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Ogni giorno, una candela! top 2+TS AM6
11439896
11439896 Inviato: 26 Feb 2011 15:27
Oggetto: Ogni giorno, una candela! top 2+TS AM6
 

Ciao a tutti da poco ho montato un kit Top 2+ con testa scomposta...
la moto ha la seguente elaborazione(per quanto riguarda GT, scarico e alimentazione)

Blocco AM6
Gt Top2+ testa scomposta
Lamellare con lamelle Top
carburatore 21 dell'orto
marmitta leo vince v6(bozzata) con silensiatore sostituito e messo uno di una polini a passo basso. :S
miscela manuale al 2.5%


Ok quando ho montato la moto,montava un carbu 24 senza filtro, fin da subito la carburazione era grassa... come da libretto ho montato una b10EG è partito, ma neanche un ora di utilizzo e la candela cessava di vivere, presentandosi nera e bagnata di benzina incombusta... così pensai che era meglio, nell'attesa di un filtro d'aria decente di rimotare il 21 dell'orto...

ricomprato una b10eg... che è durata pochissimo...
spasientito ho cominciato a carburarlo per quel che potevo... regolando spillo, vite dell'aria...
ma nulla...
a distanza di 2 settimane ho deciso di affidarmi ad un meccanico... che ha passato il getto massimo del carburatore da 90 a 81... regolato lo spillo... ed aria... garantendomi che la moto sarebbe andata benissimo...

così non fu... irato... ho deciso di comprare dei getti ( 78 76 74 72 70)
comincio dal 78.. e metto una b9ES per risparmiare... e per cercare di risolvere... ancora una volta... arrivata la sera (verso le 18.30) la candela cessa di vivere... tengo a precisare che con getto 78 la moto faceva alcuni vuoti.... e da quanto ne so se fa vuoti, dovrebbe essere magra?

nuova b9ES e getto più piccolo ancora 74! è andato per 2 giorni... anche se aveva vuoti ai medi regimi se spalancato tutto il gas... ieri sera ero ormai tranquillo che sarei tornato a casa... ma!
accendo il motore... dopo un kilometro... comincia a borbottoare ed a spegnersi...
per tornare a casa ho dovuto montare una Br8ES che tengo per le emergenze e che ogni volta riesce a farmi funzionare il motore...

ogni candela che rimuovo dal motore è: nerissima con benzina incombusa...

l'unica che dura... è la br8es... ma ho sentito che è troppo calda e rischierei di bucarci il pistone... quindi la monto solo per le emergenze se rimango a piedi...

cosa posso fare? è la prima volta che ho un problema simile... e sono le mie prime esperienze nella carburazione...
 
11440377
11440377 Inviato: 26 Feb 2011 18:11
 

ciao io non sarò un esperto ma ti posso dire che al posto di cambiare candela ogni giorno ti conviene pulirla con un po di benzina e una spazzola di ferro diventerà come nuova icon_wink.gif icon_wink.gif per il resto aspetta qualcun'altro! doppio_lamp.gif
 
11441025
11441025 Inviato: 26 Feb 2011 20:20
 

cerry94pk ha scritto:
ciao io non sarò un esperto ma ti posso dire che al posto di cambiare candela ogni giorno ti conviene pulirla con un po di benzina e una spazzola di ferro diventerà come nuova icon_wink.gif icon_wink.gif per il resto aspetta qualcun'altro! doppio_lamp.gif


2.50 costa un ES... tanto vale prenderla nuova xD perchè ho potuto constatare che una volta che si rompono non funzionano bene come prima...
qualcuno conferma?
 
11441209
11441209 Inviato: 26 Feb 2011 21:04
 

Pure io ho avuto questo problema, avevo una br10qualcosa, con la moto bella grassa, si è bruciata; successivamente rimontai la BR8ES e non ha dato più problemi. Ora la monto con l'Airsal 70cc. Non credo ti possa bucare il pistone icon_rolleyes.gif
In conclusione prova a fare la miscela al 2%
 
11441557
11441557 Inviato: 26 Feb 2011 22:44
 

Primian ha scritto:
Pure io ho avuto questo problema, avevo una br10qualcosa, con la moto bella grassa, si è bruciata; successivamente rimontai la BR8ES e non ha dato più problemi. Ora la monto con l'Airsal 70cc. Non credo ti possa bucare il pistone icon_rolleyes.gif
In conclusione prova a fare la miscela al 2%


non credo che un 0.5% infuenzi così tanto...

comincio a pensare che sia il clima molto umido che ho qui... abito in una città bagnata dal mare... molto piccola...
dite che con una B8EG non mi succede niente?

poi comincio pure a pensare che la leo vince v6 anche se il silensiatore è cambiato, non va assolutamente bene...
 
11442463
11442463 Inviato: 27 Feb 2011 11:15
 

A parte il fatto che la candela del top viola testa scomponibile è la br10eg a differenza del suo fratello con testa monopezzo che porta la br9eg perchè scalda meno, ma vabeh, le bruci perchè hai la carburazione grassa, tutto qui, potresti essere grasso di minimo o di massimo o di passaggio o avere problemi con il galleggiante o con filtro etc etc, la diagnosi finale va fatta da un meccanico che tasti con mano la situazione, la causa è comunque quella.
 
11442846
11442846 Inviato: 27 Feb 2011 12:21
 

Lucas ha scritto:
A parte il fatto che la candela del top viola testa scomponibile è la br10eg a differenza del suo fratello con testa monopezzo che porta la br9eg perchè scalda meno, ma vabeh, le bruci perchè hai la carburazione grassa, tutto qui, potresti essere grasso di minimo o di massimo o di passaggio o avere problemi con il galleggiante o con filtro etc etc, la diagnosi finale va fatta da un meccanico che tasti con mano la situazione, la causa è comunque quella.


è stato portato da un meccanico... che non è riuscito a risolvere!
ma che cambia da una Br10eg ad una B10EG ?
anche montando una b10es dovrebbe durare! (carburazione grassa a parte)
o sbaglio?

poi scusa se ti contraddico, ma una b9 è più calda di una b10.. e con la testa monopezzo scalda di più...
poi magari mi sbaglio, almeno io so così. icon_confused.gif
 
11442888
11442888 Inviato: 27 Feb 2011 12:28
 

Sanana ha scritto:


è stato portato da un meccanico... che non è riuscito a risolvere!
ma che cambia da una Br10eg ad una B10EG ?
anche montando una b10es dovrebbe durare! (carburazione grassa a parte)
o sbaglio?

poi scusa se ti contraddico, ma una b9 è più calda di una b10.. e con la testa monopezzo scalda di più...
poi magari mi sbaglio, almeno io so così. icon_confused.gif


Appunto, più un motore scalda più dovrai montare una candela fredda per evitare il rischio di detonazione e/o rotture dell'elettrodo, cambia meccanico o rivolgiti ad un carburista icon_wink.gif
 
11442956
11442956 Inviato: 27 Feb 2011 12:42
 

Lucas ha scritto:


Appunto, più un motore scalda più dovrai montare una candela fredda per evitare il rischio di detonazione e/o rotture dell'elettrodo, cambia meccanico o rivolgiti ad un carburista icon_wink.gif


vedrò icon_wink.gif mi toccherà fare alcuni kilometri... sono già stato dal più bravo della mia città...
 
11443100
11443100 Inviato: 27 Feb 2011 13:11
 

Sanana ha scritto:


vedrò icon_wink.gif mi toccherà fare alcuni kilometri... sono già stato dal più bravo della mia città...


Ti ci vuole un esperto di 2 tempi e dubito che nella tua città ce ne sia uno, io per adesso in tutta l'ITALIA di persone che veramente sanno carburare perfettamente un 2 tempi (E si mettono per davvero a farlo senza ingannare il cliente) ne ho trovate una decina, in generale poi nell'era dell'iniezione elettronica è sempre più difficile trovare qualcuno che sappia maneggiare un carburatore.
Sappi che la perfetta carburazione di un motore a 2tempi è un'operazione che richiede qualche ORA di prove e una vasta gamma di ricambi a disposizione (Getti, spilli conici, polverizzatori etc), chiunque chieda meno di 100 euro NON fa la carburazione ma si limita semplicemente a coprire i danni alla meglio.
 
11443176
11443176 Inviato: 27 Feb 2011 13:24
 

A sto punto fai prima a comprarti un accendino al posto della candela.... certo sarà piu difficile farla andare in moto ma dopo qualche anno ce la dovresti fare icon_asd.gif icon_asd.gif mmmh comunque a parte gli scherzi... servirebbe una bella carburata, vedrai che risolvi tutto e non sprechi piu candele icon_smile.gif
 
11458416
11458416 Inviato: 2 Mar 2011 14:08
 

oggi ci lavoro un po... qualche consiglio da darmi?
con il getto 74 che ho messo adesso fa vuoti... e molti ... credo che metterò l'80 poi una b9es
e cercherò di trovare le cause in qualcos'altro... (spillo, vite aria...)

stavo pensando... se gli monto la polini a passo basso.. che è molto più aperta, si dovrebbe smagrire un pò, o sbaglio?
 
11459349
11459349 Inviato: 2 Mar 2011 17:02
 

Sanana ha scritto:
oggi ci lavoro un po... qualche consiglio da darmi?
con il getto 74 che ho messo adesso fa vuoti... e molti ... credo che metterò l'80 poi una b9es
e cercherò di trovare le cause in qualcos'altro... (spillo, vite aria...)

stavo pensando... se gli monto la polini a passo basso.. che è molto più aperta, si dovrebbe smagrire un pò, o sbaglio?

Cambia la Leovince, e guarda se il getto del minimo è troppo grosso..può essere quello visto che tutto il resto l'hai provato.. eusa_think.gif
E il massimo aumentalo che se fa i vuoti di sicuro non è quello giusto 0509_up.gif
 
11459708
11459708 Inviato: 2 Mar 2011 18:22
 

Penso che Lucas abbia risposto alla tua domanda in modo molto esaustivo... icon_wink.gif
 
11460216
11460216 Inviato: 2 Mar 2011 19:56
 

Dieguz ha scritto:

Cambia la Leovince, e guarda se il getto del minimo è troppo grosso..può essere quello visto che tutto il resto l'hai provato.. eusa_think.gif
E il massimo aumentalo che se fa i vuoti di sicuro non è quello giusto 0509_up.gif


ok ho fatto tutto e come al solito non ho concluso niente...
il minimo le regge... è l'unica cosa che può tenere... sono stato 15 minuti a vedere se a minimo si spegneva... appena si prova un accellerata si spegne...

adesso ho montato la Br8ES
ho parlato con il mio meccanico di fiducia che mi ha detto che se non ho una centralina, provare a montargli una b10es o EG o una stessa b9es è quasi inutile...
dice che una b10 non riesce a tenerla una centralina normale... quindi se voglio mettergli una b 10 mi consiglia di mettere una centralina diversa che faccia passare più corrente. (per esempio penso di prender euna top rossa ad anticipo variabile)

adesso ha

Getto minimo 10
massimo 81
candela Br8ES
vite miscela svitata di 2.5 giri
miscela al 2.5%
spillo (a partire da sopra...) 2° tacca

non fa vuoti mentre con il getto massimo 78 faceva ancora qualche vuoto... e sale perfettamente, nessun vuoto o borbotto.

entro fine mese spero di rimettere a nuovo la polini e salirla...

sto correndo rischi montando una b8?
 
11460742
11460742 Inviato: 2 Mar 2011 21:05
 

attenzione! se monti una candela troppo calda buchi il pistone...
 
11461307
11461307 Inviato: 2 Mar 2011 22:17
 

Simone_95 ha scritto:
attenzione! se monti una candela troppo calda buchi il pistone...


questo lo so, ma la b8 è così tanto calda?
non ho trovato alternative ragazzi...
con getti massimi più bassi faceva vuoti e rimaneva addirittura grassa,
ho provato ogni cosa!
 
11461333
11461333 Inviato: 2 Mar 2011 22:22
 

Sanana ha scritto:
Simone_95 ha scritto:
attenzione! se monti una candela troppo calda buchi il pistone...


questo lo so, ma la b8 è così tanto calda?
non ho trovato alternative ragazzi...
con getti massimi più bassi faceva vuoti e rimaneva addirittura grassa,
ho provato ogni cosa!


Miscela al 2%, sistema per bene la carburazione e metti la candela che quel gt richiede senza girarci molto attorno, è la cosa migliore... icon_wink.gif
 
11461512
11461512 Inviato: 2 Mar 2011 22:54
 

La candela che richiede il gt lo fa spegnere.. E non c'e davvero modo di carburarlo !! Ho fatto tutto il fattibile!
 
11692624
11692624 Inviato: 19 Apr 2011 19:29
 

RISOLTO (si spera)

Il motore aveva il paraolio danneggiato.. entrava olio motore nel GT... miracolosamente la b8 candela più calda lo reggeva...

Adesso monta ancora una B8 visto che si deve ancora pulire al sui interno..

Tra domani e dopodomani monto una B9es.. per poi passare alla B10EG..

Vedremo come andrà a finire icon_wink.gif
 
11692700
11692700 Inviato: 19 Apr 2011 19:37
 

Ok! allora lascio aperto finchè non è definitivamente risolto icon_wink.gif
 
11712538
11712538 Inviato: 23 Apr 2011 9:45
 

Allora io avevo lo stesso identico problema appena comprata la moto,ho cambiato la bellezza di 7 candele!
Il problema è nella carburazione,miscela troppo grassa carica d'olio,ergo:

1.Olio 100% sintetico,possibilmente Bardahal,miscela al 2,5 %-2,0 % se fa freddo come condizioni atmosferiche ( influisce parecchio) diciamo sotto i 10 gradi,3% se fa caldo
2.Carbura bene,possibilmente da un meccanico
3.Fai una tirata unica di 20 km in moto da mettere in circolo tutta la miscela buona e non lasciare residui

Prova cosi' e poi dicci come è andata icon_wink.gif
 
11713169
11713169 Inviato: 23 Apr 2011 11:55
 

itaka09 ha scritto:
Allora io avevo lo stesso identico problema appena comprata la moto,ho cambiato la bellezza di 7 candele!
Il problema è nella carburazione,miscela troppo grassa carica d'olio,ergo:

1.Olio 100% sintetico,possibilmente Bardahal,miscela al 2,5 %-2,0 % se fa freddo come condizioni atmosferiche ( influisce parecchio) diciamo sotto i 10 gradi,3% se fa caldo
2.Carbura bene,possibilmente da un meccanico
3.Fai una tirata unica di 20 km in moto da mettere in circolo tutta la miscela buona e non lasciare residui

Prova cosi' e poi dicci come è andata icon_wink.gif

premettendo sono ancora con una BR8ES a mio rischio e pericolo...

Ho notato che adesso la candela comincia a diventare di un nero più chiaro...
la carburazione è ancora grassa... e dalla testata esce ancora del liquido nero
Molto Molto meno rispetto a prima.. sperando che sia olio miscela non bruciato..
Tra domani e oggi faccio una stirata di 20 km come hai detto tu,
se la candela prende un colore che va sul nocciola/ nocciola scuro allora incrocio le dita e monto una b9..
sperando che dopo 3 giorni non si rompa anche questa..
sono a quota 10 candele rotte circa!
 
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