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Gilera 150 5v Arcore [restauro e varie]
14343305
14343305 Inviato: 9 Mag 2013 6:30
 

Non è vietato scrivere dal cellulare, è vietato scrivere "tipo" cellulare, ossia con tutte quelle orribili abbreviazioni.
 
14343684
14343684 Inviato: 9 Mag 2013 9:06
 

pezzi per la 150 Arcore ne ho visti diversi su ebai recentemente, prova a cercare.

Dai una bella ripulita a tutta la moto e verifichi cosa va e cosa no.

Per la modifica all'impianto elettrico non sono molto d'accordo eusa_think.gif lascia l'originale.

Per far correre il motore... necessario dare una bella revisionata al gruppo termico, controllo pistone e fasce e pulizia alle valvole. Il carburatore mi limiterei ad una bella pulita.

Sicuramente pratico ma un po' bruttino il portapacchi posteriore, mi sembra gigante.

La sella si può rifare la copertura.

Buon lavoro 0509_up.gif
 
14658392
14658392 Inviato: 26 Set 2013 17:41
Oggetto: Gilera 150
 

Ciao a tutti.
Necessiterei di alcuni consigli. Ho un Gilera Arcore 150 fermo da parecchio che vorrei restaurare, però non so da che parte iniziare. Siccome è fermo da molto volevo evitare di provare a metterla in moto (oltre al fatto che secondo me non partirà mai) poichè il pistone si potrebbe essere incollato e potrei quindi fare più danni di quelli che ci sono già. Tutte le parti cromate hanno una fioritura di ruggine, il cerchione davanti è sicuramente da ricromare (o sostituire se costa troppo e se lo trovo), sapete per caso quanto chiede un cromatore per un lavoro del genere? Il serbatoio e i vani laterali in metallo pensavo di farli sabbiare e ricolorare (il serbatoio ha anche alcuni bozzi). La sella è da far rifare la copertura. Di motore, invece, ne so poco (ho esperienza con la mia vespa 50 che ho smontato e rimontato milioni di volte, ma immagino conti poco), qualche consiglio per sapere dove iniziare, o una "scaletta" dei passaggi, sempre che ce ne siano, più ovvi per restaurare?
Grazie anticipatamente.
 
14658928
14658928 Inviato: 26 Set 2013 21:55
 

Ciao Reppo, benvenuto tra i gileristi d'epoca.

Intanto se carichi qualche foto è più facile giudicare lo stato della moto e quindi ricevere consigli.

Il cerchio se messo male è più opportuno cambiarlo. Le altre cromature puoi provare a passarci le paste abrasive specifiche per cromature, magari riesci a recuperare. Se la cromatura è saltata ci sarà poco da fare se non ricromare.

Come scaletta per il restauro... ce n'era una di Eolo... dovrei cercarla. A proposito, praticamente tutto quello che può servirti magicamente è già stato scritto: cerca e leggi anche altri topic, anche il topic generale.

La regola fondamentale è non avere troppa fretta. Fotografa bene tutto prima di smontare.

Dai, facci vedere sta motoretta. E dicci anche la storia della moto....
Se smonti la vespa la manualità ce l'hai. Potrai mettere le mani anche sul tuo motore gilera.

0510_saluto.gif
 
15567708
15567708 Inviato: 1 Mar 2016 13:35
Oggetto: [Problema] Bobina luci volano magnete - Gilera arcore 150
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,
come oggetto ho un problema con l'impianto luci di una gilera arcore 150.
Già l'impianto fa poca luce (6v). E dovrei cambiare la bobina. solo che non trovo nulla in commercio. eusa_wall.gif
Qualcuno ha idee di come/dove possa recuperarne una?
 
15711563
15711563 Inviato: 11 Ott 2016 11:13
Oggetto: Gilera Arcore spia olio non si accende
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
ho appena revisionato una 150 Arcore (allego foto), ed ho un problemino. L'impianto elettrico/luci/clacson funziona tutto perfettamente MA non mi si accende la spia rossa di pressione dell'olio (a motore fermo ovviamente). Il bulbo non l'ho smontato ma credo funzioni visto che a motore spento mi indica 6v, tra il suo faston e la massa, e a motore in moto niente (1,3 volt precisamente). Il fatto è che alla lampadina (che funziona anch'essa) non arriva corrente....Quale potrebbe essere il problema??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Aiuto!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15712544
15712544 Inviato: 13 Ott 2016 10:12
 

Non so darti indicazioni sul problema della spia, però complimenti per la motoretta!
Sono di parte perchè è stata la mia prima moto dopo la vespa... 0509_up.gif

mi sembra rimessa a posto benissimo 0509_up.gif che lavori hai fatto oltre a una bella lucidata?
 
15712603
15712603 Inviato: 13 Ott 2016 12:11
 

Il bulbo olio manda il negativo alla spia olio...per vedere se funziona, devi provare col tester se c'è continuità tra l'attacco del faston (col cavo staccato) ed il blocco motore...poi eventualmente controlla che il filo che arriva alla spia non sia interrotto.
 
15713314
15713314 Inviato: 14 Ott 2016 15:28
 

Grazie del consiglio Girodan, stasera provo a fare il test!
Andrea 64 grazie dei complimenti!Premetto che la moto ha solo 11.000 km sulle spalle ed è stata usata per due/tre anni dopo l'acquisto (1976) dal primo proprietario, che poi dev'essere caduto (pedana storta, leva del cambio rotta e qualche graffio) e non l'ha più toccata. Il vecchio proprietario l'ha venduta/regalata (non ho mai capito bene come sono andate le cose) a mio papà una decina di anni fa. Da allora è rimasta ferma ad aspettare di essere riassestata. Qualche mese fa ho iniziato a metterci le mani....e per arrivare al risultato finale i passi sono stati questi:
- smontaggio, pulizia e lucidatura di serbatoio, porta batteria e porta filtro (nelle parti dove è venuto via il colore (poche e quasi tutte nascoste) ho messo il convertitore di ruggine;
- smontaggio, pulizia e riverniciatura ammortizzatori posteriori (unico caso in cui ho usato il colore);
- Quasi tutte le parti "bianche" cioè di alluminio o cromate sono state recuperate eliminando la ruggine con tanto tanto olio di gomito, paglietta, WD40 e sidol. Ho dovuto però sostituire, perchè la ruggine si è mangiata la cromatura, il cerchio anteriore ed il silenziatore, e ho fatto ricromare la ghiera del faro anteriore, il faro posteriore e la maniglia dietro la sella.
- da Albino Brambilla (albin motor) ho preso, cerchio anteriore, leva del cambio, gommini conici ammortizzatori posteriori, gommini poggia serbatoio e gommini pedane (non erano originali) e un pommello per chiudere i portaoggetti (era scheggiato uno dei miei);
- il silenziatore l'ho comprato qualche anno fa alla fiera di Padova;
- riguardo il motore ho pulito il carburatore (non avevo mai visto cosi tanta morchia rossa lasciata dalla vecchia super), cambiato olio e filtro olio, soffiato filtro aria, regolato gioco valvole, pulito sfiato del carter, e stop (non ho smontato il motore);
- cambiato le gomme, trovate dal sito della Vee Rubber, li ho chiamati e mi hanno gentilmente indicato il rivenditore più vicino a me (proprio nella mia città).
.......basta direi....adesso mi manca solo da metterla in strada con la burocrazia......e fare la patente della moto che non ho rotfl.gif rotfl.gif ...proprio sto sabato ho la visita medica icon_asd.gif icon_asd.gif ..
 
15713375
15713375 Inviato: 14 Ott 2016 17:02
 

Hai interpretato alla perfezione quello che si definisce "restauro conservativo" ....complimenti!!!
 
15713500
15713500 Inviato: 14 Ott 2016 20:45
 

Grazie!Girodan avevi proprio ragione!non c'è continuità tra bulbo e massa...e infatti facendo ponte tra il faston e la massa la lampadina si accende....quindi ora problema risolto! cambio il bulbo e via!....dovrebbe trovarsi facilmente......credo..... icon_confused.gif
 
15714471
15714471 Inviato: 17 Ott 2016 12:12
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravissimo!

piccola curiosità: anche la mia mi era stata regalata perchè aveva l'ingranaggio messa in moto rotto... lo riparai, smontando tutto il motore, e via per diversi anni di utilizzo! 0509_up.gif
 
15714487
15714487 Inviato: 17 Ott 2016 12:33
 

Grazie!...io invece il motore non l'ho toccato...a parte aprire la resta per registrare le valvole e la pulizia del carburatore...Visto che quando ho tolto l'olio era bello nero ma senza morchia o grumi, ho messo un sae 30 per tagliaerba e filtro nuovo "per fare un lavaggio" e tra qualche km cambio filtro di nuovo e metto un olio serio... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
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