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Street triple R vs Dorsoduro factory
11443296
11443296 Inviato: 27 Feb 2011 13:44
Oggetto: Street triple R vs Dorsoduro factory
 

Ciao a tutti finalmente questa primavera acquistero la mia prima moto , la userò da solo sia in città che per qualche giro con gli amici sui passi, sia con la ragazza per andare al mare o a far qualche gita. Dopo varie ricerche alla fine ho concluso che questi 2 moto siano il meglio che il mercato offre in quanto alle medie cilindrate ed esteticamente mi fanno entrambe impazzire.
Come facilità di guida tra le due che mi dite? Come divertimento una volta che ci avrò preso la mano? La dorsoduro sarebbe disponibile anche con abs e la cosa non mi dispiacerebbe affatto, la street invece non ha la possibilità di avere questo optional. Per contro l'aprilia è un bel pò alta (io sono 1,78) e quindi potebbe dar meno confidenza nelle manovre da fermo. Ditemi pro e contro di queste 2 moto ragazzi.

Come ultima alternativa ci sarebbe anche la Shiver ma, tra le tre è quella che mi piace meno e oltretutto ha pochissimo mercato, quindi se in un futuro decidessi di rivenderla sarebbero dolori.

La Dorsoduro nel caso trovassi una buona offerta sulla standard la valuterei seriamente, ma se invece propendessi per il nuovo dato che ci sono "solo" 600 euro di differenza valuterei la factory dato che le dotazioni che offre imho valgon ben più di 600 euro.
La street N invece nemmeno la valuterei perchè secondo me a livello di ciclistica e freni è troppo sproporzionata rispetto al motore.

Sono consapevole di far discorsi che un neofita nemmeno dovrebbe pensare, ma , la moto la terrei per parecchio tempo e quando non sarò più neofita, credo e spero che riuscirò ad apprezzare la differenza tra una buona ciclistica e una ciclistica mediocre e lo stesso per i freni.
 
11443325
11443325 Inviato: 27 Feb 2011 13:49
 

Io dico street triple, è praticamente la miglior naked di media cilindrata sul mercato, piccola, agile, maneggevolissima ma anche stabile e precisa (soprattutto se propendi per la versione R); è la moto ideale ( a parer mio) per divertirsi su strada, e poi il motore è uno spettacolo di equilibrio tra potenza di un 4 e la spinta ai medi di un 2 icon_wink.gif
 
11443462
11443462 Inviato: 27 Feb 2011 14:15
Oggetto: Re: Street triple R vs Dorsoduro factory
 

Valmont ha scritto:

La street N invece nemmeno la valuterei perchè secondo me a livello di ciclistica e freni è troppo sproporzionata rispetto al motore.

Sono consapevole di far discorsi che un neofita nemmeno dovrebbe pensare, ma , la moto la terrei per parecchio tempo e quando non sarò più neofita, credo e spero che riuscirò ad apprezzare la differenza tra una buona ciclistica e una ciclistica mediocre e lo stesso per i freni.


La ciclistica della N non è mediocre, solo più proporzionata all'uso stradale. Da neofita impiegheresti davvero molto tempo per stancarti della versione base

Per quanto riguarda la scelta della moto, potresti far provare la posizione anche alla tua ragazza. La street non è il massimo per il trasporto passeggeri. Potrebbe essere più comoda sulla Dorsoduro.
Ti consiglio, se magari non lo hai già fatto nel frattempo, di provarle tu stesso, perchè la guida è un pò differente.
 
11443511
11443511 Inviato: 27 Feb 2011 14:27
 

Io preferisco di gran lunga la bellissima Triumph, ma c'è da dire che si tratta di due moto differenti appartententi a categorie diverse:
La Street è una Naked, mentre la Dorsoduro è una Motard. Personalmente non ho mai considerato le motard degne di esistere, negli ultimi tempi le sto invece rivalutando, ma comunque non mi piacciono troppo.

Io dico che dovresti scegliere in base all'utilizzo e alla tua guida: motard e naked sono moto diverse che richiedono guide differenti!
 
11443535
11443535 Inviato: 27 Feb 2011 14:31
 

MoRandre ha scritto:
Io preferisco di gran lunga la bellissima Triumph, ma c'è da dire che si tratta di due moto differenti appartententi a categorie diverse:
La Street è una Naked, mentre la Dorsoduro è una Motard. Personalmente non ho mai considerato le motard degne di esistere, negli ultimi tempi le sto invece rivalutando, ma comunque non mi piacciono troppo.

Io dico che dovresti scegliere in base all'utilizzo e alla tua guida: motard e naked sono moto diverse che richiedono guide differenti!


parliamone icon_asd.gif

ci sono salito e come impostazione è praticamente una naked più turistica icon_asd.gif

che poi sia una roba allucinante con la quale si può far di tutto ok, ma definirla motard... bah...
 
11443548
11443548 Inviato: 27 Feb 2011 14:34
 

MoRandre ha scritto:
Io preferisco di gran lunga la bellissima Triumph, ma c'è da dire che si tratta di due moto differenti appartententi a categorie diverse:
La Street è una Naked, mentre la Dorsoduro è una Motard. Personalmente non ho mai considerato le motard degne di esistere, negli ultimi tempi le sto invece rivalutando, ma comunque non mi piacciono troppo.

Io dico che dovresti scegliere in base all'utilizzo e alla tua guida: motard e naked sono moto diverse che richiedono guide differenti!


io invece le trovo divertentissime , e alcune sono pure belle cattive.

sul fatto che la dorsoduro è un motard, non so se sia una affermazione proprio esatta.

i super- motardoni sono altri
 
11443580
11443580 Inviato: 27 Feb 2011 14:39
 

Dorsoduro Factory....il mio è un giudizio prettamente estetico non avendole provate...la Street non mi piace per niente, la Dorsoduro mi piace molto... 0509_up.gif
 
11443714
11443714 Inviato: 27 Feb 2011 15:05
 

DemaDev ha scritto:


parliamone icon_asd.gif

ci sono salito e come impostazione è praticamente una naked più turistica icon_asd.gif

che poi sia una roba allucinante con la quale si può far di tutto ok, ma definirla motard... bah...


Citazione:
io invece le trovo divertentissime , e alcune sono pure belle cattive.

sul fatto che la dorsoduro è un motard, non so se sia una affermazione proprio esatta.

i super- motardoni sono altri

Beh andiamo, basta vederla... Decisamente non è una Naked icon_mrgreen.gif poi confermo anche io che la categoria motard è abbastanza restrittiva per definire la Dorsoduro, visto anche che monta un bel motore bicilindrico e non un monocilindrico che non ho mai potuto sopportare (salvo rari casi), ma comunque non è come la Street Triple icon_smile.gif

Poi come dicevo il mio odio per le motard era profondo tempo fa... Ora sto imparanzo ad apprezzarle e rispettarle, sebbene continuino a non fare al caso mio icon_wink.gif

Esteticamente parlando poi la Dorsoduro è davvero una bella moto! 0509_up.gif
 
11443782
11443782 Inviato: 27 Feb 2011 15:22
 

và che di motard ha solo l'apparente aspetto icon_asd.gif

pesa 200kg ed è abbastanza comoda, di motard ha giusto l'estetica per poter far abboccare chi dice "mi piacciono i motard quindi prendo la dorsoduro" icon_asd.gif
 
11444057
11444057 Inviato: 27 Feb 2011 16:37
 

qua mi trovi in difficolta',sono due moto al top nel loro segmento.

sei sicuro che la street sia "sproporzionata" di ciclistica rispetto al motore?io andrei calmo,per la guida in strada ce ne fin troppa di componentistica.....

la grossa differenza sta nell'erogazione,il bici è piu' "particolare" piu' cazzuto, secondo me piu' emozionante,mentre l'erogazione della street è molto lineare e forse piu' facile da guidare.
la street in mezzo alle curve è un furetto,ci sali e sembra che l'hai sempre guidata,veramente molto divertente,poi penso che in due è piu' comoda della dorso.
la dorso non l'ho mai guidata,quindi non posso dare un giudizio,provale entrambe e vedi quella con cui ti trovi meglio per l'uso che ne devi fare.
 
11444084
11444084 Inviato: 27 Feb 2011 16:48
 

Io son uno di quelli, pochi a essere onesti, che non vede nella street questo meraviglioso gioiello. In più ti consiglierei di provare il 3 cilindri, c'è a chi piace e a chi no.

A me onestamente non piace molto, la curva di erogazione mi lascia sempre insoddisfatto, sembra quasi un motore elettrico.

Non so, sulla carta sarà tutto quel che volete, ma è un motore che proprio non mi emoziona. La vedo in generale come una moto comunque bella (va a gusti ma non è un pataccone) fatta bene, abbastanza ben rifinita ecc...ma allo stesso tempo anche un po' sopravvalutata.
 
11444101
11444101 Inviato: 27 Feb 2011 16:52
Oggetto: l'aprilia non l'ho guidata
 

la dorsoduro deve essere una ottima moto, è molto bella (esteticamente più della triumph, che è proprio una naked che più naked non si può) e andrà benissimo, ma la triumph street, r o on r, è un pompone pazzesco; svicolone dice che ha una erogazione lineare....bah, a me pare che quando il tre cilindri apre, devi stare ben attento. Ti consiglio triumph, con i suoi bellissimi fari tondi e tutto in mostra, una gran moto. icon_xd_2.gif
 
11444136
11444136 Inviato: 27 Feb 2011 17:05
 

erogazione lineare non vuol dire che la moto è "ferma". icon_eek.gif

la street ha un'erogazione lineare,sempre pronta,ma non ti da' quella botta che puo' avere il bici....
 
11444183
11444183 Inviato: 27 Feb 2011 17:16
 

svicolone ha scritto:
erogazione lineare non vuol dire che la moto è "ferma". icon_eek.gif

la street ha un'erogazione lineare,sempre pronta,ma non ti da' quella botta che puo' avere il bici....


Concordo.
Inoltre io in percorrenza di curva proprio non mi ci son trovato. Non mi emoziona nè come prontezza come invece succede con un bi, nè come sfuriata in uscita come un 4.
A volte mi è anche capitato di dover cambiare subito dopo il punto di corda (terribile).....sarà che proprio l'ho mal interpretata, bah.

Ma mi rendo conto sian gusti, ci mancherebbe icon_wink.gif Ecco perchè consiglio la prova. Io prima di comprar una moto mi ero convinto che il 3 fosse l'uovo di colombo. Ne ero un gran fan sulla carta, poi l'ho provato e ho capito che non faceva per me 0510_saluto.gif
 
11444217
11444217 Inviato: 27 Feb 2011 17:24
Oggetto: ma va????
 

dobbiamo aver provato due street diverse!!!!! a me è piaciuto veramente molto il tri della street. Meno corto dei bicilindrici di pari cilindrata. Però l'aprilia, come detto, non l'ho provata. Resta comunque che la street, tra le seicento, è una piuma. Continuo a consigliarti la street, ma come tutti dicono, bisogna provare prima.
 
11444312
11444312 Inviato: 27 Feb 2011 17:55
Oggetto: Re: Street triple R vs Dorsoduro factory
 

Valmont ha scritto:
Ciao a tutti finalmente questa primavera acquistero la mia prima moto , la userò da solo sia in città che per qualche giro con gli amici sui passi, sia con la ragazza per andare al mare o a far qualche gita.

In base a questo, StreetTriple R che per quanto la Dorso Factory sia, alla pari di Triumph, un'ottima moto, è meno versatile dell'inglese.
Giusto per citarlo, il serbatoio dell'Aprilia è di 12 litri il che vuol dire che dopo 140-150km sei già da riserva.
Non che la street sia una poltrona per comodità poi, ma la sagoma motard della Dorso non aiuta troppo.

La street ha di buono che, soprattutto per la tua taglia (che poi + anche la mia) tocchi benissimo a terra ed è un peso piuma. (e per un neofita non è un dettaglio).


I discorsi sulle prestazioni lasciano sempre il tempo che trovano... magari tra un anno potresti cambiare su di un enduro stradale perchè magari ti serve maggiore caricabilità o comfort di guida.. chi può dirlo.
Sono comunque due gran mezzi (averceli! eusa_drool.gif ) e non ti lasceranno deluso. icon_wink.gif
 
11444379
11444379 Inviato: 27 Feb 2011 18:12
 

provate tutte e tre e ne posseggo felicemente una.
Intanto se devi prendere la Street scegli la R. La N offre un po' pochino.
Se devi prendere la Dorso lascia stare la Factory, sempre se non ti risulti indispensabile spendere per apparire. provate entrambe, e le differenze (per i soldi spesi) sono veramente trascurabili.
Shiver e dorso sono uguali, anche se la dorso è impostata più "fun bike".
Ha una posizione particolare, tipica da motard, benchè il comportamento e la guida non ricordino neppure lontanamente un motard.
Se vuoi più versatilità pensando anche a gitarelle o anche turismo allora indirizzati sulla shiver, che è sicuramente più comoda e sfruttabile.

Aprilia ha più coppia. sempre, ad ogni regime. è abbastanza lineare, spinge forte subito e dopo un leggero flesso riprende ai 6mila a tirare veramente come poche altre. Triumph spinge sempre bene, non è esuberante ai bassi ma allunga veramente bene.
Se qualcuno ti dirà "appena il tre cilindri apre..............." diffida di lui. o non ha mai provato un tre cilindri e ti rifila frasi ad effetto da rivista, o non ha mai provato altro se non il tre. La triumph spinge sempre bene, poco ma sicuro, e per questo suo pregio fa andare bene quasi tutti anche se parliamo di un asino su una street. Ma non risulta rabbiosa o comunicativa come il due aprilia. non strappa e non romba. nella sua efficienta è piatto e freddo. (generalmente)il 4cilindri circa a due terzi regime in genere spinge. e lo senti. sembra di aver azionato il turbo.(generalmente) il due spinge sempre e chiama una cambiata rapida trascurando leggermente l'allungo. il 3 non scalcia, non strappa, non tira e non ti parla. è elettrico, ottimo sicuramente, preciso ma sterile.

Triumph è leggera rispetto alla dorso. Ultimamente il peso è una delle caratteristiche fondamentali di una moto. sembra un giocattolino da portare e anche grazie alle sospensioni non da mai problemi, anche nei cambi di direzione più repentini. tuttavia il peso in eccesso della dorsoduro(/shiver) non si fa sentire grazie al telaio eccellente e alla qualità generale della moto. le sospensioni nell'italiana sono meno rigide. questo implica che nei trasferimenti di peso più accentuati la moto possa scomporsi maggiormente, andando ad accentuare tutta l'esuberanza di un bicilindrico quando vengono associate staccate o accelerate brusche. alcuni lo trovano rischioso e deletereo, altri una goduria che dio ha voluto donare ai motociclisti.

Ai bassi aprilia strappa un po' e può risultare fastidioso a chi non ami il bicilindrico. inoltre ha un effetto on/off che effettivamente si sente. la cosa è migliorabile con le mappature al manubrio, ma è come mutilare un purosangue perchè scalcia. l'inglese è al contrario sempre gestibile e trattabile, anche ai bassi.

aprilia superato il rodaggio e primo tagliando ha manutenzioni tagliandistiche considerate "automobilistiche". triumph ha la solita tabella di ogni moto.

la street non è troppo comoda per il passeggero, ma paragonata al dorsoduro è come scegliere se fa più male un'indigestione di mele o un'indigestione di pere. più o meno la stessa cosa. diverso invece l'alloggiamento della shiver.

Sul dorso(e shiver) la posizione è abbastanza comoda, le gambe non sono troppo rannicchiate e il manubrio è ben accessibile, ma sembra di guidare "sopra" la moto. con la triuph invece si ha la sensazione di guidare "dentro la moto". non è scomoda, anche se le gambe sono un po' più sacrificate e le braccia sono un po' più tese al manubrio più stretto.


sono abbastanza equivalenti come resa, anche se la triumph allunga decisamente meglio, mentre la dorso nel misto sembra prendersi la rivincita
 
11444952
11444952 Inviato: 27 Feb 2011 20:37
 

Stiamo parlando di ottime moto.

Il consiglio è di salirci sopra e vedere quale posizione di guida ti piace di più (sono completamente diverse!) , e poi la prendi 0509_doppio_ok.gif Perchè, poi essendo la prima moto, non hai molta "sensibilità" . QUindi vai a gusto.
BUona scelta 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11445903
11445903 Inviato: 27 Feb 2011 23:36
 

Zorak ha scritto:

Se devi prendere la Dorso lascia stare la Factory, sempre se non ti risulti indispensabile spendere per apparire. provate entrambe, e le differenze (per i soldi spesi) sono veramente trascurabili.


Sei il primo a cui lo sento dire. Sul forum della dorsoduro , tutti mi hanno detto, se devi prenderla nuova fatti la factory perchè per 600 euro di differenza mono decisamente migliore forcella migliore e con più regolazioni, freni brembo più performanti e tutto carbonio valgono la spesa. Però di certo se trovo un occasione sulla dorso normale mica me la faccio scappare. Più che altro ti volevo chiedere un altra cosa: le aprilia le consigli con abs o senza? Io sarei propenso a prenderla con , tu che ne dici?
 
11445909
11445909 Inviato: 27 Feb 2011 23:39
 

Sembra che i pregi della street te li abbiano grossomodo elencati tutti quindi ti cito qualche diffetto: In estate scalda parecchio la zona dei genitali, la destra in particolare dove passa il collettore. Io ho risolto con il 3in1.
E' piuttosto rigida, in città le buche si sentono. Se usata allegramente beve abbastanza.
Per il resto è una bomba, agilissima nel misto, assetto ok, frenata da paura...il motore come ti hanno accennato deve piacere, per me naturalmente è il top, elasticissimo, riprende a qualsiasi marcia, qualcuno ha scritto che è stato costretto a cambiare marcia in curva...forse il motore girava a 2 icon_asd.gif
Riguardo le aprilia sono ottime moto, io personalmente sceglierei la DD ma solo per una questione puramente estetica, e la versione normale, mi sembra sia già piuttosto a punto.
 
11446420
11446420 Inviato: 28 Feb 2011 9:43
 

Valmont ha scritto:


Sei il primo a cui lo sento dire. Sul forum della dorsoduro , tutti mi hanno detto, se devi prenderla nuova fatti la factory perchè per 600 euro di differenza mono decisamente migliore forcella migliore e con più regolazioni, freni brembo più performanti e tutto carbonio valgono la spesa. Però di certo se trovo un occasione sulla dorso normale mica me la faccio scappare. Più che altro ti volevo chiedere un altra cosa: le aprilia le consigli con abs o senza? Io sarei propenso a prenderla con , tu che ne dici?


boh, io le ho provate entrambe. è vero che la componentistica è migliore, niente da dire, ma tradotto poi su strada i benefici non si sintono in maniera plateale.

Se ad esempio provi la Street N e poi la Street R, rimarrai sicuramente colpito da quest'ultima dimenticandoti l'esistenza della prima.
Se provi una Dorso e poi Una Dorso Factory senti qualche differenza in qualche situazione, ma tutto sommato ti rendi conto che ha più funzione estetica che altro.

Secondo me nell'85% degli usi l'abs è utile. non solo è più sicuro, assistendo la frenata e di riflesso l'assetto della moto in frenata, ma quando vai a sforzare la moto ti agevola il passo.
Di contro se sai guidare bene la moto l'abs risulterà un po' "invasivo" nella guida, senza contare che è un aggeggio che appesantisce la moto.
Tra moto con abs e stessa moto senza non so se prestazionalmente parlando ci sia qualche differenza

Matt- ha scritto:
[...] In estate scalda parecchio la zona dei genitali, la destra in particolare dove passa il collettore[...]

Anche le Aprilia non sono immuni a questo problema. in particolare interno coscia sinistro
 
11447023
11447023 Inviato: 28 Feb 2011 12:10
 

Io andrei di dd, anche se consuma, é più versatile

abs? dopo annidi enduro, a me é parso troppo invasivo, anche se il bosh 9+ delle nuove ktm pesa un kg e dicono che vada benone

però entrare in derapata é più difficile icon_asd.gif
 
11447890
11447890 Inviato: 28 Feb 2011 15:00
 

Icarus992 ha scritto:
Io andrei di dd, anche se consuma, é più versatile

abs? dopo annidi enduro, a me é parso troppo invasivo, anche se il bosh 9+ delle nuove ktm pesa un kg e dicono che vada benone

però entrare in derapata é più difficile icon_asd.gif

Riguardo ai consumi, non si può dire che la Street sia proprio parsimoniosa! icon_asd.gif
 
11602620
11602620 Inviato: 1 Apr 2011 12:15
 

E se alla scelta aggiungessi anche il ktm duke 690 cosa consiglireste?
 
11602634
11602634 Inviato: 1 Apr 2011 12:20
 

Valmont ha scritto:
E se alla scelta aggiungessi anche il ktm duke 690 cosa consiglireste?


da possessore dico che per iniziare meglio una dd o street. è molto raffinata, non capiresti nemmeno da dove iniziare per sfruttarla

solitamente si arriva al duke dopo 1000 o 600 pompati
 
11603108
11603108 Inviato: 1 Apr 2011 13:55
 

Icarus992 ha scritto:


da possessore dico che per iniziare meglio una dd o street. è molto raffinata, non capiresti nemmeno da dove iniziare per sfruttarla

solitamente si arriva al duke dopo 1000 o 600 pompati



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non si sfrutta una duke e al contrario si riescono a sfruttare dd e street, capisco che sei un felice possessore di ktm ma dire ste boiate... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11603256
11603256 Inviato: 1 Apr 2011 14:22
 

Icarus992 ha scritto:

solitamente si arriva al duke dopo 1000 o 600 pompati

scusa ma te c'arrivi da un 125 icon_neutral.gif icon_neutral.gif
non è che hai letto 990? icon_lol.gif
 
11603761
11603761 Inviato: 1 Apr 2011 15:56
 

gabriele696 ha scritto:

scusa ma te c'arrivi da un 125 icon_neutral.gif icon_neutral.gif
non è che hai letto 990? icon_lol.gif


Il 70% di chi ha il duke prima aveva un 990 o un 950 (kci docet)

Comunque era sottintesa la sfruttabilità tra i tornanti e le strade per la quale è stata programmata, ovvio che in statale finisce subito

Molti parlano senza aver provato, un z1000 è molto più facile da condurre e ha un limite inferiore, stessa cosa molte altre moto...

Ultima modifica di Icarus992 il 1 Apr 2011 16:04, modificato 1 volta in totale
 
11603788
11603788 Inviato: 1 Apr 2011 16:04
 

Icarus992 ha scritto:


Il 70% di chi ha il duke prima aveva un 990 o un 950 (kci docet)



Certo perché oramai si è troppo avanti con l'età, e visto che chi ama quella casa non la vuole lasciare, si prende quella di minor cilindrata, duke 690.

Poi voglio vedere una 690 che sta dietro ad una super duke 990, la moto migliore tra i tornanti... icon_rolleyes.gif

Io capisco che tu ami la tua moto, ma lascia stare, non è mica la moto per eccellere tra le curve... icon_wink.gif, è una che ci sta molto bene, ma non da dire certe cose... 0510_saluto.gif
 
11603804
11603804 Inviato: 1 Apr 2011 16:07
 

si, 25 anni sono già dei vecchietti no? icon_asd.gif

Comunque portala un 990 a salire tra i tornanti stretti e poi vediamo se una moto da 200 kg riesce a stare al passo di un mono che ne pesa molti meno icon_wink.gif

Appena la strada si allarga, SBRAM il 990 lo perdi e non lo becchi manco con il binocolo ma le curve strette sono territorio da caccia dei mono icon_wink.gif
 
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