In genere il problema piu noto del tuareg è la ruota libera di avviamento che mette fuori uso l'avviamento elettrico, si riconosce dal rumore di ferraglia quando si mette in moto. Non è detto che debba succedere ed è riparabile, in ogni caso c'è anche l'avviamento a pedale che dopo averci preso un po' la mano è semplicissimo da azionare.
Inoltre essendo la moto dell'88 il problema potrebbe essere stato gia risolto dai precedenti proprietari a tua insaputa.
Altri problemi noti non me ne risultano, ti consiglio di dare una controllata alla cinghia di distribuzione ed eventualmente sostituirla, si trova su internet a 30€, e mi raccomando non tenderla più di quanto indicato dal manuale di officina o potresti rovinare il relativo cuscinetto.
(a proposito del manuale di officina trovi un bel po' di materiale su questo gruppo Link a pagina di It.groups.yahoo.com )
Detto questo, e dando per scontato che se stai acquistando una moto dell'88 un pochino di meccanica la mastichi, io su una moto così datata come prima cosa controllerei i freni se necessitano o meno di una bella revisione, a seguire una bella revisionata al carburatore, un check dell'impianto elettrico, una bella lubrificata generale e sei a posto (per cominciare )
Poi ovviamente in seconda battuta, quando hai tempo, se non sono mai state toccate ti consiglierei di revisionare sospensioni, blocchetti elettrici al manubrio, cuscinetti delle ruote, gioco valvole, cinghia che se non necessitava di essere sostituita al momento dell'acquisto magari quando hai tempo un cambio non guasta, leveraggio del monoammortizzatore, e non mi viene in mente nient'altro per ora.
ovviamente non ho menzionato copertoni catena ecc perchè quelli si cambiano quando finiscono.
Diciamo che una volta fatti tutti questi lavori la moto è praticamente come nuova, e ti darà delle gran belle soddisfazioni in quanto, secondo me, è molto ben studiata di ciclistica, posizione in sella e manegevolezza, il motore non è potentissimo ma ha un buon tiro e un bel carattere e non si ferma davanti a nulla.
Grazie a tutti. Moto presa nel prezzo messo revisione e tagliando.
Ha solo 1 grosso problema ė stta riverniciata non originale. Ora avrebbe bisoglo di una riverniciata. Qui sale il dubbio originale o la customizzo verde militare e nera?
Te l'ho detto secondo me a meno che la colorazione attuale non sia proprio inguardabile cercherei di conservare qualche soldo per stare appresso alla parte meccanica... Ok che la moto è stata tagliandata ma è pur sempre un mezzo di 30 anni e a meno che il precedente proprietario non l'abbia mantenuta in perfetto stato d'uso (dubito considerando il prezzo) qualche problemino nei prossimi mesi salterà fuori. Non è per scoraggiarti ma se non hai mai avuto una moto cosi "anziana" forse non hai ben presente che è un ottimo metodo per "mantenersi allenati con il cacciavite"
Inviato: 21 Nov 2021 9:35 Oggetto: Problemi accensione aprilia tuareg 350 wind 6 marce
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Buongiorno a tutti e grazie in anticipo, ho ritirato un tuareg wind del 87 6 marce fermo da diversi anni la moto a quanto mi è stato detto ha funzionato fino a 4 anni fa , 22000 km . prima cosa che controllo mancanza olio , verifico la scintilla della cannella non noto trafilamenti ma quando provo la compressione del motore tramite l'apposita pedalino di accensione non rilevo nessuna resistenza . cosa può essere ?? mi conviene farla visionare da un meccanico ?
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Salve a tutti gli appassionati di moto, ho una Aprilia tuareg 350cc anno 1986 che dopo una lunga sosta, circa 6 anni, quando ho cercato di metterla in moto non ne ha voluto più sapere.
Qualche meccanico ha cercato di riavviarla ma senza successo.
Un meccanico di moto mi ha detto che quando si cerca di avviare il motore con l'avviamento elettronico e nello stesso tempo si mette la mano sull'uscita della marmitta, la mano non viene spinta ma risucchiata. Dimenticavo, la moto è stata messa in dimora a causa di una brutta caduta ed era perfettamente funzionante, partiva a mezzo giro.
Grazie anticipatamente per come possa risolvere il problema.
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