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Avaria ABS [r1150rockster]
11468659
11468659 Inviato: 4 Mar 2011 15:28
Oggetto: Avaria ABS [r1150rockster]
 

Ciao ragazzi,
sembra che mi diverta quasi a tirare fuori un problema al giorno icon_evil.gif e invece è vera sfiga..
Vi risulta che dopo un parcheggio sotto la pioggia il servo freno non funzioni? E dopo un po' di chilometri e frenate torni a funzionare?
A me pare che l'acqua in qualche modo crei il problema per poi asciugare a causa della temperatura della pinza e tornare al normale funzionamento.
Cosa ne pensate?
Certo che la mia vecchia giapponese sarà stata un catarro, ma non me ne capitavano di queste cose eusa_wall.gif
Grazie
Marco
 
11468795
11468795 Inviato: 4 Mar 2011 15:56
 

Avaria all'ABS od al servofreno? Cosa non funziona?
Scusa ma non è chiaro doppio_lamp.gif
 
11468823
11468823 Inviato: 4 Mar 2011 16:02
 

Da quel che dici sembra che sia colpa dell'acqua che si deposita sul disco! Facendo qualche frenata a vuoto dovresti asciugarlo. Lo faccio anche io quando piove e dopo un po' lo scooter riprende a frenare normalmente. Se è questo il problema ovviamente... doppio_lamp_naked.gif
 
11468867
11468867 Inviato: 4 Mar 2011 16:13
 

Francyesg ha scritto:
colpa dell'acqua che si deposita sul disco! Facendo qualche frenata a vuoto dovresti asciugarlo


Se quando piove, prima di cercare la frenata buona, bisogna frenare a vuoto......boh?
Francamente non metto in dubbio la tua esperienza ma ti assicuro che sulla mia 1150Gs, anche sotto un torrente di pioggia, la frenata è istantanea, e ci mancherebbe altro, quello che tu racconti mi sembra molto rischioso e non capita mai con i freni a disco, caso mai con i tamburi. doppio_lamp.gif
 
11469148
11469148 Inviato: 4 Mar 2011 17:33
 

"Frenare a vuoto" nel senso che prima di mettersi in marcia, provare qualche frenata per asciugare il disco (ovviamente in tutta sicurezza ecc ecc, giusto per portare a contatto le pinze con il disco). Cioè l'attrito tra le pinze e il disco dovrebbe diminuire a causa delle goccioline d'acqua (almeno sul freno a disco del mio scooter succede, ovviamente non è una nave spaziale come le vostre moto icon_sad.gif ); io ho scritto ciò che ho scritto perchè, da come ha posto la domanda l'autore,
Citazione:
A me pare che l'acqua in qualche modo crei il problema per poi asciugare a causa della temperatura della pinza e tornare al normale funzionamento.
sembra che anche qui, una volta evaporata l'acqua, il disco e le pinze riprendano a frenare 0509_up.gif
Magari ho capito male io


Edit: scusate l'intromissione, ho letto ora meglio la domanda e capisco che quel che dico io non c'entra proprio nulla. Scusate. doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Fra1992 il 4 Mar 2011 17:44, modificato 1 volta in totale
 
11469185
11469185 Inviato: 4 Mar 2011 17:40
 

Non discuto la tua esperienza ma considera che il post parla prima di ABS e poi di servofreno, quindi già non si capisce quale è il dispositivo che non funziona, e poi se con il tuo mezzo giudichi accettabile il dovere frenare a vuoto per asciugare il disco (e per me non è assolutamente accettabile perchè hai diritto alla sicurezza come me) il nostro amico ha una moto che come la mia pesa sui 270kg e la cosa non è ne pensabile, ne tantomeno accettabile. doppio_lamp.gif
 
11469453
11469453 Inviato: 4 Mar 2011 18:47
Oggetto: Re: Avaria ABS [r1150rockster]
 

durante ha scritto:
Ciao ragazzi,
sembra che mi diverta quasi a tirare fuori un problema al giorno icon_evil.gif e invece è vera sfiga..
Vi risulta che dopo un parcheggio sotto la pioggia il servo freno non funzioni? E dopo un po' di chilometri e frenate torni a funzionare?
A me pare che l'acqua in qualche modo crei il problema per poi asciugare a causa della temperatura della pinza e tornare al normale funzionamento.
Cosa ne pensate?
Certo che la mia vecchia giapponese sarà stata un catarro, ma non me ne capitavano di queste cose eusa_wall.gif
Grazie
Marco




Ciao Marco, cerchiamo di fare ordine, se fosse l' A.B.S. a dare noie avresti un determinato tipo di lampeggio (se ricordo bene da libretto uso e manutenzione lampeggia a 1 HZ) sennò, con il lampeggio a 4 HZ è tutto a posto e come parti, al primo giro di ruota la spia si spegne, se così non fosse sarebbero problemi.

Il servofreno invece è un'altra storia, infatti ci si rende subito conto che la frenata è praticamente "assente" e pur avendo l'A.B.S. funzionante il sistema di frenata è di tipo "residuo" con questo cosa vuol dire ... che non hai più il servofreno operativo e necessita di conseguenza una forza molto maggiore sulla leva/pedana per frenare ma quando capita è senza avvisaglie e generalmente capita per diversi motivi:

1) il più banale, motore spento
2) scarsa quantità di olio in una delle vaschette del servofreno (che coabita con l'A.B.S.) infatti le due centraline sono "compattate" in un unico pezzo.

Proverei a tenere d'occhio anche il sensore sulla ruota fonica sull'anteriore, quella al posteriore generalmente non fa in tempo a sporcarsi di terricio/acqua/sale gettati in questo periodo sulle strade, basta un poco di sporco nel punto giusto per mandare in tilt tutto il sistema

Ad ogni modo, dopo un lavaggio fatto con cura un tentativo lo farei, ma ancora prima, in sede di tagliando, una verifica dei livelli sia nelle vaschette, come anche nelle centraline lo consiglio, infatti se osservi nella centralina (quando smonti il serbatoio) vedrai che escono due tubicini di sfiato che scorrono e scendono insieme allo sfiato del serbatoio a fianco della pedana di dx, se noti un certo untume alla bocca dei tubicini oppure una minuscola goccina di liquido nerastro per terra sotto alla verticale vuol dire che necessita di rabbocco/sostituzione, ti auguro che sia solo dello sporco sul disco, negli altri casi è questione d'officina, auguri, ciao!!!



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11470038
11470038 Inviato: 4 Mar 2011 20:39
 

Ciao ragazzi, scusate l'inesattezza, è il servofreno a non funzionare e ineeffetti la spia lampeggia a 4 hz.. controllerò pulizia del disco e livelli e vi riferisco com'è andata.
Grazie
 
11471700
11471700 Inviato: 5 Mar 2011 10:01
 

durante ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate l'inesattezza, è il servofreno a non funzionare e ineeffetti la spia lampeggia a 4 hz.. controllerò pulizia del disco e livelli e vi riferisco com'è andata.
Grazie




Marco, se leggi sopra il mio precedente post con attenzione forse comprendi meglio che è l' A.B.S. che ha problemi, ad ogni modo descrivici meglio il comportamento, mi spiego meglio:

1) Quadro acceso con moto accesa in folle, freni e senti il classico "zzzzbbbbzzzz" hai il servofreno che funziona.

2) Quadro acceso con moto anche spenta il lampeggio dell' A.B.S. a 4 HZ è sicuramente un guasto/anomalia dello stesso.

3) Se dopo un tentativo di spegnimento quadro ritorna tutto a posto è un problema di ruota fonica/livello liquido freni, se invece il problema è costante e non sparisce sei di fronte alla onerosa spesa di sostituzione del modulo A.B.S e qui sono dolori eusa_wall.gif .

4) Da quel poco che so a far andare al creatore il modulo pompa A.B.S è solo una non ottimale manutenzione, infatti sopra ti ho indicato il livello del liquido freni perché i due "pistoncini" con relativi servomotori lavorano in condizioni ottimali quando sono "sommersi" dal liquido dei freni, è pacifico che se così non fosse il funzionamento ad intermittenza è una lampadina d'allarme, comunque, ad ogni modo, prima di pensare di sostituire il modulo ci sono alcuni tentativi da fare (quelli sopra sono i più rilevanti) controllo meglio nel mio manuale e poi riferisco, ora non lo ho sotto mano, stacci attento perché con i freni non si scherza e la tua moto pesa come un vitello icon_wink.gif , ciao!!!



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11472286
11472286 Inviato: 5 Mar 2011 13:06
 

Allora mi spigo meglio:
inserisco il contatto e la spiadel freno lampeggia a 4hz e non smette di farlo, prima ancora della messa in moto sento che non fa i ronzii che normalmente fa per i controlli di routine. A questo punto mi rendo conto che il servofreno non funziona (motore spento).
Metto in moto, il servofreno non funziona ancora, solo la funzione residua. Mi muovo, faccio qualche km e freno un po' di volte e come per incanto il servofreno torna a funzionare.
Ho dato un occhiata al liquido freni anteriore ed è ok, mentre quello posteriore non sono riuscito ancora a verificarlo, oggi mi metto sotto e li controllo attentamente.
Ciao
Marco
 
11472643
11472643 Inviato: 5 Mar 2011 14:08
 

Quello che descivi, più o meno è capitato anche a me a settembre 2010...

...portata la mukka in BMW per il controllo diagnosi e il responso fu...

...rottura dell'interruttore ABS presente nella leva freno anteriore (che nelle moto dotate di BMW Integral ABS, interagisce anche col freno posteriore)...

...naturalmente prima di stabilire l'esattezza delle info riportate dallo strumento di diagnosi, mi hanno accuratamente controllato tutto l'impianto frenante, modulatore ABS incluso...

...alla fine il guaio era proprio causato dalla rottura dell'interruttore precedentemente indicato...

...Se è quello il problema, con un centinaio di eurosoldi te la cavi 0509_up.gif

...Se invece il problema deriva dal modulatore ABS, allora sono volatili per diabetici icon_wink.gif

E comunque ritengo sia un intervento che debba essere fatto in officina BMW...

In bocca al lupo 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11472646
11472646 Inviato: 5 Mar 2011 14:08
 

durante ha scritto:
Allora mi spigo meglio:
inserisco il contatto e la spiadel freno lampeggia a 4hz e non smette di farlo, prima ancora della messa in moto sento che non fa i ronzii che normalmente fa per i controlli di routine. A questo punto mi rendo conto che il servofreno non funziona (motore spento).
Metto in moto, il servofreno non funziona ancora, solo la funzione residua. Mi muovo, faccio qualche km e freno un po' di volte e come per incanto il servofreno torna a funzionare.
Ho dato un occhiata al liquido freni anteriore ed è ok, mentre quello posteriore non sono riuscito ancora a verificarlo, oggi mi metto sotto e li controllo attentamente.
Ciao
Marco


Ciao Marco,

Domanda semplice semplice, ma con la batteria come sei messo??

Ricordo che avevi dei problemi di batteria, non so se hai provveduto a sostituirla -come dicevi- con una Spark o simile.

Se dopo un po' che sei partito il servo funziona, probabilmente è un problema di connessione dello stesso alla batteria, oppure (se non hai cambiato la batteria) di voltaggio scarso della stessa, che non poche grane ha in passato provocato alle muKKe con servofreno, infatti quelle "servofrenizzate" denominate "autorità" hanno due batterie connesse con dispositivo di carica automatico ed indipendente per ogni batteria, in quanto specie in Germania, la regia Polizei ha avuto non pochi problemi, trovandosi all'improvviso senza freni, dichiarando poi "A qwesto punto Ja, la corsa zi fa feramennte sfrenata Ja!!" icon_asd.gif icon_asd.gif (sdrammatizziamo un po' che è meglio...)

Nel caso in cui tu abbia sostituito la batteria, accertati che dal lato cavi positivo, ci sia una buona connessione elettrica con la batteria, perché a volte basta poco per scompaginare tutto.

Controlla altresì, se riesci, tutte le connessioni elettriche del modulo servo/abs.

Escluderei un'anomalia dei sensori abs sulle ruote foniche, in quanto il distacco o una anche rapidissima disconnessione degli stessi dalla centralina, porta al lampeggio di anomalia da parte delle spie abs, per il cui ripristino è necessario un reset presso la concessionaria.

Comunque se cerchi in rete, si trovano indicazioni su come resettare l'abs, nel caso serva, oltre ad un modo semplicissimo, dotandosi solo di un led ed una resistenza, di rilevare il codice di anomalia sia del servofreno che dell'abs, poi facendo mia una frase che purtroppo non è mia, una volta individuato il problema, abbiamo già metà della soluzione.

Ciao Marco, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11473217
11473217 Inviato: 5 Mar 2011 16:30
 

Dunque ragazzi,
quello che potevo fare l'ho fatto:
la ruota fonica è pulita
i livelli sono ok
mi sa che sono del parere di lukino, queste sono cose su cui non si scherza, vado alla BMW..
La batteria è sempre la stessa, ma escludo che possa influire in questo modo sui freni, infondo parte sempre alla prima..Ma naturalmente se dico delle sciocchezze perdonatemi, non sono un esperto..
Comunque laa questione non mi sembra semplice, soprattutto perchè l'anomalia non si presenta sempre e questo complica le cose.
Vi aggiornerò
Grazie
Marco
 
11473346
11473346 Inviato: 5 Mar 2011 17:16
 

durante ha scritto:
Dunque ragazzi,
quello che potevo fare l'ho fatto:
la ruota fonica è pulita
i livelli sono ok
mi sa che sono del parere di lukino, queste sono cose su cui non si scherza, vado alla BMW..
La batteria è sempre la stessa, ma escludo che possa influire in questo modo sui freni, infondo parte sempre alla prima..Ma naturalmente se dico delle sciocchezze perdonatemi, non sono un esperto..
Comunque laa questione non mi sembra semplice, soprattutto perchè l'anomalia non si presenta sempre e questo complica le cose.
Vi aggiornerò
Grazie
Marco


...E invece influisce, eccome se influisce, anzi la tensione bassa o comunque non sufficiente è una delle prime cause di malfunzionamento degli impianti abs delle muKKe, il fatto che parte bene alla prima volta è indipendente, a volte basta pochissimo come livello di carica della batteria per fare la differenza, difatti circolano anche molti metodi per rendere indipendente il ceck iniziale dell'abs dall'avviamento, ed il fatto che il problema non si presenta sempre, potrebbe ridurre la possibilità di intervento solo a pochi componenti dello stesso, comunque non disperare!!



Vedrai che il male è meno di quello che pensi, Ciao che vado a lavorare, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11481358
11481358 Inviato: 7 Mar 2011 17:25
 

Ciao ragazzi,
appena mi sarà possibile rendervi noto la soluzione del problema ve la comunicherò...
Sii paziente Vitto se mi sono permesso di dubitare del tuo parere, ma le mie conoscenze motociclistiche sono molto essenziali.
0510_saluto.gif
Vitto58 ha scritto:


...E invece influisce, eccome se influisce, anzi la tensione bassa o comunque non sufficiente è una delle prime cause di malfunzionamento degli impianti abs delle muKKe, il fatto che parte bene alla prima volta è indipendente, a volte basta pochissimo come livello di carica della batteria per fare la differenza, difatti circolano anche molti metodi per rendere indipendente il ceck iniziale dell'abs dall'avviamento, ed il fatto che il problema non si presenta sempre, potrebbe ridurre la possibilità di intervento solo a pochi componenti dello stesso, comunque non disperare!!



Vedrai che il male è meno di quello che pensi, Ciao che vado a lavorare, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11492253
11492253 Inviato: 9 Mar 2011 17:49
 

Allora ragazzi, la situazione è 0509_down.gif , in bmw hanno fatto la lettura con il pc e il verdetto è anomalia al freno dietro: facendo il test di frenata il posteriore non riesce a raggiungere una pressione sufficiente.
Secondo il tipo dell'officina sarebbe inutile fare altri tentativi, l'unica è cambiare il modulatore abs 0510_sad.gif (solo il ricambio 1700) 0510_sad.gif .
Non c'è alternativa? E se anche lo cambio chi mi dice che tra qualche anno non mi succede nuovamente?
Il problema ora non si presenta, ma con il contatto inserito, se aziono il freno posteriore funziona fino a una certa pressione, se aumento la pressione il ronzio si ferma.
Confesso che non avevo mai cambiato l'olio nell'impianto, ma ero abituato a motociclette che non battevano ciglio a cose del genere.
A complicare le cose dovrei partire per la Germania necessariamente in moto...chissa che là non facciano miracoli eusa_wall.gif
Cosa ne dite 0510_help.gif
Grazie
 
11493264
11493264 Inviato: 9 Mar 2011 20:37
 

0510_saluto.gif Ciao Marco,

Ammesso e non concesso che ci sia qualche anomalia nel modulatore di frenata, prima di "operare" e spendere una cappellata di preziosi euro, proverei a sentire qualche altra officina e/o concessionaria con officina seria, perché visto e considerato che ormai i meccanici fanno parte della sempre più folta schiera dei meccanici informatizzati, ma poco informati, che non provano neanche a cercare una soluzione alternativa, quello che conta è solo il responso, freddo ed automatico di un sistema di diagnosi, che il più delle volte si fa miseramente buggerare da false indicazioni, che tradotte in numeri e cifre, equivalgono ad uno zero, che moltiplicato per tutte le altre informazioni ricevute, da sempre zero per risultato...

Ci sono molte più probabilità che ti sistemi la moto un meccanico con sei metri quadrati di officina, e tutti gli attrezzi ammucchiati sul banco, ma che "ascolta" la moto, che dieci meccanici informatizzati che per sapere che chiave devono usare, prima la devono misurare con il calibro, per non provare tutta la cassetta delle chiavi... icon_asd.gif

Dai retta, non demordere e soprattutto non fidarti del responso di uno solo, lo dice anche la pubblicità che due is megl ke uan!!

Ciao Marco, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11494844
11494844 Inviato: 10 Mar 2011 9:35
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Marco,

Ammesso e non concesso che ci sia qualche anomalia nel modulatore di frenata, prima di "operare" e spendere una cappellata di preziosi euro, proverei a sentire qualche altra officina e/o concessionaria con officina seria, perché visto e considerato che ormai i meccanici fanno parte della sempre più folta schiera dei meccanici informatizzati, ma poco informati, che non provano neanche a cercare una soluzione alternativa, quello che conta è solo il responso, freddo ed automatico di un sistema di diagnosi, che il più delle volte si fa miseramente buggerare da false indicazioni, che tradotte in numeri e cifre, equivalgono ad uno zero, che moltiplicato per tutte le altre informazioni ricevute, da sempre zero per risultato...

Ci sono molte più probabilità che ti sistemi la moto un meccanico con sei metri quadrati di officina, e tutti gli attrezzi ammucchiati sul banco, ma che "ascolta" la moto, che dieci meccanici informatizzati che per sapere che chiave devono usare, prima la devono misurare con il calibro, per non provare tutta la cassetta delle chiavi... icon_asd.gif

Dai retta, non demordere e soprattutto non fidarti del responso di uno solo, lo dice anche la pubblicità che due is megl ke uan!!

Ciao Marco, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vitto,
condivido la tua visione in pieno, anche perchè diversamente dovrei pensare di aver fatto una vera stupidaggine comprando una bmw, cosa che sto iniziando a pensare...
Mi trovo a Genova, ma non conosco nessuno qui, c'è chi mi può indicare un meccanico competente e affidabile?
Grazie
Marco
 
11495492
11495492 Inviato: 10 Mar 2011 12:14
 

Quando mi è capitato il problema dell'interruttore alla leva del freno che ti ho citato sopra, la prima diagnosi me l'hanno fatta alla BMW di Chiavari...

...mi sa che sono gli stessi di Genova, però tentar non nuoce...

Trovi tutti i dati sul sito ufficiale BMW

0510_saluto.gif
 
11505377
11505377 Inviato: 12 Mar 2011 13:00
 

lukino ha scritto:
Quando mi è capitato il problema dell'interruttore alla leva del freno che ti ho citato sopra, la prima diagnosi me l'hanno fatta alla BMW di Chiavari...

...mi sa che sono gli stessi di Genova, però tentar non nuoce...

Trovi tutti i dati sul sito ufficiale BMW

0510_saluto.gif


Grazie Lukino,
sono solo un po' perplesso perchè chiunque abbia interpellato sull'argomento mi sconsiglia caldamente di rivolgermi a quest'officina.

Secondo voi un cambio olio al circuito interno è del tutto inutile?
Marco
 
11578902
11578902 Inviato: 27 Mar 2011 19:48
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti volevo, nel possibile, aver dei consigli.
Ho comperato da un privato il mio sogno, una BMW1150 rt del 2002.
Ora ho un problema alla centralina dell'ABS, è da sostituire.
E' possibile che un pezzo costi così tanto ? 1500 euro.
E' vero che son molte le BMW che hanno lo stesso problema ?
E' possibile far una protesta contro la BMW ?

Grazie per le risposte

Un deluso dai sogni.
 
11582095
11582095 Inviato: 28 Mar 2011 14:48
 

Proteste contro la Bmw ce ne sono state tante e di BEN più gravi( es. cardano rotto che blocca la ruota posteriore, impianto frenante in avaria lasciando la moto senza freni, ecc.. ) ma non si è arrivati mai a nulla...

Tornando al problema.
Gli impianti Abs sulle Bmw sono molto delicati ma, spesso, si risolvono semplicemente facendo un Reset alla centralina o pulendo tutti i contatti dell'impianto dell'Abs che, ossidandosi, non funziona più bene andando in avaria.
 
11583157
11583157 Inviato: 28 Mar 2011 17:58
 

Kimera84 ha scritto:
Proteste contro la Bmw ce ne sono state tante e di BEN più gravi( es. cardano rotto che blocca la ruota posteriore, impianto frenante in avaria lasciando la moto senza freni, ecc.. ) ma non si è arrivati mai a nulla...

Tornando al problema.
Gli impianti Abs sulle Bmw sono molto delicati ma, spesso, si risolvono semplicemente facendo un Reset alla centralina o pulendo tutti i contatti dell'impianto dell'Abs che, ossidandosi, non funziona più bene andando in avaria.




Son state provate tutte, reset, pulizia ecc.... Il problema deriva dal grippaggio della valvola di ritorno. Naturalmente made in CHINA. ^? icon_rolleyes.gif
 
11583319
11583319 Inviato: 28 Mar 2011 18:22
 

La valvola di ritorno sarebbe quella del modulatore di pressione che serve a ridurre la pressione nell'impianto frenante per evitare che la ruota si blocchi?
In ogni caso, se già sei a conoscenza della causa del malfunzionamento, sei già a metà del lavoro icon_wink.gif

In ogni caso, non ho capito bene di che componente stiamo parlando e quindi, non riesco neanche ad aiutarti per vedere se esistono ricambi o rimedi per poter risolvere il problema.
 
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