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Pastiglie freno incollate [quali le cause?]
11412148
11412148 Inviato: 21 Feb 2011 11:14
Oggetto: Pastiglie freno incollate [quali le cause?]
 

Ciao a tutti. Ho una R6 2007.
Ho un piccolo "problema": quando lascio la moto ferma per più di 4/5 giorni, succede quasi sempre che le pastiglie del freno anteriore si incollano ai disch icon_eek.gif icon_eek.gif i. Per sbloccare il tutto devo dare uno strattone e tutto torna nella norma.
Mi è appena ricapitato. La moto ora è ferma da inizio anno e le pastiglie sono incollate... ho dovuto dare un colpetto alla ruota per sbloccarla.

Cosa ne pensate? E' normale? Può essere che il problema sia dato dalle pastiglie troppo vicine al disco? Mi pare che forse la ruota anteriore sia un filo frenata... sinceramente ho regolato in questo modo io il freno, dato che mi piace che il freno morba subito, appena tocco la leva....ma forse è troppo frenata eusa_think.gif

Grazie a tutti.

Ciaoooo doppio_lamp.gif
 
11412174
11412174 Inviato: 21 Feb 2011 11:20
 

Ma sono incoastrati i cilindretti o le pastiglie formano un po' di ossido e si appiccicano a quello dei freni?
Perchè sono 2 cose differenti... eusa_think.gif
 
11412187
11412187 Inviato: 21 Feb 2011 11:23
Oggetto: Re: Pastiglie freno incollate
 

Fraggerman ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una R6 2007.
Ho un piccolo "problema": quando lascio la moto ferma per più di 4/5 giorni, succede quasi sempre che le pastiglie del freno anteriore si incollano ai disch icon_eek.gif icon_eek.gif i. Per sbloccare il tutto devo dare uno strattone e tutto torna nella norma.


Per caso lavi con acqua la moto prima di fermarla...?
 
11412192
11412192 Inviato: 21 Feb 2011 11:24
 

sembra proprio che tu abbia un garage moooolto umido!

a me, ad esempio, succede esclusivamente se lavo la moto senza poi farci subito un giro per asciugare i freni oppure, avendo un garage coperto ma aperto, quando a un periodo di clima freddo, ne segue uno molto umido, causando condensa su tutte le parti metalliche (e ruggine, ove possibile! icon_evil.gif icon_evil.gif )

stupido comune, che non mi fa chiudere il garage!
io gli farei ripagare tutti i danni!! 0509_mitra.gif
 
11412203
11412203 Inviato: 21 Feb 2011 11:26
Oggetto: Re: Pastiglie freno incollate
 

RickTST ha scritto:
Per caso lavi con acqua la moto prima di fermarla...?

dunque... adesso prima di fermarla l'ho lavata con acqua e sapone... le volte precedenti non ricordo...
può essere quello?


KIMO ha scritto:
Ma sono incastrati i cilindretti o le pastiglie formano un po' di ossido e si appiccicano a quello dei freni?
Perchè sono 2 cose differenti... eusa_think.gif

Come capisco se i cilindretti sono incastrati? sinceramente credo di no, perchè comunque io sblocco la ruota e poi il freno funziona normalmente...
 
11412209
11412209 Inviato: 21 Feb 2011 11:26
 

non è che c'è troppo olio nel circuito? se fosse così si spiegherebbe anche la sensazione della moto frenata.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11412216
11412216 Inviato: 21 Feb 2011 11:27
 

ranabout ha scritto:
sembra proprio che tu abbia un garage moooolto umido!

a me, ad esempio, succede esclusivamente se lavo la moto senza poi farci subito un giro per asciugare i freni oppure, avendo un garage coperto ma aperto, quando a un periodo di clima freddo, ne segue uno molto umido, causando condensa su tutte le parti metalliche (e ruggine, ove possibile! icon_evil.gif icon_evil.gif )

stupido comune, che non mi fa chiudere il garage!
io gli farei ripagare tutti i danni!! 0509_mitra.gif


il mio garage è mooolto umido... ci piove dentro e poi evapora tutto icon_asd.gif
si forma sempre un sacco di condensa nello scarico anche...
 
11412218
11412218 Inviato: 21 Feb 2011 11:28
Oggetto: Re: Pastiglie freno incollate
 

Fraggerman ha scritto:

Come capisco se i cilindretti sono incastrati? sinceramente credo di no, perchè comunque io sblocco la ruota e poi il freno funziona normalmente...
Propendo anche io per semplice umidità. Nulla di grave.
Ma, quando smonti le pastiglie, per cambiarle, e hai le pinze libere, prova a controllare se i cilindretti si muovono regolarmente.
 
11412270
11412270 Inviato: 21 Feb 2011 11:39
 

si ci darò una occhiata di sicuro.

ma perchè l'umidità incolla le pastiglie? perchè si forma ruggine?
Grattando un pò le pastiglie migliora?
 
11412282
11412282 Inviato: 21 Feb 2011 11:42
 
 
11412309
11412309 Inviato: 21 Feb 2011 11:51
 

KIMO ha scritto:

a sto punto smonto un pò le pastiglie e le gratto prima di riaccendere la moto, male non gli fa.

Una domanda collaterale: per pulire a fondo i dischi cosa posso usare? io ho il motul brake cleaner, può andare? sinceramente non mi sono mai fidato troppo icon_biggrin.gif
 
11412357
11412357 Inviato: 21 Feb 2011 12:01
 

Fraggerman ha scritto:

a sto punto smonto un pò le pastiglie e le gratto prima di riaccendere la moto, male non gli fa.

Una domanda collaterale: per pulire a fondo i dischi cosa posso usare? io ho il motul brake cleaner, può andare? sinceramente non mi sono mai fidato troppo icon_biggrin.gif
Guarda... io mi son sempre cambiato tutto io, e da 10 meccanici diversi ho sentito 10 cose differenti.

Io non consiglio nulla.
Ma ti dico.

La cosa migliore secondo me è:

Grattare le pastiglie (solo se nuove).
Per il disco io uso solo benzina (non diesel icon_asd.gif ). é volatile e una volta usata ben bene su tutto il disco, ti tira via tutto il resiudo precedentemente lasciato dalle pastiglie.
Poi passi un panno asciutto. e il gioco è fatto
 
11413767
11413767 Inviato: 21 Feb 2011 16:28
 

lasciate perdere benzina, diesel o brake cleaner...

dopo 100m di strada e la prima frenata il disco torna come nuovo.

invece dei dieci euro per il brake cleaner, comprate la benzina per il serbatoio e fateci i chilometri, invece delle seghe!

meno seghe, più pieghe! icon_asd.gif
 
11413813
11413813 Inviato: 21 Feb 2011 16:36
 

ranabout ha scritto:
lasciate perdere benzina, diesel o brake cleaner...

dopo 100m di strada e la prima frenata il disco torna come nuovo.

invece dei dieci euro per il brake cleaner, comprate la benzina per il serbatoio e fateci i chilometri, invece delle seghe!

meno seghe, più pieghe! icon_asd.gif
io ho sempre usato uno straccetto imbevuto della stessa benzina del serbatoio.
MI spiace che tu pensi che chi parla e scrive qui non faccia pieghe... non sai quello che dici evidentemente.
Frenando certo che pulisci le pastiglie, ma di certo non il disco icon_wink.gif
 
11414103
11414103 Inviato: 21 Feb 2011 17:33
 

KIMO ha scritto:
... non sai quello che dici evidentemente.

icon_rolleyes.gif
KIMO ha scritto:
Frenando certo che pulisci le pastiglie, ma di certo non il disco icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ti rileggi, quando scrivi, ogni tanto?
 
11414540
11414540 Inviato: 21 Feb 2011 18:44
 

Come ti è stato detto da molti, si tratta esclusivamente dell'umidità che incolla, tramite uno strato di ossido, le pastiglie al disco.

Di solito appena muovi la moto senti un "clack" metallico dovuto allo sblocco del disco ed in seguito uno strusciare dovuto all'ossido sui dischi.

Può succedere che durante i primi metri la frenata non sia regolare ma, appena i dischi e i ferodi si puliscono, tutto ritorma nella norma.

La quantità di liquido nell'impianto non influisce sull'intensità della frenata (a meno che manchi icon_asd.gif !).

Per pulire le pinze e i dischi o si usano prodotti specifici (al massimo del pertrolio bianco) oppure è meglio lasciare perdere.
Sicuramente non va usata benzina, che gonfia, rovinandoli, gli O-ring di tenuta dei pistoni.

0510_saluto.gif
 
11414638
11414638 Inviato: 21 Feb 2011 18:57
 

e nemmeno sgrassanti aggressivi come fulcron o chanteclaire, che la gomma la distruggono... icon_rolleyes.gif
 
11414780
11414780 Inviato: 21 Feb 2011 19:17
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Come ti è stato detto da molti, si tratta esclusivamente dell'umidità che incolla, tramite uno strato di ossido, le pastiglie al disco.

Di solito appena muovi la moto senti un "clack" metallico dovuto allo sblocco del disco ed in seguito uno strusciare dovuto all'ossido sui dischi.

Può succedere che durante i primi metri la frenata non sia regolare ma, appena i dischi e i ferodi si puliscono, tutto ritorma nella norma.

La quantità di liquido nell'impianto non influisce sull'intensità della frenata (a meno che manchi icon_asd.gif !).

Per pulire le pinze e i dischi o si usano prodotti specifici (al massimo del pertrolio bianco) oppure è meglio lasciare perdere.
Sicuramente non va usata benzina, che gonfia, rovinandoli, gli O-ring di tenuta dei pistoni.

0510_saluto.gif


ah ottimo, il caro vecchio petrolio bianco... lo uso per pulire a fondo la catena di solito!
Darò una passata con quello.



si esatto, quando lo sblocco sento proprio un clac e si sblocca. Poi però sento che le pastiglie grattano un filo sul disco.

comunque ragazzi, grazie a tutti! Mi avete tolto ogni dubbio icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11417005
11417005 Inviato: 21 Feb 2011 23:10
 

comunque anche una pulita alle pinze male non fa, acqua sapone con un vecchio spazzolino, una sciacquata e una soffiata icon_rolleyes.gif
per i dischi una fregatina con acqua e tela e una passata con alcool icon_rolleyes.gif
 
11417056
11417056 Inviato: 21 Feb 2011 23:19
 

tu dici di grattare il disco? non mi ha mai convinto troppo.
Al max gratto le pastiglie... eusa_think.gif
 
11417085
11417085 Inviato: 21 Feb 2011 23:23
 

a parer mio potrebbe essere presente anche aria nel circuito... prima di smontare tutto hai provato a fare uno spurgo... magari risolvi...!!! in teoria i pistoncini non dovrebbero spostarsi con moto non in movimento... ma restare nella posizione di sfiorarlo il disco! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
di solito su auto e camion il problema che tu presenti è dato proprio da aria nel circuito! 0509_up.gif
 
11418037
11418037 Inviato: 22 Feb 2011 10:20
 

ranabout ha scritto:

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ti rileggi, quando scrivi, ogni tanto?
Certo che mi rileggo.
icon_biggrin.gif

Ho parlato di benzina per i dischi. e di frenate, se vuoi, per le pastiglie.

Ma tanto son stupido.
Meno seghe, più pieghe. 0509_up.gif
 
11418078
11418078 Inviato: 22 Feb 2011 10:30
 

*******ragazzi state buoni******

Kimo non sei stupido , sei Kimo 0510_abbraccio.gif
 
11418123
11418123 Inviato: 22 Feb 2011 10:39
 

Buster... lasciamo stare va.
Uno dice una cosa... tutti rispondono per quello che vogliono rispondere.
Io dico benzina per il disci, e qualcuno dice "benzina sulle pinze no!" Minghia, ho detto il disco!

Petrolio bianco sul disco.... ceeeerto... se non fosse che è oleoso...


Come sempre, le risposte sono random, tanto quanto i ragionamenti.

Saluti. 0510_saluto.gif
 
11418176
11418176 Inviato: 22 Feb 2011 10:51
 

KIMO ha scritto:
Buster... lasciamo stare va.
Uno dice una cosa... tutti rispondono per quello che vogliono rispondere.
Io dico benzina per il disci, e qualcuno dice "benzina sulle pinze no!" Minghia, ho detto il disco!

Petrolio bianco sul disco.... ceeeerto... se non fosse che è oleoso...


Come sempre, le risposte sono random, tanto quanto i ragionamenti.

Saluti. 0510_saluto.gif


riassumendo, senza prendersela troppo icon_wink.gif

-no petrolio bianco sul disco ne sulle pastiglie.
-benzina per i dischi
-grattare le pastiglie se sono nuove. (e se sono usate?)
-ok per i prodotti specifici (break cleaner).

tutto corretto?
 
11418224
11418224 Inviato: 22 Feb 2011 11:03
 

Fraggerman ha scritto:


riassumendo, senza prendersela troppo icon_wink.gif

-no petrolio bianco sul disco ne sulle pastiglie.
-benzina per i dischi
-grattare le pastiglie se sono nuove. (e se sono usate?)
-ok per i prodotti specifici (break cleaner).

tutto corretto?
Ma io non me la prendo proprio per niente.
So cosa fare e freno da dio, in pista e in strada.

Io Faccio così. Poi vedi tu, e asacolta sempre tutti icon_wink.gif che è la cosa migliore.

Io non le pulisco nè le monto mai , usate.
Le compro nuove (tanto, a meno che no siano quelle della mia R1, che costano un trojaio icon_asd.gif icon_asd.gif , le altre hanno costi piuttosto accessibili).
Appena prese le scartavetro, con una carta fine fine fine, togliendo poi via la polvere formatasi con uno straccetto pulito.
Nel frattempo, allargo i pistoncini, per far posto alle nuove pinze, e, mettendo l'anteriore su un cavalletto, faccio girare la ruota, passando uno straccetto imbevuto leggermente di benzina, che evapora subito, per poi passare alla fine uno straccetto pulito e asciutto anche sul disco.
Tutto qui..

Le pastiglie non devono assolutamente entrare in contatto con nessun liquido per pulizia.
Una volta per sbaglio, mentre pulivo la catena, ho rovesciato sulle pastiglie a terra, pronte al montaggio, del petrolio bianco... si sono imbevute... le ho dovute buttare, nuove... 130 euris 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11418310
11418310 Inviato: 22 Feb 2011 11:27
 

io, quando lavo la moto, pulisco regolarmente le pinze freno (tutto il corpo) con petrolio bianco e ti assicuro che la moto frena benissimo.

non vado in pista, ma penso di avere un pochino d'esperienza, purtroppo ho superato abbondantemente il ½ secolo di vita...
 
11418335
11418335 Inviato: 22 Feb 2011 11:34
 

Io seguo la linea di kimo , sono lavoretti da poco , ma anche qui bisogna essere precisi...


P.s
visto la brutta esperienza di kimo , se vi capita di inzozzare le pasticche di materiale oleoso , io consiglierei il lavaggio con del alcool puro...
L'alcool solubilizza l'olio , e quindi con 10 euro di spesa recuperate le pasticche...

Logicamente dopo il trattamento alcolico, pulite il tutto con acqua e poi lasciate asciugare ....
 
11418337
11418337 Inviato: 22 Feb 2011 11:35
 

secondo me il segreto sta nel lavarla più spesso, evitando così depositi e incrostazioni che non vengono via con una buona idropulitrice e un normale shampo.
comunque predico bene ma razzolo male, perchè sarà due mesi che non la lavo.....
e comunque, se non sbaglio, la domanda non riguardava la pulizia, ma l'incollaggio, che a quanto pare è dato dall'umiidità elevata e non dallo sporco......
 
11418350
11418350 Inviato: 22 Feb 2011 11:38
 

per busterino: io non penso proprio di rimettere pastiglie che prima si sino imbevute di petrolio bianco, poi di alcool e infine acqua. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif già checi siamo, diamogli una bella passata col diluente alla nitro chelava via tutto.........
alla sera mi piacerebbe arrivare a casa intero, anche se con 100 eurini in meno.....
 
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