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[R6] Scelta tra m.y.02 - m.y.03 - m.y.05
11561677
11561677 Inviato: 23 Mar 2011 22:59
Oggetto: [R6] Scelta tra m.y.02 - m.y.03 - m.y.05
 

Buonaserata,

Volevo sapere alcune informazioni su queste tre annate di R6 e le principali differenze.

Ho già usato il "cerca" e ho raccolto diverse informazioni utili, ma volevo fare un confronto tra questi modelli.

La 2002 a carburatori, può essere una scelta ancora valida? Vengo da una sv 650 del 2002 quindi tutto è un upgrade nel mio caso.

L'idea comunque era di togliermi lo sfizio della sportiva per una stagione per poi vedere come va, quindi non m'interessa averne una all'ultimo grido.

Il /60 all'anteriore è davvero un problema?

Su strada sono godibili o sono "impossibili" come le moderne SS?

Autonomia?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ah dimenticavo...

Ho messo queste tre annate, anche se diverse tra loro, perchè ho trovato degli annunci che m'interessavano icon_wink.gif
 
11561786
11561786 Inviato: 23 Mar 2011 23:13
 

ovviamente 05! molto più avanti delle altre!
 
11561832
11561832 Inviato: 23 Mar 2011 23:21
 

Il /60 all'anteriore è un problema se cerchi gomme in mescola. Nella guida perdona meno gli errori: se in piega chiudi il gas (o tardi troppo ad aprire) è più facile che ti molli.
Su strada nessun problema invece e comunque la 2005 ha il /70.
Io ho avuto la 2003 e mi faceva male al polso sinistro, ma per il resto non era male. Ora ho la 2008 ed è più scomoda, anche se un po' più facile.
Con 20 € facevo almeno 250 km (allora era su 1.30 €/l).
 
11561850
11561850 Inviato: 23 Mar 2011 23:24
 

Come impostazione è più scomoda la 2002 o la 2003?
 
11561915
11561915 Inviato: 23 Mar 2011 23:37
 

Sono entrambe abbastanza comode per la loro categoria. Il serbatoio è corto e relativamente stretto e la sella non è dura ne troppo alta rispetto al manubrio.
Sulla 2002 però avevo fatto giusto 500 metri per provarne una usata. Poi avevo preso la 2003 nuova.
 
11562718
11562718 Inviato: 24 Mar 2011 10:02
 

Meglio la 2003. Consumi meno, hai meno problemi, trovi un sacco di aftermarket a prezzi indecenti, ed è già ad iniezione (e che i nostalgici non mi dicano nulla..ora sono TUTTE ad iniezione... si stava meglio quando si stava peggio, non ci son più le mezze stagioni lasciamole scritte su Cioè). icon_asd.gif

Per il resto.. ho avuto la 2004 (come la 2003). UN sacco divertente.
Treno gomme lo trovi anche a meno di 230 euro.

Con un pieno fai tranquillo 250 km (fatti più volt ein un viaggio da 4000 km).

non ti molla mai.
0509_up.gif
 
11562889
11562889 Inviato: 24 Mar 2011 10:43
 

KIMO ha scritto:
Meglio la 2003. Consumi meno, hai meno problemi, trovi un sacco di aftermarket a prezzi indecenti, ed è già ad iniezione (e che i nostalgici non mi dicano nulla..ora sono TUTTE ad iniezione... si stava meglio quando si stava peggio, non ci son più le mezze stagioni lasciamole scritte su Cioè). icon_asd.gif

Per il resto.. ho avuto la 2004 (come la 2003). UN sacco divertente.
Treno gomme lo trovi anche a meno di 230 euro.

Con un pieno fai tranquillo 250 km (fatti più volt ein un viaggio da 4000 km).

non ti molla mai.
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Io trovo a 180 anche quello per la r6 2008... icon_rolleyes.gif
 
11562951
11562951 Inviato: 24 Mar 2011 11:00
 

ElBranko ha scritto:


Io trovo a 180 anche quello per la r6 2008... icon_rolleyes.gif
di che gomme parli e poi montate e bilanciate? eusa_think.gif
 
11563314
11563314 Inviato: 24 Mar 2011 12:39
 

Mi sono rispolverato i vecchi tuttomoto e ho trovato due belle prove e comparative della R6 2003.

Diciamo che possiamo scartare dal titolo la 2002.

Ora il dilemma è tra 2003 e 2005.

Cambiano molto?
 
11563677
11563677 Inviato: 24 Mar 2011 13:58
 

KIMO ha scritto:
di che gomme parli e poi montate e bilanciate? eusa_think.gif


le fantastiche RENNSPORT! io le compro a quel prezzo e il tipo le monterebbe pure, ma siccome non è capace vado dal mio gommista di fiducia che me le monta a 20 euro...
 
11563848
11563848 Inviato: 24 Mar 2011 14:32
 

-gabri84- ha scritto:
Mi sono rispolverato i vecchi tuttomoto e ho trovato due belle prove e comparative della R6 2003.

Diciamo che possiamo scartare dal titolo la 2002.

Ora il dilemma è tra 2003 e 2005.

Cambiano molto?


per prima cosa ha 2 anni in meno, che non sono pochi, e sicuramente sarà tecnologicamente migliore!
 
11563876
11563876 Inviato: 24 Mar 2011 14:41
 

YAMAHA YZF-R6 (2005)

Dopo l ’enorme successo ottenuto nella scorsa stagione dall ’ultima generazione di YZF-R1,Yamaha annuncia il lancio della nuova YZF-R6.Con la potenza massima aumentata di 3 CV,la nuova forcella a steli rovesciati,la geometria della ciclistica rivista e l ’impianto frenante sviluppato in MotoGP,la nuova R6 è un esempio della filosofia "senza compromessi " di Yamaha..
Dopo un ’agguerrita competizione,le Yamaha serie R si sono imposte come leader su strada e in pista,come hanno testimoniato le prestazioni vincenti dei nostri piloti ufficiali,Jurgen van den Goorbergh del team Yamaha Motor Italia e Kevin Curtain del team Yamaha Motor Germany,nelle ultracompetitive prove del Mondiale Supersport 2004.
Per il 2005 l ’ultimissima generazione di R6 beneficia di una serie di migliorie al motore e alla ciclistica,progettate per offrire prestazioni da "prima della classe ",e per ribadire la leadership del marchio Yamaha nelle supersportive da 600 cc,in assoluto una delle categorie più competitive.

Motore
Corpi farfallati di diametro maggiorato.
Per rendere l ’erogazione più lineare e aumentare le prestazioni a regimi del motore elevati,migliorando nello stesso tempo l ’accelerazione,il sistema di iniezione del motore da 600 cc a quattro cilindri in linea è dotato di corpi farfallati di diametro maggiorato (40 mm).
Anche la mappatura della centralina ECU è stata rivista per adattarsi a questa modifica.

Condotti dell ’aria ridimensionati
Per adattarsi ai corpi farfallati allargati,il recentissimo motore di R6 è equipaggiato con condotti d ’aspirazione ridimensionati sui cilindri 2 e 3,mentre il disegno di tutti i quattro condotti è stato modificato per ottimizzare la loro efficienza in aspirazione.

Camera di combustione con nuova finitura della superficie
Le prestazioni del motore sono ulteriormente aumentate dall ’adozione di una nuova finitura della superficie delle camere di combustione,a cui si aggiunge l ’uso di una doppia ventola ad alta effcienza sul radiatore del modello 2005.

Ciclistica
Le maggiori modifiche per la stagione 2005 riguardano la ciclistica di R6.L ’impianto frenante è ancora più efficiente,e le sospensioni sono progettate per fornire prestazioni da leader nella sua categoria,su strada e su pista.

Doppi dischi anteriori di diametro maggiorato (310 mm)con pinze a montaggio radiale
Sui nuovi dischi anteriori di diametro maggiorato (310 mm)agiscono pinze a montaggio radiale sviluppate dalle competizioni che offrono una grande sensibilità.Per il 2005 lo spessore dei dischi è ridotto da 5 a 4,5 mm e,malgrado il loro diametro sia aumentato da 298 a 310 mm,il peso complessivo dei dischi anteriori è diminuito del 7%.

Impianto frenante anteriore con pompa radiale
Il freno anteriore si avvale della tecnologia sviluppata in MotoGP ed è equipaggiato con una pompa radiale per un controllo ancora superiore.

Forcella con steli rovesciati da 41 mm completamente regolabile
Un ’altra significativa modifica che sarà sicuramente apprezzata sia dai motociclisti che guidano su strada sia dai piloti dei Team Yamaha è l ’adozione della forcella a steli rovesciati.Con steli da 41 mm rigidi e resistenti,è completamente regolabile nel precarico molla,in estensione e in compressione.Grazie a queste caratteristiche,la sospensione anteriore incrementa la rigidità della ciclistica,migliorando la guidabilità.

Geometria del telaio rivista
L ’adozione della nuova forcella anteriore ha richiesto una diversa geometria del telaio,con inclinazione del cannotto di sterzo aumentata a 24,5 gradi,mentre l ’avancorsa è incrementata a 95 mm (il modello R6 del 2004 aveva il cannotto inclinato di 24 gradi e l ’avancorsa di 86 mm).Inoltre,l ’interasse è stato aumentato di 5 mm,e ora misura 1.385 mm.

Sospensione posteriore con nuove caratteristiche
Per ottimizzare la superiore maneggevolezza ottenuta con la nuova forcella e con la nuova geometria del telaio,la scala di variazione del leveraggio della sospensione posteriore è stata modificata,così come la rigidità del supporto.

Nuovo pneumatico anteriore
A complemento della nuova forcella anteriore, R6 monta uno pneumatico anteriore 120/70ZR17 che migliora la guidabilità e sostituisce il 120/60 del modello precedente,dalla spalla leggermente più bassa.In seguito al montaggio del nuovo pneumatico la lunghezza del puntale della carena è stata leggermente ridotta ed è stato adottato un cavalletto laterale più lungo.
 
11564378
11564378 Inviato: 24 Mar 2011 16:18
 

Esteticamente la vedo più completa con la forca USD, spero non sia esasperata come le attuali SS.
 
11566841
11566841 Inviato: 24 Mar 2011 22:25
 

Cosa ne pensate dei variobar?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11568076
11568076 Inviato: 25 Mar 2011 9:56
 

ElBranko ha scritto:


le fantastiche RENNSPORT! io le compro a quel prezzo e il tipo le monterebbe pure, ma siccome non è capace vado dal mio gommista di fiducia che me le monta a 20 euro...
io monto le rennsport pure. 220 montate... a milano però... eusa_think.gif
 
11569618
11569618 Inviato: 25 Mar 2011 15:11
 

KIMO ha scritto:
io monto le rennsport pure. 220 montate... a milano però... eusa_think.gif


Per l'Sv so che le renne stanno massimo a 180 icon_wink.gif

A proposito..

Eventualemente che gomme consigliate per l'R6?

Non la uso mai in città, solo weekend e mi capita spesso di fare trasferimenti autostradali.

Sull'Sv monto le m3 e con questo utilizzo mi durano sui 9.000 km.
 
11569864
11569864 Inviato: 25 Mar 2011 15:49
 

Guarda.. tanto poi ti diranno che sezione giusta è quella PNEUMATICI.

comunque, M3 con lR'6 ci fai circa 6000 km (uso misto).

Io le renne le uso anche in pista. Sono il miglior compromesso.
 
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