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Nuovo acquisto 300cc.
11486351
11486351 Inviato: 8 Mar 2011 15:43
Oggetto: Nuovo acquisto 300cc.
 

Salve a tutti. Quest'anno ho in mente di comprarmi un nuovo maxi scooter intorno ai 300 di cilindrata. Non deve costare uno sproposito, ma il prezzo non è un fattore determinante....Questo per precisare che non valuto kimco & Co.! Nel 2001 ho avuto un Majesty 250 che era un vero re, mi pento tantissimo di averlo tolto per qualcosa di più pratico e sportivo. Era comodo, anche se le sospensioni post. non erano adeguate secondo me, ma sopratutto protettivo, spazioso, potevo stendere le gambe e caricare molto nel sottosella. Purtroppo ora non lo fanno più se non erro. Attualmente ho uno Sportcity 200 E2. Funziona tutto bene, quindi lo cambierei solo perchè ha 5/6 anni. Pur non esistendo la perfezione, lo SC è globalmente tutto ciò che cerco: il motore và molto bene, la stabilità molto buona anche con il parabrezza, curva benissimo, è leggero, i freni sono ottimi e modulabili. In effetti non sembra "italiano"! Non che abbia qualcosa contro, però ho posseduto sia prodotti italiani che giapponesi e mio malgrado devo preferire questi ultimi. A differenza dello Sportcity, il difetto maggiore degli scooter italiani che ho avuto è stata la frenata eusa_pray.gif
Scarsi come potenza, leve legnose prive di modulabilità e feedback restituito pessimo! Inoltre la poca cura per i materiali e l'assemblaggio me li hanno fatti sempre amare poco. Oggi però sembra, dico SEMBRA (!), che sia cambiata musica. Ho letto che il nuovo Beverly sarebbe diventato il punto di riferimento della categoria. Finalmente sospensioni efficaci, freni ottimi e molta cura costruttiva. Io ho sempre un certo timore verso i Piaggio, oltre al fatto che essendo venduto tanto, insieme all'SH, è ben voluto anche dai ladri! Comunque lo prenderei in considerazione, mi sembra che stia per arrivare anche una nuova motorizzazione più potente, no? Poi c'è l'SH 300 2011 a cui avrebbero migliorato la stabilità alle alte velocità, lo Scarabeo 300i e l'X-max 250....Altri non me ne vengono in mente.
Diciamo che secondo i miei canoni di bellezza, Beverly/SH/Scarabeo verrebbero scelti più per ciò che offrono che per bellezza. Anche se il Beverly che non mi è mai piaciuto un po', avendo visto il nuovo non mi è dispiaciuto. In genere non amo la linea dei ruote alte, ecco perchè mi piace lo Sportcity, sembra un ottimo compromesso tra sportività e ruota alta, compresa la seduta e il tipo di guida. L'X-Max se avesse un bel 300 mi farebbe quasi svanire l'indecisione. Ha un buon sottosella ma mi dispiace perdere il gancio nel retroscudo. Poi non capisco se hanno finalmente messo delle sospensioni che non siano solo rigide (manco fosse pensato per i circuiti!)
Quindi chiedo aiuto a voi che magari li avete provati e che siete più informati sulle nuove motorizzazioni. Vi ringrazio e mi scuso per essermi dilungato troppo! icon_xd_2.gif
 
11486435
11486435 Inviato: 8 Mar 2011 16:05
 

Senza abs andrei senza dubbio su uno sportcity 300 cube sportivo con buona ciclistica, oppure il più classico beverly 300 quest'ultimo ha un sottosella più capiente,
anche geopolis 300 che è in offerta ora è una buona occasione.

La motorizzazione 350 piaggio chissà quando uscirà forse settembre forse il prox anno chi lo sà.
Sh 2011 ottimo costicchia di più ma hai l'ultima versione, grande affidabilità, e puoi mettere anche abs che non fa mai male.
 
11486499
11486499 Inviato: 8 Mar 2011 16:17
 

scusa riguardo alla frenata..sei sicuro di aver fatto la corretta manutenzione?
 
11486760
11486760 Inviato: 8 Mar 2011 17:29
 

Sono di parte,quindi ti consiglierei (Senza Abs) un Aprilia Atlantic 300.
Motore valido (Non paragonabile ad Honda),comodissimo,sottosella capiente e riparato dalle intemperie.
Sai com'è,per 3700€ di listino io ci farei un bel pensierino,anche perchè potrebbero scontartelo di qualcosina.

Sh 300 con ABS stiamo oltre i 5 mila € se non sbaglio!!

Lo Sportcity cube 300 stiamo poco oltre i 4mila di listino,mezzo molto maneggevole ma meno confortevole dell'Atlantic.


Scarabeo 300 s siamo quasi a 4mila e 500.

Comunque questi discorsi valgono se il denaro è un punto fondamentale,altrimenti non andrei su nessuno dei citati icon_biggrin.gif
 
11486856
11486856 Inviato: 8 Mar 2011 17:51
 

Se hai la possibilità economica sh 300 2011 con abs se vuoi risparmiare prendilo senza (anche se ti consiglio l'abs,soldi per la sicurezza spesi sempre bene) ti sconsiglio altri scooter certo risparmi,ma non hai la qualità,affidabilità,prestazioni,ecc dell'sh 300...per me questo del 2011 è il top visto che hanno migliorato anche la ciclistica..
 
11488238
11488238 Inviato: 8 Mar 2011 21:18
 

federicospeed93 ha scritto:
scusa riguardo alla frenata..sei sicuro di aver fatto la corretta manutenzione?
Io li ho sempri comprati nuovi, quindi facevano schifo dall'inizio! Manutenzione sempre scrupolosissima. Chiunque guarda il mio SC non crede che ha 5/6 anni.....Faccio benzina e mi chiedono se l'ho appena ritirato 0509_campione.gif Ovviamente devi provare qualcosa che sia migliore per poter odiare quei pezzi di legno. Se uno prova solo quelli e ci si abitua, non può sapere
Ragazzi, vedo che siete propensi per l'SH. Se hanno migliorato la stabilità è certamente un buon prodoto, ma io mi stanco presto degli scooter e questo già ha una linea quasi scialba eusa_think.gif
Poi non mi fido molto delle promesse sui nuovi cambiamenti a telaio ecc. lo vedo esile e con le ruote strette, a pelle non mi ispira grande stabilità.
L'Atlantic mi piace meno di 0 eusa_doh.gif
X-Max nuovo non lo possiede nessuno?
Dimenticavo...cambiare uno Sportcity per un altro non è il massimo. Se non avessi già avuto lo SC200 lo metterei in lista^?z:
 
11488681
11488681 Inviato: 8 Mar 2011 22:09
 

Ciao 2Wheels icon_exclaim.gif

Anche io sto cercando un 300 e questi giorni ho girato un pochino e , visto che ti possono essere utili , ti riporto i preventivi che mi hanno fatto qui a Roma

Sh 300 ABS 4900 euro con baule e parabrezza

Xmax ABS 4950

Beverly 3850

Spero possano esserti utili un saluto icon_mrgreen.gif
 
11489969
11489969 Inviato: 9 Mar 2011 9:38
 

xmax 250 è molto sopravvalutato, va abbastanza bene, ha a disposizione ABS, il motore è un pò blando, ottimo sottosella, ma nel 2011 si ritrova questo xmax 250 a far ancora tagliandi ogni 3000 km 0509_down.gif, quando piaggio li fa ogni 5000 ed honda ogni 6000.

Oltre allo sportcity 300 cube, puoi valutare il fratello gemello derbi rambla 300.

Dipende cosa ci devi fare, e cosa ti piace esteticamente.
 
11490205
11490205 Inviato: 9 Mar 2011 10:33
 

Valuta anche il Geopolis 300, poco appetibile dai ladri, che monta il motore Quasar della Piaggio [**canc by Davide - l'autopromozione è vietata, grazie**]
 
11491522
11491522 Inviato: 9 Mar 2011 15:19
 

mirko-venom ha scritto:
Ciao 2Wheels icon_exclaim.gif

Anche io sto cercando un 300 e questi giorni ho girato un pochino e , visto che ti possono essere utili , ti riporto i preventivi che mi hanno fatto qui a Roma

Sh 300 ABS 4900 euro con baule e parabrezza

Xmax ABS 4950

Beverly 3850

Spero possano esserti utili un saluto icon_mrgreen.gif
Ti ringrazio, ma non saranno 100/200 0 300€ a farmi scartare uno scooter piuttosto che un altro solo per il prezzo icon_wink.gif
CrazyScientist ha scritto:
xmax 250 è molto sopravvalutato, va abbastanza bene, ha a disposizione ABS, il motore è un pò blando, ottimo sottosella, ma nel 2011 si ritrova questo xmax 250 a far ancora tagliandi ogni 3000 km 0509_down.gif, quando piaggio li fa ogni 5000 ed honda ogni 6000.

Oltre allo sportcity 300 cube, puoi valutare il fratello gemello derbi rambla 300.

Dipende cosa ci devi fare, e cosa ti piace esteticamente.
Effettivamente sono pochi 3.000Km di intervallo tra un tagliando e l'altro, ma nel mio caso non sarebbe un deterrente perchè faccio pochi Km e quindi sono costretto comunque a cambiare l'olio ecc.
Il Derby è lo stesso scooter dello SC, è come se non lo cambiassi mai sto scooter! Ripeto, il mio SC è in perfette condizioni, se fossi stato costretto a prenderne uno nuovo anni fa, magari l'avrei pure ripreso, ma dopo tutti questi anni è assurdo permutare il mio con uno quasi identico.
ctsvevo ha scritto:
Valuta anche il Geopolis 300, poco appetibile dai ladri, che monta il motore Quasar della Piaggio: link.
eusa_think.gif Senza offesa, ma è come vendersi una Bmw serie 5 per prendersi una Picasso! rotfl.gif
 
11492195
11492195 Inviato: 9 Mar 2011 17:36
 

capisco vuoi cambiare,
nexus 300, piaggio x7 evo 300, atlantic non ti piace, beverly 300, geopolis non ti piace il picasso,
yamaha xmax , oppure xcity, ma non ti convince il 250 hai detto,
honda sh 300 2011,
kymko downtown 300 oppure people gti 300 io personalmente li escluderei per un fattore di affidabilità a mio parere bassa e diverse problematiche.

Con abs c'è solo geopolis 250 ABS, sh 300 2011 ABS, yamaha xmax ABS, downtown 300 ABS.

Forse meglio li vai a vedere e provare, e comunque se va bene il tuo sportcity goditelo finchè va.
 
11492638
11492638 Inviato: 9 Mar 2011 19:02
 

Ho ridotto la scelta, ovviamente cercherò di provarli tutti (ma sarà difficile..). O mi dirigo in casa Yamaha tra X-Max e X-City (ho buoni ricordi del Majesty 250) o dovendo optare per qualcosa di "snello e agile" Sh 300 2011. A dire il vero questo ABS non è fondamentale. Fino ad oggi non ne ho mai sentito la necessità. Ormai guido da tantissimo, non sono di quelli che si aggrappa solo al disco posteriore icon_lol.gif
Ovviamente non escluderò Scarabeo 300s e nuovo Beverly.
Chiusa questa parentesi ne voglio aprire un'altra...
In teoria sembra che la scelta sia ampia, ma se uno cerca una via di mezzo tra un mastodontico Majesty/T-Max o un più compatto ma gasatissimo Scarabeo 500, non trova quasi nulla. Certo, ci sono i 300 a ruote alta (la maggioranza), ma di concorrenti dell'X-Max 0509_down.gif Lo stesso X-Max non è completo. Come dimensioni e ciclistica ci siamo, ma il 250 o i 300 degli altri (tranne quello Honda) offrono solo più potenza per la città e per rare trasferte, ma se uno volesse correre ai canonici 130 km/h dovrebbe stare sempre a manetta. Mi accorgo che molti lo fanno (vedo i vari Beverly, X-City ecc) ma a me non piace fare km e km sempre a tutto gas, non tanto per il consumo, ma per l'affidabilità! Ci vorrebbero appunto dei 350 con un allungo almeno di poco superiore ai 140 Km/h. Siamo nel 2011 e ancora non c'è nulla. Brava la Honda che ha fatto quell'ottimo 300, ma è un controsenso montarlo su uno scooter così poco protettivo e, almeno prima del m.y. 2011, che sbacchetta sul veloce...con quelle ruotine sottili. La Yamaha guadagna un botto con il T-Max, pure se ne vendesse pochi farebbe soldi a palate, invece ne vende pure tantissimi! E cosa fa? Pare ferma sugli altri segmenti. Il 250 sarà pure ottimo nella versione appena rivista con l'esordio dell'X-Max, tanto da non proporre un 300 perchè non porterebbe grandi benefici. Allora tanto meglio! Fate un bel 350 per differenziare ancora meglio la gamma. Ci vedo benissimo un 350 per uno scooter sportivo, ma che è anche comodo, protettivo e con ottima capacità di carico senza essere un comò tipo Majesty/Atlantic /X9.
Che ne pensate?
 
11493009
11493009 Inviato: 9 Mar 2011 19:57
 

Hai colpito nel segno, infatti in quel segmento 250 300 manca un motore potente ed affidabile per un maxiscooter da viaggio, è da un pezzo che lo si dice qua dentro.
L'unico che mantiene quelle velocità di crociera che ha affidabilità da vendere e bassa manutenzione ogni 6000 km è il 279 cc honda in questo segmento.
Secondo me honda non lo fa importa in europa perchè andrebbe in concorrenza con il swt400.
C'è il G5 kymko ma meglio evitare per ora troppi problemi diversi.
 
11493044
11493044 Inviato: 9 Mar 2011 20:01
 

Sera ragazzi icon_mrgreen.gif

sono in parte daccordo con voi, di concorrenti dell'X max cene sono pochi , uno di questi potrebbe essere il downtown che con il suo 300 pieno arriva a circa 140 ma c'è l'incognita affidabilità ed è un pochino più grosso. Passando al 350 ... sull'x max potrebbe essere una buonissima idea per chi , come te , cerca lo scooter totale poichè cosi sarebbe provvisto di quei cv in più che servono in autostrada però vista la filosofia yamaha ho paura che così facendo alzerebbero il prezzo e in questo caso molti preferirebbero andare a velocità di crociera più basse e prendere lo stesso il 250. Inoltre anche L' Sh 300 a 130 è quasi al limite e rimarresti quasi sempre a manetta . Comunque sono mie opinioni non ho portato nessuno dei scooter in questione quindi se ho sparato cavolate chiedo scusa icon_mrgreen.gif

Un saluto a tutti icon_biggrin.gif
 
11493338
11493338 Inviato: 9 Mar 2011 20:49
 

Io li ho portati tutti e due, 140 li prende solo segnati il downtown 300 in condizioni normali, ma scazza di 10 km/h quel contachilometri dipende da tachimetro a tachimetro ed esemplare,
altre condizioni favorevoli falsopiano o vento a favore non contano, infatti molti si fermano a 140 segnati,
fatica e parecchio a prendere i 130 reali più o meno di GPS in condizioni normali son stato uno dei primi a dirlo, ha parecchia sezione frontale ed è limitato, inoltre vibra come una centrifuga a quelle velocità.

L'honda mantiene molto meglio velocità autostradali, stessa potenza quasi, meno peso e meno sezione frontale, ma soprattutto è silenzioso vibra meno molto meno, ed è un 279 cc, 20 cc in meno del kymko g5.
 
11493377
11493377 Inviato: 9 Mar 2011 20:54
 

mirko-venom ha scritto:
Sera ragazzi icon_mrgreen.gif

sono in parte daccordo con voi, di concorrenti dell'X max cene sono pochi , uno di questi potrebbe essere il downtown che con il suo 300 pieno arriva a circa 140 ma c'è l'incognita affidabilità ed è un pochino più grosso. Passando al 350 ... sull'x max potrebbe essere una buonissima idea per chi , come te , cerca lo scooter totale poichè cosi sarebbe provvisto di quei cv in più che servono in autostrada però vista la filosofia yamaha ho paura che così facendo alzerebbero il prezzo e in questo caso molti preferirebbero andare a velocità di crociera più basse e prendere lo stesso il 250. Inoltre anche L' Sh 300 a 130 è quasi al limite e rimarresti quasi sempre a manetta . Comunque sono mie opinioni non ho portato nessuno dei scooter in questione quindi se ho sparato cavolate chiedo scusa icon_mrgreen.gif

Un saluto a tutti icon_biggrin.gif
Grazie per i commenti, ovviamente a tutti voi.
Per il discorso prezzo, non credo sia quello il problema per Yamaha: il T-Max che costa quanto un'auto ne è l'esempio lampante! L'SH non credo che a 130 Km/h di strumento sia al limite, perchè se ricordo bene ne fa 140 e anche più reali, quindi 150 Km/h ca. di strumento
 
11493540
11493540 Inviato: 9 Mar 2011 21:17
 

Con un SH,anche se 300,mi sentirei tremendamente insicuro,soprattutto a velocità sostenute!
Sarà che in Autostrada di Scooteroni ci vedo bene,e per bene penso alla sicurezza,almeno un 400 bello piazzato,quindi il pensiero mi va subito ad un SW e ad un T-Max,e via dicendo a tutto questo segmento!

IO uso lo scooter solo ed esclusivamente in città,infatti l'ho comprato per questo motivo,ma sono andato dritto ad un mezzo confortevole e con un ampio sottosella,e perchè no,che mi ripari molto dal vento e dalla pioggia.

Il pensiero può essere condivisibile o meno,ma a questo punto per andare in autostrada e farsi un bel viaggio in sicurezza,andrei direttamente su un 400 minimo!
 
11494213
11494213 Inviato: 9 Mar 2011 23:11
 

@2wheels:esaminando bene le tue richieste/esigenze/gusti hai due alternative.

1)Aspetti il 2012 e vedi se Piaggio sforna (finalmente) l'accoppiate Abs+350cc,
Sarebbe la tua scelta ideale, ma devi attendere.

2)Accetti un compromesso (Sh-riparo aerodinamico e sottosella, Xmax- scarso comfort,prestazioni scarse e tagliandi frequenti, Dt-comfort/frizione migliorabili e tagliandi frequenti), ma assolutamente NON rinunciare all'Abs (basta un'occasione x salvarti la vita...).

1happydream
PS L'affidabilita' del Downtown non è paragonabile come feedback all'Sh, ma dopo 2 anni e qualche raro caso di problemi all'iniettore (sostituito in garanzia), si puo' considerare nella norma.
PPS Visto che percorri pochi km e desideri il meglio, perche' non un SW-T usato poco?
 
11502019
11502019 Inviato: 11 Mar 2011 15:53
 

Senza voler creare polemiche, ma il 250 Yamaha mica è scarso come prestazioni? Anzi la velocità max dell'X-Max mi sembra allineata a quelli dei 300 (tranne honda sempre!)
 
11502930
11502930 Inviato: 11 Mar 2011 19:34
 

Citazione:
In teoria sembra che la scelta sia ampia, ma se uno cerca una via di mezzo tra un mastodontico Majesty/T-Max o un più compatto ma gasatissimo Scarabeo 500, non trova quasi nulla.


Io trovo che tu abbia sintetizzato giusto. Lo Scarabeo 500 ce l'ho e confermo: è compatto e piacevolmente gasato. Bello proprio da guidare ovunque. 0509_doppio_ok.gif Elettrifrizzante!

Domanda: se si è interessati a viaggiare a 130 perché pensare di prendere un 250/300? Si sarebbe sempre a manetta senza alcun margine di sicurezza. Io trovo che le cilindrate medie siano perfette per città e tangenziali. E viaggi in autostrada occasionali a 110/120.

doppio_lamp.gif
 
11626043
11626043 Inviato: 6 Apr 2011 13:17
 

Cari ragazzi, decisione definitiva è stata presa!
Premetto che la mia valutazione è dipesa dal fatto che il mio attuale sportcity è PERFETTO. Ne ho visto uno parcheggiato domenica scorsa, di un anno in meno (2006) e non ci sono paragoni! Il mio sembra uscito dalla concessionaria icon_cool.gif Quindi considerando che il cambio sarebbe solo "per sfizio", dovrei acquistare un ipotetico X-Max 300 o Scarabeo 350 ABS. Ad oggi sono tutti dei compromessi, quindi più tardi porto il mio SC a fare il tagliando (sicuramente sarà l'ultimo!) e magari lo rinnovo un po' con la calandra del Derbi Rambla. La batteria ha un anno e sono nuove anche le gomme...Finalmente Michelin! Un profondo lavaggio l'ho già fatto e quindi non mi resta altro da fare. Grazie e alla prossima doppio_lamp_naked.gif
 
11626121
11626121 Inviato: 6 Apr 2011 13:30
 

Bhe è la cosa migliore che potevi fare tenerlo finchè funziona.
 
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