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Inviato: 1 Mar 2011 21:39 Oggetto: Problema avviamento elettrico
Ciao raga, ho un problema con il mio peugeot xrace, purtroppo sono un po’ di anni che non lo utilizzo, ma ora devo venderlo e farlo ripartire...
Al primo avvio ho dovuto faticare un pò, ma alla fine andando di avviamento a pedale è partito.
Sembrava funzionare tutto (luci, frecce), eccetto il clacson (che fa un rumore molto debole) e l’avviamento elettrico (che non fa nessun rumore), ho pensato fosse la batteria.. visto che è stato fermo parecchio.. allora ho deciso di comprarne una, esattamente questa (BATTERIA YUASA YUMICRON YB4L-B 12V/4AH).
Dopo aver montato la nuova batteria correttamente, riscontro lo stesso problema di prima.. ovvero:
- Clacson debolissimo
- Avviamento elettrico non possibile
La batteria che ho comprato forse devo ricaricarla? Le istruzioni purtroppo sono tradotte in malo modo e non si capisce un bel nulla, dice che al primo utilizzo si deve riempire la batteria di acido e caricarla per 15-20 ore… Oo io pensavo che la batteria fosse già carica e pronta all’uso o sbaglio?
Forse devo fare qualche un po di km per farla andare?
VI ringrazio per le risposte!
darksefirot
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mar 2011 22:23
prova a controllare alcuni attacchi elettrici che secondo me si sono un po ossidati..
aspettiamo altri pareri comunque
_Runner_1804T
Impennata
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Inviato: 1 Mar 2011 23:03
_Runner_1804T ha scritto:
prova a controllare alcuni attacchi elettrici che secondo me si sono un po ossidati..
aspettiamo altri pareri comunque
nn ci avevo pensato, effettivamente i contatti presentavano un po di muffa bianca prima di togliere la vecchia batteria..
uhm per disossidare dovrei applicare qualche spray vero?
Ho pulito i contatti ma nada :/
Sarà il fusibile? dove si trova? come si cambia? o.o
darksefirot
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Mar 2011 11:12
Nel peugeot non lo so'
Ma se hai il libretto di uso e manutenzione c' è scritto li'!
Valeriomora
Esperto di Elettronica
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Inviato: 2 Mar 2011 13:59
ho trovato il fusibile, ma non riesco a capire se è bruciato... ci sono due lamette e al centro è coperto da una plastica nera, quindi non si riesce a capire se il filetto centrale è saltato/bruciato.
Come si può fare a controllare lo stato del fusibile?
darksefirot
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Mar 2011 14:40
Guarda, io ho guardato le tavole di peugeot e mi sembra debbano essere 2
Ad ogni modo puoi provare cosi'
1)Con il tester
2) con uno nuovo
3) bypassandolo (sconsigliato)
3)Sconsigliato :
prendi un pezzo di cavo spelato alle estremità e lo infili nei due "buchi" dove andrebbero le linguette del fusibile.
Poi giri la chiave e provi il clacson. Se va era il fusibile.
comunque alla fine della fiera devi considerare che hai la batteria che non è collegata al motore.
I sintomi sono quelli li! Il clacson scommetto che "va" per modo di dire solo con il motore acceso! Giusto?
Gli stop vanno con il motore spento? Credo di no!?
Valeriomora
Esperto di Elettronica
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Inviato: 2 Mar 2011 20:20
Il fusibile è integro.
Ultima modifica di darksefirot il 2 Mar 2011 22:06, modificato 1 volta in totale
darksefirot
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Mar 2011 22:06
darksefirot ha scritto:
Il fusibile è integro.
Ho provato con il tester la nuova batteria, ma non da segni di vita.
La batteria vecchia invece si
A questo punto penso che mi hanno venduto la batteria senza acido.. anche se c'era scritto pronta all'uso...
Infatti non vedo nessun tipo di liquido all'interno della batteria, a dire il vero nemmeno nella vecchia, ma almeno sembra avere un pò di carica..
pertanto cosa mi consigliate di fare?
1. ricaricare la batteria nuova (anche se secondo me non c'è dell'acido?)
2. ricaricare la batteria vecchia che almeno ha un pò di carica?
darksefirot
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2011 17:52
ho lo stesso problema...i miei sintomi sono invece:
io clacson da fermo non funziona...andando fa un po di rumore
l'accensione da fermo non va....quando vado fa un po di rumore al rèlè...(non so se centra o meno)
e la batteria non si riccarica andando...per ci ho lo stesso problema...ed ho acquistato una nuova batteria ke andava perfettamente per 2 mesi,e poi non andava piu ....aiutatemi
andrei_onica
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Inviato: 7 Mar 2011 7:11
Il rumore dal rele'!!!
Deve essere quello
Probabilmente alimenti il rele e scarichi le batterie
Valeriomora
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Inviato: 7 Mar 2011 11:37
oggi ho cambiato il rele..e mi fa un piccolo rumore(ma non come quell altra) come se si accendesse ma non ha la forza...pe cui ho messo a carica la batteria....e sta sera vedro....
andrei_onica
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Inviato: 7 Mar 2011 21:10
dopo ore di carica ho provato a mettere la batteria sul motorino,ma non da segni di vita(ho lasciato la batteria per 6 ore)dopo mi sono acorto k il carica batteria e da 24v...secondo voi e quello il problema???
andrei_onica
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Inviato: 8 Mar 2011 8:16
Smonta il rele
controlla se hai tensione tra i due fili piccoli!
Se si devi capire xchè
E' come se stessi cercando di accendere il motore secondo me
Valeriomora
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Inviato: 8 Mar 2011 11:24
si sta cercando di accendere il motore pero non ha la forza visto ke la batteria e scasissima....
andrei_onica
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Inviato: 8 Mar 2011 13:45
andrei_onica ha scritto:
si sta cercando di accendere il motore pero non ha la forza visto ke la batteria e scasissima....
Esatto, anche secondo me!
Comunque fai cosi':
Il rele ha 4 fili ok?
2 grandi e 2 piu' piccoli di solito.
I 2 grandi vanno uno alla batteria ed uno al motorino di avviamento. (e di questi non ti interessa )
I due piccoli , invece , vanno dal tasto dagli stop , al tasto , al rele ed infine a massa.
Dovresti controllare che il filo che arriva dal tasto (uno dei due piccoli) non sia in tensione (cioè non alimenti il rele) . Anche se non c' è tensione prova tirando il freno per accendere gli stop.
Quel cavo non deve avere tensione se non hai sia gli stop accesi e sia il tasto schiacciato!
In caso contrario hai capito perchè si scarica, ma per risolvere il problema devi capire il perchè sia in tensione (magari è una cavolata).
Ah.. Un altra prova :
Guarda che il rele non sia chiuso anche se non è alimentato , cioè il rele deve essere normalmente aperto (non condurre) su i due cavi grossi. Mentre se viene alimentato il cavo piccolo (tasto + stop) si chiude (conduce).
Che non sia rimasto chiuso il rele, ma se ne hai provato uno nuovo credo che non sia il tuo caso!
Valeriomora
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Inviato: 8 Mar 2011 19:27
potresti spiegarmi piu dettagliamente visto ke non cio capito una tega...ho presente k ci sono 2 cavi piccoli e 2 grossi e ke il rele ha piu funzioni(frecce,avviamento ,stop)corregggimi...
e poi ho notato ke ce un altra centralina della ducati vicino all clacson...quello ke roba e???
ho uno di ricambio..
andrei_onica
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Inviato: 9 Mar 2011 9:31
andrei_onica ha scritto:
dopo ore di carica ho provato a mettere la batteria sul motorino,ma non da segni di vita(ho lasciato la batteria per 6 ore)dopo mi sono acorto k il carica batteria e da 24v...secondo voi e quello il problema???
Non capivo, pensavo che stavo parlando con un altra persona.
Cioè il discorso era iniziato con un altro....Non avevo fatto caso a questo particolare!!!
Guarda che la batteria rischi che scoppia a fare dei lavori del genere!!! Se poi è di quelle con l' acido puoi perdere la vista! Devi stare attento a certe cose cavolo!!!
Sei andato bene che hai schiantato solo la batteria e forse il caricabatterie!!!
Valeriomora
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Inviato: 11 Mar 2011 13:28
comunque un giorno ero li ke tentavo di impennare..e l'ho alzato troppo..e poi a dato una bella botta...e da quel momento non funzionano piu le frecce avviamento e altre...pero funzionano quando il motorino e accesso ma si vede che perde corrente da qualche parte....cosa potrei fare per risolvere tuto questo...
andrei_onica
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