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Taratura precisa nitro 50 [tutto originale]
11491565
11491565 Inviato: 9 Mar 2011 15:28
Oggetto: Taratura precisa nitro 50 [tutto originale]
 



Ciao ragazzi,

mi presento, a ben 22 anni ho deciso di entrare anche io a far parte degli scooteristi (esigenze di lavoro e di moglie ahah eusa_whistle.gif ) ho recuperato un vecchio nitro che ho restaurato piano piano e diciamo che ora sono alla fazse finale della taratura (ancora in rodaggio cilindro però).

Attualmente lo scooter è pressochè originale, nel senso che non voglio assolutamente (almeno per il momento) elaborarlo, perchè ripeto mi serve giusto nel tragitto casa lavoro e altre piccole commissioni.

Ho provveduto personalmente a sostituire:

GT (Rms 50 serie blu)
Kit pompa acqua
Carburtatore nuovo (dell'orto 12)
Cinghia
Rulli
Collettori carburatore.

Ieri sono uscito a fare il primo giro e ho notato la necessità di una taratura migliore.

Premetto che allora, lo scooter monta ancora la frizione originale (non è tanto consumata i ceppi avranno almeno 3mm di altezza) con molla polini blu (non montata da me ma già presente ) e molle gialle (credo polini o malossi, ma non sono sicuro) il variatore è abbastanza vecchiotto e ci ho montato rulli da 4 grammi.

Il comportamento dello scooter è il seguente:

Partenza da fermo in piano ottima solo a motore caldo, nel senso che se il motorino è appena acceso, o comunque non ha percorso qualche metro, fatica molto ad entrare in coppia.
poi come la prende per la prima volta non ci sono più problemi nelle seguenti ripartenze da fermo (salvo su leggere pendenze ma credo sia normale).

Durante la marcia ha un comportamento strano, generalmente, soprattutto da freddo, noto che fatica molto a salire di giri, soprattutto nelle riprese, nel senco che magari parto normalmente, dopo un po' decellero per rallentare e la ripresa, nel momento in cui accellero è molto lenta...

nelle salite a pendenza media, a motore caldo, noto invece una buona spinta, con la coppia che entra sempre quando necessario (sono ancora in rodaggio appena iniziato per cui l'effettiva disponibilità di potenza non l'ho ancora vista tutta).

il vero problema sono le salite molto pendenti, dove il mezzo si pianta e non ne vuole sapere di ripartire.

Con le mie conoscenze ho dedotto che, proverò una grammatura rulli leggermente superiore 4.7 o 5 grammi e vedrò il suo comportamento, se cambia qualcosa.

poi chiedo a voi dove mi conviene agire per regolare al meglio la trasmissione.

Pensavo anche di sostituire lo spillo del carburo (il dall'orto monta uno spillo cilindrico) con uno conico, ne trarrei alcuni benefici??

Detto questo passo la palla a voi, scusate se sono stato un po' lungo nel post ma ho voluto fornirvi tutte le info necessarie per capire bene la situazione....se qualcuno di voi è di varese e vuole farsi una birretta gratis lo invito volentieri a casa mia così la si fa tranquillamente in due la taratura ahahahah


grazie a tutto siete mitici...


giovanni
 
11491582
11491582 Inviato: 9 Mar 2011 15:34
 

ciao...guarda che magari nn è sl un problema di taratura, xk a me era successo ke appena avevo cambiato cilindro in salita di botto si spegneva e di coppia era gia tanto ke la prendesse...era ke era la guarnizione ke sfiattava( quella della testa)...xciò controlla nn si sa mai 0509_doppio_ok.gif
 
11491597
11491597 Inviato: 9 Mar 2011 15:36
 

e poi pùo faticare a salire di giri anche perchè può essere magro 0509_doppio_ok.gif
 
11491702
11491702 Inviato: 9 Mar 2011 15:55
 

Può essere scarburato. Visto che è tutto originale devi tararlo da originale. Rulli da 7,5 Mollette originali e Molla originale
 
11491845
11491845 Inviato: 9 Mar 2011 16:17
 

visto che è tutto originale metti anche molla e mollette originali almeno poi non ci sono problemi sennò monta un 70 che almeno vai un pò di piu e puoi tararlo meglio tanto gli sbirri non ti beccano solo con un 70 icon_mrgreen.gif
 
11491886
11491886 Inviato: 9 Mar 2011 16:25
 

è staratissimo! monta la molla originale, rulli da 6,5 e mollette originali o al massimo bianche
 
11491960
11491960 Inviato: 9 Mar 2011 16:43
 

I rulli originali dovrebbero essere a 7,5-8. Prova quelli
 
11491993
11491993 Inviato: 9 Mar 2011 16:50
 

immaginavo....
ho dimenticato una precisazione...marmitta top line...


ahahah

il 70 non lo mondo...la schizza dei motorini elaborati mi è passata tempo fa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e se invece ipotizzassi una soluzione tipo

miltivar + fly malossi??? potrei solo giovarne giusto??
 
11492003
11492003 Inviato: 9 Mar 2011 16:52
 

Citazione:
ciao...guarda che magari nn è sl un problema di taratura, xk a me era successo ke appena avevo cambiato cilindro in salita di botto si spegneva e di coppia era gia tanto ke la prendesse...era ke era la guarnizione ke sfiattava( quella della testa)...xciò controlla nn si sa mai


la guarnizione è nuova...farò qiuesto controllo, ma non dovrei comunque avere cali anche in piano???nelle salite a media pendenza va che è un piacere....anzi, ha coppia disponibile sempre...sono le rampe improvvise (parlo di quasi un 10% di pendenza se non oltre)...


comunque proverò a rivedere la trasmissione, magari con le molle bianche...

sull fatto dello scarburato, comunque, acquistando un carburo nuovo, dovrei già avere un set up più o meno finzionante a livello di getti e spillo...)
 
11492045
11492045 Inviato: 9 Mar 2011 17:01
 

Nick11 ha scritto:
I rulli originali dovrebbero essere a 7,5-8. Prova quelli
ti confondi con i piaggio più vecchi..i rulli originali sono da 6,5
 
11492513
11492513 Inviato: 9 Mar 2011 18:41
 

E' starato e forse scarburato, metti una molla di contrasto bianca o originale mollette gialle o bianche, se puoi aggiungi anche una marmitta magari un extreme se tieni il gt e carburatore originale, se cambi carburatori e in futuro hai intenzione di cambiare gt metti pro replica e 17.5 0509_up.gif
 
11492882
11492882 Inviato: 9 Mar 2011 19:34
 

quando è freddo è normale che non cammini... i rulli li metterei sui 4.7 con molla bianca malossi e mollette gialle... col variatore avresti sicuramente miglioramenti, la frizione se dici che non è consumata quella che hai lasciala stare... io avrei comprato il 17.5 carburatore specialmente con quella marmitta che è un pò più aperta e credo che avresti consumato anche meno perchè per camminare alla stessa velocità avresti accelerato di meno...
 
11493736
11493736 Inviato: 9 Mar 2011 21:47
 

bhe ... in rodaggio il motore non da mai il 100% delle sue potenzialità
se fossi in te prima finirei il rodaggio (500 km) e poi farei tutte le modifiche del caso per farlo andare come si deve

poi se hai disponibilità cambia carburatore con un 17,5 , un multivar e una frizione che sicuramente aiutano

per la taratura ti direi : molla bianca malossi , mollette frizione bianche e rulli da 5 gr
 
11493794
11493794 Inviato: 9 Mar 2011 21:55
 

Ah ecco.. Top line.. Pareva strano quella taratura icon_biggrin.gif Potresti provare rulli da 4,7 molla bianca e mollette gialle mettendo Multivar e Fly (me l'ha appena consigliato un meccanico questa taratura icon_biggrin.gif )
 
11493837
11493837 Inviato: 9 Mar 2011 22:00
 

allora se tutto è stato montato correttamente fai così:
molla di contrasto bianca malossi
mollette freizioni verdi malossi
rulli 5g
getto massimo 74/76 prova con quale va meglio ma sono quasi tutte e due giusti
fai così e poi facci sapere 0509_up.gif
 
11494626
11494626 Inviato: 10 Mar 2011 8:00
 

perfetto, beh in effetti forse dovevo specificare meglio il fatto che monto la top line...


detto questo, come supponevo i 4g sono troppo pochi, allora seguirò la media dei vostri consigli:


molla bianca malossi, mollette frizione bianche o verdi???qui la scelta è dura, e rulli da 5g

proverò a vedere il comportamentod el mezzo così, poi vedrò se controllare anche i getti (solitamente qualcuno sa che getti monta il dall'orto di fabbrica???) o se la taratura già mi soddisferà...


grazie a tutti e vi tengo aggiornati...
 
11496697
11496697 Inviato: 10 Mar 2011 15:30
 

waxmeat ha scritto:
perfetto, beh in effetti forse dovevo specificare meglio il fatto che monto la top line...


detto questo, come supponevo i 4g sono troppo pochi, allora seguirò la media dei vostri consigli:


molla bianca malossi, mollette frizione bianche o verdi???qui la scelta è dura, e rulli da 5g

proverò a vedere il comportamentod el mezzo così, poi vedrò se controllare anche i getti (solitamente qualcuno sa che getti monta il dall'orto di fabbrica???) o se la taratura già mi soddisferà...


grazie a tutti e vi tengo aggiornati...
per le mollette meglio le verdi,comunque per il getto non so quello che monta il dell'orto ma il gurtner(sempre 12mm)montato ora sugli aerox ha un 62 di getto massimo che già quando si tolgono i fermi va portato a 72 e in più con una marmittai io ci metterei anche un 76,questo è per il gurtner ma penso valga lo stesso per il dell'orto.Tu che getto del massimo monti ora?
 
11496969
11496969 Inviato: 10 Mar 2011 16:19
 

sinceramente non lo so...il carburo è originale, non l'ho aperto, comunque lunedì lo apro e vedo...
benefici effettivi con un getto del max più grande di così tanti punti???

se sostituissi anche lo spillo che di serie esce cilindrico con uno conico, potrei avere benefici???a me che interessa alla fine è avere un tanto una velocità massima esagerata ( che poi ci si fa male) quanto una bella curva di accelerazione regolare e fluida, soprattutto in virtù del fatto che per recarmi al lavoro devo affrontare una rampa al 10% o più di pendenza...eheheh lunga circa 200 metri...un killer...


gio
 
11497467
11497467 Inviato: 10 Mar 2011 18:20
 

aerox2009 ha scritto:
per le mollette meglio le verdi,comunque per il getto non so quello che monta il dell'orto ma il gurtner(sempre 12mm)montato ora sugli aerox ha un 62 di getto massimo che già quando si tolgono i fermi va portato a 72 e in più con una marmittai io ci metterei anche un 76,questo è per il gurtner ma penso valga lo stesso per il dell'orto.Tu che getto del massimo monti ora?
Sai mica dove si possono trovare i getti del gurtner?
 
11498301
11498301 Inviato: 10 Mar 2011 20:17
 

waxmeat ha scritto:
sinceramente non lo so...il carburo è originale, non l'ho aperto, comunque lunedì lo apro e vedo...
benefici effettivi con un getto del max più grande di così tanti punti???

se sostituissi anche lo spillo che di serie esce cilindrico con uno conico, potrei avere benefici???a me che interessa alla fine è avere un tanto una velocità massima esagerata ( che poi ci si fa male) quanto una bella curva di accelerazione regolare e fluida, soprattutto in virtù del fatto che per recarmi al lavoro devo affrontare una rampa al 10% o più di pendenza...eheheh lunga circa 200 metri...un killer...


gio
niente quei getti comportano a una carburazione giusta senza vuoti e scoppiettii vari
 
11498311
11498311 Inviato: 10 Mar 2011 20:18
 

Nick11 ha scritto:
Sai mica dove si possono trovare i getti del gurtner?
in parole povere introvabili infatti il mio l'ho sostituito con un dell'orto
 
11513790
11513790 Inviato: 14 Mar 2011 12:10
 

prime lavorazioni fatte:

montato rulli da 4.8g
molla bianca malossi
mollette verdi malossi x frizza originale
frizione nuova rms non regolabile...

devo dire che è migliorato abbastanza, noto però che ovviamente, ha perso un po lo scatto iniziale che aveva con i rulli da 4g....

la "risalita" in coppia sembra omogenea ora, provo tra poco a farmi un giretto per vedere come si comporta (sicuramente devo consumare un po' i ceppi della frizione che è nuova nuova)...

se dovessi correggere questo difetto nello spunto iniziale, mi conviene agire sui rulli (magari passando da 4.8 a 4.3 o 4.5) oppure agire sulle molle frizione???dalle verdi alle rosse??? (ricordo che nel set per frizioni originali, la scala è verde rossa blu...)

attendo news...

gio
 
11514159
11514159 Inviato: 14 Mar 2011 13:57
 

waxmeat ha scritto:
prime lavorazioni fatte:

montato rulli da 4.8g
molla bianca malossi
mollette verdi malossi x frizza originale
frizione nuova rms non regolabile...

devo dire che è migliorato abbastanza, noto però che ovviamente, ha perso un po lo scatto iniziale che aveva con i rulli da 4g....

la "risalita" in coppia sembra omogenea ora, provo tra poco a farmi un giretto per vedere come si comporta (sicuramente devo consumare un po' i ceppi della frizione che è nuova nuova)...

se dovessi correggere questo difetto nello spunto iniziale, mi conviene agire sui rulli (magari passando da 4.8 a 4.3 o 4.5) oppure agire sulle molle frizione???dalle verdi alle rosse??? (ricordo che nel set per frizioni originali, la scala è verde rossa blu...)

attendo news...

gio
eusa_think.gif strano per lo scatto perchè le mollette verdi sono più dure di quelle originali,potrebbe essere la fizione infatti quelle rms fanno un po pena...fagli un po di rodaggio alla frizione e poi potrebbe risolversi
 
11514364
11514364 Inviato: 14 Mar 2011 14:35
 

beh sicuramente sarà la frizione....tieni presente che però abendo tutto originale, ho letto in giro che l'rms è comunque dignitosissima... ho reputato inutile spendere (se non per forza) 50 euro per la fly...ma se necessario la prendderò...

comunque l'ho provato, diciamo che la curva di accellerazione è migliorata tanto, anche se è ancora un po' lento a salire in coppia, ma credo che tanto lo faccia il fatto che frizione e campana sono nuove di pacca... adesso farò un poo' di rodaggio e vedremo...

dici che alleggerendo i rulli di qualche mezzo grammo guadagno qualcosina??



comunque grazie in anticipo per i consigli...

molto molto utili e chiari


PS: dimenticavo che devo ancora sostituire il getto del max (il carburo monta credo un 62) con il 76 che ho comprato...

potrebbe essere anche quello che influenza l'andatura????
 
11514503
11514503 Inviato: 14 Mar 2011 14:58
 

waxmeat ha scritto:
beh sicuramente sarà la frizione....tieni presente che però abendo tutto originale, ho letto in giro che l'rms è comunque dignitosissima... ho reputato inutile spendere (se non per forza) 50 euro per la fly...ma se necessario la prendderò...

comunque l'ho provato, diciamo che la curva di accellerazione è migliorata tanto, anche se è ancora un po' lento a salire in coppia, ma credo che tanto lo faccia il fatto che frizione e campana sono nuove di pacca... adesso farò un poo' di rodaggio e vedremo...

dici che alleggerendo i rulli di qualche mezzo grammo guadagno qualcosina??



comunque grazie in anticipo per i consigli...

molto molto utili e chiari


PS: dimenticavo che devo ancora sostituire il getto del max (il carburo monta credo un 62) con il 76 che ho comprato...

potrebbe essere anche quello che influenza l'andatura????
sisi anche il getto influise,comunque per adesso non ti consiglio di alleggerire i rulli,prima metti il getto poi al massmio alleggerisci perchè già così mi sembrano leggeri anche se di pochissimo
 
11514723
11514723 Inviato: 14 Mar 2011 15:36
 

ecco...perl'appunto...immaginavo fosse quello....domani mattina monto il getto e poi ti faccio sapere...

ma secondo te, se indurissi le molle ancor di più???

e perchè non è così consigliato di alleggerire i rulli??


grazie mille
 
11524357
11524357 Inviato: 16 Mar 2011 12:14
 

waxmeat ha scritto:
ecco...perl'appunto...immaginavo fosse quello....domani mattina monto il getto e poi ti faccio sapere...

ma secondo te, se indurissi le molle ancor di più???

e perchè non è così consigliato di alleggerire i rulli??


grazie mille
perchè avendo i rulli leggeri lo scooter fa più giri del dovuto e va meno sia in accellerazione che veloctià massima,le mollette io lascierei quelle le gialle mi sembrano eccessive
 
11525262
11525262 Inviato: 16 Mar 2011 15:33
 

aspetta aspetta...però devi tenere che la scala di durezza delle molle malossi per frizze originali è diversa...

nella fly cluch: bianche verdi gialle

nelle frizze originali: verdi rosse blu

la soglia di intervento è praticamente simile, ma i colori sono diversi...

potrei provare con le molle rosse, che nella fly sono le verdi...

comunque ho capito che i rulli non li tocco...


ora non resta che aspettare il bel tempo e fare i lavori, magari lunedì dovrei riuscire a combinare qualcosa, nel frattempo spero di riuscire ad usare un po' lo scooter per consumare un po' la frizione nuova...hihihi

grazie aerox xe tutti i consigli


gio
 
11543347
11543347 Inviato: 20 Mar 2011 17:08
 

oggi uscita lunga per rodare gt e capire le nuove modifiche...impressioni:

partenza da fermo in piano: poco reattivo ma fluido, e parte, rispetto a prima che tante volte faticava nelle riaccellerate ( vedi ad esempio in uscita da una rotatoria).

andatura in pianura più lento di prima a prender giri, ma diciamo che però è più regolare, meno vuoti e, nell'unica tirata sopra i 50 che ho fatto saliva molto bene, fino ai 70 (giusto 5 secondi) poi ho mollato x non sforzare il gt.

in salita PEGGIORAMENTO NETTO......nelle salite di poca pendena non riesce a salire oltre i 30kmh sembra fermarsi, non muore, ma non ha più la spinta di prima....

in forte pendenzapiantato.......

i cambi di trasmissione sono stati i seguenti:


rulli: da 4 a 4.8
mdc: bianca malossi
mdf: da originali a verdi per frizione originale (equivalenti alle bianche per fly, quindi il primo step)
frizione: da originale straconsumata ad rms NUOVISSIMA alleggerita.

Ora, sicuramente devo consumare la frizione cha ha solo 10 /15 km all'attivo

Volevo però provare ad alleggerire un po' i rulli ( da 4.8 a 4.3), cambiare mollette frizione (da verdi a rosse, nella fly equivale a fare da bianche a verdi) e oltretutto a cambiare getto del carburo (dall'orto originale 12 con un 75)....

secondo voi??? che ne dite, posso migliorare qualcosina???penso di si...tra doma e martedì faccio le modifiche e poi vediamo...

aspetto vostri consigli..

gio
 
11545850
11545850 Inviato: 21 Mar 2011 5:30
 

Puoi provare come hai detto tu a montare dei rulli un pelo più leggeri, montandone 3 da 4 e 3 da 4.8 alternati..
 
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