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taratura shot su ela base
11419055
11419055 Inviato: 22 Feb 2011 14:15
Oggetto: taratura shot su ela base
 

ragazzi ho bisogno di un consiglio, ho gia cercato nel forum ma ognuno dice una cosa diversa e francamente non è molto chiaro.
la domanda è la seguente:
come taro la shot sul dr e il 17,5?
il variatore è polini.
la shot l'ho montata oggi quindi sono impaziente (ora monto i rulli da 6 grammi e praticamente avevo più ripresa con la sito). vorrei sia ripresa che un allungo decente.
dopo 5 anni di moto devo cambiare la cinghia?
grazie
 
11419188
11419188 Inviato: 22 Feb 2011 14:31
Oggetto: Re: taratura shot su ela base
 

khia ha scritto:
ragazzi ho bisogno di un consiglio, ho gia cercato nel forum ma ognuno dice una cosa diversa e francamente non è molto chiaro.
la domanda è la seguente:
come taro la shot sul dr e il 17,5?
il variatore è polini.
la shot l'ho montata oggi quindi sono impaziente (ora monto i rulli da 6 grammi e praticamente avevo più ripresa con la sito). vorrei sia ripresa che un allungo decente.
dopo 5 anni di moto devo cambiare la cinghia?
grazie


Quanti km ha lo scooter? Se ha più di 10.000 km cambiala.

Per la taratura fai così.

Premettendo che hai il polini a 6 rulli e non quello a 9:

-Rulli da 4,5 grammi;
-Molla gialla Top
-Mollette verdi malossi per frizione originale se hai una fly metti le gialle;
-Rasamento da 0,6 mm solo se hai la cinghia nuova altrimenti mettilo da 0,2..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Questo come base di partenza, poi prova a regolarla al meglio se c'è qualcosa che non va (ma non penso icon_biggrin.gif )
 
11419222
11419222 Inviato: 22 Feb 2011 14:36
 

i rulli a mettili sui 4 g come mdc gialla e mollettine verdi!!!
 
11419294
11419294 Inviato: 22 Feb 2011 14:45
 

rasamento?!?!?! what is it??
tra 4 e 4,5 faccio una media?! icon_asd.gif
 
11419385
11419385 Inviato: 22 Feb 2011 14:59
 

La cinghia si cambia quando è consumata, e il tempo non conta, bisogna vedere i km. Comunque io metterei prima la mdc bianca con dei rulli sui 4g, se non va bene allora prova mdc gialla malossi con rulli sui 4.5g. Molle frizione gialle/rosse malossi 0509_up.gif
 
11419730
11419730 Inviato: 22 Feb 2011 16:01
 

khia ha scritto:
rasamento?!?!?! what is it??
tra 4 e 4,5 faccio una media?! icon_asd.gif


Anche te che non sai cos'è icon_asd.gif

E' una rondellina che va montata subito dopo del mozzo in modo da regolare (e anche in maniera significativa) l'escursione del variatore....quando hai la cinghia nuova è indispensabile per avere una taratura perfetta.... ma è importantissimo anche quando si ha una cinghia con 2000-3000 km circa... ad esempio oggi ho montato la pro replica sul mio f10 elaborato con polini corsa (base da 11,5 hp a elaborazione completa) e vabè un sacco di altra roba che non sto a elencare e praticamente finchè non ho montato il rasamento da 0,6 lo scooter proprio non andava. Fino ai 100 non prendeva i giri a dovere e partiva abbastanza lento (colpa anche delle mollettine troppo morbide eh)....se hai altro da chiedere chiedi
 
11420115
11420115 Inviato: 22 Feb 2011 17:19
 

ok, ho capito cos'è sto "rasamento" icon_lol.gif
il punto è che la fate troppo semplice... prova la molla bianca o la gialla e rulli o da 4 o da 4.5 e poi voi mi prestate il vostro conto in banca?!?! 0509_doppio_ok.gif
 
11420125
11420125 Inviato: 22 Feb 2011 17:21
 

comunque la chinghia ha più di 10000 km!!! 0509_mitra.gif
 
11420306
11420306 Inviato: 22 Feb 2011 18:07
 

conclusione ditemi se mettere la mdc e la molla di frizione gialla fucsia o fluorescente!
dai, più o meno!
la cinghia penso che la prenderò nuova perchè mi sembrava un po "molle".. qualche consiglio?
 
11420547
11420547 Inviato: 22 Feb 2011 18:56
 

wow non pensavo che anche alle ragazze piacesse il tuning icon_asd.gif (messaggio riveduto e corretto)

Ultima modifica di federicospeed93 il 22 Feb 2011 20:16, modificato 1 volta in totale
 
11420593
11420593 Inviato: 22 Feb 2011 19:05
 

federicospeed93 ha scritto:
wow non pensavo che anche alle ragazze piace il tuning icon_asd.gif


a quanto pare si! 0509_pernacchia.gif
e magari la frase sarebbe più corretta se fosse scritta così: "non pensavo che anche alle ragazze PIACESSE il tuning!" ... non pensavo che ai ragazzi non piacesse il congiuntivo! 0509_pernacchia.gif
magari riesci a dare un consiglio a questa ragazza a cui piace il tuning? icon_asd.gif
 
11420937
11420937 Inviato: 22 Feb 2011 20:07
 

ahahahah fede ti ha chiuso 0509_si_picchiano.gif Comunque prova la taratura che ti ho consigliato e come cinghia monta quella originale oppure una mitsuboshi che vanno benone 0509_up.gif
 
11420995
11420995 Inviato: 22 Feb 2011 20:14
 

eusa_silenced.gif
 
11421214
11421214 Inviato: 22 Feb 2011 20:47
 

fede, tranqui 0510_abbraccio.gif

ma la molla bianca non è per 50?!?!

potrei fare cosi:
mdc e mollette gialle con cinghia mitsuboshi e rasamento da 0,6 e rulli da 4,3
 
11421275
11421275 Inviato: 22 Feb 2011 20:53
 

La molla di contrasto non va scelta in base al gt che si monta, ma si deve guardare tutta l'elaborazione ti ho spiegato il perchè ti conviene montarla icon_wink.gif icon_asd.gif
 
11421310
11421310 Inviato: 22 Feb 2011 20:58
 

veramente non me l'hai spiegato icon_confused.gif
 
11421522
11421522 Inviato: 22 Feb 2011 21:20
 

come taratura consiglio questa: molla originale (rulezzzz), rulli 4,5 e mollette rosse
 
11424837
11424837 Inviato: 23 Feb 2011 14:58
 

Mi sono confuso con un altro topic 0510_inchino.gif Comunque è sempre meglio cercare di tarare con molle di contrasto morbide, in quanto quelle dure dissipano solamente potenza e riducono abbastanza l'allungo. Se si riesce a tarare con una mdc morbida si ha un regime di giri piuttosto regolare icon_wink.gif
 
11425103
11425103 Inviato: 23 Feb 2011 15:27
 

viktorider92 ha scritto:
Mi sono confuso con un altro topic 0510_inchino.gif Comunque è sempre meglio cercare di tarare con molle di contrasto morbide, in quanto quelle dure dissipano solamente potenza e riducono abbastanza l'allungo. Se si riesce a tarare con una mdc morbida si ha un regime di giri piuttosto regolare icon_wink.gif


ho capito, a me interessa un compromesso fra allungo e ripresa... comunque ascolterò il tuo consiglio.
ieri ho provato lo scooter ed effettivamente non aveva sto granchè d ripresa, ma sopra gli ottanta volava in modo allucinante! m sono assolutamente sorpresa! non immagino cos'avrò quando sarà tarata nel modo giusto.
ho alzato il minimo perchè la moto prima si spegneva facilmente e invece ora si scalda subito, a differenza di prima che ci volevano 20 minuti! spero solo di non avere una carburazione grassa.
un'altra cosa, mi consigliate di lavorare l'airbox?
 
11425135
11425135 Inviato: 23 Feb 2011 15:32
 

Beh diciamo che non è sicuramente indispensabile, ma volendo si può fare. Ovviamente una volta lavorata la carburazione è da rifare, quindi devi perdere altro tempo icon_asd.gif
 
11425198
11425198 Inviato: 23 Feb 2011 15:41
 

che vantaggi ho? io per ora ho solo una spugna più porosa? ma mi piacerebbe un sound più grosso, ma solo se ci guadagno qualcosa, ma ricordo che ho il 17,5.
 
11425271
11425271 Inviato: 23 Feb 2011 15:51
 

fai così: pulisci il carburatore, metti una red sponge o spugne simili, fai 2 fori e metti delle pipette e carbura così: getto max 80, vite aria 2 giri
 
11425310
11425310 Inviato: 23 Feb 2011 15:55
 

la red sponge è nuova (ce l'ho da due mesi)... al resto ci penso quando compro rulli e compagnia bella, grazie. altri consigli? lamelle?!
 
11426608
11426608 Inviato: 23 Feb 2011 19:32
 

Cambiare le lamelle ci potrebbe anche stare, ma io vedrei meglio un bel 19 e un pacco lamellare. Comunque con l'airbox lavorato entra un pò d'aria in più e il rumore diventa un pò più cupo icon_wink.gif
 
11430061
11430061 Inviato: 24 Feb 2011 13:18
 

che entra un po più di aria lo so, ma mi chiedevo se co sto fatto bisogna aumentare il getto di benza. quindi più consumi etc etc.-.
il pacco lamellare costa troppo! il 19 ci stavo pensando... però ancora non ho capito se esiste ad aria manuale. quanto migliorerebbe le prestazioni e in che modo? ma i consumi?
lo so che se n'è discusso parecchio ma ognuno dice sempre una cosa diversa ed effettivamente è normale che ognuno abbia esperienze diverse..
 
11430103
11430103 Inviato: 24 Feb 2011 13:32
 
 
11431241
11431241 Inviato: 24 Feb 2011 16:42
 

Se hai messo il filtro e non hai ricarburato, molto probabilente sei un po' magra di carburazione...
Infatti hai anche la temperatura piu' alta!
Se sei magra di carburazione lavori con temperature piu' alte!
P.s. hai poi risolto il problema elettrico?
 
11432126
11432126 Inviato: 24 Feb 2011 19:18
 

Valeriomora ha scritto:
Se hai messo il filtro e non hai ricarburato, molto probabilente sei un po' magra di carburazione...
Infatti hai anche la temperatura piu' alta!
Se sei magra di carburazione lavori con temperature piu' alte!
P.s. hai poi risolto il problema elettrico?


nono, che filtro! non ho messo niente ancora. comunque il problema ancora non l'ho risolto che sto facendo una cosa alla volta. però ho comprato le lampadine simil xenon così quando rivedo l'impianto elettrico risolvo tutto.
sono magra? si, modestamente mi mantengo in forma 0509_pernacchia.gif a parte gli scherzi, mi sembra strano perchè ho aumentato il minimo però effettivamente scalda subito, ma mi sembra un bene, purchè non ci siano problemi...
 
11434363
11434363 Inviato: 25 Feb 2011 7:58
 

Scusa...
Avevo capito che avevi una spugna più porosa....
Avevo letto male...Ho detto una ca**ata
 
11434739
11434739 Inviato: 25 Feb 2011 10:23
 

quindi dell'offerta ebay sul carburatore a 10 euro senza attacchi che ne dite?
 
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