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[Cambio olio e filtro] Ho Spaccato tutto?
11557788
11557788 Inviato: 23 Mar 2011 12:39
Oggetto: [Cambio olio e filtro] Ho Spaccato tutto?
 

Salve ragazzi

Mi sono avventurato nella sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'aria per la mia er6-n del 2006 acquistata l'anno scorso e che probabilmente (dati i pochi km, 7000) non aveva mai ricevuto attenzioni del genere (dovreste vedere com'era il filtro dell'aria...)

Ho acquistato il kit per il cambio dell'olio su ebay (BARDAHL XTC C60 10W50 più filtro HF204) ed ho provveduto alla sostituzione del vecchio lubrificante con i passaggi che elenco di seguito:


  1. smontato tutte le parti da smontare come da manuale d'officina
  2. Svitato tappo e lasciato defluire l'olio vecchio (qui mi sono reso conto dopo che andava fatto a motore caldo)
  3. Svitato filtro olio e lasciato defluire tutto l'olio
  4. Il giorno dopo ho rimesso tappo e filtro (senza stringere) in attesa che arrivasse il kit
  5. Kit ricevuto, come da manuale d'officina (e thread qui] ho messo il filtro nuovo bagnando la guarnizione nell'olio
  6. Provvedo ad immettere l'olio nuovo nel motore, fino alla tacca del massimo
  7. dopo qualche giorno (oggi) arriva il filtro dell'aria e provvedo a rimontare tutto


a questo punto metto in moto e, credo normalmente, il livello dell'olio si abbassa fino al livello minimo (la moto è verticale su un cavalletto centrale). Presumo questo sia dovuto al deflusso del lubrificante all'interno del filto.

Dopo qualche decina di secondi inizio a vedere del fumo scaturire della marmitta, dalla zona proprio sotto al filtro dell'olio, in un primo momento il fumo mi sembra provenire proprio dal filtro. Panico. Spengo tutto preso dall'ansia ma poi ragionando, questo fenomeno deve essere dovuto dal fatto che durante il deflusso dell'olio dall'alloggiamento del filtro qualche goccia è finita sulla marmitta che scaldandosi ha iniziato a fare fumo. Pulisco allora altri residui di olio e rimetto in moto

E qui gli avvenimenti che mi hanno portato a scrivere sul forum. Dopo credo meno di un minuto i giri del motore si abbassano come al solito e l'errina, sul suo cavalletto centrale posteriore, inizia a sporcare l'olio, che fino a due secondi prima era giallo limpido. Dopo qualche altro secondo il livello dell'olio nella finestrella di ispezione inizia a salire fino al massimo e il colore diventa gradualmente nero. A questo punto spengo tutto e per non rischiare disastri interpello gli esperti:

eusa_think.gif icon_question.gif

Tutto questo è normale oppure ho fatto danni? Non avendo esperienza non saprei dire, ma per non rischiare chiedo prima a voi...
 
11557837
11557837 Inviato: 23 Mar 2011 12:52
 

In un certo senso normale.
L'olio anche se nuovo diventa nero abbastanza presto per non dire subito.

Comunque in linea di massima sconsiglio di lasciare il motore senza olio per un tempo così lungo.

Si possono creare bolle nel circuito con il classico fenomeno della spia dell'olio che resta accesa.

Per come la vedo io quando stanno cadendo le ultime gocce basta smuovere la moto per fare uscire proprio gli ultimi residui, tappare e versare.

Adesso che hai fatto il tagliando se tutto è correttamente serrato controlla bene i livelli.

A motore ben caldo fai riposare la moto per 5/10 minuti e controlli di nuovo il livello.

Se troppo basso rabbocchi, se troppo alto devi cateterizzare la moto.
 
11557869
11557869 Inviato: 23 Mar 2011 13:01
 

Citazione:

Per come la vedo io quando stanno cadendo le ultime gocce basta smuovere la moto per fare uscire proprio gli ultimi residui, tappare e versare.


SI, si questo posso capirlo, ho peccato di entusiasmo.

Quindi è normale che a moto ferma, su cavalletto centrale e motore in moto, il livello dell'olio nella finestrella salga fino a coprirla tutta, ben oltre la linea del livello massimo? La cosa che mi ha spaventato di più è questa, per il resto nessuna perdita ne dal tappo ne dal filtro... e la puzza di bruciato e il fumo ho capito quasi subito che derivavano dall'olio che è stato versato sui collettori durante la fuoriuscita dall'alloggiamento del filtro. L'ho pulito solo con uno straccio... ora provo a pulire quella zona con un diluente e riprovo.

Grazie per la celerità!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11557891
11557891 Inviato: 23 Mar 2011 13:05
 

Dipende dalla ubicazione della finestra, da come si dispone l'olio in seguito al sollevamento della ruota e (cosa più importante) da quanto olio hai messo nel motore.

L'olio va controllato con entrambe le ruote a terra e a moto dritta salvo diverse specifiche della casa.

Per quella che è la mia personale esperienza un livello corretto di olio non deve superare il livello massimo neanche a moto fredda.

Se c'è troppo olio nel carter procurati una bella siringona da 60 e un tubicino di 40 cm da inserire nel tappo di riempimento fino a pescare nell'olio.
Togli l'olio in eccesso.
Ti conviene fare l'operazione a moto tiepida per favorire il flusso d'olio nel tubicino.
 
11558074
11558074 Inviato: 23 Mar 2011 13:48
 

opensourcecat ha scritto:


SI, si questo posso capirlo, ho peccato di entusiasmo.

Quindi è normale che a moto ferma, su cavalletto centrale e motore in moto, il livello dell'olio nella finestrella salga fino a coprirla tutta, ben oltre la linea del livello massimo?


Per chiudere il discorso in modo semplice (visto che l'Errina l'ho avuta pure io e di cambi olio ne ho fatti 5/6): sì, è normale che quando tu accendi il motore l'olio riempia tutto l'oblò.
Il livello dell'olio si misura esclusivamente a motore caldo (giretto breve da 5/10 minuti) e dopo averlo fatto riposare altri 5/10 minuti max.
Se in queste condizioni l'olio raggiunge la tacca del massimo senza oltrepassarla sei a posto.

Importante: il filtro dell'olio è sufficiente serrarlo a mano CON FORZA (tanto oltre un tot non lo stringi) e poi dopo un giretto di prova verificare il serraggio provando a stringerlo, SEMPRE A MANO.

Per la prossima volta, scola l'olio a motore caldo e finisci il lavoro subito, non lasciare la moto senz'olio per una notte intera.
Scolando l'olio inoltre, abbi cura di "muovere" la moto facendola oscillare un po' per rimuoverne quanto più possibile.

icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
11558145
11558145 Inviato: 23 Mar 2011 13:58
 

Bene, ora sono più tranquillo. Comunque, l'effetto è questo:

Link a pagina di Youtube.com

Il filtro l'ho serrato con la chiave a catena per comodità, ma delicatamente (quindi non con molta più della forza che avrei potuto esercitare a mano).

Grazie a tutti, ora esco a fare un giretto e poi controllo l'olio!
 
11558198
11558198 Inviato: 23 Mar 2011 14:04
 

Non farti troppe pippe mentali 0509_up.gif
Quando scarichi l'olio, richiudi subito e STRINGI subito dopo il tappo Olio.
Se rimane un tappo di olio non fissarti non gli fà un tubo non è un motore fuso che devi eliminare ogni residuo 0509_up.gif
Il filtro si Stringe semprre a mano, la norma una volta appoggiata la guarnizione ruotarlo di altri 3\4di giro 0509_up.gif
Per il livello ti hanno già detto tutto 0509_up.gif
Senza offesa, Occhio,è semplice ma ci vuole nulla a fare danni, se hai dubbi meglio chiedere ad un meccanico o anche qualche amico motociclista 0509_up.gif
Filtro Aria importantissimo più dell'olio, apri la scatola filtro cambi il filtro e lo richiudi immediatamente 0509_up.gif , se dovessi fare altri lavori, ricorda sempre che ci sono i corpi farfallati sotto, massima pulizia durante il lavoro
 
11563825
11563825 Inviato: 24 Mar 2011 14:29
 

OK.
Alla fine non si è capito quanto olio è stato versato.
 
11567119
11567119 Inviato: 24 Mar 2011 23:01
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Credo di aver messo, goccia più goccia meno, 2,4Litri, proprio come da etichetta vicina alla finestrella dell'olio. Quando torno controllo le tacchette del flaconcino, ma siamo comunque vicino a quella cifra.
 
11568916
11568916 Inviato: 25 Mar 2011 13:05
 

Sono troppi.
Sul motore c'è scritto chiaramente 1,9 litri con filtro rimosso.
Completely dry significa praticamente motore smontato.
E' la quantità di olio che si mette quando il motore viene assemblato la prima volta.
 
12415899
12415899 Inviato: 15 Set 2011 15:53
 

Scusate ma nessuno ha mai fatto una guida su come si acambia il filtro dell'olio? Magari con foto con tanto di frecce per indicare le parti con precisione, o con video.....
 
12417523
12417523 Inviato: 15 Set 2011 20:26
 

6thgear ha scritto:
Sono troppi.
Sul motore c'è scritto chiaramente 1,9 litri con filtro rimosso.
Completely dry significa praticamente motore smontato.
E' la quantità di olio che si mette quando il motore viene assemblato la prima volta.


Straquoto!!!
2.4 litri sono TROPPI!!!
Rimuovi subito tutto l'olio, SENZA rimuovere il filtro stavolta, e mettici 1.7 litri che è la quantità da mettere senza rimozione del filtro.
In pratica:

1) 1.7 litri se NON rimuovi il filtro;
2) 1.9 litri se hai rimosso il filtro per sostituirlo;
3) 2.4 litri se il motore è completamente secco, cioè se l'hai smontato!

In genere io rimuovo il filtro dell'olio un tagliando sì e uno no..
Inoltre mettendo le quantità giuste di olio dovresti avere un livello con motore caldo e moto spenta COMPRESO tra il min e il max, non deve necessariamente essere al massimo...
doppio_lamp.gif
 
13959043
13959043 Inviato: 27 Nov 2012 13:13
 

Ciao a tutti!
Scusate io ho une er del 2011 con meno di 3500 km....

Quando devo cambiarci l'olio (in base ai km e al tempo trascorso dall'ultimo anno)? e il filtro?

che olio consigliate?

sicuramente è una domanda che avete strasentito ma non trovo chiarimento negli altri topic!!!
 
13959206
13959206 Inviato: 27 Nov 2012 14:13
 

sei hai gia fatto il primo tagliando a 1000km.... cambialo mettici un 100% sintetico.. un xtc-c60 va benissimo come anche il motul 300v.. (il 7100 per chi si accontenta U.U).. e il filtro olio prendi quello originale icon_wink.gif

NB mettici 2,2litri.. io cambiando il filtro dice che vanno messi 1,9l, ne ho messi 2.0l netti eppure dall'oblò dice che sta a metà tra min e max... cavolo dopo un cambio d'olio appena messo mi aspettavo di vederlo sul livello max ...
 
13965048
13965048 Inviato: 29 Nov 2012 14:29
 

Si in effetti beve parecchio il motorone se tiene tutto quell'olio!!! quindi dici di fare già il cambio anche con così pochi km??
 
13968070
13968070 Inviato: 30 Nov 2012 15:49
 

In verità io so che la er-6n non è un motore mangia olio.. anzi...!

Conviene cambiarlo anche per non perdere la garanzia.. calcola che devi fare il cambio olio o ogni 6mila-12mila km... o ogni anno.... e tu quest'ultimo suppongo l'hai passato...
 
13970265
13970265 Inviato: 1 Dic 2012 17:35
 

fedeb93 ha scritto:
Ciao a tutti!
Scusate io ho une er del 2011 con meno di 3500 km....
Quando devo cambiarci l'olio (in base ai km e al tempo trascorso dall'ultimo anno)? e il filtro

Nel tuo caso specifico, fallo. Un cambio di olio è poco costoso e fa solo bene. Dopo, puoi cambiarlo anche ogni 8-10mila volendo (kawasaki da come intervallo 6mila km) o comunque è consigliabile almeno una volta all'anno.
Ovviamente non cambiarlo se magari stai per mettere via la moto nel periodo invernale: in quella condizione, fallo in primavera.

Come olio puoi mettere del buon Bardhal XTC60 10W-40, che va benissimo.

Chry44 ha scritto:
cavolo dopo un cambio d'olio appena messo mi aspettavo di vederlo sul livello max ...

Non si mette MAI tutta la quantità completa nominale di olio in una botta sola. icon_confused.gif
Se il carter dice che ci vanno 1.9lt, tu metticene almeno il 75-80% (circa 1.5lt) poi controlla il livello e rabbocca del necessario a motore caldo dopo 5-10minuti.
Il motore DEVE FUNZIONARE PER FORZA anche con la maggior parte dell'olio, quindi la suddetta percentuale dell'80% è più che valida. icon_wink.gif

Sennò poi succede che gliene metti troppo e devi toglierlo... e fare il livello di nuovo. Tanto lavoro in più per nulla.

fedeb93 ha scritto:
Si in effetti beve parecchio il motorone se tiene tutto quell'olio!!!

Beve che? Cosa? Guarda che un motore progettato bene, in buono stato, riempito con l'olio adatto e non utilizzato "alla morte" costantemente non mangia olio, e l'Errina non fa eccezione.
La quantità di olio nel carter dipende dalle dimensioni del motore e dalle sue necessità di lubrificazione.
Il consumo di olio (rispettando le condizioni che ho scritto a inizio frase) è il primo sintomo che qualcosa non va.
Ecco perchè dovresti controllarlo ad ogni 2-3 uscite oppure ogni 2-3 settimane se usi la moto assiduamente.
 
13970852
13970852 Inviato: 1 Dic 2012 23:39
 

3) 2.4 litri se il motore è completamente secco, cioè se l'hai smontato !
Cioè se hai smontato il motore e rimontato?
 
13970930
13970930 Inviato: 2 Dic 2012 0:48
 

lacky81 ha scritto:
3) 2.4 litri se il motore è completamente secco, cioè se l'hai smontato !
Cioè se hai smontato il motore e rimontato?


In inglese sarebbe scritto: "2.4lt - complete dry"
E' la "carica" di lubrificante massima che serve in un motore assolutamente nuovo e asciutto.
La quota comprende sia il lubrificante "in giro" per gli organi meccanici sia quello dentro la coppa che viene pompato e che funge da riserva.

E' impossibile scolare tutto l'olio da un motore funzionante ordinariamente. Una parte rimane legato sotto forma di "velo" ai vari elementi e alle strutture (altrimenti al prossimo avvio gripperebbe tutto all'istante), un'altra parte invece è sparsa tra filtro e angoli del carter/basamento.

Tant'è vero che per scolare bene l'olio è necessario anche inclinare la moto un po' a destra/sinistra...
 
13970936
13970936 Inviato: 2 Dic 2012 1:16
 

Ok Lex quindi io che vado a sostituire l'olio e il filtro olio. dovro' mettere 1,9 litri di olio
 
14028547
14028547 Inviato: 30 Dic 2012 23:57
 

ragazzi recupero il topic per dire: ho sbagliato a mettere il filtro olio, ho messo quello della 2005 sulla mia che è del 2009, cosa succede? ho visto che è un pò più corto e basta...
 
14030442
14030442 Inviato: 1 Gen 2013 14:23
 

In linea di massima meglio usare un filtro delle dimensioni adatte, ma vedo che molti (pure officine ufficiali) tendono ad utilizzare ciò che hanno in magazzino.
Un filtro più piccolo può non sopportare la portata della pompa olio sicché si apre la valvola di bypass ma mi pare un'evenienza probabile più ad alti regimi a regimi cittadini.
 
14031522
14031522 Inviato: 2 Gen 2013 2:17
 

E' solitamente sconsigliato, ma nella maggior parte dei casi non succede niente. Chiaro che se la strapazzi come una belva, potrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo) dare qualche rogna. Ma anche no! 0510_saluto.gif
 
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