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le gomme e i loro profili....quelli sconosciuti!!
11412596
11412596 Inviato: 21 Feb 2011 12:56
 

Petrus ha scritto:
Secondo me semplicemente le gomme sono come le donne: quella ideale non esiste ed ognuno (per fortuna) ha la sua preferita.

senza ombra di dubbio 0509_up.gif ....questo topic e' stato aperto per approfondire il discorso profilo da un aspetto puramente tecnico poiche' si parla sempre e solo di mescole e marche senza mai approfondire!!....
 
11590461
11590461 Inviato: 29 Mar 2011 21:47
 

ciao a tutti,scusate se riapro questa discussione : mi serviva un'informazione eusa_think.gif in commercio quali sono le gomme con una forma appuntita?ho provato le michelin (4/5anni fa)e mi sono piaciute poi non le ho piu messe per montare gomme a doppia mescola, quest'anno vorrei riprovare una gomma con un profilo appuntito pero non so quali siano le gomme con questa particolarita eusa_wall.gif
 
11592936
11592936 Inviato: 30 Mar 2011 14:35
 

amstaff ha scritto:
ciao a tutti,scusate se riapro questa discussione : mi serviva un'informazione eusa_think.gif in commercio quali sono le gomme con una forma appuntita?ho provato le michelin (4/5anni fa)e mi sono piaciute poi non le ho piu messe per montare gomme a doppia mescola, quest'anno vorrei riprovare una gomma con un profilo appuntito pero non so quali siano le gomme con questa particolarita eusa_wall.gif

Di solito Dunlop ha profili molto appuntiti....molte svelte sono anche le Pirelli Rosso Corsa (le ho appena montate)
 
12662870
12662870 Inviato: 10 Nov 2011 19:27
Oggetto: differenza tondeggiatura gomme
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti

premetto che ho delle dunlop Roadsmart, queste per intenderci Link a pagina di Dunlop.eu

ho notato che rispetto a delle pirelli ad esempio la tondeggiatura è molto meno...

mi sapete spiegare cosa cambia in termini di tenuta?

spero di esser stato chiaro nello spiegarvi cosa voglio dire con tondeggiatura icon_smile.gif

grazie anticipatamente

0510_saluto.gif
 
12662885
12662885 Inviato: 10 Nov 2011 19:32
 

con tondeggiatura intendi la parte di gomma che rimane sempre a contatto con l'asfalto, anche quando la moto è perfettamente dritta??
 
12662991
12662991 Inviato: 10 Nov 2011 19:54
 

probabilmente intende la "curvatura" della gomma, più o meno a pera.
le roadsmart sono piuttosto tonde se messe a confonto con le metzeler z8, per esempio che sono un po' più appuntite
 
12664145
12664145 Inviato: 10 Nov 2011 22:38
 

intedo la curvatura da battistrada a battistrada, da un lato all'altro della gomma.

io vedo le pirelli molto più tondeggianti, e mi chiedo, a livello di tenuta cambia qualcosa?
 
12664745
12664745 Inviato: 11 Nov 2011 7:12
 

quello influisca in minima parte, quello che comporta una maggior o minore aderenza a mio parere è il compound (mescola) della gomma in questione...dovresti informarti sulle differenze tra le due gomme da te citate in questo senso
 
12665181
12665181 Inviato: 11 Nov 2011 10:32
 

per quanto riguarda la mescola queste dunlop sono bi-mescola, dura sulla fascia centrale della gomma e più morbida ai lati, anche la tenuta è molto soddisfacente 0509_up.gif

mi incuriosiva solo questa "tondeggiatura" meno marcata icon_smile.gif ma da quello che dite non influisce più di tanto.

finite queste però le voglio provare queste pirelli icon_smile.gif
 
12665248
12665248 Inviato: 11 Nov 2011 10:54
 

francesco_c ha scritto:

mi incuriosiva solo questa "tondeggiatura" meno marcata icon_smile.gif ma da quello che dite non influisce più di tanto.

Più che sulla tenuta, la "tondeggiatura" influisce sull'inserimento.

Un profilo più appuntito, tipo Dunlop ad esempio, ti facilita la messa in piega (come dice il mio amico parrucchiere icon_asd.gif ) o, per meglio dire, la moto è più reattiva. Magari può darti qualche leggero saltellamento nei cambi veloci di piega.
Un profilo più rotondo, tipo Michelin, invece sarà più docile nello scendere in piega evidenziando, pressappoco, una tendenza a raddrizzare la moto, agevolando anche i cambi rapidi.


Sono generalizzazioni, ovviamente poi ogni pneumatico fa storia a se ma per me l'esperienza è questa.
 
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