Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
[r6 10] scarico completo arrow [devo cambiare centralina?]
11466770
11466770 Inviato: 4 Mar 2011 1:21
Oggetto: [r6 10] scarico completo arrow [devo cambiare centralina?]
 

Ciao a tutti! mi rivolgo a voi che siete più esperti di me per un consiglio. se monto sulla mia r6 del 2010 uno scarico arrow completo cè bisogno anche di cambiare la centralina? oppure basta quella di serie? eusa_think.gif

grazie mille a tutti! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11466787
11466787 Inviato: 4 Mar 2011 1:39
 

ciao non è che sarebbe meglio....sarebbe mooolto meglio, specialmente se hai uno scarico completo dovrebbe obbligatorio, perche con il full race andresti a rimuovere la volvola ex-up che serve a dare linearita di erogazione senza avresti solo una mappa piena di buchi di erogazione.
Se vuoi sfruttare a pieno la moto come potenza erogazione e anche consumi ci vuole la centralina, rapid bike o power c. anzi io gli monterei coordinato con qste 2 cose anche il filtro aria, poi aspetto una tua risposta cosi me lo dici tu dopo come va! icon_asd.gif
ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11469725
11469725 Inviato: 4 Mar 2011 19:43
 

Senza centralina, in ripresa, ti passano anche i T-max icon_asd.gif
 
11470756
11470756 Inviato: 4 Mar 2011 22:27
 

Dipende dall'utilizzo che intendi farne. Su strada non ne vedo la necessità.
Prova a mettere prima lo scarico e vedi se già così ti soddisfa. La centralina aggiunge poco.
Almeno sull'r6, con lo scarico completo, il motore gira bene e spinge di più a tutti i regimi già con la centralina originale. Anche la temperatura si abbassa.
Qui quello che avevo notato sulla mia.
Messaggio #11258831
nei links del messaggio trovi anche la posizione della Akrapovic e della Mivv sulla stessa questione.
Qui invece
Link a pagina di Arrow.it
quello che riporta la Arrow nelle FAQ:
"Dopo aver sostituito lo scarico originale con uno scarico Arrow è necessario effettuare interventi sulla carburazione o sui settaggi della centralina?"
"Durante la fase di progettazione di uno scarico vengono effettuati test per verificarne il funzionamento e le prestazioni. Tutte le prove e verifiche vengono effettuate su moto standard, senza alcuna altra modifica oltre alla sostituzione dello scarico. Tutte le prove, sia al banco prova (verifica della potenza) che su strada (verifica della rumorosità) sono effettuate con la moto in configurazione originale, senza interventi sulla centralina. L'unico caso in cui è necessario fin dall'inizio intervenire su motore e centralina è quello degli scarichi della linea Competition, che sono sviluppati per essere utilizzati su moto preparate per la pista."
 
11471671
11471671 Inviato: 5 Mar 2011 9:45
Oggetto: Re: [r6 10] scarico completo arrow...+ centralina???
 

simo_r6_2010 ha scritto:
Ciao a tutti! mi rivolgo a voi che siete più esperti di me per un consiglio. se monto sulla mia r6 del 2010 uno scarico arrow completo cè bisogno anche di cambiare la centralina? oppure basta quella di serie? eusa_think.gif

grazie mille a tutti! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


che sia una rimappatura dell'originale o una centralina aggiuntiva secondo me con un completo è sempre meglio riconfigurare il tutto con un controllino su un banco (non dico una mappatura dedicata ma almeno un controllo che tutto sia ok), le sensazioni del pilota spesso lasciano il tempo che trovano, sopratutto se non si parla appunto di piloti ma di amatori, spesso l'effetto placebo ci condiziona troppo icon_lol.gif

detto questo so che costano di più... ma secondo me c'è di meglio in giro rispetto ad arrow icon_mrgreen.gif
 
11472668
11472668 Inviato: 5 Mar 2011 14:12
 

io tifo un leovince gp complteto!!!!!!!!
con una pawerC e filtro BMC fà paura icon_asd.gif
a vallelunga nel supertwins per r6 le moto tutte identiche montavano quello che ti ho appena elencato.
curioso come sono dopo un giro nel padok ho fatto varie domande visto che sono possessore di un r6 e tutti mi hanno risposto allo stesso modo:(cosi gira perfetta senza vuoti di erogazione e con 15cavalli guadagnati sul banco. 0510_saluto.gif
 
11472931
11472931 Inviato: 5 Mar 2011 15:09
 

Per esperienza personale,ti consiglio di montare una RB3 o PC.
Non è un problema di prestazioni (potrebbe non interessarti di perdere un bel pò...) ma piuttosto di parametri (benzina soprattutto...)
A mio avviso,montare uno scarico di quel tipo (che svuota molto di più di quello di serie) senza dire al motore che lo hai fatto non è una gran bella mossa.

ciao
 
11472953
11472953 Inviato: 5 Mar 2011 15:14
Oggetto: Re: [r6 10] scarico completo arrow...+ centralina???
 

Alex-5 ha scritto:


che sia una rimappatura dell'originale o una centralina aggiuntiva secondo me con un completo è sempre meglio riconfigurare il tutto con un controllino su un banco (non dico una mappatura dedicata ma almeno un controllo che tutto sia ok), le sensazioni del pilota spesso lasciano il tempo che trovano, sopratutto se non si parla appunto di piloti ma di amatori, spesso l'effetto placebo ci condiziona troppo icon_lol.gif

detto questo so che costano di più... ma secondo me c'è di meglio in giro rispetto ad arrow icon_mrgreen.gif



sono perfettamente daccordo!
 
11473349
11473349 Inviato: 5 Mar 2011 17:17
 

Grazi a tutti x i consigli! 0509_up.gif
 
11476850
11476850 Inviato: 6 Mar 2011 18:13
 

non è assolutamente necessaria la centralina aggiuntiva ,anche senza va bene la mia monta un completo giannelli gx one con centralina di serie , bè spinge da paura senza nussun buco , basta che il meccanico provveda alla modifica del co lasciando la sonda inserita , la moto si autoregola da sola icon_wink.gif
 
11477027
11477027 Inviato: 6 Mar 2011 18:52
 

come scritto altrove la regolazione del co è solo per il minimo o comunque fino a 3000/4000 giri, non centra niente con una rimappatura della centralina, le centraline si autoregolano fino ad un certo punto, non mi pare che l'eliminazione del catalizzatore sia compresa, o almeno non lo era fino ad un paio di anni fa.
 
11506285
11506285 Inviato: 12 Mar 2011 16:52
 

Quoto alla grande pirata86!E fatti mappare il tutto al banco da uno bravo e serio.Montando solo lo scarico rischieresti anche,alla lunga,di fare dei danni al motore e quasi sicuramente ti ritroveresti con una moto meno performante.Se la usi in pista ok,ma se giri su strada non fare modifiche così radicali.Cambia solo il terminale se è per estetica e comunque mettilo di marca.Comunque anni fa ho visto una comparativa-prova al banco di R6 07 con scarico originale e MIVV Suono.Col db-killer perdeva un CV rispetto all'originale e senza ne guadagnava 1.In ogni caso,val la pena buttare500/600€?Mivv produce ottimi scarichi eppure...A volte anche solo lo scarico può smagrire la carburazione e necessita di una centralina aggiuntiva.Purtroppo non si può generalizzare,inoltre lo scarico di serie è in titanio e molto ben realizzato.Con quello che costa uno scarico completo compri un bel monoammortizzatore o una cartuccia forcella,che ti fa abbassare sicuramente di più il tempo sul giro!
 
11810283
11810283 Inviato: 11 Mag 2011 11:54
 

Ciao a tutti!
Io ho un r6 2006, ho montato l'anno scorso il terminale exagonal akrapovic in carbonio, poi una centralina power commander 5 e la corona 2 denti in più.
Adesso ho trovato un occasione e vorrei metterci anche i collettori in modo da avere lo scarico completo. La mia domanda è: aggiungendo il collettore, la centralina va rimappata?
Proprio ieri ho parlato con il mio meccanico che ha un team di motostok e mi ha detto che la centralina non serve a niente, ma è solo meglio rima pare l'originale in modo da evitare fili in più ed energia sprecata e le prestazioni sono migliori, voi che ne dite?
 
11812732
11812732 Inviato: 11 Mag 2011 18:20
 

la mia monta il completo senza centraline aggiuntive ma solo rimappando quella di serie , la moto va una bomba ...fai rimappare la tua icon_wink.gif
 
11813704
11813704 Inviato: 11 Mag 2011 20:37
 

Ma quanto costa se posso chiedertelo rimappare l'originale? Vale la pena? Io con lamia power commander 5, cosa devo fare? La lascio così o la rimappo?
 
11816003
11816003 Inviato: 12 Mag 2011 9:14
 

se hai già la centralina aggiuntiva fai una mappatura con quella, altrimenti ti tocca vendere la tua e rimappare l'originale icon_biggrin.gif
 
11816210
11816210 Inviato: 12 Mag 2011 10:03
 

E se invece la lascio così cosa mi succede?
 
11816238
11816238 Inviato: 12 Mag 2011 10:07
 

lucabazoka89 ha scritto:
Ma quanto costa se posso chiedertelo rimappare l'originale? Vale la pena? Io con lamia power commander 5, cosa devo fare? La lascio così o la rimappo?
la mia rimappa me costata sulle 200 euro con prova sul banco , se monti la power commander 5 tanto vale tenere quella ormai , ma montando i collettori dovrai riconfigurare anticipo e iniezione , con una mappa nuova , altrimenti monta i collettori akra rimetti la tua originale e la fai regolare da uno bravo , la mia dopo 5000 km va sempre benissimo senza nessun tipo di problema 0509_up.gif
 
11816268
11816268 Inviato: 12 Mag 2011 10:11
 

Io la power commander l' ho già montata quando ho montato il terminale, adesso manca solo il collettore. Se io non la rimappo qua do aggiungo il collettore, cosa succede?
 
11816305
11816305 Inviato: 12 Mag 2011 10:18
 

diciamo che sfasi tutta la carburazione , se viene regolata per funzionare cn quelli originali ti ritroverai con un eccessivo smagrimento , certo potrebbe anche andare benissimo ma in teoria i collettori cambiano la portata di flusso quindi c'è una bella differenza con quelli originali , in caso prova vedi come va non scoppia nulla tranquillo 0509_up.gif
 
11816342
11816342 Inviato: 12 Mag 2011 10:23
 

Ok, grazie mille, per adesso provo così! Poi rimonto il db killer perchè ho paura che faccia troppo rumore... Comunque grazie dei consigli!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©