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KTM Enduro 690/690R vs BMW F 800 GS vs Triumph Tiger XC
11479363
11479363 Inviato: 7 Mar 2011 10:39
Oggetto: KTM Enduro 690/690R vs BMW F 800 GS vs Triumph Tiger XC
 

Ciao a tutti,
dopo lunghe considerazioni sono arrivato alla conclusione (per chi di voi avesse seguito l'altro mio topic) di non prendere moto da enduro "estremo", tipo 250/400 2 o 4 tempi.
Sono in procinto di mettere in vendita la mia adorata Triumph Speed Triple 1050 per passare ad una sorta di "tuttoterreno" con cui fare qualche bella scampagnata off-road con gli amici e magari anche il classico giro della domenica, perchè no con fidanzata a seguito.

Le mie opzioni, su cui sono davvero indeciso, sarebbero le seguenti:
- KTM Enduro 690/690R
- BMW F 800 GS
- Triumph Tiger XC
Non inserisco nelle alternative la Yamaha Ténéré 660 perchè mi sembra un po' troppo poco "cattiva" rispetto ad una pari cilindrata come il Kappa.

Considerate che non sono un super endurista, ma nemmeno un neofita del fuoristrada. L'obiettivo principale è trovare una moto per divertirmi insieme agli amici e che non disdegni i trasferimenti proibitivi per le off-road di piccola cilindrata.
A voi la parola...
 
11506464
11506464 Inviato: 12 Mar 2011 18:05
 

Bmw f 800 Gs...
Vai che la ruota da 21 e una libidine sui sanpietrini...
Se vuoi fare piu fuoristrada allora ktm 690r....ma e mono.
 
11508312
11508312 Inviato: 13 Mar 2011 10:12
 

Ma come peso il GS si fa portare bene in off?
Diciamo che io vorrei un mezzo con cui fare fuoristrada "soft" e non necessariamente improntato al turismo, è il motivo per cui ho messo in elenco il Kappa mono. Vorrei i vantaggi di una buona moto da fuoristrada, senza gli svantaggi (vedi brevi trasferimenti su asfalto) di enduro più estreme: 125/250/400, ecc.

E del Ténéré 660 che mi dite? Ce l'hanno un paio di miei amici (tra cui uno che aveva un CR 250 e sapeva come farla camminare) e sono contentissimi!
 
11516745
11516745 Inviato: 14 Mar 2011 21:19
 

Oltretutto ora gironzolando un po' nel forum ho visto topic in cui c'è gente che consiglia il Kappa 690 Enduro R e gente che non la consiglia, quasi tutti sono d'accordo sull'evitare il modello base (come mai? E' così scarso?), e ci sono alcuni che consigliano il Kawa KLX 450 R.
 
11521643
11521643 Inviato: 15 Mar 2011 20:05
 

anche io mi sto informando gironzolando nel web, e ho trovato più volte che l'unica differenza tra la versione normale e la R della KTM, a parte il colore, sta nelle sospensioni, che hanno più corsa nella R.
 
11533467
11533467 Inviato: 18 Mar 2011 8:33
 

E direi che non è una cosa da poco, specie se la si compra prettamente per delle endurate...

Comunque mi sto informando anche con alcuni (specie uno) meccanici di fiducia e mi vengono consigliati modelli di cui manco ricordavo l'esistenza che sono davvero ottimi...
 
11542849
11542849 Inviato: 20 Mar 2011 14:26
 

Confrontandomi un po' con amici/meccanico/ecc. ho ristretto parecchio il ventaglio delle scelte papabili... ditemi la vostra!

Tra i monocilindrici quelle su cui sarei più indirizzato (devo ancora provarla e lo farò molto presto) sono la Yamaha 660 Ténéré, la KTM 690 Enduro R (anche se mi hanno detto avere forti limiti dati dal pochissimo raggio di sterzo) e, al secondo posto, la BMW G 650 Xchallenge. Invece tra i bicilindrici la scelta potrebbe vertere solo su due moto: BMW F 800 GS o KTM 950 Super Enduro R.

A voi commenti e, sempre ben accetti, consigli!
 
11560543
11560543 Inviato: 23 Mar 2011 20:20
 

La KTM 690 Enduro, che io sappia, è una dual sport che scontenta molti...considera che se vuoi una moto versatile, la K non è molto adatta ai viaggi, sia per via del mono che per il serbatoio poco capiente. La BMW G650 XChallenge non la commento perchè non ne so nulla. Tra i bicilindrici, BMW F800 GS (che posseggo con grande soddisfazione) e Tiger 800 XC ci sono poche differenze, la seconda ha caratteristiche complessive ricalcate sulla prima, senza aggiungere nulla di nuovo salvo il tricilindrico (peraltro un gran motore!); ti posso dire che la Tiger, rispetto alla F800 GS, ha una seduta più bassa, un motore e un serbatoio più ingombranti, pesa di più ed è rifinita con minor cura (l'ho osservata molto bene al Motodays), non l'ho guidata, quindi sulle prestazioni e la maneggevolezza non so dirti, ma nelle comparative è risultata sostanzialmente sovrapponibile alla F800 GS. Va detto che la Tiger costa meno e dà più o meno lo stesso.
Buona scelta!
 
11594944
11594944 Inviato: 30 Mar 2011 20:21
 

Sul KTM mi hanno detto (e in parte penso) la stessa cosa. Il punto è che: ha pochissimo sterzo (e in fuoristrada non è il massimo) e non è adatta ai viaggi lunghi, però in off sembra essere davvero ottima nella sua classe. Un possibile paragone, a livello di cubatura, è la Ténéré 660: meno prestazionale, ma indubbiamente più duttile, visto che non disdegna i viaggi nonostante il mono.
Per le due cilindri tra la Tiger e la GS credo che, a fronte di caratteristiche stradistiche pressochè uguali (forse la Tiger ha qualcosa di più in termini di motore?! Avendo una Speed triple 1050 so com'è il 3 cilindri Triumph e lo adoro!), ma in off-road penso ci si destreggi meglio con la tedesca. Tu che ce l'hai, dimmi un po' che uso ne fai... Ci fai anche fuoristrada o no? Sulla BMW Xchallenge non so nulla ed è pure dura trovarle, quindi provarle.

Ad oggi la soluzione "migliore" forse sarebbe un bel KTM 990 Super Enduro, ma ce ne sono meno di 10 in tutta Italia. Se riesco sabato mattina vado a provare un GS 800 che, probabilmente, sarà la scelta su cui opterà. Tengo sempre una finestra aperta sulle altre, specie sulla Ténéré. Di quest'ultima l'ultimo dubbio che ho è la potenza: l'ho provata in strada e, specie con l'abitudine alla Speed Triple, mi è parsa davvero fiacca. E' anche vero che in fuoristrada i cv che ha bastano e avanzano - specie per come vado io. Il fatto è che quando in strada ci si vuole divertire con qualche piega e un po' di sparate, gli 85 cv del GS sono sicuramente un'altra cosa.
 
11595181
11595181 Inviato: 30 Mar 2011 20:43
 

_G_ ha scritto:
Sul KTM mi hanno detto (e in parte penso) la stessa cosa. Il punto è che: ha pochissimo sterzo (e in fuoristrada non è il massimo) e non è adatta ai viaggi lunghi, però in off sembra essere davvero ottima nella sua classe. Un possibile paragone, a livello di cubatura, è la Ténéré 660: meno prestazionale, ma indubbiamente più duttile, visto che non disdegna i viaggi nonostante il mono.
Per le due cilindri tra la Tiger e la GS credo che, a fronte di caratteristiche stradistiche pressochè uguali (forse la Tiger ha qualcosa di più in termini di motore?! Avendo una Speed triple 1050 so com'è il 3 cilindri Triumph e lo adoro!), ma in off-road penso ci si destreggi meglio con la tedesca. Tu che ce l'hai, dimmi un po' che uso ne fai... Ci fai anche fuoristrada o no? Sulla BMW Xchallenge non so nulla ed è pure dura trovarle, quindi provarle.

Se riesco sabato mattina vado a provare un GS 800 che, probabilmente, sarà la scelta su cui opterà. Tengo sempre una finestra aperta sulle altre, specie sulla Ténéré. Di quest'ultima l'ultimo dubbio che ho è la potenza: l'ho provata in strada e, specie con l'abitudine alla Speed Triple, mi è parsa davvero fiacca. E' anche vero che in fuoristrada i cv che ha bastano e avanzano - specie per come vado io. Il fatto è che quando in strada ci si vuole divertire con qualche piega e un po' di sparate, gli 85 cv del GS sono sicuramente un'altra cosa.


Allora: se vuoi fare strada, viaggi e fuoristrada, secondo me la scelta è tra sole tre moto: Kappona 990, F800 GS e Tiger XC. Io ho scelto l'F800 GS perchè pesa meno del kappone, consuma meno (soprattutto per l'olio), ha un'escursione delle sospensioni sovrapponibile e va bene per l'uso che ne faccio, che significa tutti e tre gli usi che ho elencato. Domenica scorsa ci sono andato per sterrati sassosi ed è stata una goduria: molto più maneggevole di quanto pensassi, ottimo raggio di sterzo, sospensioni ok, buona trazione. Poi è chiaro che rimane una dual sport di 200 kg pronto uso, ma se vuoi una specialistica ti serve pure il carrello o il furgone per andare a fare off...e prendere la macchina per andare in moto è una cosa che non riesco a concepire...meglio i viaggioni in mongolia 0509_up.gif

PS: il Teneré mi sembra troppo poco potente RELATIVAMENTE al suo peso...però guarda qui come può diventare:
Link a pagina di Migliorforum.com
 
11596021
11596021 Inviato: 30 Mar 2011 22:22
 

Intanto grazie dei consigli. Di seguito le risposte!

Per le tue tre alternative il Kappone Adv 950 o 990 che sia l'avevo escluso per una questione di peso, infatti sia il GS che l'XC (che comunque sarebbe veramente l'ultima alternativa, non so perchè ma non mi ispira quanto la BMW) mi sembrano più "leggere". Stessa cosa penso del Kappa 950 Super Enduro, anche se temo sia fin troppo specialistica per le mie capacità.
L'uso che vorrei farne è ancora un po' fumoso: ora ho la Speed, che uso davvero poco, e una vespa GTS 300, che uso in città. Dato che la Vespa non credo vorrei/potrei venderla per motivi di assoluta praticità nel traffico genovese, ciò che mi serve è una moto dual con cui fare sterratoni, gite fuoriporta (magari con passeggero) e viaggi di corto/medio raggio. Poi se con gli amici si organizzasse qualche viaggetto più lungo...ben venga. In questo senso non mi spaventa la comodità del Ténéré, visto che un mio amico ci ha fatto da Cosenza a Genova in una tirata unica.
Resta il fatto che tutte le moto citate sono valide, però devo anzitutto capire se buttarmi più su un mono o su un bi e poi scegliere quale modello fa più a caso mio.
Neanche io concepisco prendere la macchina per usare la moto icon_smile.gif ed è il motivo per cui vorrei un mezzo dual, con cui andare comunque ed ovunque senza la preoccupazione del terreno che si incontra. E poi gli sterratoni dell'entroterra ligure sono meravigliosi!!!

Purtroppo il link non mi porta a nulla...
 
11601124
11601124 Inviato: 31 Mar 2011 22:19
 

_G_ ha scritto:
Purtroppo il link non mi porta a nulla...


strano, se ci clicco sopra io mi si apre la pagina di enduristianonimi con le foto di un bel Tenere elaborato...
 
11617908
11617908 Inviato: 4 Apr 2011 20:34
 

Booh... a me dice che ho bisogno di registrarmi per visionare il tutto.

Comunque sabato mattina ho provato il GS 800... non credo faccia per me!?! Su strada la moto si comprota bene: stabile, piuttosto agile (nonostante il cerchio da 21"), bel tiro (specie ai bassi), un po' troppo effetto on/off nei rilasci/riprese (forse tipico del 2 cilindri?!), però... però mi dà l'idea di una moto non adatta al fuoristrada. L'ho messa accanto ad una Ténéré 660 e le differenze in ottica fuoristradistica erano notevoli. Innanzitutto il prezzo di partenza (quasi il doppio quello del GS), e questo parametro si porta dietro tutta la sfilza di considerazioni inerenti ai componenti "vitali" e non che in caso di caduta (e in fuoristrada succede spesso di cadere, specie con una moto di un certo peso) si possono danneggiare o rompere. In quest'ottica ho notato che la Yamaha, oltre ad avere pezzi di ricambio meno costosi, è costruita meglio. Per costruita meglio intendo che ha una carrozzeria studiata meglio per resistere agli urti e per tenere lontano dagli stessi le parti vitali. A ciò aggiungo un commento sul parametro cavalleria: 85 cv su strada sono una vera pacchia, ma quando si parla di fuoristrada molto probabilmente diventano un limite, specie se non si è dei manici (cosa che io non sono) e se non si va in off da molto tempo (come è per me). E poi quell'effetto on/off dell'acceleratore mi ha lasciato un po' titubante sul discorso di guida in fuoristrada, dove l'aderenza spesso è precaria. Mi è invece piaciuta molto la posizione di guida, sia da seduto che in piedi, anche se mi aspettavo un po' più di protezione dal cupolino di serie.

Accetto ovviamente vostri commenti/critiche/chiarimenti.

A questo punto comunque mi sto convincendo (non potendo purtroppo provare un bel KTM 950 Super Enduro R) che la strada migliore da seguire sia quella di optare per un monocilindrico. Tra le possibili alternative inserisco ovviamente la Ténéré, poi la KTM 690 Enduro R (dovrei provarne una nei prossimi giorni) e la BMW Xchallenge 650 (che temo sarà difficile da provare, visto che ce ne sono pochissime).
 
11618143
11618143 Inviato: 4 Apr 2011 20:55
 

_G_ ha scritto:
Booh... a me dice che ho bisogno di registrarmi per visionare il tutto.

Comunque sabato mattina ho provato il GS 800... non credo faccia per me!?! Su strada la moto si comprota bene: stabile, piuttosto agile (nonostante il cerchio da 21"), bel tiro (specie ai bassi), un po' troppo effetto on/off nei rilasci/riprese (forse tipico del 2 cilindri?!), però... però mi dà l'idea di una moto non adatta al fuoristrada. L'ho messa accanto ad una Ténéré 660 e le differenze in ottica fuoristradistica erano notevoli. Innanzitutto il prezzo di partenza (quasi il doppio quello del GS), e questo parametro si porta dietro tutta la sfilza di considerazioni inerenti ai componenti "vitali" e non che in caso di caduta (e in fuoristrada succede spesso di cadere, specie con una moto di un certo peso) si possono danneggiare o rompere. In quest'ottica ho notato che la Yamaha, oltre ad avere pezzi di ricambio meno costosi, è costruita meglio. Per costruita meglio intendo che ha una carrozzeria studiata meglio per resistere agli urti e per tenere lontano dagli stessi le parti vitali. A ciò aggiungo un commento sul parametro cavalleria: 85 cv su strada sono una vera pacchia, ma quando si parla di fuoristrada molto probabilmente diventano un limite, specie se non si è dei manici (cosa che io non sono) e se non si va in off da molto tempo (come è per me). E poi quell'effetto on/off dell'acceleratore mi ha lasciato un po' titubante sul discorso di guida in fuoristrada, dove l'aderenza spesso è precaria. Mi è invece piaciuta molto la posizione di guida, sia da seduto che in piedi, anche se mi aspettavo un po' più di protezione dal cupolino di serie.

Accetto ovviamente vostri commenti/critiche/chiarimenti.

A questo punto comunque mi sto convincendo (non potendo purtroppo provare un bel KTM 950 Super Enduro R) che la strada migliore da seguire sia quella di optare per un monocilindrico. Tra le possibili alternative inserisco ovviamente la Ténéré, poi la KTM 690 Enduro R (dovrei provarne una nei prossimi giorni) e la BMW Xchallenge 650 (che temo sarà difficile da provare, visto che ce ne sono pochissime).


Hai ragione, io sono registrato ecco perchè tu invece non la potevi guardare...
Sulla F800 GS ti posso dire che l'effetto on-off non mi ha dato problemi nè su strada nè in offroad (dove comunque l'uso della frizione elimina il problema). La potenza su strada è gustosa, ma l'erogazione è dolce se dosi bene il gas, e sullo sterrato con pietre non mi ha dato problemi. Mi è caduta e non si è rovinata la carenatura, la moto si è appoggiata sul paramano e sulla pedana. Il peso? Pesa assai! Come tutte le grosse enduro purtroppo, ma comunque meno di KTM Adventure, Tiger XC e, ovviamente, di R1200 GS o Superténéré 1200. Insomma, io sono soddisfatto perchè ho una moto con cui viaggiare ovunque e su gran parte dei terreni (tranne quelli accessibili solo alle specialistiche). Se non avessi contemplato i viaggi penso proprio che mi sarei preso la KTM 690 Enduro R, sicuramente non la Ténéré che non riesce proprio a piacermi, anche se hai ragione sul fatto che è costruita per essere più protetta in caso di urti.
 
12554374
12554374 Inviato: 15 Ott 2011 18:34
 

Ciao G,
innanzitutto che scelta hai fatto?
Anch'io come te sto cambiando mentalità, vengo da una Corsaro Veloce 1200 (moto fantastica!) dopo una triumph street triple ed un passato da endurista, ora sono al "giro di boa" come mi piace chiamarlo e sento il bisogno di una moto polivalente che mi porti a spasso più comodo e protetto dall'aria, con un indole fuoristradistica senza precludere nessun tipo di terreno (stando comunque nei limiti), ho provato il Tiger XC di un mio amico dopo aver provato in conce il GS, risultato, il GS guidato in piedi mi ha dato subito l'idea di enduro (fianchi ben stretti e triangolazione pedane-sella-manubrio eccellente) in più il motore bicilindrico lo preferisco nel fuoristrada-sterrati del tricilindrico, non ho sentito comunque l'effetto on/off che descrivi (forse perchè essendo abituato al 1200 Morini poi sembrano tutte moto elettriche icon_mrgreen.gif ), del Tiger invece mi ha dato molto fastidio la guida in piedi per via del serbatoio sporgente ed una triangolazione più stradistica. Infine sono giunto alla decisione: Vendo il Morini e mi faccio un 450 per tornare all'enduro e un GS per i viaggi senza limiti!
 
15197968
15197968 Inviato: 30 Nov 2014 4:25
 

Rispolvero questo vecchio topic perché devo fare una domanda simile.
Ho una Tiger 800 XC con la quale ho percorso 18 mila km di cui forse un buon 10 mila in off Road sempre equipaggiata con Scorpion Trail. Alla fine l ho ssmpre riportsta a casa sana e salva ma non nego che ho avuto non pochi problemi a causa del suo peso eccessivo e della sua impostazione piu da naked che da enduro.
Adesso sto cercando una moto da affiancare a lei e da usare solo o quasi in fuoristrada (e quando stopperei l assicurazione alla tiger nei mesi invernali ) ma escludendo le specialistiche per i costi di manutenzione la scelta era ricaduta su questa 690 enduro o su una xt660r.. la Yamaha pero é veramente bassa per me che sono 1 e 87 quindi é già scartata si può dire.
che mi dite di questa 690? Ho letto che é una gran moto e che l unico difetto che ha sono le vibrazioni agli alti regimi.. vorrei sapere le vostre esperienze icon_smile.gif
Grazie in anticipo
stefano
 
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