_G_ ha scritto:
Booh... a me dice che ho bisogno di registrarmi per visionare il tutto.
Comunque sabato mattina ho provato il GS 800... non credo faccia per me!?! Su strada la moto si comprota bene: stabile, piuttosto agile (nonostante il cerchio da 21"), bel tiro (specie ai bassi), un po' troppo effetto on/off nei rilasci/riprese (forse tipico del 2 cilindri?!), però... però mi dà l'idea di una moto non adatta al fuoristrada. L'ho messa accanto ad una Ténéré 660 e le differenze in ottica fuoristradistica erano notevoli. Innanzitutto il prezzo di partenza (quasi il doppio quello del GS), e questo parametro si porta dietro tutta la sfilza di considerazioni inerenti ai componenti "vitali" e non che in caso di caduta (e in fuoristrada succede spesso di cadere, specie con una moto di un certo peso) si possono danneggiare o rompere. In quest'ottica ho notato che la Yamaha, oltre ad avere pezzi di ricambio meno costosi, è costruita meglio. Per costruita meglio intendo che ha una carrozzeria studiata meglio per resistere agli urti e per tenere lontano dagli stessi le parti vitali. A ciò aggiungo un commento sul parametro cavalleria: 85 cv su strada sono una vera pacchia, ma quando si parla di fuoristrada molto probabilmente diventano un limite, specie se non si è dei manici (cosa che io non sono) e se non si va in off da molto tempo (come è per me). E poi quell'effetto on/off dell'acceleratore mi ha lasciato un po' titubante sul discorso di guida in fuoristrada, dove l'aderenza spesso è precaria. Mi è invece piaciuta molto la posizione di guida, sia da seduto che in piedi, anche se mi aspettavo un po' più di protezione dal cupolino di serie.
Accetto ovviamente vostri commenti/critiche/chiarimenti.
A questo punto comunque mi sto convincendo (non potendo purtroppo provare un bel KTM 950 Super Enduro R) che la strada migliore da seguire sia quella di optare per un monocilindrico. Tra le possibili alternative inserisco ovviamente la Ténéré, poi la KTM 690 Enduro R (dovrei provarne una nei prossimi giorni) e la BMW Xchallenge 650 (che temo sarà difficile da provare, visto che ce ne sono pochissime).
Hai ragione, io sono registrato ecco perchè tu invece non la potevi guardare...
Sulla F800 GS ti posso dire che l'effetto on-off non mi ha dato problemi nè su strada nè in offroad (dove comunque l'uso della frizione elimina il problema). La potenza su strada è gustosa, ma l'erogazione è dolce se dosi bene il gas, e sullo sterrato con pietre non mi ha dato problemi. Mi è caduta e non si è rovinata la carenatura, la moto si è appoggiata sul paramano e sulla pedana. Il peso? Pesa assai! Come tutte le grosse enduro purtroppo, ma comunque meno di KTM Adventure, Tiger XC e, ovviamente, di R1200 GS o Superténéré 1200. Insomma, io sono soddisfatto perchè ho una moto con cui viaggiare ovunque e su gran parte dei terreni (tranne quelli accessibili solo alle specialistiche). Se non avessi contemplato i viaggi penso proprio che mi sarei preso la KTM 690 Enduro R, sicuramente non la Ténéré che non riesce proprio a piacermi, anche se hai ragione sul fatto che è costruita per essere più protetta in caso di urti.