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Primo tagliando R1 [pareri su costo]
661969
661969 Inviato: 19 Set 2006 13:18
Oggetto: Primo tagliando R1 [pareri su costo]
 

Oggi ho effettuato il tagliando dei 1000 Km, alla fine dei lavori il meccanico mi ha kiesto 150,00eur che io ho prontamente pagato, secondo le vostre esperienze il prezzo è giusto??????
Bisogna anke dire che io sono stato tutto il tempo con lui a guardare cosa facesse e quindi son sicuro che a effettuato i lavori:
Cambio olio e sostituzione filtro, pulizia filtro aria, serraggio di tutti i vari dadi e bulloni, per circa 2ore di lavoro
 
662227
662227 Inviato: 19 Set 2006 14:14
 

Primo tagliando 180 € (incluso nell'acquisto moto).
Stesse tue lavorazioni più sostituzione leva freno anteriore.

Paradossalmente 300 km dopo son dovuto tornare perchè il forcellone andava per i fatti suoi icon_eek.gif icon_evil.gif
 
662274
662274 Inviato: 19 Set 2006 14:25
 

xchè ti è stata sostituita la leva? e il forcellone da dove te ne sei accorto?
 
662850
662850 Inviato: 19 Set 2006 16:45
 

la leva perchè da imbranatone quale sono ho appoggiato la moto su un fianco praticamente da fermo (il vialetto di casa in sabbia, ghiaia e buche ha dato una mano) e la leva si è piantata piegandosi.

Forcellone: la moto vibrava dietro, mi son fatto seguire da mio fratello e si vedeva la ruota "oscillare".
In officina abbiam provato a sollevare il posteriore e a spingerlo da un lato e lo scostamento era notevole.

Probabilmente il serraggio non era stato fatto molto bene. icon_evil.gif
 
663553
663553 Inviato: 19 Set 2006 19:49
 

anche io 150€

sabato un amico ha ritiirato la sua per il secondo quello dei 6000km e ne ha spesi 87€ icon_sad.gif

io però il secondo ce l'ho a 10000km icon_lol.gif

vedremo il prossimo mese

ciao ciao
 
664473
664473 Inviato: 20 Set 2006 7:49
 

Anch'io prox mese ho il tagliando dei 10000, vediamo un pò che differenza c'è.

2° tagliando 87 € pure io
 
667031
667031 Inviato: 20 Set 2006 20:02
 

scusat ma nn capisco xchè il concessionario dice che bisogna fare un'altro tagliando a 6000mila Km??????? quando il libretto di manutenzione dice che per i tagliandi se nn si segue scadenza Kilometrica bisogna effettuarlo annualmente.
Seguendo invece la scadenza Kilometrica il manuale dice il 1° a 1000Km mentre il secondo ai 10000Km per la sola sostituzione dell'olio e successivamente ogni 10000Km.
Nn c'è un numero verde o simile della yamaha al quale poter kiedere con esattezza queste cosè???? in quanto a me nn è che vada tanto a genio de famme fotte i soldi con tagliandi inesistenti che si inventano i concessionari con la scche decade la garanzia, solo per fare + soldi.
 
667068
667068 Inviato: 20 Set 2006 20:09
 

Mad-Max ha scritto:
scusat ma nn capisco xchè il concessionario dice che bisogna fare un'altro tagliando a 6000mila Km??????? quando il libretto di manutenzione dice che per i tagliandi se nn si segue scadenza Kilometrica bisogna effettuarlo annualmente.
Seguendo invece la scadenza Kilometrica il manuale dice il 1° a 1000Km mentre il secondo ai 10000Km per la sola sostituzione dell'olio e successivamente ogni 10000Km.
Nn c'è un numero verde o simile della yamaha al quale poter kiedere con esattezza queste cosè???? in quanto a me nn è che vada tanto a genio de famme fotte i soldi con tagliandi inesistenti che si inventano i concessionari con la scche decade la garanzia, solo per fare + soldi.


nei primi mesi del 2005 i tagliandi erano previsti ogni 5000km quindi il primo a 1000km il secondo a 6000km e via dicendo.
verso la fine del 2005 e adesso nel 2006 i km per i tagliandi sono stati rivisti, e di conseguenza sono cambiati anche i libretti di garanzia, il mio libretto ad esempio porta ancora il vecchio chilometraggio ma i tagliandi vengono fatti con il nuovo icon_wink.gif
 
667179
667179 Inviato: 20 Set 2006 20:32
 

Bene bene son contento di questa notizia, ci guadagna la tasca ed i soldi risparmiati li investiamo in un belpaio di gommazze icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10979682
10979682 Inviato: 22 Nov 2010 13:06
Oggetto: [R1] Furto, Rapina o Estorsione (Assistenza Yamaha)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, sono appena rientrato dal tagliando di manutenzione programmata (obbligatorio) da un concessionario Yamaha.
Il Cyborg - 009 oramai ha compiuto i 1000 e con precisione 1302Km! Era arrivato il momento della sostituzione olio, ma non solo, essendo in garanzia (una "maniglia obbligatoria" che andrà avanti per tre anni) ho dovuto sottostare a tutta quelle cavolate descritte nel manuale...controllo questo, controllo quello, serraggio quest'altro ecc. ecc....
Non che voglia dire che non debbano essere fatte ma l'ammontare della somma è veramente eccessiva.... 200€ che con un'occhio di riguardo sono diventate 175€.

Il fatto però più sconcertante è stata la discussione che abbiamo fatto sugli olii. Non voglio adesso aprire un dibattito anche quì ma voglio farvi sapere come stanno le cose.
I tagliando "Obbligatori" sono quelli a 1.000 - 10.000 - 20.000 - 30.000Km - ecc. ecc.
Da poco sul libretto di manutenzione sono state aggiunte delle voci di intramezzo denominate "facoltative", e sono i cambi olio ogni 5.000Km. Non è necessario farlo in un centro assistenza Yamaha...a parte che qualche incauto davvero non lo fa per risparmiare..... Ecco! Siccome proprio su questo non si può commettere errori, il cambio olio sarebbe sempre meglio farlo non oltre i 5 - 7.000Km.....ma sempre se non si è più in garanzia.
Nel mio caso invece, come molti altri Biker, il cambio olio o non si fa proprio o meglio farlo ento i 5.000Km e ogni multiplo, in modo che quando si va a fare il tagliando "Obbilgatorio", quando svuotano la coppa, non si gettano litri di olio ancora in buono stato; tipo se lo si cambia a 8.000 e poi a 10.000Km devi per forza andare alla Yamaha!
E questo è il primo Punto

Il secondo punto, che a parer mio è ancora più fondamentale....è che se non finiscono sti 3 anni del "BEEP" non posso mettere l'olio che voglio io. Ed è inutile che mi dite: Devi appellarti all'art. ecc. ecc., oppure, rompigli il muso....la storia è sempre questa:
Se si utilizzano oli non prescritti dalla casa, decade la garanzia.
Se volessi utilizzare un Motul, come un Bardhal o qualsivoglia Silkolene....ecc. ecc., a parte che ad ogni tagliando "obbligatorio" me lo cambierebbero col loro Yamalube FS4 15W 50 con relative mescole su mescole e contromescole...ma se malauguratamente dovessi avere un problema meccanico di quelli in cui l'olio ci circola.......sarebbero "BEEP" miei perchè la garanzia decade.....

Vedete voi: Curnut' e Mazziat'.....
 
10979732
10979732 Inviato: 22 Nov 2010 13:19
 

PRIMO: sapevi benissimo che sarebbe andata così, e se non lo sapevi è colpa tua che non ti sei informato prima.

SECONDO: quando l'olio da cambiare esce dalla valvola di scarico, non ha scritto sopra "yamalube", quindi prendi un olio dello stesso colore della marca che preferisci.

poi che hai contro yamalube?

poi se cambi marca di olio conviene cambiare pure il filtro, se no si mescolano gli olii... e alla fine spendi di più...
 
10980343
10980343 Inviato: 22 Nov 2010 15:13
 

Rileggendomi, mi sono accorto di aver terminato con una frase fatta....senza aggiungere il resto di quel che pensavo in quel momento...e cioè:

Sono pienamente daccordo con la politica sulla garanzia e la conoscevo gia, sono a favore del Yamalube (poi vi dico), ma non del prezzo del tagliando...
E poi ridacchiando avrei scritto Curnut' e Mazziat'


Per quanto riguarda lo Yamalube FS4 15W 50, credo sia un'olio di altissima qualità....ma il prezzo al pubblico non è inferiore ai 23€, contando il filtro originale non inferiore a 17,5€....e dato che il modello 2009 ne "Beve" 3,9Lt, ogni 5000Km sono 100€ belli belli.
Guardando un pò in giro e entrando sempre di più nell'ambito R1, ho sentito di oli di stessa qualità, se non miugliori, a prezzi di mercato nettamente inferiori, in soldoni parliamo di un cambio completo con Motul 5100 15W 50 4Lt a 8€ più filtro da acquistare rigorosamente originale fanno 51,5€... oppure BARDAHL OLIO MOTO 15W50 XTC 60 CON FULRLELLENE a 13€...sempre meno dello Yamalube comunque.

Il mio sdegno è che leggendo in vari forum fo sentito di utenti che daccordo coi propri concessionari, ci mettono l'olio che vogliono finendo con la classica frase:
La moto è mia e ci metto l'olio che voglio io....ed io proprio così ho detto agli amici (che adesso sto approfondendo) dell'assistenza Decade la garanzia...questa la risposta.
 
10980760
10980760 Inviato: 22 Nov 2010 16:36
Oggetto: Re: [R1] Furto, Rapina o Estorsione (Assistenza Yamaha)
 

BigSteakOne ha scritto:
Se volessi utilizzare un Motul, come un Bardhal o qualsivoglia Silkolene....ecc. ecc., a parte che ad ogni tagliando "obbligatorio" me lo cambierebbero col loro Yamalube FS4 15W 50 con relative mescole su mescole e contromescole.......
Volevo precisare che con Mescole intendo i residui, film protettivi ed altro, che si formano con l'utilizzo di olio...
Il cambiare marca ogni 5000Km di certo non è "bellissimo".
 
10981054
10981054 Inviato: 22 Nov 2010 17:47
 

sei sicuro che parlino di marca e non solo di specifiche dell'olio?

ad ogni modo basta non andare in yamaha e farlo altrove, la garanzia per legge copre comunque e di sicuro non mi fanno analizzare l'olio icon_mrgreen.gif

io ho il mio meccanico e anche se non è un cencessionario tutte le mie moto anche nuove vanno da lui icon_mrgreen.gif
 
10988782
10988782 Inviato: 23 Nov 2010 22:17
 

Piccolo ragguaglio teorico pratico:
Citazione:
Purtroppo questo è il comportamento di tante concessionarie, ti "minacciano" con la scusa della garanzia, e questo succede in tutta Italia, non solo a Napoli.
Alcuni anni fa, insieme alla legge dei due anni di garanzia OBBLIGATORIA per tutti i beni di consumo, la Comunità Europea inserì anche un'altro articolo dove vengono specificate le modalità e gli obblighi per far varele la suddetta garanzia.
Una di queste è proprio la manutenzione programmata.
Per evitare il monopolio delle case costrutrici, i controlli e tagliandi programmati si possono effetuare in un qualsiasi Centro regolarmente iscritto alla Camera del Commercio per le caratteristiche specifiche.
In parole povere, i tagliandi di una moto, di un'auto, di un motoscafo, li puoi farli presso qualunque officina (moto, auto, natanti), questa officina si deve attenere scupolosamente alle indicazioni dettate dalla Casa Costruttrice sia riguardo le operazioni e controlli da effettuare, sia sulla qualità dei prodotti usati.
Insomma deve usare prodotti con caratteristiche consigliate dalla casa, conviene usare filtri (aria, olio, benzina) originali, riguardo l'olio, nessuna casa OBBLIGA ad usare una determinata marca, al massimo "consiglia" (motivi di sponsor) e da indicazionio sul tipo di olio, cioè sulla gradazione e sulle specifiche minime ASI.
una moto usata a Trapani deve avere un olio diverso da una moto usata ad Aosta, e questo la Yamaha (Honda etc...etc..) non lo possono sapere.
altra cosa IMPORTANTISSIMA e FONDAMENTALE per non fa decadere la garanzia è la ricevuta FISCALE ove si evince chiaramente le lavorazioni effettuate ed il tipo e martca dei prodotti usati.
Questo per quanto riguarda la garanzia ufficiale dei due anni, alcune Case però con la scusa dell'estenzione a tre anni, inseriscono una postilla dell'obbligatorietà dei tagliandi presso una rete ufficiale, e questo purtroppo è permesso.
Ma ti puoi anche rifiutare l'estenzione, tanto con quello che andrai a pagare di più per tre anni, anche se fondi il motpre vai sempre a guadagnarci, (e devi sempre vedere se ti passano il motore fuso, diranno sicuramente che è colpa tua, partenze a freddo, tirate come se fossi in pista ed altre amenità).
Quindi a questo punto dovrei farmi togliere l'estenzione che mi incastra con "L'obbligatorietà" del circuito ufficiale......e una volta riuscito a farlo (se ci riesco eh!) a quel punto mi serve solo la lista delle officine autorizzate a Napoli alla manutenzione programmata......eh eh.
 
10989507
10989507 Inviato: 24 Nov 2010 0:19
 

ragazzi io ci metto mottul nel mio concessionario yamaha taglaindo completto 90 euro ho rotto il motore e non avevo nessun problema con la garanzia.pero secondo me non vale la pena di rischiare a fare qualche danno all motore per risparmiare 20-30 euro.e meglio sempre fidarsi alle marche gia conosciuti e pèrovati da anni sull mercato.
 
10990533
10990533 Inviato: 24 Nov 2010 12:31
 

evgeni ha scritto:
ragazzi io ci metto mottul nel mio concessionario yamaha taglaindo completto 90 euro ho rotto il motore e non avevo nessun problema con la garanzia.pero secondo me non vale la pena di rischiare a fare qualche danno all motore per risparmiare 20-30 euro.e meglio sempre fidarsi alle marche gia conosciuti e pèrovati da anni sull mercato.
ma scusa, quali marchi non sono conosciuti? ovvio che se si usa carapelli non va mica troppo bene...
 
10990651
10990651 Inviato: 24 Nov 2010 13:13
 

Come gia detto.... se cambi olio nessuno se ne accorge... a meno che quello yamalube non sia trasparente, mentre quello della concorrenza sia nero....

considera poi, che quando il motore gira l'olio non è che mantiene sempre lo stesso colore... ma a prescindere da questo.... se qualcosa va storto e ti aprono il motore, non mandano l'olio in laboratorio per analizzarlo, quindi nessuno se ne accorgerebbe!

semmai, come dici tu, la fregatura è che al tagliando successivo ti cambiano nuovamente l'olio sprecando il tuo che magari va ancora perfettamente!

occhio a non intendere la dicitura dei libretti (yamaha consiglia yamalube) cosi come nel libretto aprilia, c'era scritto di utilizzare prodotti ip... ma questo era dovuto al fatto che vi era un rapporto commerciale tra i 2 marchi... i meccanici non sono come quelli della pubblicità.. che assaggiano l'olio per constatarne la qualità, quindi vai tranquillo e metti pure un'altro olio di pari se non superiori caratteristiche icon_wink.gif

discorso tagliandi... si, va bene rivolgersi a meccanici non per forza autorizzati, ma bisogna anche contare che è sempre bene far certificare i tagliandi, magari con un bollino di certificazione ufficiale... e questo solo perche quando poi si va eventualmente a rivendere il mezzo, sono cose di cui spesso si tiene conto!
 
10990851
10990851 Inviato: 24 Nov 2010 14:10
 

Primo tagliando dal mio meccanico riconosciuto ufficialmente da yamaha eurozzi 138.00...puluizia filtro aria bmc, olio motul 300v competition,cartuccia,ingrassaggio e controllo tensione catena,controllo hiss... 0509_doppio_ok.gif
 
10994887
10994887 Inviato: 25 Nov 2010 1:37
 

Sonmaury5 ha scritto:
Semmai, come dici tu, la fregatura è che al tagliando successivo ti cambiano nuovamente l'olio sprecando il tuo che magari va ancora perfettamente!
E per quanto riguarda il mischia francesca che si fa ogni volta... Nel senso che so della pellicola protettiva o comunque residui che non si riescono ad eliminare completamente quando svuoti la coppa...non è deleterio?
Potresti spiegarmi le varie ed eventuali di un cambio marca o gradazione ogni 5000Km?
Grazie infinite... 0509_up.gif
 
10999994
10999994 Inviato: 26 Nov 2010 7:11
 

Io purtroppo non ne so nulla di cambi olio..... icon_sad.gif quindi non posso esserti d'aiuto.... ma non credo che quando si fa un tagliando aprano in 2 il motore per pilirlo dall'interno.... toglieranno l'olio come farebbe chiunque a casa sua, cambieranno,,se lo fanno, il filtro dell'olio e via!
 
11000293
11000293 Inviato: 26 Nov 2010 9:58
 

Si ma ho sentito da parecchie parti, per esempio, dell'incompatibilità che c'è a svuotare la coppa con una "Marca" (non gradazione e basta, quella ci stà) e riempirla con una diversa. Motul-->Bardhal-->Castrol-->Yamalube..utilizzano additivi e molecole diverse fra loro
Gli oli di qualità rivestono con un film protettivo gli organi interni....quando vai a sostituirlo, a seconda della marca, si possono creare delle reazioni più o meno deleterie tra le molecole dei vari componenti di cui sono composti.... E questo quello che mi preoccupa e che vorrei approfondire......
 
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