Diegoso41 ha scritto:
Non per fare il menagramo, ma giusto Sabato uno che conosco è caduto davanti ai miei occhi non appena ha abbozzato la piega a causa di gomme in mescola fredde che lo hanno mollato di botto, imprevedibilmente ed irrecuperabilmente; non stava tirando ed era partito da poco, non è certo un novellino, eppure ora si trova in ospedale col femore rotto ed una GSX-R 750 pronta per il rottamaio. Sabato pomeriggio a Massa c'era il sole, asfalto asciutto, venticello di tramontana e circa 10gradi. Su strada, specialmente col freddo usate gomme stradali, vanno meglio, si scaldano ad una temperatura tale da far aderire discretamente bene la mescola all'asfalto freddo, e nel caso mollino sono molto meno irrecuperabili. Quindi, se le tue gomme usate sono in buono stato conservatele per l'estate se proprio le vuoi usare su strada, oppure per una bella pistata, ora come ora te le sconsiglio vivamente!
Io le gomme le dunlop d209 in mescola, le uso nel periodo estivo, certo essendo in mescola, non devi subito piegare e tirare.
Io per lo meno le scaldo molto adagio, piego curva dopo curva e faccio zig-zag per scaldarle in tutta la superficie, poi dopo una 20 di km tra varie curvette, oso sempre piu.
Lo senti, quando son calde, e li inizio a piegare e piegare.
Ma non faccio soste, piu lunghe di una pisciata...... perche tendono a raffreddarsi in fretta, ed una volta che mi fermo e riparto dopo anche una mezz'ora o oretta, le riscaldo pian piano senza sgasare troppo. solo cosi, eviti di risciare ed andare incontro a brutte situazioni.
Queste cose, non è che me le sia inventate io, ho molti amici che corrono in pista, e usano le gomme in mescola per strada, e io seguo il loro consiglio.
Certo ogniuno fa per se, pero' sentendo piu campane, poi ti adegui!