Piccolo ragguaglio teorico pratico:
Citazione:
Purtroppo questo è il comportamento di tante concessionarie, ti "minacciano" con la scusa della garanzia, e questo succede in tutta Italia, non solo a Napoli.
Alcuni anni fa, insieme alla legge dei due anni di garanzia OBBLIGATORIA per tutti i beni di consumo, la Comunità Europea inserì anche un'altro articolo dove vengono specificate le modalità e gli obblighi per far varele la suddetta garanzia.
Una di queste è proprio la manutenzione programmata.
Per evitare il monopolio delle case costrutrici, i controlli e tagliandi programmati si possono effetuare in un qualsiasi Centro regolarmente iscritto alla Camera del Commercio per le caratteristiche specifiche.
In parole povere, i tagliandi di una moto, di un'auto, di un motoscafo, li puoi farli presso qualunque officina (moto, auto, natanti), questa officina si deve attenere scupolosamente alle indicazioni dettate dalla Casa Costruttrice sia riguardo le operazioni e controlli da effettuare, sia sulla qualità dei prodotti usati.
Insomma deve usare prodotti con caratteristiche consigliate dalla casa, conviene usare filtri (aria, olio, benzina) originali, riguardo l'olio, nessuna casa OBBLIGA ad usare una determinata marca, al massimo "consiglia" (motivi di sponsor) e da indicazionio sul tipo di olio, cioè sulla gradazione e sulle specifiche minime ASI.
una moto usata a Trapani deve avere un olio diverso da una moto usata ad Aosta, e questo la Yamaha (Honda etc...etc..) non lo possono sapere.
altra cosa IMPORTANTISSIMA e FONDAMENTALE per non fa decadere la garanzia è la ricevuta FISCALE ove si evince chiaramente le lavorazioni effettuate ed il tipo e martca dei prodotti usati.
Questo per quanto riguarda la garanzia ufficiale dei due anni, alcune Case però con la scusa dell'estenzione a tre anni, inseriscono una postilla dell'obbligatorietà dei tagliandi presso una rete ufficiale, e questo purtroppo è permesso.
Ma ti puoi anche rifiutare l'estenzione, tanto con quello che andrai a pagare di più per tre anni, anche se fondi il motpre vai sempre a guadagnarci, (e devi sempre vedere se ti passano il motore fuso, diranno sicuramente che è colpa tua, partenze a freddo, tirate come se fossi in pista ed altre amenità).
Quindi a questo punto dovrei farmi togliere l'estenzione che mi incastra con "L'obbligatorietà" del circuito ufficiale......e una volta riuscito a farlo (se ci riesco eh!) a quel punto mi serve solo la lista delle officine autorizzate a Napoli alla manutenzione programmata......eh eh.