Salve ragazzi
Mi sono avventurato nella sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'aria per la mia er6-n del 2006 acquistata l'anno scorso e che probabilmente (dati i pochi km, 7000) non aveva mai ricevuto attenzioni del genere (dovreste vedere com'era il filtro dell'aria...)
Ho acquistato il kit per il cambio dell'olio su ebay (BARDAHL XTC C60 10W50 più filtro HF204) ed ho provveduto alla sostituzione del vecchio lubrificante con i passaggi che elenco di seguito:
- smontato tutte le parti da smontare come da manuale d'officina
- Svitato tappo e lasciato defluire l'olio vecchio (qui mi sono reso conto dopo che andava fatto a motore caldo)
- Svitato filtro olio e lasciato defluire tutto l'olio
- Il giorno dopo ho rimesso tappo e filtro (senza stringere) in attesa che arrivasse il kit
- Kit ricevuto, come da manuale d'officina (e thread qui] ho messo il filtro nuovo bagnando la guarnizione nell'olio
- Provvedo ad immettere l'olio nuovo nel motore, fino alla tacca del massimo
- dopo qualche giorno (oggi) arriva il filtro dell'aria e provvedo a rimontare tutto
a questo punto metto in moto e, credo normalmente, il livello dell'olio si abbassa fino al livello minimo (la moto è verticale su un cavalletto centrale). Presumo questo sia dovuto al deflusso del lubrificante all'interno del filto.
Dopo qualche decina di secondi inizio a vedere del fumo scaturire della marmitta, dalla zona proprio sotto al filtro dell'olio, in un primo momento il fumo mi sembra provenire proprio dal filtro. Panico. Spengo tutto preso dall'ansia ma poi ragionando, questo fenomeno deve essere dovuto dal fatto che durante il deflusso dell'olio dall'alloggiamento del filtro qualche goccia è finita sulla marmitta che scaldandosi ha iniziato a fare fumo. Pulisco allora altri residui di olio e rimetto in moto
E qui gli avvenimenti che mi hanno portato a scrivere sul forum. Dopo credo meno di un minuto i giri del motore si abbassano come al solito e l'errina, sul suo cavalletto centrale posteriore, inizia a sporcare l'olio, che fino a due secondi prima era giallo limpido. Dopo qualche altro secondo il livello dell'olio nella finestrella di ispezione inizia a salire fino al massimo e il colore diventa gradualmente nero. A questo punto spengo tutto e per non rischiare disastri interpello gli esperti:
Tutto questo è normale oppure ho fatto danni? Non avendo esperienza non saprei dire, ma per non rischiare chiedo prima a voi...