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yamaha yzf r1 2014 pareri personali
14825560
14825560 Inviato: 27 Gen 2014 20:49
Oggetto: yamaha yzf r1 2014 pareri personali
 

Raga,cosa ne pensate della yamaha yzfr1 di quest'anno? a me sembra bruttina,ma pareri agli esperti 0509_doppio_ok.gif
 
14825590
14825590 Inviato: 27 Gen 2014 21:03
 

Le colorazioni mi piacciono entrambe,ma sicuramente se potessi comprarla ne cercherei una usata perchè si trovano già ottime occasioni e probabilmente per il 2015 uscirà il nuovo modello completamente riprogettato,quindi se la comprassi adesso a prezzo pieno tra pochi mesi ti ritroveresti con una moto fortemente svalutata.
 
14826311
14826311 Inviato: 28 Gen 2014 11:38
Oggetto: Re: yamaha yzf r1 2014 pareri personali
 

Mp01 ha scritto:
Raga,cosa ne pensate della yamaha yzfr1 di quest'anno? a me sembra bruttina,ma pareri agli esperti 0509_doppio_ok.gif

Non sono un esperto, ma anche a me non piace molto, sarà che ho in testa solo la mia e che la sto modificando un pochino..... Ciao! 0509_up.gif
 
14828065
14828065 Inviato: 29 Gen 2014 16:18
 

e per il motore? 182cv circa,non sono pochetti (dichiarati) rispetto alle concorrenti?
 
14828522
14828522 Inviato: 29 Gen 2014 21:24
 

Mp01 ha scritto:
e per il motore? 182cv circa,non sono pochetti (dichiarati) rispetto alle concorrenti?


Parliamo di una moto che ha circa 160Cv alla ruota ed anche se ci sono moto che ne hanno molti di più,mi sembra riduttivo giudicarla soltanto tenendo presente i dati dichiarati.
Questo è un motore prontissimo in basso che ti fionda fuori dalle curve come un bicilindrico,ma che allo stesso tempo spinge in alto come un quadricilindrico,cosa che in realtà è.Avrà venti cavalli in meno di alcune concorrenti,ma la differenza si nota solo oltre i 10000giri e per accorgersene bisogna avere a disposizione dei rettilinei belli lunghi.
La R1 è sicuramente un'ottima sportiva stradale che può far divertire anche in pista e comunque un motociclista medio nemmeno in circuito è in grado di sfruttare le prestazioni di qualsiasi maxisportiva.
Quando i cavalli in gioco sono comunque sempre troppi,bisogna considerare che per strada,ma anche in pista si guida praticamente sempre con l'acceleratore parzializzato ed i grafici che vengono pubblicati sulle riviste sono un'indicazione,ma spesso sono fuorvianti perchè rappresentano semplicemente le prestazioni massime esprimibili da un propulsore su un banco prova in IV^marcia con la manetta aperta al 100%!Sfido chiunque su un mostro del genere tenere aperto completamente il gas per più di pochi secondi a meno di non trovarsi a Monza.
Piuttosto bisognerebbe confrontare i grafici in base alla regolarità della curva in base al numero di giri ed in questa ottica si nota come la R1 abbia tanta sostanza nei giri che vengono maggiormente sfruttati anche su strada.
Alla R1 piuttosto si può rimproverare una linea un po'abbondante e un peso in ordine di marcia superiore alla media,ma non che sia poco potente:parliamo comunque di una moto capace di passare i 280 e di fare arricciare l'asfalto ad ogni manata di gas,complice anche la rapportatura corta ed un fantastico acceleratore elettronico.
 
14829880
14829880 Inviato: 30 Gen 2014 19:58
 

Si ma a mio parere è una pessima strategia di marketing eusa_think.gif struffatibili o no,almeno applicarsi un altro pò per poter dire di essere in liena con le altre,mhà. Comunque l'uscita del nuovo modello 2015 è certa?
 
14829922
14829922 Inviato: 30 Gen 2014 20:33
 

Mp01 ha scritto:
Si ma a mio parere è una pessima strategia di marketing eusa_think.gif struffatibili o no,almeno applicarsi un altro pò per poter dire di essere in liena con le altre,mhà. Comunque l'uscita del nuovo modello 2015 è certa?


Non è una pessima strategia di marketing:anzi!Questa moto è stata presentata a fine 2008 con il rivoluzionario albero cross-plane che di fatto fà diventare un quadricilindrico pronto ai bassi quanto un bicilindrico ed allo stesso tempo gli permette di mantenere prestazioni elevate anche ai regimi più alti.In sostanza prende paga in allungo solo da ZX-10R e S1000RR,ma per un uso stradale ed amatoriale in pista nessuno si lamenterà mai che la R1 non è abbastanza potente.
Nel 2012 ha subito un piccolo restyling,ma la moto è rimasta sostanzialmente quella ed in più,senza aumentare il prezzo,le hanno messo il TC.
In configurazione SBK otteneva comunque la stessa potenza delle migliori concorrenti e non è un caso che abbia vinto il mondiale con Spies.
Viste le nuove regole che entreranno in vigore in SBK nel 2015 questa moto non potendo subire più radicali modifiche alla meccanica semplicemente non sarebbe competitiva,quindi se vorranno prendere parte al campionato 2015 dovranno sfornare una moto dalle caratterisitche più spinte,ma questo non riguarda soltanto Yamaha,ma anche Honda e Suzuki.
Esteticamente è più pesante delle altre ed effettivamente pesa ben 9Kg più del modello che ha sostituito e la "colpa"ce l'ha l'albero cross plane che pesa di più ed in generale il motore della R1 è più complesso di un convenzionale 4 in linea,ma la moto è ben bilanciata e in sostanza non è un problema.
Lo scarico alto che ormai non è più di moda,è stato mantenuto perchè con questo motore migliorava l'erogazione e se proprio si vuole essere pignoli alzando il baricentro non fà della R1 un mostro di stabilità,ma rimane comunque una gran moto e non c'è motivo di considerarla in brutto anatroccolo della compagine.
Sulla carta dà una certa impressione,ma dal vivo è piccola e compatta,anche se vicina ad una RSV4 fà la parte della cicciottella.
Tornando alle prestazioni,182CV all'albero sono circa 160CV alla ruota,potenza che fino a pochi anni fa era da mondiale SBK.
Io piuttosto di preoccuparmi della potenza mi preoccuperei della posizione di guida, che sulla R1 è corretta e piuttosto comoda per essere una sportiva e poi è una moto realizzata con cura ed è difficile trovare sbavature o componenti dozzinali,gli accoppiamenti delle plastiche sono precisi,la verniciatura è ineccepibile,la strumentazione è completa e raffinata,alla dotazione di serie non manca nulla(neanche il lampeggiatore d'emergenza),i comandi sono ben realizzati...
Fatte tutte le considerazioni però è un peccato prenderne una nuova a prezzo pieno visto che in giro ce ne sono di poco usate,praticamente nuove alla metà del prezzo.
 
14829953
14829953 Inviato: 30 Gen 2014 21:01
 

MHà spero nel modello 2015,dato che a me piace molto lo scarico sottosella (se solo ci fosse anche per le bmw 0510_sad.gif ) Però ti ripeto,magari qualche anno fa era impensabile una simile potenza,ma comunque altre case dichiarano potenze nettamente maggori..la gudabilità e l'erogazione potrà essere più sfruttabile di altri, ma comunque secondo me è una scelta sbagliata..speriamo nel nuovo anno!
 
14830630
14830630 Inviato: 31 Gen 2014 12:30
 

Mp01 ha scritto:
e per il motore? 182cv circa,non sono pochetti (dichiarati) rispetto alle concorrenti?
Ma siamo diventati pazzi? Ragazzi... ma siamo seri. Sono moto stradali.
Le guardiamo e le compriamo anche e in gran parte per l'estetica e la guidabilità.
Non per 3-4 cavalli in più o in meno...

Poi 182 CV pochetti? Ti rendi conto del rapporto: peso/cilindrata/potenza?
E' un missile, come tutte le concorrenti.
Se si facesse sempre e solo a gara di cavalleria, tra 10 anni avremmo dei 1000 con 300CV icon_smile.gif
 
14830660
14830660 Inviato: 31 Gen 2014 12:59
 

MP01, ho notato che hai aperto molti topic chiedendo di tutte le supersportive, non hai le idee molto chiare o sbaglio?!
 
14831455
14831455 Inviato: 31 Gen 2014 20:54
 

per KIMO,magari ne bastano anche 100 per strada,ma dichiararne 20 in meno alle concorrenti non credi sia una cattiva strategia di vendita? eusa_think.gif
per drive 19,no,io stesso non ho le idee chiare e per questo ho aperto diversi topic. Comunque a mia difesa,posso dire che uso il mio nick per postare domande anche da parte di miei amici 0509_up.gif
 
14831510
14831510 Inviato: 31 Gen 2014 21:50
 

KIMO ha scritto:
Ma siamo diventati pazzi? Ragazzi... ma siamo seri. Sono moto stradali.
Le guardiamo e le compriamo anche e in gran parte per l'estetica e la guidabilità.
Non per 3-4 cavalli in più o in meno...

Poi 182 CV pochetti? Ti rendi conto del rapporto: peso/cilindrata/potenza?
E' un missile, come tutte le concorrenti.
Se si facesse sempre e solo a gara di cavalleria, tra 10 anni avremmo dei 1000 con 300CV icon_smile.gif


Condivido!
Viste le potenze sempre più alte in gioco,la maggior parte dei costruttori sta caricando di elettronica le SBK replica,altrimenti sarebbero inguidabili per la maggior parte dei motociclisti della domenica.
 
14831515
14831515 Inviato: 31 Gen 2014 21:56
 

Mp01 ha scritto:
per KIMO,magari ne bastano anche 100 per strada,ma dichiararne 20 in meno alle concorrenti non credi sia una cattiva strategia di vendita? eusa_think.gif
per drive 19,no,io stesso non ho le idee chiare e per questo ho aperto diversi topic. Comunque a mia difesa,posso dire che uso il mio nick per postare domande anche da parte di miei amici 0509_up.gif



Dovrebbero innanzitutto dichiarare il giusto perchè in Italia fanno pagare la tassa di proprietà in base a ciò che c'è scritto sulla carta di circolazione e non in base a ciò che i motori scaricano effettivamente alla ruota.
Yamaha e Honda ad esempio dichiarano la vera cavalleria all'albero, BMW forse anche qualcosa meno,Kawasaki un po'troppo.
Se vuoi la più performante e non hai problemi di budget compra la BMW e dormi tranquillo,ma mi pare riduttivo comprare la moto in base alla potenza massima dichiarata.
 
14831522
14831522 Inviato: 31 Gen 2014 22:03
 

Mp01 ha scritto:
MHà spero nel modello 2015,dato che a me piace molto lo scarico sottosella (se solo ci fosse anche per le bmw 0510_sad.gif ) Però ti ripeto,magari qualche anno fa era impensabile una simile potenza,ma comunque altre case dichiarano potenze nettamente maggori..la gudabilità e l'erogazione potrà essere più sfruttabile di altri, ma comunque secondo me è una scelta sbagliata..speriamo nel nuovo anno!


Gli scarichi sottosella sono stati introdotti in massa una decina di anni fa perchè essendo più lunghi c'era più spazio per inserire i catalizzatori,ma adesso anche i catalizzatori di serie,pur rispettando norme sempre più rigide,hanno dimensioni piuttosto ridotte,pertanto gli scarichi sottocoda non sono più indispensabili e potendo avere uno scarico basso e compatto si migliora l'agilità della moto abbassando e centralizzando il baricentro ed alleggerendo la moto stessa.
La R1 ha ancora lo scarico sottosella perchè il motore cross-plane con questa configurazione ha un'erogazione migliore.
La prima moto prodotta in grandi numeri ad avere lo scarico sottosella è stata la 916,ma non perchè così diventava più bella,ma perchè Tamburini scoprì che con quella configurazione il motore perdeva una fastidiosa flessione d'erogazione intorno ai 5500 giri.Poi fece scuola perchè è uno scarico molto bello da vedere,ma aumenta inevitabilmente il peso e toglie un po'di agilità.
La prossima R1 se tornerà ad avere un 4 cilindri convenzionale sicuramente avrà uno scarico tipo quello della R6,ma non sò se la vedremo a fine del 2014 o se dovremo aspettare ancora perchè purtroppo non conosco i programmi di Yamaha.
 
14832820
14832820 Inviato: 2 Feb 2014 9:49
 

Broglia ha scritto:
Dovrebbero innanzitutto dichiarare il giusto perchè in Italia fanno pagare la tassa di proprietà in base a ciò che c'è scritto sulla carta di circolazione e non in base a ciò che i motori scaricano effettivamente alla ruota.
Yamaha e Honda ad esempio dichiarano la vera cavalleria all'albero, BMW forse anche qualcosa meno,Kawasaki un po'troppo.
Se vuoi la più performante e non hai problemi di budget compra la BMW e dormi tranquillo,ma mi pare riduttivo comprare la moto in base alla potenza massima dichiarata.


ma non la comprerei in base alla potenza dichiarata,sia chiaro,mi sembrava solo una cattiva scelta da parted di yamaha nella commercializzazione e nella progettazione del motore stesso
 
14833339
14833339 Inviato: 2 Feb 2014 18:13
 

Mp01 ha scritto:
ma non la comprerei in base alla potenza dichiarata,sia chiaro,mi sembrava solo una cattiva scelta da parted di yamaha nella commercializzazione e nella progettazione del motore stesso


In realtà Yamaha ha avuto un'ottima idea a progettare e commercializzare questo motore perchè offre un'erogazione particolarmente favorevole all'usicta di curva,dove tutti gli altri 4 in linea convenzionali spingono meno e poi il sound è fantastico,specialmente con scarichi aperti icon_asd.gif .
Riguardo alla cavalleria dichiarata diciamo che a questi livelli son solo chiacchiere da bar.
Purtroppo questa R1 è nata in un periodo commercialmente sfavorevole ed è più che altro per questo motivo che ha venduto meno dei modelli precedenti,poi nello stesso periodo c'è stato il boom di BMW che ha sfornato una moto potentissima e la gente ha puntato gli occhi e il portafoglio verso la S1000RR dopo che ha letto sulle riviste i rilevamenti alla ruota icon_eek.gif ...
Intendiamoci,è una gran moto sotto ogni punto di vista,ma comunque tutte le altre concorrenti non sono da meno perchè ognuna è migliore dell'altra in qualcosa.
La R1 fa la figura della ragazza alternativa un po'cicciottella,ma piacente,però più che altro in foto,dal vivo è veramente compatta,non quanto una RSV4 o una CBR1000RR,ma niente a che vedere con una Hayabusa o una ZZR1400.
Per quanto riguarda l'estetica,secondo me la più bella di tutte le R1 rimane la '07/'08 e pesa pure 9Kg in meno(rilevati alla bilancia,non dichiarati)per il fatto che l'albero cross-plane comporta un motore più pesante,ma nel complesso non provoca nessun problema.
Diciamo che per quanto riguarda il marketing e per le vendite probabilmente sarebbe stato meglio se avesse dichiarato ed avuto 20Cv in più,ma ciò avrebbe reso la moto molto più appuntita e meno godibile su strada ed in definitiva sarebbe stata una moto meno sfruttabile e meno completa di quella che in realtà è.
Tra qualche decina d'anni,diciamo 20 anni,questa moto sarà molto gettonata tra i collezionisti per la particolarità unica del suo motore.
 
14835595
14835595 Inviato: 4 Feb 2014 9:48
 

Mp01 ha scritto:
per KIMO,magari ne bastano anche 100 per strada,ma dichiararne 20 in meno alle concorrenti non credi sia una cattiva strategia di vendita? eusa_think.gif
per drive 19,no,io stesso non ho le idee chiare e per questo ho aperto diversi topic. Comunque a mia difesa,posso dire che uso il mio nick per postare domande anche da parte di miei amici 0509_up.gif


Tu pensi che sia una cattiva strategia?

A parte che non credo che Yamaha o Kawa abbiano cattivi agenti nel settore vendite... Non sono la panetteria sotto casa.
Qui non si tratta di strategie, ma di non dichiarare il falso.
E poi, perchè dichiarare 20 cv in più se poi non ci sono? sarebbe peggio icon_wink.gif (piccola lezione di vendita)
 
14835921
14835921 Inviato: 4 Feb 2014 13:17
 

e appunto ripeto,c stata una progettazione non perfetta,dato che una decina di cavalli su una moto del genere sono tutt'altro che una missione impossibile,almeno per stare al pari delle schede tecniche/comparative sul banco delle altre. Non dico che ora come ora è una moto di m**** eh,anzi. Comunque esteticamente mi piace,l'unica cosa che stona per me sono i terminaloni sotto sella,davvero brutti per me. spero che magari l modello 2015 abbia lo stesso crossplane,magari con qualche miglioria al pari della bmw icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14836623
14836623 Inviato: 4 Feb 2014 20:34
 

Mp01 ha scritto:
e appunto ripeto,c stata una progettazione non perfetta,dato che una decina di cavalli su una moto del genere sono tutt'altro che una missione impossibile,almeno per stare al pari delle schede tecniche/comparative sul banco delle altre. Non dico che ora come ora è una moto di m**** eh,anzi. Comunque esteticamente mi piace,l'unica cosa che stona per me sono i terminaloni sotto sella,davvero brutti per me. spero che magari l modello 2015 abbia lo stesso crossplane,magari con qualche miglioria al pari della bmw icon_asd.gif icon_asd.gif



Progettazione non perfetta?
Yamaha se n'è infischiata della cavalleria,tanto la R1 è a livello di Honda e Suzuki,ma ha voluto proporre qualcosa di diverso,originale e sfruttabile per quanto lo possa essere una moto capace di simili prestazioni.
In ogni caso,una moto del genere è capace di allungarti le braccia e di farti stringere...Insomma,avete capito icon_asd.gif ad ogni manata di gas!
 
14836738
14836738 Inviato: 4 Feb 2014 21:35
 

BHè per me sarebbe stata perfetta con quei 10-20cv in più di serie,almeno per poter essere al pari delle altre come SCHEDA TECNICA e COMPARATIVE AL BANCO..scusate il maiuscolo ma sembra che qui non capiate...comnque broglia,bhè al livello di suzuki e honda,ma a livello anche di bmw?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14837450
14837450 Inviato: 5 Feb 2014 11:56
 

Mp01 ha scritto:
BHè per me sarebbe stata perfetta con quei 10-20cv in più di serie,almeno per poter essere al pari delle altre come SCHEDA TECNICA e COMPARATIVE AL BANCO..scusate il maiuscolo ma sembra che qui non capiate...comnque broglia,bhè al livello di suzuki e honda,ma a livello anche di bmw?? icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma scusa... una moto da 15000€ (min) la compri leggendo sulle riviste o se ne capisci qualcosa?
icon_rolleyes.gif
 
14837696
14837696 Inviato: 5 Feb 2014 14:09
 

Il vantaggio della BMW in fatto di cavalleria è tangibile solo oltre i 10000giri,quindi a velocità siderali che probabilmente vedrai solo sporadicamente se non vorrai perdere la patente in un attimo.
Sembra che stiamo parlando della differenza tra il 90 e il 102 che si mettevano sulle Vespe,ma non è proprio la stessa cosa...
Se vuoi la più veloce sul dritto prendi la BMW perchè tutte le altre vanno un po'meno forte.
 
14837863
14837863 Inviato: 5 Feb 2014 15:34
 

a mio pare discutere su un mille di cavalleria è roba da ragazzetti, sono sicuro che chiunque qua dentro non sentirebbe la minima differenza con 30 cavalli in più o in meno a questi livelli. più logico è se si parla di stile, di estetica al limite di gradimento del marchio ma di cavalli è veramente banale....
poi dire che è brutta o bella è un gusto personale io ce l'ho e non la cambierei per nessuna altra poi ho provato anche le altre non sono un fissato monomarca, questa mi piaceva nel complesso e credo che alla fine quello conta...
oppure se vogliamo fare i motociclisti da bar parcheggiati vicini a discurete su chi ha cavalli in più o in meno, vestiti di tutto punto e farsi ciulare in pista anche dai 125 giudati dai manici con meno chiacchiere e più fatti, a voi la scelta
 
14837934
14837934 Inviato: 5 Feb 2014 16:22
 

Raga la mia era solo un opinione personale,niente di più icon_rolleyes.gif
 
14837945
14837945 Inviato: 5 Feb 2014 16:28
 

Vanderdecken ha scritto:
a mio pare discutere su un mille di cavalleria è roba da ragazzetti, sono sicuro che chiunque qua dentro non sentirebbe la minima differenza con 30 cavalli in più o in meno a questi livelli. più logico è se si parla di stile, di estetica al limite di gradimento del marchio ma di cavalli è veramente banale....
poi dire che è brutta o bella è un gusto personale io ce l'ho e non la cambierei per nessuna altra poi ho provato anche le altre non sono un fissato monomarca, questa mi piaceva nel complesso e credo che alla fine quello conta...
oppure se vogliamo fare i motociclisti da bar parcheggiati vicini a discurete su chi ha cavalli in più o in meno, vestiti di tutto punto e farsi ciulare in pista anche dai 125 giudati dai manici con meno chiacchiere e più fatti, a voi la scelta
Infatti io parlo dopo aver provato le moto in pista... sopra i 14 mila giri, e tirate fino all'osso... Per questo ho detto sin dall'inizio che non ha senso discutere per 3 cavalli.
 
14838347
14838347 Inviato: 5 Feb 2014 20:27
 

Vanderdecken ha scritto:
a mio pare discutere su un mille di cavalleria è roba da ragazzetti, sono sicuro che chiunque qua dentro non sentirebbe la minima differenza con 30 cavalli in più o in meno a questi livelli. più logico è se si parla di stile, di estetica al limite di gradimento del marchio ma di cavalli è veramente banale....
poi dire che è brutta o bella è un gusto personale io ce l'ho e non la cambierei per nessuna altra poi ho provato anche le altre non sono un fissato monomarca, questa mi piaceva nel complesso e credo che alla fine quello conta...
oppure se vogliamo fare i motociclisti da bar parcheggiati vicini a discurete su chi ha cavalli in più o in meno, vestiti di tutto punto e farsi ciulare in pista anche dai 125 giudati dai manici con meno chiacchiere e più fatti, a voi la scelta


Ottimo! 0509_doppio_ok.gif
 
14839605
14839605 Inviato: 6 Feb 2014 16:15
 

Si ma stando a ciò che si legge,non si trattano di solo 3 cavalli
 
14839621
14839621 Inviato: 6 Feb 2014 16:28
 

circa sono questi i cavalli

yamaha r1 182
cbr 1000 181
panigale 195
rsv4 184
s1000rr 193

secondo me lo ripeto, qua resta difficile credere che anche al mugello qualche non pilota riesca a dire "mi pare che siano pochi" comunque le chiacchiere sono chiacchiere, la panigale è quella più da bar di tutte se dobbiamo fare i fighi con quelli 0509_doppio_ok.gif
io preferisco sempre due curve prima di un caffè e comunque mi "accontento" della mia modesta r1 big bang preparata 0509_si_picchiano.gif
 
14839747
14839747 Inviato: 6 Feb 2014 18:03
 

si ma chiarisco che io non ho mai detto di voler una moto da bar,sia chiaro icon_exclaim.gif
 
14841580
14841580 Inviato: 7 Feb 2014 23:16
 
 
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