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ma cosa sbaglio fa fare con sta maledetta moto? help [marce]
11534774
11534774 Inviato: 18 Mar 2011 14:29
Oggetto: ma cosa sbaglio fa fare con sta maledetta moto? help [marce]
 

oggi ho provato ad usare per la prima volta la mia hm appena finita , ma proprio non riesco a farla avanzare appena provo a mettere la prima mi si spegne tutto. cosa sbaglio? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
preciso che è la prima volta che uso una moto a marce
 
11534821
11534821 Inviato: 18 Mar 2011 14:39
 

Appena l'hai accesa tiri la frizione, metti la prima e lasci andare lentamente la frizione, mentre acceleri gradualmente. All'inizio partirai a scatti, ma dopo un pò ci prenderai la mano e ti verrà quasi naturale. Per cambiare le marce, lasci l'acceleratore, tiri la frizione e sali di una marcia, poi ancora lasci gradualmente la frizione mentre acceleri.
 
11534833
11534833 Inviato: 18 Mar 2011 14:41
 

albyzip93 ha scritto:
Appena l'hai accesa tiri la frizione, metti la prima e lasci andare lentamente la frizione, mentre acceleri gradualmente. All'inizio partirai a scatti, ma dopo un pò ci prenderai la mano e ti verrà quasi naturale. Per cambiare le marce, lasci l'acceleratore, tiri la frizione e sali di una marcia, poi ancora lasci gradualmente la frizione mentre acceleri.

Quoto.. 0509_up.gif
 
11534835
11534835 Inviato: 18 Mar 2011 14:41
 

il mio problema è questo entrando nel particolare.
accendo la moto e fino a qua tutto bene poi tiro la leva (la tengo tirata anche 2-3 secondi ) poi appena con il piede premo in giù per mettere la prima mi si spegne, mentre ho ancora la leva della frizione tirata. che può essere? i motore non l'ho aperto quindi escludo problemi di meccanica quindi rimane la mia ignoranza
 
11534856
11534856 Inviato: 18 Mar 2011 14:45
 

hai la frizione da regolare... ci dovrebbero essere dei registri, svitali o avvitali finchè non resta accesa con la frizione tirata...
 
11534865
11534865 Inviato: 18 Mar 2011 14:46
 

o la frizione non stacca ma te ne accorgeresti dalla leva che va a vuoto oppure hai il cavalletto giù e quindi c'è un sensore che te la fa spegnere...o magari è il sensore che è difettoso...di solito è come un tastino vicino al perno del cavalletto...controlla se si muove
 
11534879
11534879 Inviato: 18 Mar 2011 14:48
 

allora x il fatto cavalletto non credo sia quello visto che non ha sensori.
mentre per il fatto del registro come faccio a capire quando va bene?
provo prima a mettere il filo molto lento o molto tirato o una via di mezzo?
 
11534886
11534886 Inviato: 18 Mar 2011 14:49
 

eusa_think.gif Magari si deve scaldare la frizione.. Anche il mio Caballero faceva così, da appena accesa ogni tanto si spegneva appena mettevi prima, ma poi appena calda non lo faceva più.. Boh!
 
11534890
11534890 Inviato: 18 Mar 2011 14:50
 

No il problema che è probabilmente devi avvitare leggermente la vite del minimo e quando metti la marcia ti si spenge..ma vai tranquillo..ti basta accelerare leggermente nello stesso istante che inserisci la marcia e vedrai che non si spegne icon_wink.gif
 
11534937
11534937 Inviato: 18 Mar 2011 15:02
 

Io uso questa tecnica ( anche se lo si fa nelle moto di 40'anni fà ) Quando tieni ferma la moto per delle ore ( alla sera per esempio ) Prima di andare via prendi una fascetta e la attacchi in modo da far tenere premuta la leva della frizione. La mattina dopo prova a dare una pedalata ( sempre con la fascetta attaccata sulla leva ), se la pedalina và giu molle sei a posto, invece se la moto si accende devi regolare i registri
 
11535002
11535002 Inviato: 18 Mar 2011 15:19
 

finalmente ho fatto il primo giro sulla mia hm sono riuscito a partire dopo qualche altro tentativo ora dovrò prenderci la mano, ho tirato credo un pò la prima la seconda e forse la terza anche se dopo a scalarle e a rimetterle mi ci è venuto un pò di casino. poi ca**o devo dire che hanno una spinta da paura queste moto, io ero abituato a un ciao e c***o al primo giro mi era preso un colpo dalla ripresa che aveva.
poi naturalmente non poteva andare tutto liscio dopo 3 giri della via è arrivato un vecchietto e mi ha detto di smettere che facevo troppo casino icon_evil.gif icon_evil.gif
e gli ho detto che ho persino tutto omologato lui ha continuato a rompere anche perchè non avevo la targa. 0510_sad.gif
più tardi riproverò un pò pian piano
comunque missione riuscita 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11536019
11536019 Inviato: 18 Mar 2011 19:22
 

Sposto nella sezione corretta... icon_wink.gif
 
11536295
11536295 Inviato: 18 Mar 2011 20:03
 

Avevo un RS125 con lo stesso problema

se non lo lasciavo scaldare un po' e mettevo la prima mi si spegneva a volte si a volte no.

Erano i dischi della frizione incollati icon_smile.gif
 
11539008
11539008 Inviato: 19 Mar 2011 13:51
 

oggi e ieri ho continuato a provare e stò migliorando il mio problema più grosso è che mi devo mettere in testa che devo rilasciare piano la frizione.
Poi ho notato che quando sono in prima e mi fermo per spegnare la moto inizia tipo a piantarsi e si spegne da sola.
perchè fa questo?
 
11539090
11539090 Inviato: 19 Mar 2011 14:02
 

enrico94 ha scritto:
oggi e ieri ho continuato a provare e stò migliorando il mio problema più grosso è che mi devo mettere in testa che devo rilasciare piano la frizione.
Poi ho notato che quando sono in prima e mi fermo per spegnare la moto inizia tipo a piantarsi e si spegne da sola.
perchè fa questo?

Avvita un pochino la vite del minimo ! icon_wink.gif
 
11539503
11539503 Inviato: 19 Mar 2011 15:07
 

ok grazie mille
 
11542042
11542042 Inviato: 20 Mar 2011 11:18
 

ora riesco a partire bene ho regolato il minimo e tutto anche se mentre provavo ho spaccato la pedalina porco ca**o eusa_wall.gif e domani ne vado a prenderne un'altra.
Comunque sempre per il fatto che quando mi fermo mi si spegne mi viene un dubbio quando mi fermo devo restare in prima o mettere la neutra?
 
11542177
11542177 Inviato: 20 Mar 2011 11:48
 

enrico94 ha scritto:
ora riesco a partire bene ho regolato il minimo e tutto anche se mentre provavo ho spaccato la pedalina porco ca**o eusa_wall.gif e domani ne vado a prenderne un'altra.
Comunque sempre per il fatto che quando mi fermo mi si spegne mi viene un dubbio quando mi fermo devo restare in prima o mettere la neutra?

Quando sei tipo ad un semaforo è di buona norma mantenere la prima inserita con la frizione tirata ovviamente, così che in caso di pericolo puoi levarti d'impiccio velocemente, ma non tutti lo fanno..
Io personalmente tengo sempre la prima inserita icon_wink.gif
Ovvio poi che se ti fermi in un parcheggio metti la folle 0509_up.gif
 
11542184
11542184 Inviato: 20 Mar 2011 11:50
 

a ecco perché io cercavo di fermarmi con la prima inserita e senza tirare la frizione e mi si spegneva . grazie mille per la delucidzione ora aspetto solo la nuova pedalina . mi consigli l'originale o va bene anche quella dalla tnt?
 
11542204
11542204 Inviato: 20 Mar 2011 11:55
 

enrico94 ha scritto:
a ecco perché io cercavo di fermarmi con la prima inserita e senza tirare la frizione e mi si spegneva . grazie mille per la delucidzione ora aspetto solo la nuova pedalina . mi consigli l'originale o va bene anche quella dalla tnt?

Eh no la frizione la devi tenere tirata 0509_up.gif
(T'ho risposto anche nell'altro topic) Comunque se hai rotto l'originale che è praticamente impossibile io ti consiglio di riprenderla originale, non so di che anno sia la tua moto ma il mio Hm del 2009 la pedivella originale pesa molto di più di una aftermarket icon_asd.gif
Un mio amico spedivellando ha rotto la TNT e ora ha rimesso l'originale icon_smile.gif
Per me ti conviene ricomprare l'originale 0509_up.gif
 
11542299
11542299 Inviato: 20 Mar 2011 12:18
 

sì riprendo l'originale vado domani in concessionario
 
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