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Molla ritorno cavo frizione [toglierla?]
11510752
11510752 Inviato: 13 Mar 2011 18:37
Oggetto: Molla ritorno cavo frizione [toglierla?]
 



Ciao ragazzi, un saluto a tutti...
Oggi pomeriggio mi sono messo a ripulire un pò dietro il carterino di plastica copri-pignone, e visto che c'ero ho spruzzato anche un pò di grasso spray verso l'alto dentro il cavo della frizione... e fin quì tutto ok...
Ho visto dunque quella mollettina del ritorno-cavo e, visto che la mia testolina diceva: e se la tolgo? Magari il cavo ritorna bene uguale, e ci guadagno un pò in morbidezza della leva... così l'ho tolta, notando che anche senza, sembra non esserci nessun problema nè con il ritorno del cavo nè con il gioco del cavo stesso.
Voi che ne pensate? Posso lasciare così com'è... senza la molla?
 
11510861
11510861 Inviato: 13 Mar 2011 18:57
 

Quella molla serve perchè quel perno non si sfili dalla sua sede.....se si sfila bestemmi a rimetterlo giù.......mi è già successo.....ti conviene rimetterla.....se le cose ci sono le metteranno per un motivo no? se erano inutili non le mettevano 0509_up.gif
 
11510938
11510938 Inviato: 13 Mar 2011 19:07
 

Ma come fà a sfilarsi il perno se è bloccato con la vite con dado che stà davanti? La molla a mio parere serve solo per il ritorno eusa_think.gif
 
11510972
11510972 Inviato: 13 Mar 2011 19:13
 

Sfilarsi o no, di sicuro l'incidenza sulla durezza della leva frizione è totalmente trascurabile, per cui la rimetterei dov'era e fine. icon_wink.gif
 
11510995
11510995 Inviato: 13 Mar 2011 19:17
 

Mmmh, mi sà anche a me che forse è meglio...

Un'altra cosa: mi sapete spiegare il funzionamento di quella vite che stà davanti? Per internderci: quella specie di grano con testa a cacciavite piatto e dado a bloccare. In teoria sembra che tirando la vite col cacciavite vada a fare forzaa sul perno attuatore della frizione... serve forse per regolare qualcosa?

Immagine:
Link a pagina di Suzukipartshouse.com

Le parti sono la 17, 18, 19. La molla è la 24
 
11511360
11511360 Inviato: 13 Mar 2011 20:14
 

Edito

Ultima modifica di Blueyes il 13 Mar 2011 21:09, modificato 1 volta in totale
 
11511475
11511475 Inviato: 13 Mar 2011 20:31
 

Blueyes ha scritto:
Sposto nella sezione tecnica. icon_smile.gif


Oh, sorry se ero in sezione sbagliata 0509_up.gif
Sminestrando un pò con gli attrezzi, mi sembra d'aver capito che più si tira quel grano, più si vada a comprimere un eventuale molla dentro a quel gruppo attuatore.
In effetti, se si lascia il grano lento, tirando la leva della frizione l'attuatore non esercita nessuna pressione sul perno: prende gioco e lavora sul gioco che ha preso.
Al contrario, tirando troppo il grano, sembrerebbe che la leva si indurisse, senza però spostare i giochi del cavo...
Da me ne ho dedotto che in teoria il tiraggio ottimale di questo grano è quello che si ha quando si arriva giusto a togliere il gioco interno dell'attuatore, senza aumentare ulteriormente il tiraggio, poichè si andrebbe solo ad indurire la leva eusa_think.gif

Scusatemi se sono un pò logorroico con l'argomento, ma sarei curioso di sapere i pareri di qualche esperto in materia (alias meccanici ecc.)

Grazie di tutto doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
11511790
11511790 Inviato: 13 Mar 2011 21:08
 

ElGringo ha scritto:
Le parti sono la 17, 18, 19. La molla è la 24


Questa è una regolazione che non avrei toccato, perchè nn credo sia proprio una regolazione, ma semplicemente un grado d libertà in più su cui poter intervenire in caso di problemi. L'usura dei dischi, ad esempio, la compensi con le regolazioni sulla guaina...

Secondo me se lasci tutto com'è (pulendo e lubrificando ciò che serve) fai la cosa migliore.
 
11514163
11514163 Inviato: 14 Mar 2011 13:58
 

Allora dunque, ritornando al gruppo attuatore della frizione. Sono arrivato alla conclusione scoprendo che quella vite-grano con testa a cacciavite non è altro che la regolazione del gioco che ha l'attuatore stesso verso il perno spingidischi. Più si avvita, più si preme il perno: quindi MAI forzare la vite, si andrebbe incontro ad una frizione sempre leggermente tirata con comprensibili brutte conseguenze. La regolazione migliore è quella che consente di avere un gioco minimo dell'attuatore, senza premere sul perno 0509_up.gif
(praticamente mi sono risposto da solo... eusa_doh.gif )

Eventuali conferme o correzioni sono comunque sempre bene accette! icon_wink.gif

P.s.: rimango comunque del parere che quella mollettina di ritorno non serve ad una cippa... per far ritornare il cavo ci pensa già abbondantemente il gruppo attuatore insieme al perno spingidischi eusa_whistle.gif
 
11538450
11538450 Inviato: 19 Mar 2011 11:18
 

La regolazione di quella vite va fatta seguendo una procedura ben precisa che, se vi scaricate il manuale d'officina e' ben spiegata:
Io l'ho regolata in occasione del cambio del cavo frizione e mi ricordo vagamente che bisognava prima registrare la leva del gruppo frizione (per intenderci quella che fa ruotare la vite di registro) sino a farle assumere un angolo di X gradi, poi allentare la vite, rimandarla in battuta per poi allentarla di 1/4 o 1/2 giro e serrarla con il dado.
Fatto cio' si regola poi il gioco sulla leva manubrio sino ad avere una corsa ad estremo leva di 1 cm circa.
Tutto questo me lo ricordo vagamente a memoria quindi va preso con le pinze ma se a qualcuno dovesse servire gli rimedio tutta la procedura per bene. 0509_up.gif
 
11539481
11539481 Inviato: 19 Mar 2011 15:03
 

Scenic ha scritto:
La regolazione di quella vite va fatta seguendo una procedura ben precisa che, se vi scaricate il manuale d'officina e' ben spiegata:
Io l'ho regolata in occasione del cambio del cavo frizione e mi ricordo vagamente che bisognava prima registrare la leva del gruppo frizione (per intenderci quella che fa ruotare la vite di registro) sino a farle assumere un angolo di X gradi, poi allentare la vite, rimandarla in battuta per poi allentarla di 1/4 o 1/2 giro e serrarla con il dado.
Fatto cio' si regola poi il gioco sulla leva manubrio sino ad avere una corsa ad estremo leva di 1 cm circa.
Tutto questo me lo ricordo vagamente a memoria quindi va preso con le pinze ma se a qualcuno dovesse servire gli rimedio tutta la procedura per bene. 0509_up.gif


In pratica dovrebbe essere come ho fatto io (mandarla in battuta e poi riallentarla di circa 1/2 giro).
La cosa degli X gradi della leva prima e dopo non l'ho capita molto...
Se per caso puoi linkarmi questo manuale comunque te ne sarei molto grato icon_wink.gif
 
11540071
11540071 Inviato: 19 Mar 2011 18:29
 

ElGringo hai mp chiarificatore..... 0509_up.gif
 
11540076
11540076 Inviato: 19 Mar 2011 18:29
 

Edit: mi sono messo adesso a cercare un pò su internet riguardo questa storia dell'attuatore della frizione, ho trovato il manuale d'officina della Suzuki, et voilà: era esattamente come ho fatto io. Quella fatidica vite non è altro che la regolazione del gioco dell'attuatore stesso, mentre sulla leva c'è la regolazione solo del cavo 0509_up.gif
A volte chi fà da sè fà per tre... 0509_pernacchia.gif
Link a pagina di Sv-italia.it

P.s.: pagina 19 eusa_whistle.gif
 
11540086
11540086 Inviato: 19 Mar 2011 18:33
 

0509_si_picchiano.gif abbiamo fatto praticamente assieme 0509_si_picchiano.gif

Io ho trovato quello dal 2003 in poi, ma in inglese...
Te quello dei precedenti, ma in italiano...
rotfl.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11540104
11540104 Inviato: 19 Mar 2011 18:37
 

Se esegui alla lettera le operazioni ottieni (con un cavo frizione decente) una frizione abbastanza morbida e modulabile. E' di particolare importanza quell' 85° d'angolo tra asse cavo frizione e leva perno frizione (tu mi hai capito a cosa mi riferisco: per qualcun'altro risulterebbe "arabo!")
Ciao Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
11540120
11540120 Inviato: 19 Mar 2011 18:41
 

ma.. io veramente.. quell'angolo lì penso che non l'ho toccato proprio... eusa_think.gif

in pratica quello che ho fatto io è stato solo allentare quella vite dell'attuatore e ri-registrarla eusa_whistle.gif
 
11540185
11540185 Inviato: 19 Mar 2011 18:56
 

Ti ci trovi....dagliela un'occhiata non si sa mai!
 
11540308
11540308 Inviato: 19 Mar 2011 19:20
 

Scenic ha scritto:
Ti ci trovi....dagliela un'occhiata non si sa mai!


Mmmh, mi ci hai fatto pensare, comunque la frizione sembra vada bene. Subito dopo cena ci vado a fare un controllo icon_wink.gif
 
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