terrem ha scritto:
è una fun bike per via del telaio, penso che la parola "tagliando" abbia un altro significato per il motore dello yamaha tenerè 660 dei primi 90. Nel senso che sono motori inaffondabili.
Comunque per il tipo di tratta che deve fare lui un monocilindrico con una posizione abbastanza caricata in avanti non è esattamente il non plus ultra, a prescindere dalla presenza della carena.
Moto più o meno adatte per lo scopo ce ne sono molte, ma è difficile fare un computo esatto dei costi. Al di là delle solite finto-enduro stradali (come le varie V-Strom e Versys, già la Transalp ha caratteristiche un po' meno stradali) mi verrebbe da pensare al TDM 850, moto non bella e non potente in rapporto alla cilindrata, ma decisamente tutta sostanza.
Il CBF600S è un altro ottimo stradista, al pari dei Bandit (S, s'intende) e della sorella GSX650F. Da valutare anche la ER6F, più leggera, o anche la Diversion F/S (che però hanno marce corte e, in generale, sono poco diffuse). Scendendo un po' di cilindrata trovi il GS500F, che ti hanno già consigliato, ed i vecchi CB 500 (non la nuova serie): purtroppo semicarenato trovi solo il CB500S prima serie (quello coi molloni, per intendersi), mentre il CBF500 (seconda serie) c'era solo naked, ma lì eventualmente si risolve con un cupolino, anche se la carena è un'altra cosa.