scorza88 ha scritto:
intendi dire che devo cercare di tenere i gomiti bassi e collo disteso ... senza tenere la posizione.... stile motard?!
per l'appunto a proposito di guida.... io arrivo dal 2 tempi (senza contare brevi esperienze di scooter 4t e transalp 600)... e ho subito notato la differenza
! in quanto ..prima potevo arrivare lanciato, dare un colpo di freno piegare e riaccellerare il tutto in maniera perfettamente omogenea.... mentre ora sento il bisogno di unabella scalata prima dell'ingresso, non mollare il gas ..(altrimenti quando riaccellero sento dei colpi alla catena
) e soprattutto mentre sono in curva limitarmi nell'accellerare!! altrimenti sento lo sterzo che cerca di raddrizzarsi per conto suo!!!
...... solo in fase di fine curva mi sento di spalancare in sicurezza
...... sono giuste le mie percezioni o forse sbaglio io qualche cosa?è tutta un altra cosa rispetto a prima... e nn vedo l'ora che si alzi un po la temperatura per potermi allenare alla grande
....ah! ultima cosa....la moto monta gomme originali... quella anteriore praticamente nuova...mentre quella posteriore nuova ai bordi..ma tendente al piatto in mezzo!
in teoria questa stagione dovrei riuscire a farla...ma credi che essendo piatta al centro..sta gomma..mi potrebbe dare noie in curva?
l'altro giorno sn uscito di sfrodo nella via d casa...ho dato un colpetto di frizione al posto di alzarsi l'anteriore ...ho fatto 4 metri in sgommata
.... che dici?? è la gomma alle cozze ..o forse l'asfalto ancora gelido?
grazie dei consigli e a presto!
La guida del 2 tempi rispetto al 4 tempi è già diversa, per la presenza (nel 4 tempi) del freno motore... se poi si tratta di un bicilindrico la differenza è abissale. Il bicilindrico ha un forte freno motore: devi imparare ad usarlo in ingresso curva, piuttosto tenendo le marce più corte, frenando meno (togliendo gas la moto rallenta già un bel pò, come hai visto) e sfruttare la coppia in uscita di curva, da metà curva in poi, che ti aiuta anche a rialzare in fretta la moto. Certo la gomma non ti aiuta.
E' sicuramente alla frutta, e pure l'asfalto freddo non è il massimo per fare le prove di tenuta. Guarda il codice DOT sul fianco della gomma: ci sono quattro cifre, le prime due sono la settimana e le altre due l'anno di produzione. Se le gomme hanno più di due/tre anni cambiale entrambe, anche se l'anteriore è ancora (apparentemente) buono. Ormai sono dure e non fanno più il loro mestiere come si deve.
Inutile inoltre fare le prove di penna sul Monster... il 620, con i suoi cavalli e caricato com'è sull'anteriore, non si alza.