Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Pensieri su cambio moto (forse) - un 250 o un 600?
15111351
15111351 Inviato: 3 Set 2014 10:19
 

terrem ha scritto:
è una fun bike per via del telaio, penso che la parola "tagliando" abbia un altro significato per il motore dello yamaha tenerè 660 dei primi 90. icon_asd.gif icon_asd.gif Nel senso che sono motori inaffondabili.


Comunque per il tipo di tratta che deve fare lui un monocilindrico con una posizione abbastanza caricata in avanti non è esattamente il non plus ultra, a prescindere dalla presenza della carena.

Moto più o meno adatte per lo scopo ce ne sono molte, ma è difficile fare un computo esatto dei costi. Al di là delle solite finto-enduro stradali (come le varie V-Strom e Versys, già la Transalp ha caratteristiche un po' meno stradali) mi verrebbe da pensare al TDM 850, moto non bella e non potente in rapporto alla cilindrata, ma decisamente tutta sostanza.

Il CBF600S è un altro ottimo stradista, al pari dei Bandit (S, s'intende) e della sorella GSX650F. Da valutare anche la ER6F, più leggera, o anche la Diversion F/S (che però hanno marce corte e, in generale, sono poco diffuse). Scendendo un po' di cilindrata trovi il GS500F, che ti hanno già consigliato, ed i vecchi CB 500 (non la nuova serie): purtroppo semicarenato trovi solo il CB500S prima serie (quello coi molloni, per intendersi), mentre il CBF500 (seconda serie) c'era solo naked, ma lì eventualmente si risolve con un cupolino, anche se la carena è un'altra cosa.
 
15111563
15111563 Inviato: 3 Set 2014 12:13
 

Secondo me vai di 250 e stai tranquillo, consumano e costano meno di un 600, figuriamoci poi di un 850. Se non sbaglio devi affrontare giornalmente un tragitto di 65km, ai miei tempi me ne sparavo molti di più con il mio cinquantino, figuriamoci se un 250 non li regge... stesso discorso per le gite dei week end con il mio 250 (considerato da molti poco più che un 50ino) mi sparo anche 400 km al giorno con tanto di zavorra. Prova a guardare la comet gt 250, la two fifty, la inazuma, la sb 250 alcune le trovi nuove nuove a prezzi molti interessanti.
 
15112685
15112685 Inviato: 4 Set 2014 9:07
 

Ecco una YBR250. Grande moto, la provai qualche anno fa, oggi una Inazuma è una YBR con 1 cilindro e un disco in più, un peso sì maggiore, ma anche con 4-5 cv in più.

Jalapeno, quanti km ci hai fatto? Te ne sapresti separare?

Con impostazioni turistiche come queste, anni fa, con una YBR 125 partirono per un'interessante impresa: compiere il giro del mondo (trovate i dettagli su Wikipedia).
 
15112809
15112809 Inviato: 4 Set 2014 10:50
 

Jalapeno ha scritto:
Secondo me vai di 250 e stai tranquillo, consumano e costano meno di un 600, figuriamoci poi di un 850. Se non sbaglio devi affrontare giornalmente un tragitto di 65km, ai miei tempi me ne sparavo molti di più con il mio cinquantino, figuriamoci se un 250 non li regge... stesso discorso per le gite dei week end con il mio 250 (considerato da molti poco più che un 50ino) mi sparo anche 400 km al giorno con tanto di zavorra. Prova a guardare la comet gt 250, la two fifty, la inazuma, la sb 250 alcune le trovi nuove nuove a prezzi molti interessanti.


Posto che sono il primo a non consigliare cilindrate esagerate se non ce n'è bisogno, purtroppo il mercato offre assai poco tra i 125 cc e 600cc. Le moto indicate sono tutte valide ma in tutta onestà non rappresentano un grande upgrade rispetto alla moto che possiede adesso, e ve lo dice uno che ha avuto per 10 anni un 250. Fare si fa tutto con tutto, ci sarà sicuramente stato anche chi è arrivato a Caponord con il PX, ma non è la stessa cosa: che poi a uno possa andare più che bene non lo discuto, mica si muore se si hanno 25 cv invece che 100, ma onestamente per andare in coppia e magari in montagna quello che manca ad un 250 è proprio la coppia, ma sono opinioni personali.

Quello che invece voglio sfatare con dati più oggettivi sono costi e consumi: con la mia moto attuale (650 cc) ho gli stessi consumi del mio vecchio 250 sulle stesse tratte, l'assicurazione ed il bollo sono variati in maniera risibile (il bollo è diminuito, visto che la vecchia moto era Euro 0) e la manutenzione mi viene grossomodo uguale. A meno che non si vada su moto particolarmente tirate i costi di gestione non è che cambiano granché, ed anche quelli di assicurazione dipendono molto dall'età del guidatore e dalle zone geografiche. Anche sui consumi ne possiamo discutere: su un percorso del genere probabilmente anche un Bandit 1250 farebbe oltre i 20km/l.

Comunque, come detto, se uno finora è campato con il 125 può prendersi veramente un 250 e farci (meglio) le stesse cose ma personalmente, non ci fossero problemi di budget, mi orienterei verso una delle Honda CB 500 (in particolare la X) che consumano grossomodo quanto un 250 ma sono meglio dimensionate (o quantomeno lo è il motore in rapporto alle dimensioni generose della moto) ed hanno assai più coppia pur rimanendo entro potenze sufficiente per muoversi in souplesse.
 
15113038
15113038 Inviato: 4 Set 2014 13:08
 

Usandola solo nel periodo estivo viaggio sui 3000km all'anno, la trovo una buona e onesta moto economica, pratica, leggera, facile da guidare, senza infamia e senza lode, direi una moto perfetta per chi vuole fare delle belle gite come moto-turista o come lentone. Certo che me ne separerei, per adesso me la tengo e me la godo, in futuro l'ideale sarebbe una moto dello stesso genere ma con almeno un 5cv in più. Ho visto la Inazuma, sembra ben fatta e ne ho sentito parlare bene, mi piace, magari sarà la sostituta della mia.

Sui costi non ci siamo proprio... paragoni moto euro0 di non so quanti anni fà con una moto attuale. Partendo da dati costanti: classe di appartenenza, stessa compagnia assicurativa, provincia, euro3, anzianità della moto e consideranto i dati variabili dettati dalla diversa tipologia di moto che sono essenzialemte i kw e la cilindrata, non si può certo affermare che una 600cc fra bollo e assicurazione costa meno di una 250, sulla manutenzione non ci metto tanto becco ma penso che cambiare gli pneumaticini della mia motoretta costi molto meno che doverli cambiare su un 600. Tralascio il discorso dei consumi, anche con la zavorra al seguito molto raramente vado sotto i 24km/l
 
15113106
15113106 Inviato: 4 Set 2014 13:56
 

Jalapeno ha scritto:
Sui costi non ci siamo proprio... paragoni moto euro0 di non so quanti anni fà con una moto attuale. Partendo da dati costanti: classe di appartenenza, stessa compagnia assicurativa, provincia, euro3, anzianità della moto e consideranto i dati variabili dettati dalla diversa tipologia di moto che sono essenzialemte i kw e la cilindrata, non si può certo affermare che una 600cc fra bollo e assicurazione costa meno di una 250, sulla manutenzione non ci metto tanto becco ma penso che cambiare gli pneumaticini della mia motoretta costi molto meno che doverli cambiare su un 600. Tralascio il discorso dei consumi, anche con la zavorra al seguito molto raramente vado sotto i 24km/l


Io ti porto la mia esperienza personale, di assicurazione pago 250 euro l'anno, prima ne pagavo 200 ma al passaggio di moto mi hanno rifatto la stessa cifra (gli aumenti degli anni successivi me li avrebbero fatti ugualmente). Sui consumi io sto sui 20 km/l ma considera che mi faccio il 50% di urbano, probabilmente se facessi più extraurbano farei sicuramente meglio. Sul cambio di pneumatici, dipende molto dalle misure e dalla classe di velocità: sulla ZZR il problema più grosso era la reperibilità (credo che esistessero solo 3 tipi di gomme tra cui scegliere) ma a costi siamo lì. Forse la YBR ha dei pneumatici più economici per via della classe di velocità, ma altri 250 hanno punte velocistiche non così lontani, ed anche misure non proprio da piccole, quindi non credo che ci siano tante differenze, specie se la percorrenza media è bassa.

Se la percorrenza media invece è alta di certo i costi variabili incideranno di più, però in quel caso io scarterei a priori un monocilindrico naked, a prescindere dalla cilindrata: ognuno ha una sua capacità di adattamento ma di certo un cilindro in più ed un po' più di protezione aerodinamica non guastano.
 
15113160
15113160 Inviato: 4 Set 2014 14:23
 

Secondo me la tua moto è la honda cbf600s semicarenata, abbastanza parca nei consumi piacievole da guidare e con costi di gestione abbastanza bassi...
Se la trovi pure con l'abs non lasciartela scappare!

L'unico difetta di questa moto è il cbs (la frenata integrale) e il mono posteriore che ha una molla da camion!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©