Vlx ha scritto:
Una settimana fa ho riesumato la special 3° serie che mia madre aveva da giovane...tutto gasato chiamo due meccanici, il primo era ubriaco fradicio, e vedendola mi chiese due cose a stento..cioè se avevo il libretto e com'era messa..dicendogli di no lui non aveva detto tanto, parlava solo di spendere 200 euro aggiuntivi in immatricolazione (e fin qui a me non può fregare nulla dei soldi), poi arriva il secondo, la guarda, dice che me la potrebbe mettere apposto per 3000 euro (._________. si capisce già che è un ladro) ma in più mi dice che senza libretto di circolazione (lo rubarono a mia madre circa 14 anni fa, prima che mettesse la vespa a marcire in garage..che poi tanto marcia non è) bisogna rifare il collaudo...ma la vespa deve avere TUTTO ORIGINALE, come uscita da fabbrica..
...cioè, io non ci credo..persino il colore?? Persino la sella che da doppio deve passare a monoposto?!
Da me c'è anche un vespa center, a un mio amico che aveva la Vespa messa peggio di me gli hanno fatto 1500 euro sia in verniciatura che in carrozzeria che sembrava NUOVA...perciò il posto in cui farla restaurare lo avrei trovato..però chiaritemi una cosa: è vera questa storia del collaudo?? Da me c'è una zona di collaudo che la fanno passare facendola solo vedere...non te la mettono manco sul banco, però non sono tanto sicuro, ad un mio amico gli hanno fatto passare due vespe special senza libretto e con pezzi non originali ed altro che non sarebbe dovuto promuovere..ma non ne sono tanto sicuro.
Scusate il mio post chilometrico, ma sono disperato dopo ciò che mi hanno detto
Allora da quanto ricordo, la Vespa deve essere originale SOLO se la vai ad iscrivere all'FMI.. Quest'ultimo ti può offrire vari vantaggi di sconti sull'asicurazione, e ti permette di girare nelle aree vietate ai veicoli EURO 0.. Ma non è assolutamente obbligatorio..
Ci sono vespe con quasi niente originale.. Eppure girano.. Comunque il libretto SERVE e fa fatto..