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Motore 2T 64cv aereo.. aiutatemi
11543291
11543291 Inviato: 20 Mar 2011 16:48
Oggetto: Motore 2T 64cv aereo.. aiutatemi
 

ciao a tutti,

ho un motore MZ202 625cc. 2T per aerei ultraleggeri, sviluppa 64cv
a 6000 giri, è un bicilindrico co scoppio alternato a 180°

il produttore Italiano ha dato gli stampi a uno canadese, il quale non vuole aiutarmi perchè le sue versioni sono diverse mah..

dunque pistoni/fasce nuovi, cilindri lucidati, carburatori originali il problema è l'accensione. Non era presente e io ho copiato il suo schema installando due CDI doppia candela con sensore di fase.

Come per gli altri motori aeronautici, si montano due CDI in parallelo per avere la rindondanza in volo. In questo caso
ho la scintilla al punto morto superiore e anche quando l'altro pistone si trova al punto morto inferiore. Scintilla persa.

il motore parte sempre al primo colpo ma non sale di giri, fa fumo denso e sputa liquido nero.

ho provato l'anticipo a 34° e adesso a 18° ma non cambia nulla.
copiando da questo indirizzo Link a pagina di Theultralightplace.com

ecco delle foto del motore

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho notato che a volte sfiamma dai carburatori.

potete aiutarmi? cosa può essere?
 
11544411
11544411 Inviato: 20 Mar 2011 21:12
 

Il sistema a scintalla persa si utilizza nel 4t in quanto scocca nel momento dell' incrocio e quindi non ha effetti negativi a parte la durata della candela ,
invece nel 2t la scintilla avviene in piena fase di travaso e FORSE si crea una specie di accensione anticipata che crea il problema ( naturalmente e' un' ipotesi) ,

prova a scollegare la seconda candela (o meglio collega le 2 candele dello stesso cilindro alla propria accensione) e vedere se il problema rimane ,
controlla con una pistola stroboscopica il valore esatto dell' anticipo ,
e controlla la carburazione
 
11545508
11545508 Inviato: 20 Mar 2011 23:39
 

Se ha dei ritorni di fiamma , controlla lo stato delle lamelle ( penso che sia un lamellare)
 
11569787
11569787 Inviato: 25 Mar 2011 15:35
 

Ti pongo due domande;

1) lo devi installare sull'ultraleggero oppure vuoi semplicemente farlo funzionare?

2) il CDI per l'accensione è previsto dal costruttore dal motore o ti pone altri metodi? eusa_think.gif
 
11640346
11640346 Inviato: 9 Apr 2011 10:29
 

ci voglio volare e quindi prenderò le CDI originali con i due pickup e poi rieffettuerò i test
 
11640442
11640442 Inviato: 9 Apr 2011 11:12
 

se ti serve posso darti il contatto di uno bravo a Ferrara, fammi sapere 0509_up.gif
 
11641244
11641244 Inviato: 9 Apr 2011 15:06
 

snowstorm ha scritto:
Il sistema a scintalla persa si utilizza nel 4t in quanto scocca nel momento dell' incrocio e quindi non ha effetti negativi a parte la durata della candela ,
invece nel 2t la scintilla avviene in piena fase di travaso e FORSE si crea una specie di accensione anticipata che crea il problema ( naturalmente e' un' ipotesi) ,

eusa_think.gif

concordo sulla tua ipotesi... sembrerebbe questo, il problema.
 
11641595
11641595 Inviato: 9 Apr 2011 17:44
 

ranabout ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Il sistema a scintalla persa si utilizza nel 4t in quanto scocca nel momento dell' incrocio e quindi non ha effetti negativi a parte la durata della candela ,
invece nel 2t la scintilla avviene in piena fase di travaso e FORSE si crea una specie di accensione anticipata che crea il problema ( naturalmente e' un' ipotesi) ,

eusa_think.gif

concordo sulla tua ipotesi... sembrerebbe questo, il problema.


dalla mia esperienza con i motori estremizzati dei kart posso presuppore una detonazione o un pacco lamellare non perfettamente ermetico...almeno nei kart quando succedevano queste cose era per uno di questi motivi, ma li lo squish era al limite, anche l'anticipo dunque bastava un niente per provocare tutto questo....
....la cosa piu' stupida che mi viene in mente...hai provato ad invertire le pipette delle candele??
bhoo, io ho bisogno di vedere, cosi' tramite forum non posso aiutarti...
 
11645141
11645141 Inviato: 10 Apr 2011 19:06
 

beh, un motore d'aereo dovrebbe essere tutt'altro che "estremo", proprio per privilegiarne l'affidabilità... icon_wink.gif
 
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