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Aiuto, consiglio urgente su acquisto KTM 690 SMC
11559956
11559956 Inviato: 23 Mar 2011 18:42
Oggetto: Aiuto, consiglio urgente su acquisto KTM 690 SMC
 

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto da chi è più esperto di me: voi! sto per comprare un motard, un ktm 690 smc per la precisione. visto che non ne capisco molto, dato che vengo da una supersportiva il dubbio è questo: la moto è tenuta bene, me la danno con tutti i tagliandi effettuati e un controllo generale, monta uno scarico completo in titanio Akrapovic e centralina aggiuntiva rapid bike, fin qui tutto ok. l'unica cosa che mi rende dubbioso sono i 14mila km che ha addosso, pensate siano tanti? dite che il motore tira ancora come si deve? so che dipende sempre da come sono stati fatti ma in generale dite che sono tanti? in pratica io gli do dentro la mia suzuki gsx-r 600 del 2006 e mi fa pagare una differenza di 1500euro, dite che è un buon affare? grazie a tutti!
 
11560062
11560062 Inviato: 23 Mar 2011 18:59
 

15'000km=motore nuovo...son pochi, molto pochi
 
11560066
11560066 Inviato: 23 Mar 2011 19:00
 

io non ne capisco molto, ma pensavo che per un mono tutti quei km fossero tantini...
 
11560095
11560095 Inviato: 23 Mar 2011 19:04
 

a me non sembrano pochi.... di che anno è?
 
11560105
11560105 Inviato: 23 Mar 2011 19:06
 

2008
 
11560124
11560124 Inviato: 23 Mar 2011 19:10
 

fai conto che un motore come un 1252t con quei km di vita ne ha ancora da vendere, figurati quello del kappone 0509_up.gif
 
11560273
11560273 Inviato: 23 Mar 2011 19:37
 

a me non risulta..dipende di che 2 tempi parli..e poi paragonare un 2t a un 4t non ha senso.

poi non so come sia messo il tuo suzuki ma 1500€ + suzuki del 2006 per un 690 del 2008 con 15000km.... boh non mi sembra un'affare, lui della moto senza la tua quanto vorrebbe?
 
11560299
11560299 Inviato: 23 Mar 2011 19:41
 

senza dar dentro la mia il ktm lo vendo a 5800
 
11560460
11560460 Inviato: 23 Mar 2011 20:05
 

guarda io non ho un ktm 690....però diciamo che 15mila km per una moto del 2008,a distanza di 3 anni non sono tanti e neanche pochi
fai conto che io in due anni con la mia moto avevo fatto 9mila km e trattandola bene ancora era in forma icon_asd.gif
certo non era come quando aveva su 10km però girava ancora bene...
se vuoi essere sicuro più che vedere quanti km ha su dovresti controllare direttamente il motore e vedere com'è...
comunque 15mila km non sono esagerati...però sicuramente il pistone non sarà come nuovo

anche se è stata trattata bene 5000 euro sono troppi...considerando che costa 8900...
digli di farti uno sconticino 0509_mitra.gif
0510_saluto.gif
 
11560729
11560729 Inviato: 23 Mar 2011 20:52
 

non è che se sono fatti in piu anni contano meno, farli in 2 anni o in 1 sono sempre 15000km, e per un monocilindrico non sono pochi, non vuol dire che sia da rifare il motore, ma secondo me a 15000km è ben oltre la metà della vita il motore, una bella rinfrescata ci vuole di sicuro!
 
11560884
11560884 Inviato: 23 Mar 2011 21:15
 

parlando da ignorante in materia, penso che siamo al limite. dipende sempre poi da come sono stati fatti. mi hanno detto tutti che il 690 smc ha un gran motore, quindi forse può reggere ben più di 14mila km...comunque aspetto altri pareri, grazie a tutti
 
11564860
11564860 Inviato: 24 Mar 2011 17:45
 

elsa85 ha scritto:
parlando da ignorante in materia, penso che siamo al limite. dipende sempre poi da come sono stati fatti. mi hanno detto tutti che il 690 smc ha un gran motore, quindi forse può reggere ben più di 14mila km...comunque aspetto altri pareri, grazie a tutti

scusa non è che uno spende quasi 9000 euro per poi avere un motore che dopo 14'000km è alla frutta scusa eh... 0509_si_picchiano.gif
 
11564871
11564871 Inviato: 24 Mar 2011 17:48
 

lo penso anche io infatti, ma vedo che ci sono pareri un pò discordanti.alcuni mi hanno detto che almeno fino a 40mila km tengono botta eccome. poi se anche ci fossero dei problemi vi chiedo, sarebbe sufficiente cambiare il pistone per stare sicuri?
 
11565382
11565382 Inviato: 24 Mar 2011 19:23
 

scusa un 450 quanto costa? a 14000km ci arrivi con minimo 3 cambi pistone..fai dei ragionamenti che non stanno ne in cielo ne in terra... non è che se la paghi tanto fa piu km.... è il genere di moto, nessuno ha detto che è alla frutta ma un monocilindrico con 14000km non è di certo fresco come una rosa!
 
11565450
11565450 Inviato: 24 Mar 2011 19:34
 

ma scusa, ci sono motard specialistici e non...quelli con una manutenzione che va ad ore quindi molto delicati, e quelli con tagliandi ogni 5000 km come il ktm 690 smc, quest'ultimo dovrebbe proprio essere un motard potente ma con una manutenzione più leggera e comunque più affidabile....almeno questo mi ha detto il concessionario. poi ovvio che sono motori delicati ma dipende dall'uso che ne si fa e da come vengono progettati, i 450 da quello che mi par di capire hanno una manutenzione delicata e come dici tu a 14mila km ci arrivi con almeno 3 cambi di pistone, col ktm 690 smc credo che sia nato per offrire agli utenti prestazioni simili ma con una manutenzione più soft...poi ditemi se sbaglio...grazie
 
11565946
11565946 Inviato: 24 Mar 2011 20:45
 

non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca....
non sto paragonando i 450 al k 690, siete voi che dite del prezzo e che quindi la moto deve essere affidabile, io vi ho solo fatto l'esempio che i 450 costano anche di piu ma non fanno 14000km con un pistone.

il 690 ha le sue prestazioni non sono esagerate ma le ha, ed essendo un monocilindrico, ha bisogno della sua manutenzione, a 14000km io una bella controllata gliela darei, non vuol dire sia alla frutta(e lo ripeto per la 100 volta) però un motore del genere li sente i km.
 
11566384
11566384 Inviato: 24 Mar 2011 21:34
 

RikySpecialGuest ha scritto:
non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca....
non sto paragonando i 450 al k 690, siete voi che dite del prezzo e che quindi la moto deve essere affidabile, io vi ho solo fatto l'esempio che i 450 costano anche di piu ma non fanno 14000km con un pistone.

il 690 ha le sue prestazioni non sono esagerate ma le ha, ed essendo un monocilindrico, ha bisogno della sua manutenzione, a 14000km io una bella controllata gliela darei, non vuol dire sia alla frutta(e lo ripeto per la 100 volta) però un motore del genere li sente i km.


infatti è quello che volevo far capire....
credo che una bella controllata dal meccanico a 14mila km non faccia male.....
però se te la senti non è indispensabile farla controllare,quindi puoi tenertela per un po' ancora cosi..
è sicuramente meglio della manutenzione...14mila km per una moto non sono pochi pochi
 
11566570
11566570 Inviato: 24 Mar 2011 21:53
 

proprio per questo motivo ho detto all'inizio che la moto mi è stato detto verrà consegnata con i tagliandi effettuati più un controllo generale prima della consegna, poi ovvio...fidarsi è bene non fidarsi è meglio, ma valuterò sul momento. comunque una controllata per scrupolo penso che gliela farò fare da un meccanico di fiducia, magari non immediatamente. io di prezzo non ne ho parlato, per me non è un fattore che può determinare la qualità di una moto.
 
11567253
11567253 Inviato: 24 Mar 2011 23:20
 

discorsi di questo tipo si possono fare a 40000km non a 14000, vai tranquillo per l'affidabilità, i dubbi che sono stati sollevati da RikySpecialGuest sono fondati solo se si parla di moto come la sua (husaberg 650) che nonostante la cilindrata simile rimane una moto dalla natura piu sportiva, anche se va detto che di husaberg 550 con 20000km ce ne sono che girano per le mulattiere,
la ktm in questione è una moto ideata per il turismo, con un motore sicuramente non concepito con velleità sportive!
 
11569165
11569165 Inviato: 25 Mar 2011 13:53
 

Ho amici con il doppio di quei km, il 690 é da rifare a 50000 km

comunque se qualcuno ha visto gli spaccati del motore si rende conto di parecchie cosette

pistone rastremato e corto, alleggerimento ovunque ma non è uno small block

Insomma, se trattato a dovere a 50mila km ci arriva davvero!

Ma ci sono state sbiellate a 7000 km per gente che non sa come si tratta un motore....

fallo vedere, é sempre il mono più potente al mondo, i soldi li vale tutti, la roba che ha su è stato dell'arte, un ragazzo del ktm club italia ci ha fatto stampare 66 cv al banco (!!!!!)

p.s. cambi olio ogni 2500!!
 
11581588
11581588 Inviato: 28 Mar 2011 13:20
 

ragazzi grazie a tutti per i consigli, alla fine ho deciso di prendere questa fantastica moto perchè a parer mio è una buona offerta, considerando il fatto che pago una differenza di "soli" 1500 euri....seguirò i vostri consigli e gli farò fare un check-up da un mio meccanico di fiducia e vi farò sapere! grazie ancora!
 
12050536
12050536 Inviato: 28 Giu 2011 20:37
 

Ciao a tutti io sono nuovo del forum.... io sono posessore di un 690sm da circa 20 giorni ed e un 2008 con 20000 km di cui mille fatti da me e mi sembra (toccando ferro) che x il momento sia tutto ok, ho visto dei K ce aveveno 35000/40000 km originali e parlando con i loro posessori mi hanno detto che se fai i tagliandi regolari (ogni 5000km) la moto non da problemi poi si sa capita sempre un motore che per un motivo o l'altro si rompa spesso ma queste sono sfortune.......

P.S.: io il mio K l'ho pagato 4000 euro passaggio compreso e con su scarichi completi leovince e filtro K&N. e tagliando eseguito a 17500km.......l'unico problema e la gomma post. che la devo sostituire, ma è normale una gomma dura max 4000km...
 
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