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Help me [elaborazione sr piaggio]
11409620
11409620 Inviato: 20 Feb 2011 19:21
Oggetto: Help me [elaborazione sr piaggio]
 

ciao a tutti ragazzi!!!! icon_biggrin.gif
sono nuovo icon_biggrin.gif ho un sr piaggio a carburatore tutto originale con quella merdata di ZX (A ME) 0509_vergognati.gif comunque dicevo...
avevo in mente di fare un'elaborazione base ma poi ho cambiato idea e avrei deciso di fare un'ela intermedia...
e fino a qui non ci piove!!!
il problema e' ke sono molto indeciso tra i vari gt,marmitte ecc...
io avevo pensato di fare un'ela monomarca stage 6 ma non ho nessun amico che abbia provato questa marca...e' affidabile???o meglio puntare alla malossi,top ecc..???
grz a tutti in anticipo!!!!
ciao!!!!!
 
11409881
11409881 Inviato: 20 Feb 2011 20:08
 

come gt intermedio per chi non ha le idee chiarissime su quello che vuole raggiungere con la propria ela io consiglio sempre il top 2 plus perchè secondo me è il gt con il miglior rapporto qualità-prezzo in quanto se preparato bene da buone prestazioni, non costa tantissimo e in oltre è affidabilissimo.. icon_wink.gif
 
11410369
11410369 Inviato: 20 Feb 2011 21:20
 

Se vuoi un ela intermedia che vada bene metti
-gt pinasco j force o top 2+
- pinasco powersound
-19 ma meglio un 21 con filtro a torta
- multivar o meglio ancora over range
- rapporti primari e secondari malossi
-pacco lamellare vl13
-cambia la centralina con una top rossa o una della malossi buona ma costosa 0509_up.gif
 
11410464
11410464 Inviato: 20 Feb 2011 21:34
 

beh la stage è una buona marca ma come gt stai su 2+....
per il resto frizione variatore marmitta fai stage, albero carenzi,centralina top rossa, 21,red sponge o filtro a cono qualsiasi vedi te,rapporti più lunghi e vai!!!!
 
11410914
11410914 Inviato: 20 Feb 2011 22:43
 

tzrsp ha scritto:
come gt intermedio per chi non ha le idee chiarissime su quello che vuole raggiungere con la propria ela io consiglio sempre il top 2 plus perchè secondo me è il gt con il miglior rapporto qualità-prezzo in quanto se preparato bene da buone prestazioni, non costa tantissimo e in oltre è affidabilissimo.. icon_wink.gif


ma x il 2+ intendi quello azzurro x i piaggio??? icon_question.gif
poi a cosa lo abbineresti???(marmi.. ecc)
 
11410961
11410961 Inviato: 20 Feb 2011 22:52
 

Davidfitty ha scritto:
Se vuoi un ela intermedia che vada bene metti
-gt pinasco j force o top 2+
- pinasco powersound
-19 ma meglio un 21 con filtro a torta
- multivar o meglio ancora over range
- rapporti primari e secondari malossi
-pacco lamellare vl13
-cambia la centralina con una top rossa o una della malossi buona ma costosa 0509_up.gif


ah ok ma il top 2+ non lavora meglio sui minarelli???poi ho sentito parlare molto bene anche dell' mhr replica che ne pensi???
 
11411831
11411831 Inviato: 21 Feb 2011 9:46
Oggetto: Re: Help me [elaborazione sr piaggio]
 

OoDucciooO ha scritto:
ciao a tutti ragazzi!!!! icon_biggrin.gif
sono nuovo icon_biggrin.gif ho un sr piaggio a carburatore tutto originale con quella merdata di ZX (A ME) 0509_vergognati.gif comunque dicevo...
avevo in mente di fare un'elaborazione base ma poi ho cambiato idea e avrei deciso di fare un'ela intermedia...
e fino a qui non ci piove!!!
il problema e' ke sono molto indeciso tra i vari gt,marmitte ecc...
io avevo pensato di fare un'ela monomarca stage 6 ma non ho nessun amico che abbia provato questa marca...e' affidabile???o meglio puntare alla malossi,top ecc..???
grz a tutti in anticipo!!!!
ciao!!!!!
se vuoi divertiti prenditi il replica della malossi dura e ti diverti spinge veramente bene sui piaggio unica pecca costa un po di soldi.

malossi mhr replica

scarico athena sporting o pws

19

air box lavorato con red sponge

malossi multivar


la spesa è abbastansa contenuta e ti divertirai.
 
11412665
11412665 Inviato: 21 Feb 2011 13:12
 

il migliore intermedio,per rapporto affidabilità,prestazioni a mio parere è il malossi MHR replica(almeno su piaggio) tuttavia costa sui 230€
Altra validissima e più potente alternativa è il GT athena sporting(identico in ogni minuziosità allo stage6 ma meno costoso) che costa 130€ però è un po' meno affidabile.
Oppure offerta più affidabile ma meno prestazionale è offerta dal 2plus sui 150€
Infine il GT che assomiglia più ad un MHR REPLICA è il pinasco G-FORCE versione bifascia costa sui 140€,in versione monofascia è un pochino più prestazionale e vicino al malossi però meno affidabile.
La scelta è dettata quindi essenzialmente da buget e da cioò che ti interessa.
poi il resto dell'elaborazione è abbastanza standard ed uguale per tutti i GT
-marmitta la scelta ricade tra: athena sporting,athena racing,stage 6 PRO,malossi scooter racing MHR,ed una city 16/powersound se prediligi l'omologazione alle prestazioni.
-carburatore starei sul classico 21 per non strafare
-trasmissione un'overange completa fa sempre il suo dovere ma anche facendo:
*Variatore MHR TEAM
*correttori di coppia top performance
*cinghia malossi-mitsuboshi
*campana e frizione stage6
Si ha comunque una bella trasmissione!!
-per l'alimentazione invece:
*pacco lamellare stage6 NRB
*collettore dritto(non obbligatorio ma comunque una sciccheria non da poco)
*filtro a cono(se vuoi un pelino di prestazioni in più) red sponge se preferisci un motore silenzioso.
-albero motore se ha meno di 15000mila km vai tranquillo con l'originale,altrimenti un carenzi non fallisce mai!
-il motorino è un €2 quindi con qualsiasi 70cc obbligatoria la centralina che suggerirei sostituire con una top rossa(dal modico costo di 50€ e senza troppe pretese)una malossi invece se si vuole qualcosina in più andando a spendere il doppio però
-infine gli ingranaggi primari e secondari corti
*primari 14/48 malossi
*secondari 14/47 malossi
così da avere una rapportatura leggermente più lunga e tutta a denti dritti per migliorare molto il rendimento!
il tutto sarebbe intorno ai 900€(tutto compreso anche albero e elaborazione al top di gammaecc..) + costo del GT. Invece facendo un'elaborazione più spartana ma ugualmente divertente sui 650€ + il costo del Gruppo Termico.
A te la scelta 0509_up.gif
 
11414020
11414020 Inviato: 21 Feb 2011 17:20
 

OoDucciooO ha scritto:


ma x il 2+ intendi quello azzurro x i piaggio??? icon_question.gif
poi a cosa lo abbineresti???(marmi.. ecc)

si si intendo proprio quello icon_wink.gif lo abbinerei a una bella giannelli shot oppure a una powersound..e come carburatore un 21 dell'orto..poi un mutivar e un buon pacco lamellare..ah se ti avanza qualche soldo prendi anche una centralina ad anticipo variabile 0509_up.gif
 
11415031
11415031 Inviato: 21 Feb 2011 19:47
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
il migliore intermedio,per rapporto affidabilità,prestazioni a mio parere è il malossi MHR replica(almeno su piaggio) tuttavia costa sui 230€
Altra validissima e più potente alternativa è il GT athena sporting(identico in ogni minuziosità allo stage6 ma meno costoso) che costa 130€ però è un po' meno affidabile.
Oppure offerta più affidabile ma meno prestazionale è offerta dal 2plus sui 150€
Infine il GT che assomiglia più ad un MHR REPLICA è il pinasco G-FORCE versione bifascia costa sui 140€,in versione monofascia è un pochino più prestazionale e vicino al malossi però meno affidabile.
La scelta è dettata quindi essenzialmente da buget e da cioò che ti interessa.
poi il resto dell'elaborazione è abbastanza standard ed uguale per tutti i GT
-marmitta la scelta ricade tra: athena sporting,athena racing,stage 6 PRO,malossi scooter racing MHR,ed una city 16/powersound se prediligi l'omologazione alle prestazioni.
-carburatore starei sul classico 21 per non strafare
-trasmissione un'overange completa fa sempre il suo dovere ma anche facendo:
*Variatore MHR TEAM
*correttori di coppia top performance
*cinghia malossi-mitsuboshi
*campana e frizione stage6
Si ha comunque una bella trasmissione!!
-per l'alimentazione invece:
*pacco lamellare stage6 NRB
*collettore dritto(non obbligatorio ma comunque una sciccheria non da poco)
*filtro a cono(se vuoi un pelino di prestazioni in più) red sponge se preferisci un motore silenzioso.
-albero motore se ha meno di 15000mila km vai tranquillo con l'originale,altrimenti un carenzi non fallisce mai!
-il motorino è un €2 quindi con qualsiasi 70cc obbligatoria la centralina che suggerirei sostituire con una top rossa(dal modico costo di 50€ e senza troppe pretese)una malossi invece se si vuole qualcosina in più andando a spendere il doppio però
-infine gli ingranaggi primari e secondari corti
*primari 14/48 malossi
*secondari 14/47 malossi
così da avere una rapportatura leggermente più lunga e tutta a denti dritti per migliorare molto il rendimento!
il tutto sarebbe intorno ai 900€(tutto compreso anche albero e elaborazione al top di gammaecc..) + costo del GT. Invece facendo un'elaborazione più spartana ma ugualmente divertente sui 650€ + il costo del Gruppo Termico.
A te la scelta 0509_up.gif


fammi un'esempo di elaborazione spartana........
ah poi devo dirti che non ne faccio un'uso continuo dello scooter lo uso solo x girare con gli amici o per andare qualche volta a scuola... quindi consigliami te...
 
11415590
11415590 Inviato: 21 Feb 2011 20:57
 

se lo usi sartuariamente e vuoi essere prestante ed economico
MECCANICA
-athena sporting 130€
-marmitta athena sporting 150€
ALIMENTAZIONE
-carb 21 50€
-pacco lamellare stage6 NBR 50€
-collettore dritto polini 35€
-filtro a cono malossi E5 20€
TRASMISSIONE
-variatore multivar MHR TEAM 70€
-correttori di coppia top performance 55€
-cinghia mitshuboshi 15€
-ingranaggi primari 16/37 55€
quanti km ha il motorino? eventualmente ci sarebbe la sostituzione dell'albero motore
TOT.630€ + eventuali 55€ per l'albero carenzi o 90€ per un athena.
Ovviamente ho calcolato che montassi tutto tu,anche perchè si tratta solo ed unicamente di smontare l'originale e rimontare i pezzi senza variare nulla. l'unica cosa difficile è la taratura-carurazione che un meccanico onesto fa con 20€
Ti assicuro che le prestazioni ripagheranno a pieno ogni centesimo speso!
(questa doveva essere la mia ela montata su NRG MC3,che è identico al tuo aprilia per motore,solo che poi non potetti farla perchè mi innamorai di una 50special)
 
11416202
11416202 Inviato: 21 Feb 2011 21:51
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
se lo usi sartuariamente e vuoi essere prestante ed economico
MECCANICA
-athena sporting 130€
-marmitta athena sporting 150€
ALIMENTAZIONE
-carb 21 50€
-pacco lamellare stage6 NBR 50€
-collettore dritto polini 35€
-filtro a cono malossi E5 20€
TRASMISSIONE
-variatore multivar MHR TEAM 70€
-correttori di coppia top performance 55€
-cinghia mitshuboshi 15€
-ingranaggi primari 16/37 55€
quanti km ha il motorino? eventualmente ci sarebbe la sostituzione dell'albero motore
TOT.630€ + eventuali 55€ per l'albero carenzi o 90€ per un athena.
Ovviamente ho calcolato che montassi tutto tu,anche perchè si tratta solo ed unicamente di smontare l'originale e rimontare i pezzi senza variare nulla. l'unica cosa difficile è la taratura-carurazione che un meccanico onesto fa con 20€
Ti assicuro che le prestazioni ripagheranno a pieno ogni centesimo speso!
(questa doveva essere la mia ela montata su NRG MC3,che è identico al tuo aprilia per motore,solo che poi non potetti farla perchè mi innamorai di una 50special)



OK....
Domandine..... proprio ine ine
se al posto del filtro malossi ci mettessi uno stage 6?? quello tondo e allungato x indendersi...
va bene lo stesso??poi se ci mettessi anke frizione e campana malossi??? ah si l'albero lo devo cambiare assolutamente xk il mio sr ha all'incirca 22.500 km quindi prendero' il carenzi... con questa ela secondo te avro' una bella ripresa e allungo???e x finire quanto devo fare di rodaggio e a quanto devo andare????(MEDIA)
GRZ 1000!!!!!! x le tue risp... 0509_doppio_ok.gif
 
11416351
11416351 Inviato: 21 Feb 2011 22:04
 

si si può andare il double layer..... frizione puoi mettere le delta della malossi
le prestazioni di certo non ti mancheranno icon_smile.gif
 
11416591
11416591 Inviato: 21 Feb 2011 22:25
 

frizione e campana io non le ho messe per economicità,comunque cambiano lo scatto anche perchè dopo 22mila km forse slitta un po con un intermedio
il filtro che dici tu va benone avevo detto il malossi perchè mi piace esteticamente ma alla fine è identica la cosa.
il motore ti dirò sinceramente la casa dichiara su blocco piaggio 16cv all'albero a cui io ne toglierei 1 per convenzione, mezzo per mancata lavorazione dei carter,1,5 per perdita di trasmissione.
direi quindi che esprimerebbe sulla carta circa 14cv forse un pelo meno. ma sempre sulla carta.
tieni conto che l'originale ne ha 4,5 massimo e capirai che hai un aumento di oltre i 9cv.
essendo un cilindro in alluminio il rodaggio si fa per cicli termici.
io ne farei 3
accendi,riscaldi un minuto sui cavalletti a minimo,giri sui 40km/h per20 minuti,lo fai raffreddare per bene e ricominci (3 volte)
dopo aver fatto questo il rodaggio è teoricamente finito però ti consiglio di fare una carburazione ottimale e dopo la fine del rodaggio non tirare subito a manetta ma fallo sempre gradualmente per farlo abituare agli alti reggimi.
 
11424282
11424282 Inviato: 23 Feb 2011 13:39
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
frizione e campana io non le ho messe per economicità,comunque cambiano lo scatto anche perchè dopo 22mila km forse slitta un po con un intermedio
il filtro che dici tu va benone avevo detto il malossi perchè mi piace esteticamente ma alla fine è identica la cosa.
il motore ti dirò sinceramente la casa dichiara su blocco piaggio 16cv all'albero a cui io ne toglierei 1 per convenzione, mezzo per mancata lavorazione dei carter,1,5 per perdita di trasmissione.
direi quindi che esprimerebbe sulla carta circa 14cv forse un pelo meno. ma sempre sulla carta.
tieni conto che l'originale ne ha 4,5 massimo e capirai che hai un aumento di oltre i 9cv.
essendo un cilindro in alluminio il rodaggio si fa per cicli termici.
io ne farei 3
accendi,riscaldi un minuto sui cavalletti a minimo,giri sui 40km/h per20 minuti,lo fai raffreddare per bene e ricominci (3 volte)
dopo aver fatto questo il rodaggio è teoricamente finito però ti consiglio di fare una carburazione ottimale e dopo la fine del rodaggio non tirare subito a manetta ma fallo sempre gradualmente per farlo abituare agli alti reggimi.


se ti dicessi athena racing al posto dello sporting con la stessa ela farei una cazzata assurda vero???
mi complicherei solo la vita... vero icon_question.gif eusa_think.gif
 
11429950
11429950 Inviato: 24 Feb 2011 12:52
 

alla fine non è troppo sbagliata ma ci sabbe allora da abbinare magari un'espansione migliore.
un' athena racing (marmitta) costa 200€ ed è ben più aperta della sporting
 
11429966
11429966 Inviato: 24 Feb 2011 12:57
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
alla fine non è troppo sbagliata ma ci sabbe allora da abbinare magari un'espansione migliore.
un' athena racing (marmitta) costa 200€ ed è ben più aperta della sporting


0509_up.gif ma te cosa mi consigli??? ah poi ti volevo chiedere una cosa dei cicli termici allora ho chiaro il procedimento ma io posso fare un ciclo un giono e poi gli altri due o piu' farli in altri giorni.... icon_question.gif
 
11430016
11430016 Inviato: 24 Feb 2011 13:09
 

OoDucciooO ha scritto:


0509_up.gif ma te cosa mi consigli??? ah poi ti volevo chiedere una cosa dei cicli termici allora ho chiaro il procedimento ma io posso fare un ciclo un giono e poi gli altri due o piu' farli in altri giorni.... icon_question.gif

non so se si possano fare in giorni separati ma penso proprio di sì!
e comunque se hai soldini in più gt athena racing e marmitta athena racing sempre con quella elaborazione sicuramente!
 
11430037
11430037 Inviato: 24 Feb 2011 13:13
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
OoDucciooO ha scritto:


0509_up.gif ma te cosa mi consigli??? ah poi ti volevo chiedere una cosa dei cicli termici allora ho chiaro il procedimento ma io posso fare un ciclo un giono e poi gli altri due o piu' farli in altri giorni.... icon_question.gif

non so se si possano fare in giorni separati ma penso proprio di sì!
e comunque se hai soldini in più gt athena racing e marmitta athena racing sempre con quella elaborazione sicuramente!


ok grz mille davvero mi sei stato di grandissimo aiuto!!!! ora basta solo ordinare i pezzi e poi...... icon_biggrin.gif
 
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