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Aprilia Tuareg 350 [restauro e problemi]
11449996
11449996 Inviato: 28 Feb 2011 20:30
Oggetto: Aprilia Tuareg 350 [restauro e problemi]
 

Ciao a tutti,

Con il passare degli anni si è affascinati dalle moto di quando si era più giovani spesso si usa il cuore senza usare la testa e possono essere dolori icon_sad.gif
Questa è la mi esperienza : nel 2008 ho comprato una Aprilia Tuareg 350 per per duecento euro circa. Le spese di 'messa in strada' sono state più alte del costo della moto stessa, batteria morta dopo una settimana, pastiglie dei freni montate modello sbagliato, eppure quando funzionava non era male ho partecipato ad un raduno vicino a Francoforte la moto pur essendo del 1986 non andava male unica pecca la frizione he strattonava ma penso che si un problema di regolazione. La 'botta finale', dado che teneva il bullone del forcellone posteriore avvitato male quasi svitatosi, forcellone e mozzo danneggiato (prima di partire avevo fatto un tagliando moto completo per la modica cifra di € 430). Pazienza vacanze in moto in Corsica, tramutate in Trekking in Corsica icon_smile.gif. Arrivo a Genova con la moto, in queste condizioni, il trasporto ho dovuto pagarlo di tasca mia dal porto fino ad un deposito solo €123 Euro perchè avevo superato l'importo massimale per l'assistenza, ma il bello deve ancora venire per tre mesi non fanno niente alla fine sentendomi preso per il .... e dopo aver pagato altri € 78 a questi signori, faccio trasportare la moto presso un altro meccanico ma anche questo non trovi mai il il tempo per ripararla pur avendogli trovato un altro mozzo e forcellone, la moto è ferma da Agosto 2009. Cosa ho imparato le moto vecchie (la mia non è proprio di epoca anche se ha 25 anni) necessitano di gente che sappia metterci le mani da soli, altrimenti sono dolori per il portafoglio icon_sad.gif Adesso mi trovo con questo dilemma abito a Milano e la moto è a Genova, qualcuno è a conoscenza di meccanici seri in quella zona che sappiano realmente metterci le mani, o forse è meglio lasciar perdere e chiuderla lì


Grazie in anticipo per i consigli
 
11450023
11450023 Inviato: 28 Feb 2011 20:33
 

mi pare assurdo non trovare un meccanico che sappia mettere a posto un bullone.
ma possibile??

la tua moto è d'epoca... cosa vuol dire vecchia? ha 25 anni icon_smile.gif
 
11450079
11450079 Inviato: 28 Feb 2011 20:41
 

Il problema è probabilmente ( icon_asd.gif scusa il bisticcio) non l'età della moto ma il modello, di per sè ormai poco diffuso e facente parte della "vecchia" produzione Aprilia, in un certo senso rinnegata da Beggio e, successivamente, dalla nuova gestione.

Se poi ci mettiamo i 200 Euro pagati per l'acquisto mi sembra chiaro che dovevi, per forza, incontrare qualche difficoltà o imprevisto usandola per andarci ai raduni ed in vacanza.....anche se, come dici, il tagliando l'avevi fatto.
Partire così, con una moto di una certa età, comporta sempre qualche rischio.....non è però motivata tutta la "sfiga" susseguente..... icon_rolleyes.gif

Trovare ricambi e qualcuno che ci sappia realmente metterci le mani su, ritengo non sia impossibile.
Un po' di pazienza (e di soldini)....sperando che qualche vecchio concesionario Aprilia possa magari aiutarti.....che dici, non ce n'è uno nella tua zona ?....hai verificato ? eusa_think.gif

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11450180
11450180 Inviato: 28 Feb 2011 20:55
 

è che (mi pare di capire) lui è di milano... la moto è a genova... "della zona" è un concetto sfumato.

ma trovare un amico con un furgone per portarla a casa?

sei stato anche ben sfigato, tagliando e riparazioni e nessuno si è accorto del forcellone.
 
11450289
11450289 Inviato: 28 Feb 2011 21:11
Oggetto: Grazie :-)
 

la mia Aprilia è di un tempo i cui i meccanici riparavano e non cambiavano, forse per questo è difficile riparare la mia Aprilia icon_sad.gif
Io con un Morini Kanguro sono stato in Grecia e Cappadocia senza problemi, forse avevo altri anni, e altro spirito. Riguardo il suggerimento di trovare un vecchio concessionario Aprilia in zona dovrei andare a prendere lì la moto con il furgoncino altro costo da sostenere, rimango perplesso che a Genova e dintorni non vi siano meccanici che sappiano riparare una moto, intanto sto ancora cercando magari esiste ancora la fratellanza motociclistica a cui chiedere aiuto o anche questa è è passata come la mia Aprilia icon_smile.gif

P.s Gippiguzzi ho visto che sei di Trieste, Parlotti mi ha riparato la mia Morini c'è ancora ?


Vi terrò informato sugli aggiornamenti intanto grazie icon_smile.gif
 
11450369
11450369 Inviato: 28 Feb 2011 21:19
 

Sì, Parlotti c'è ancora.....fa un po' di tutto, non ha più la concessionaria Guzzi ed ora c'è il figlio.....gli anni passano per tutti, non solo per noi ..... icon_asd.gif

Se proprio ti piace tanto il Tuareg portalo a casa e, con la calma, ti cerchi una persona seria ed affidabile che te lo "rivolti come un calzino", tipo Parlotti, per intenderci.....
Altrimenti, se t'è passata la voglia, lascia perdere.....

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11451150
11451150 Inviato: 28 Feb 2011 22:52
 

...mi spiace per l'accaduto, io non sono di Genova altrimenti ti aiuterei, stai cercando di realizzare qualcsa che è anche nela mia testa!!!in bocca al lupo e non mollare....
 
11452116
11452116 Inviato: 1 Mar 2011 9:32
 

Metter mano su moto cosi "antiche" e' sempre rischioso,corri il rischio della truffa dal meccanicoa e comunque sono poco affidabili,abbiamo fatrto progressi da gigante in 25 anni,nn capisco xrche' complicarsi la vita e il portafoglio con queste fissazioni,oggi ci sono moto x tutti nuove o poco usate
 
11452162
11452162 Inviato: 1 Mar 2011 9:44
 

Per me devi andare da hertz o europcar ... con 100 euro noleggiare un furgone .... andare a genova di persona e recuperarti la moto ..... la metti in garage e poi decidi che fare ....

Le " vecchiette " sono sempre fonte di grattacapi e di spese ma io sono convinto che se uno non vuole o non è in grado di metterci le mani di persona è meglio lasciare perdere ....
Io con la mia Zia Setta, una Kawasaki Z750E del 1980, marciante e in ordine .... tra gomme , olio e ricambi , per restaurarla ho speso oltre 1.200 euro solo di ricambi e molte ore di impegno personale nel tempo libero per lavorarci su ....
Se avessi dovuto pagare un professionista ( cioè farla fare dal meccanico ) avrei speso almeno altrettanto di manodopera ....
Ora infatti è in officina perchè alla fine della fiera ho deciso anche di fargli rifare la distribuzione ( catena distribuzione nuova, smerigliatura e gioco valvole, carburazione .... ) lavori di fino per i quali preferisco pagare un professionista ....

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11452176
11452176 Inviato: 1 Mar 2011 9:47
 

pisello_sr ha scritto:
Metter mano su moto cosi "antiche" e' sempre rischioso,corri il rischio della truffa dal meccanicoa e comunque sono poco affidabili,abbiamo fatrto progressi da gigante in 25 anni,nn capisco xrche' complicarsi la vita e il portafoglio con queste fissazioni,oggi ci sono moto x tutti nuove o poco usate


Bravissimo..... eusa_clap.gif ...ottima disamina....

....e lo vieni a scrivere nel Forum d'Epoca ?? icon_rolleyes.gif

Non ti sembra un'affermazione perlomeno fuori luogo ?

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11452244
11452244 Inviato: 1 Mar 2011 10:03
 

Scusate 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif nn volevo offendere nessuno,mi e' sembrato che l'amico sottovalutasse il fatto che nn sono moto con le quali viaggiare,se resti bloccato son dolori e sei vittima di truffe e raggiri
se le sai restaurare allora tu da solo e' ok 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11452617
11452617 Inviato: 1 Mar 2011 11:44
 

Caro nihil_nomen (ma che nick è?) indipendentemente da che moto uno usa, quello che mi sembra strano e sinceramente mi fa un pò rabbia, è perchè, con tutti i visitatori del forum non salta fuori nessuno di Genova che conosca un meccanico serio! Sono spariti i veri meccanici o l'altruismo è andato a farsi f.....e?
Se eri in zona Padova giuro che venivo io con un furgone a ritirare la tua moto e portarla dal mio mecc, un professionista vecchi stampo.
é una cosa che potrebbe capitare a chiunque e l'aiutarsi reciprocamente è la cosa più bella, e ripeto, indipendentemente dalla marca e dal modello di moto.
Una volta ho trovato nel tratto Padova-Venezia una Gold wing 1200 con carrello ferma in panne con una coppia non più giovane, 2 pensionati americani in giro per l'Europa. Mi sono fermato, ho anch'io una Gl1200 ma mi sarei fermato comunque. aveva rotto la pompa della benzina, ho chiamato un'amico, è arrivato con il furgone, abbiamo caricato la moto e la signora, mentre io ed il tipo siamo rimasti vicino al carrello, il mio amico ha scaricato la moto dal mecc ed è tornato a prendere il carrello ed il tipo. li ho ospitati da me 3 gg e quando la moto è stata pronta sono ripartiti per il loro viaggio regalandomi la toppa con i colori del loro motoclub americano, toppa che porto con orgoglio sulla schiena del mio gilet.
Abbi fede nihil, vedrai che qualcuno si fa vivo!
 
11452734
11452734 Inviato: 1 Mar 2011 12:16
 

NN tutti sono come noi veneti ^?l 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


IO porto sempre una bottiglia di buon vino anche in moto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11452794
11452794 Inviato: 1 Mar 2011 12:27
 

Bene ora un appello e poi .....finiamo gli OT icon_mrgreen.gif

Chiunque in zona Genova abbia la disponiblità di un furgone per portare a Milano una futura moto da restauro, si faccia avanti.
Grazie in anticipo e.....teniamo alto lo spirito di corpo !

Saluti e, come dicevo prima, rientriamo nel titolo del Topic.


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11456435
11456435 Inviato: 1 Mar 2011 22:24
Oggetto: Grazie :-)
 

Grazie a tutti per le opinione e i pareri dati, sto facendo girare la 'voce' e sono abbastanza fiducioso, non voglio cadere nel sentimentalismo anche se rientro nella schiera degli anta.
Ma la moto per me è stata una esperienza di vita ho imparato a comprendere e vivere realtà diverse un sentimento comune la moto permette di superare anche le barriere linguistiche, per andare in moto ci vuole entusiasmo e anche un pò di incoscienza sono passati gli anni ma questi valori li ritrovo immutati di quando avevo venti anni


Grazie Ancora icon_smile.gif
 
11562189
11562189 Inviato: 24 Mar 2011 0:57
 

Io sono di genova e spero di poterti aiutare... 0509_up.gif

Dunque, non mi intendo di moto d'epoca o di aprilia in generis però avendone posseduta una 125 devo dire che al momento di ordinare un banale cavalletto ho dovuto aspettare ben un mese e mezzo prima di poterlo avere.. icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda la aprilia in sè, a genova non mi pare abbia molti concessionari o perlomeno la maggioranza sono rivenditori di scooter dove sanno solo cambiare cinghie e rulli... poichè stiamo parlando di una moto da fuoristrada o comunque rientrante nel campo delle endurone, mi sento di consigliarti un ottimo concessionario/preparatore ktm che ha sempre curato ogni mia moto in maniera egregia e con ottimi risultati.. Con lui nel momento in cui si dà il via ai lavori si va sul sicuro, hanno un team di meccanici esperti e competenti e abituati a sporcarsi bene le mani su lavori non certo da tutti i giorni...

non ti preoccupare per il fatto che lavorino prevalentemente su ktm, questa è gente che sulle moto ci sa mettere le mani a prescindere dalla marca..

ecco il link, spero di esserti stato d'aiuto.. 0509_up.gif

Link a pagina di Teampromotor.it
 
11566358
11566358 Inviato: 24 Mar 2011 21:32
 

Grazie Mille per la preziosa informazione

Sentirò nuovamente il meccanico che avrebbe dovuto ripararla se finalmente trova il tempo, nel frattempo altri genovesi anche loro mi hanno dato degli indirizzi per far tornare la mia 'vecchietta' in vita, sono contento di vedere che ancora esiste la fratellanza motociclistica, ti terrò informato se avessi bisogno di aiuto a
Genova icon_smile.gif



Grazie Ancora icon_biggrin.gif
 
11678809
11678809 Inviato: 17 Apr 2011 10:46
 

Ciao a tutti,
faccio parte di un gruppo di amatori delle aprilia Tuareg ed Etx e so benissimo cosa significa tenere attive queste moto. Se si dipende dai meccanici i salassi sono dolorosissimi, se ci si arrangia senza la cosa è sostenibile. Si sa che queste moto già in origine erano un gradino sotto alle concorrenti giapponesi e se si aggiunge anche l'età di oggi è logico che tenerle in vita è una specie di "accanimento terapeutico". Comunque per chi ha una certa passione dentro ci sono anche le soddisfazioni. Due anni fa pensai di affiancare al mio Tuareg un Pegaso cube di 12 anni in meno. Risultato: rivenduto 11 mesi dopo per completa insoddisfazione.
Per chi fose interessato ricordo che il 3-4-5 giugno in Umbria, nei dintorni di Perugia ci sarà il terzo raduno Aprilia Etx-Tuareg, quì il programma:
Link a pagina di Web.motogpromagna.com
Il video del secondo raduno nei pressi di Jesolo con visita el reparto corse dell'Aprilia:
Link a pagina di Youtube.com

ciao, Andy
 
14618929
14618929 Inviato: 6 Set 2013 9:39
Oggetto: Aprilia Tuareg Wind 350 misura o-ring albero cambio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno.
Qualcuno sa la misura dell'o-ring montato all'estremità dell'alberino del cambio, prima del millerighe?
In pratica questo o-ring garantisce la tenuta tra l'alberino del cambio e quello della messa in moto (sono coassiali).
 
14632388
14632388 Inviato: 12 Set 2013 15:09
 

trovato:
mm 10 x 2.7
 
14647206
14647206 Inviato: 20 Set 2013 10:13
Oggetto: Aprilia Tuareg Wind durante e dopo il restauro
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ecco le fasi salienti del restauro della mia Tuareg 350, iscritta come moto storica:
telaio smontato per poi essere carteggiato e riverniciato...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14647210
14647210 Inviato: 20 Set 2013 10:15
 

il motore:
aperto..controllato..e sostituiti paraoli, cinghia, guarnizioni....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14647214
14647214 Inviato: 20 Set 2013 10:16
 

pezzi vari da pulire e, se serviva, riverniciati...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14647221
14647221 Inviato: 20 Set 2013 10:18
 

ecco il risultato finale, dopo un inverno di lavori 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14662767
14662767 Inviato: 29 Set 2013 13:15
Oggetto: Ferraglia nella marmitta d'epoca (opzioni?)
 

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Ciao a tutti ieri ho smontato il silenziatore della mia aprilia tuareg 350 e ho subito sentito un rumore di ferraglia all'interno, inclinandola da una parte o dall'altra si sente qualcosa tipo sassolini/monetine all'interno, ma non esce niente nonostante dal rumore sembra siano diversi pezzi piccoli oltre uno grande.
Sia dal collettore che dall'uscita non cade ne polvere ne ruggine ne niente, la moto fino ad adesso non ha dato nessun problema di motore, vorrei sapere se questo comporta qualche problema, se è possibile pulirla in qualche moto o se mi conviene lasciarla così. grazie
 
14665000
14665000 Inviato: 30 Set 2013 16:59
Oggetto: Re: Ferraglia nella marmitta d'epoca (opzioni?)
 

mando695 ha scritto:
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Ciao a tutti ieri ho smontato il silenziatore della mia aprilia tuareg 350 e ho subito sentito un rumore di ferraglia all'interno, inclinandola da una parte o dall'altra si sente qualcosa tipo sassolini/monetine all'interno, ma non esce niente nonostante dal rumore sembra siano diversi pezzi piccoli oltre uno grande.
Sia dal collettore che dall'uscita non cade ne polvere ne ruggine ne niente, la moto fino ad adesso non ha dato nessun problema di motore, vorrei sapere se questo comporta qualche problema, se è possibile pulirla in qualche moto o se mi conviene lasciarla così. grazie


Ciao.
Purtroppo brutte notizie.
Mi sa che la tua marmitta sia giunta al capolinea.
Quel rumore di ferraglia che senti scuotendo sono prezzi dissaldati, dall'uso e dal tempo.
La soluzione potrebbe essere aprirlo, sistemarlo internamente (sempre sia possiblile) saldando ciò che s'è rotto e poi richiuderlo.
Sta di fatto che grossi problemi non dovrebbe dartene salvo, alla lunga, aumentare il rumore fino a diventare effettivamente insopportabile.
Se vuoi tenere il tuo Tuareg a lungo, ti conviene metterti alla ricerca subito di un nuovo terminale anche perchè ormai questi modelli costruiti dall'Aprilia sono sempre più rari.......... ed i ricambi pure.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14665553
14665553 Inviato: 30 Set 2013 20:44
 

Quindi sostanzialmente se lo rimontassi così com'è non influirebbe negativamente sulla moto giusto? anchè perchè immagino che prendendone uno usato sarebbe ugualmente vecchio e ugualmente usurato... Sulla carburazione non avrei ripercussioni? A questo punto io me lo terrei così e se poi la situazione peggiora o ne metto uno aftermarket o proverò a pulire questo
 
14665572
14665572 Inviato: 30 Set 2013 20:51
 

Le prestazioni non peggioreranno, il rumore sì.

Se ne trovi uno usato prendilo comunque, meglio ancora se ne trovi uno nuovo.

Ogni terminale ha un codice alfanumerico impresso.
Quella è l'omologazione.
Oltre a servirti in caso di revisione, sarà fondamentale per un'eventuale futura iscrizione ad FMI/ASI......e non è poco.

Ciao.

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15722450
15722450 Inviato: 2 Nov 2016 15:28
Oggetto: acquisto tuareg 350 1988
 

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ciao a tutti,
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
vorrei comprare una tuareg 350 del 1988 ne ho trovaa una in ottimo stato ma colorata non originale.
secondo voi meglio riverniiarla o cercare estetica? qualcosa da controllare prima dell'acquisto?
il prezzo è ottimo 600 euro.
grazie a tutti
 
15722605
15722605 Inviato: 2 Nov 2016 20:27
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif
Innanzitutto sarebbe il caso tu mettessi una foto, oppure il link dove l'hai vista in vendita.
Se non sai come si faccia, puoi seguire questo tutor

E' ora possibile l'upload diretto delle immagini

600 Euro possono essere pochi.......o moltissimi eusa_shifty.gif
Il problema è quanto si spende dopo. icon_wink.gif
I controlli sono sempre i soliti : gomme e cerchi, documentazione di tagliandi fatti, sentire il motore in moto e, se possibile, provare sempre la moto; importantissimi i documenti, che siano in regola per fare il passaggio di proprietà, altrimenti cominciano i problemi.....e le spese.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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