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le gomme e i loro profili....quelli sconosciuti!!
11397584
11397584 Inviato: 17 Feb 2011 23:14
Oggetto: le gomme e i loro profili....quelli sconosciuti!!
 

....spesso leggo post di tutti i tipi che magari parlano di mescole nuove, cintura a zero gradi, trimescola, ad alto chilometraggio ecc...ma raramente vedo approfondire la discussione sui profili fini a se stesso, senza andare a prendere mescole ecc...ma solo sul profilo...vi domanderete il perche', ebbene leggendo qualche tempo fa una rivista estera parlare propio di questo argomento, non solo ma provare i vari profili sulla mia pelle mi ha portato a capire che il profilo unito alla sua deformabilita' forse e' piu' importante della mescola ecc...vi porto un esempio provato sulla mia pelle:
michelin pilot power e michelin power pure montate e chiuse nei primi 20 km di curve...
pirelli diablo corsa 3 e metzler m1 montate e percorsi 4000km di curve ma ancora 1cm di spalla non chiusa....oltre al fatto che la moto puo' essere piu' o meno svelta nello scendere in piega...
da questo personalmente posso dedurre che stesso pilota e stessa moto con stessi angoli di piega non producono lo stesso appoggio sulla gomma....ma allora non vale la regola piu' appoggio maggiore sicurezza e trazione??...perche' se vale questa regola allora le gomme tanto acclamate da tutti non offrono poi tutte queste grandi prestazioni....fatemi capire...
 
11397653
11397653 Inviato: 17 Feb 2011 23:25
Oggetto: Re: le gomme e i loro profili....quelli sconosciuti!!
 

mistergiovix ha scritto:
....ma allora non vale la regola piu' appoggio maggiore sicurezza e trazione??

L'appoggio devi scegliere se massimizzarlo a moto dritta (staccata e piena accelerazione) oppure a moto inclinata.
E fino a quale angolo di piega garantirlo.
Diversi costruttori fanno scelte diverse, e queste si traducono nelle differenti usure che hai riscontrato.
Mi pare semplice, no? eusa_think.gif
 
11398038
11398038 Inviato: 18 Feb 2011 2:34
 

Ricordo ancora le Dunlop d207rr.
Appuntite come poche, sul dritto serpeggiavano, in piega sembrava di stare appoggiati su un metro quadro di gomma, un appoggio senza fine, peccato solo che si consumassero a vista d'occhio, con le altre gomme ci facevo 8000km con quelle ne avro' fatti 4000 icon_eek.gif
 
11399371
11399371 Inviato: 18 Feb 2011 13:26
Oggetto: Re: le gomme e i loro profili....quelli sconosciuti!!
 

Petrus ha scritto:

L'appoggio devi scegliere se massimizzarlo a moto dritta (staccata e piena accelerazione) oppure a moto inclinata.
E fino a quale angolo di piega garantirlo.
Diversi costruttori fanno scelte diverse, e queste si traducono nelle differenti usure che hai riscontrato.
Mi pare semplice, no? eusa_think.gif


quindi mi stai dicendo che ad esempio la pirelli predilige "la fase in accellerazione/frenata" mentre michelin o dunlop prediligono l'appoggio in piega??....no perche' io ad esempio che della moto faccio un uso quasi montagnolo icon_asd.gif mi troverei male con le pirelli...perche' in effetti ora sto finendo un treno di corsa3 e dopo 4000km posso dire che non montero' mai piu' pirelli neanche in una bici!!!....
 
11399556
11399556 Inviato: 18 Feb 2011 14:00
Oggetto: Re: le gomme e i loro profili....quelli sconosciuti!!
 

mistergiovix ha scritto:
...quindi mi stai dicendo che ad esempio la pirelli predilige "la fase in accellerazione/frenata" mentre michelin o dunlop prediligono l'appoggio in piega??

Dal tipo di consumo che hai descritto direi il contrario: se la Michelin si chiude subito ciò significa probabilmente che ha meno spalla (se per assurdo piegassi ad angoli da chiudere la Pirelli, con la Michelin allo stesso angolo saresti oltre il bordo e quindi a terra).
 
11399646
11399646 Inviato: 18 Feb 2011 14:17
Oggetto: Re: le gomme e i loro profili....quelli sconosciuti!!
 

Petrus ha scritto:

Dal tipo di consumo che hai descritto direi il contrario: se la Michelin si chiude subito ciò significa probabilmente che ha meno spalla (se per assurdo piegassi ad angoli da chiudere la Pirelli, con la Michelin allo stesso angolo saresti oltre il bordo e quindi a terra).
quindi le gomme che si "chiudono facilmente" in realtà sono più pericolose se uno piega davvero tanto?
 
11399667
11399667 Inviato: 18 Feb 2011 14:21
 

Beh, se ad un determinato angolo la gomma è già chiusa, se scendi di più sei sul bordo.
E se finisci anche il bordo.... 0510_help.gif

Non è detto però che sia pericoloso.
Nel senso che, nel caso di Mistergiovix, a lui (per caratteristiche di guida, ciclistica della sua moto, strade che percorre) l'angolo consentito dalla gomma Michelin è bastato, quello in più della Pirelli è rimasto inutilizzato e questo significa che in tutte le altre condizioni che non siano la piega estrema, magari le Pirelli sacrificano qualche mmq di superficie d'appoggio, per averlo ad angoli che lui non usa. quindi lo "sprecano".
Magari con altre moto, o su altre strade, quei gradi in più li sfrutterebbe e sarebbero benedetti.

Come al solito per le gomme una regola precisa non c'è mica, ogni combinazione di moto e pilota ha le sue preferenze.
 
11400228
11400228 Inviato: 18 Feb 2011 15:56
 

diciamo anche per fare le cose di fino dovresti andare a giocare con le altezze e l'idraulica della ciclistica in base alla gomma che monti proprio per evitare di avere una gomma no sfruttata al massimo e di cambiare gomma e ritrovarsi con una ciclistica non adatta.

per i prodotti racing ad esempio pirelli è vero che ha un anteriore gelatinoso e tondo però è anche vero che la moto resta molto stabile e ti permette di "sparcare" la linea in percorrenza.

monti dunlop e hai più appoggio in piega e per chiudere l'anteriore devi entrare pinzatissimo alla corda (se non lo chiudi nemmeno se ti stendi) ma per contro la moto è nervosa e ti puoi prendere delle belle sbacchettate anche sul dritto icon_mrgreen.gif

quindi il discorso è: in base alla moto e alla cliclistica he hai scegli una gomma che ti piace e poi aggiusta la ciclistica per sfruttarla tutta

concludo dicendo che in strada tutte le gomme sono buone, anzi le migliori sono quelle che si adattano a temperature diverse di asfalto...poi il resto sono solo gusti personali
 
11402801
11402801 Inviato: 18 Feb 2011 23:19
 

....secondo me non e' tanto il fatto che la gomma e' piu' tonda per permetterti di avere piu' margine di piega, se no non si spiegherebbe come mai le gomme slick o comunque racing spinte hanno un profilo quasi piu' appuntito delle michelin o dunlop...
secondo me le pirelli o comunque le gomme piu' tonde hanno un progetto piu' datato o conservativo....inoltre secondo me non e' vero che la michelin ha meno margine di piega, anzi nel sito dice che la pilot power 2ct e' stata la prima gomma "stradale" ha superare un angolo di piega di 51,2° icon_eek.gif
ps. non voglio fare marketing, e' solo per imparare e capire 0509_up.gif
 
11402861
11402861 Inviato: 18 Feb 2011 23:30
 

La questione è anche che devi considerare il fatto che la gomma si deforma, per cui solo dal profilo non puoi dire a priori "con questa piego di più/con questa piego meno". Ovvio, parlando di gomme simili, non confrontando una gomma da custom con una slick... icon_asd.gif

Che Pirelli/Metz facciano prodotti stradali più facili, intuitivi, quindi più lenti di altri o come vuoi chiamarli tu, conservativi, non è un mistero. Ecco, datati direi di no perchè il contenuto tecnologico c'è ed è alto.
 
11403395
11403395 Inviato: 19 Feb 2011 8:20
 

mistergiovix ha scritto:
anzi nel sito dice che la pilot power 2ct e' stata la prima gomma "stradale" ha superare un angolo di piega di 51,2° icon_eek.gif


ecco questo è marketing icon_lol.gif icon_lol.gif

un po come per le M5 le tacche che indicano gli angoli di piega

loro buttano l'amo e l'utente abbocca come un pesce icon_lol.gif
 
11404149
11404149 Inviato: 19 Feb 2011 13:37
 

Alex-5 ha scritto:


ecco questo è marketing icon_lol.gif icon_lol.gif

un po come per le M5 le tacche che indicano gli angoli di piega

loro buttano l'amo e l'utente abbocca come un pesce icon_lol.gif


non e' il discorso nell'abboccare all'amo....io personalmente mi sono accorto della netta differenza tra michelin e pirelli, la michelin in piega mi dava molta piu' sicurezza, stabilita' nel tenere la piega e mi ricordo che in passi di collina spinti toccavo quasi col ginocchio per terra con monta facilita', al contrario con pirelli appena cerco di piegare un po di piu' mi ritrovo perennemente, sempre a combattere con l'anteriore che tende a scivolare, anche se ti avverte, e con il posteriore che sembra che ad un certo punto mi frena la discesa....non so....per me una casa acclamata da tutti mi fa pensare che forse sono io a non aver capito questa gomma, fatto sta che ogni volta sudo freddo....e per me non e' fatto di mescola perche' mi sono accorto benissimo che la pirelli usa una mescola piu' morbida....
 
11404258
11404258 Inviato: 19 Feb 2011 13:59
 

posso dirti che io ho avuto fino a poco fa le diablo corsa 3 e per andare in citta' e qualke uscita non sono male ( se si va allegri )
ma quando si vuole esagerare ..... meglio cambiare tipologia perche a me hanno dato poca confidenza,sopratutto l'anteriore..
ora monto le supercorsa pro, anche se ci faro pochi km nn me ne fega nulla
 
11404842
11404842 Inviato: 19 Feb 2011 16:51
 

mistergiovix ha scritto:


non e' il discorso nell'abboccare all'amo....io personalmente mi sono accorto della netta differenza tra michelin e pirelli, la michelin in piega mi dava molta piu' sicurezza, stabilita' nel tenere la piega e mi ricordo che in passi di collina spinti toccavo quasi col ginocchio per terra con monta facilita', al contrario con pirelli appena cerco di piegare un po di piu' mi ritrovo perennemente, sempre a combattere con l'anteriore che tende a scivolare, anche se ti avverte, e con il posteriore che sembra che ad un certo punto mi frena la discesa....non so....per me una casa acclamata da tutti mi fa pensare che forse sono io a non aver capito questa gomma, fatto sta che ogni volta sudo freddo....e per me non e' fatto di mescola perche' mi sono accorto benissimo che la pirelli usa una mescola piu' morbida....


togli pure il forse icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

la cosa è semplice, non ti trovi con il profilo di pirelli, ma non è certo colpa della gomma, visto che esistono persone che guidano con qualunque gomma, poi ne preferiranno una, ma le sanno usare tutte icon_biggrin.gif
senza contare che in strada sei decisamente lontano dal limite di queste gomme.

il limite sei tu, lavoraci su icon_biggrin.gif (senza offesa chiaramente, non ho mai conosciuto nessuno bravo a guidare una moto subito al primo colpo icon_wink.gif )


r1vsr6 le corsa III buone in città e per qualche sparata? icon_eek.gif
con quelle gomme in strada puoi farci quello che vuoi, vale il discorso sopra.... il limite non è certo la gomma icon_wink.gif
 
11406169
11406169 Inviato: 19 Feb 2011 22:22
 

r1vsr6 ha scritto:
posso dirti che io ho avuto fino a poco fa le diablo corsa 3..... meglio cambiare tipologia perche a me hanno dato poca confidenza,sopratutto l'anteriore...


allora non sono solo io a trovare questo difetto???
con le corsa 3 in pratica ogni volta che esco con la moto rischio sempre e dico sempre di perdere l'anteriore....
 
11406180
11406180 Inviato: 19 Feb 2011 22:27
 

Alex-5 ha scritto:


il limite sei tu, lavoraci su icon_biggrin.gif (senza offesa chiaramente, non ho mai conosciuto nessuno bravo a guidare una moto subito al primo colpo icon_wink.gif )

....non si tratta di limite mio, se no non si spiegherebbe come mai con una michelin o dunlop piego fino a strisciare il ginocchio, e non in pista ma in strada!!....
 
11406642
11406642 Inviato: 20 Feb 2011 2:03
 

beh vorrà dire che tu preferisci gomme con un profilo più appuntito rispetto a pirelli...ma è una preferenza tua, non un limite della gomma

c'è pieno di gente che senza dunlop non sa più andare in moto icon_lol.gif
 
11406746
11406746 Inviato: 20 Feb 2011 8:38
 

mistergiovix ha scritto:

....non si tratta di limite mio, se no non si spiegherebbe come mai con una michelin o dunlop piego fino a strisciare il ginocchio, e non in pista ma in strada!!....


se ti dico che con una corsaIII ci si grattano i gomiti senza perdere l'anteriore? icon_asd.gif

mai visto motociclisti grattare le ginocchia con pirelli? è ovvio che il problema è tuo, non ti trovi con quei profili. icon_wink.gif
 
11406807
11406807 Inviato: 20 Feb 2011 9:12
 

io non sono certo uno sportivone, anzi, mi piace andare allegro ma nulla di più, però pur non essendo un'estremo delle pieghe mi sono ben accorto delle differenze di profilo tra gomme pur montando gomme meno estreme rispetto a quelle menzionate, sulla mia al momento ho montato Dunlop Qualifier, Dunlop Qualifier 2 e Metzeler M3 nella misura 180/55 e Diablo rosso 190/50
le Dunlop di primo equipaggiamento non mi sono piaciute, non mi davano sicurezza e alla fine mancavano almeno 3cm per parte da chiudere, le Qualifier 2 mi sono piaciute parecchio da un lato le ho chiuse e dall'altro mancava meno di 1cm, le diablo rosso a parità di pieghe sono rimasto a 2cm da un lato e 3 dall'altro, ora monto le M3 che tra l'altro devo dire di apprezzare moltissimo, ma tra quelle provate sono quelle più appuntite, certo le ho su da una settimana e le temperature non sono ancora ottimali quindi non ho spinto su stradine curvose di quelle giuste, però ho già visto che per chiudere queste dovrei gratuggiare il casco sull'asfalto e rovinare tutto il lato della mia giacca icon_biggrin.gif
tutto ciò semplicemente per dire che pur non fregandomi assolutamente nulla di chiudere o non chiudere una gomma, il profilo incide impressionantemente sulla guida e sulle sensazioni derivanti e quindi prim'ancora delle mescole, della carcasssa, del bimescola o delle 27 cinture di tensione è il parametro fondamentale nella scelta di una gomma, credo che per il mio stile di guida le Dunlop siano le più indicate pur ammettendo che le mescole più morbidose di pirelli e metzeler mi siano più congeniali.
 
11406845
11406845 Inviato: 20 Feb 2011 9:34
 

tergeste70 ha scritto:
credo che per il mio stile di guida le Dunlop siano le più indicate pur ammettendo che le mescole più morbidose di pirelli e metzeler mi siano più congeniali.


io invece credo che questo sia uno dei più grandi problemi dei motociclisti... parlare delle proprie "mancanze" come del proprio stile di guida (discorso generale sia chiaro... ci sono dentro anch'io), bisogna imparare ad adattarsi a tutto, non siamo mica piloti da mondiale che adattando la moto al nostro stile di guida, possiamo andare più forte degli altri con la stessa componentistica icon_mrgreen.gif
 
11406920
11406920 Inviato: 20 Feb 2011 10:05
 

Personalmente ho guidato con tante coppie di gomme diverse e devo dire che, pur riconoscendo caratteristiche comportamentali diverse ad ognuna, son sempre riuscito ad adattarmi bene a tutte, e senza modificare nulla, neanche le pressioni; in strada, pur non andando piano, il limite della gomma non l'ho trovato, in pista con gomme stradali, pur andando al mio limite la gomma è sempre stata dalla mia parte, consentendomi pure di recuperare miei errori... Il limite sono io. Vero è che il profilo della gomma è determinante per ciò che riguarda le caratteristiche di una gomma, ma non è tutto e non dice tutto: prendere un Qualifierr RR ed un Power Pure, osservateli e noterete che l'RR è più appuntito, oltre che, misurata col metro da sarta da bordo a bordo più piccolo, ma alla prova pratica è meno reattivo... Poi, giustamente ognuno guida e ha le proprie sensazioni, ci stà che ci si trovi meglio con Michelin che con Pirelli, ma, personalmente, gomme sportive con cui sia triboloso toccare col ginocchio credo proprio che non esistano, credo che sia una questione di feeling, è ovvio che se uno si trova male e non si fida non piega... Avete presente una gomma che fino ad una curva fa era perfetta, poi si cade, e dopo con quella gomma non si riesce ad andare più perchè la gomma è diventata uno schifo e bisogna cambiarla dicendo mai più con questa marca? Beh, la colpa non è della gomma, ma della testa...
 
11407167
11407167 Inviato: 20 Feb 2011 11:06
 

Alex-5 ha scritto:


io invece credo che questo sia uno dei più grandi problemi dei motociclisti... parlare delle proprie "mancanze" come del proprio stile di guida (discorso generale sia chiaro... ci sono dentro anch'io), bisogna imparare ad adattarsi a tutto, non siamo mica piloti da mondiale che adattando la moto al nostro stile di guida, possiamo andare più forte degli altri con la stessa componentistica icon_mrgreen.gif


giustissimo, ma è innegabile che uno poi si orienta su delle gomme che gli hanno dato delle sensazioni più vicine ai propri gusti e meglio adatte ai propri limiti, quindi va da se' che le mancanze di ognuno di noi diventano il nostro stile di guida, proprio perchè non siamo piloti professionisti non è assolutamente necessario trovare il massimo del risultato dalla nostra guida, quando vado a farmi un giro in collina mica che mi cronometro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ognuno di noi tende a voler migliorare la propria guida semplicemente per godere maggiormente della guida stessa, questo è lo stile di guida di ognuno di noi.
è chiaro che possiamo adattarci a tutto, ma perchè mai dobbiamo farlo? mica che ce le regalano le gomme icon_asd.gif si sceglie a seconda della propria guida e dei propri gusti, forse sarà non propriamente corretto ma io lo trovo SACROSANTO icon_biggrin.gif
 
11407411
11407411 Inviato: 20 Feb 2011 12:07
 

tergeste70 ha scritto:

ognuno di noi tende a voler migliorare la propria guida semplicemente per godere maggiormente della guida stessa, questo è lo stile di guida di ognuno di noi.
è chiaro che possiamo adattarci a tutto, ma perchè mai dobbiamo farlo? mica che ce le regalano le gomme icon_asd.gif si sceglie a seconda della propria guida e dei propri gusti, forse sarà non propriamente corretto ma io lo trovo SACROSANTO icon_biggrin.gif


se lo fai come sport e con certi obbiettivi per forza di cose non puoi ragionare cosi, se ci vai solo per divertirti è un altro discorso, allora il tuo ragionamento ci sta chiaramente, però non si può venir qui a parlare di limiti di una gomma alla quale non ci si vuole adattare icon_mrgreen.gif (sempre in generale sia chiaro, non sto puntando il dito contro nessuno in particolare icon_biggrin.gif )

in ogni caso restano delle "mancanze" anche se vogliamo chiamarlo stile icon_biggrin.gif semplicemente ci si "accontenta" icon_biggrin.gif
 
11407541
11407541 Inviato: 20 Feb 2011 12:34
 

Alex-5 ha scritto:


se lo fai come sport e con certi obbiettivi per forza di cose non puoi ragionare cosi, se ci vai solo per divertirti è un altro discorso, allora il tuo ragionamento ci sta chiaramente, però non si può venir qui a parlare di limiti di una gomma alla quale non ci si vuole adattare icon_mrgreen.gif (sempre in generale sia chiaro, non sto puntando il dito contro nessuno in particolare icon_biggrin.gif )

in ogni caso restano delle "mancanze" anche se vogliamo chiamarlo stile icon_biggrin.gif semplicemente ci si "accontenta" icon_biggrin.gif


il mio discorso non e' che io non ho voglia di adattarmi ad un tipo di gomma piu' tosto che un altro, ANZI, quando andai a cambiare gomme chiesi qui sul forum e anche al gommista quale poteva essere una gomma un po piu' prestante rispetto alle micheli pilot power 2ct, mi risposero tutti in coro che con pirelli diablo corsa 3 sarei stato un gradino su, ho anche cambiato le regolazioni delle sospenzioni per cercare di adattarmi alle nuove gomme, solo che sin da subito ho trovato propio un anteriore ostico, scivoloso, duro da buttare giu'...e allora mi sono detto alla faccia della gomma prestante, la prossima volta piu' tosto monto una gomma tourer....se questa non si chiama adattabilita' !!!.....per questo ho creato questa discussione...
 
11407735
11407735 Inviato: 20 Feb 2011 13:12
 

Conquello che costano le gomme, una volta montate, un pò 'costretti' ad adattarcisi lo siamo... Poi, innegabile che ognuno ha le proprie preferenze, e giustamente si orienta in base a quelle, faccio un esempio: se cerco il massimo della reattività a scapito di un pò di feeling alle massime inclinazioni sarei più propenso ad orientarmi su Michelin piuttosto che Pirelli. Poi va anche detto che anche ogni moto ha la sua gomma più o meno ideale, ovvio che ad una moto particolarmente 'vivace' sarebbe meglio non montare gomme estremamente reattive, anche perché vero che esistono le regolazioni, ma a parte il fatto che non sono in molti a saper cosa e come fare e si rischia spesso di peggiorare ulteriormente, va detto che le sospensioni di serie offrono un range di regolazioni piuttosto limitato, per intenderci la frenatura idraulica in compressione la fanno lamelle e pistone, la regolazione esterna ha una influenza limitata. Va altresi detto che i pneumatici stradali sono costruiti anche per adattarsi il più possibile alle eterogenee ciclistiche delle nostre due ruote senza bisogno di interventi. Quindi, infine si arriva sempre lì, il 'problema' siamo noi, il limite delle nostre moto e gomme per noi comuni mortali rimane sempre lontano... Però facciamo bene a scegliere ciò che più ci aggrada.
 
11407833
11407833 Inviato: 20 Feb 2011 13:31
 

mistergiovix ha scritto:


il mio discorso non e' che io non ho voglia di adattarmi ad un tipo di gomma piu' tosto che un altro, ANZI, quando andai a cambiare gomme chiesi qui sul forum e anche al gommista quale poteva essere una gomma un po piu' prestante rispetto alle micheli pilot power 2ct, mi risposero tutti in coro che con pirelli diablo corsa 3 sarei stato un gradino su, ho anche cambiato le regolazioni delle sospenzioni per cercare di adattarmi alle nuove gomme, solo che sin da subito ho trovato propio un anteriore ostico, scivoloso, duro da buttare giu'...e allora mi sono detto alla faccia della gomma prestante, la prossima volta piu' tosto monto una gomma tourer....se questa non si chiama adattabilita' !!!.....per questo ho creato questa discussione...


alla fine non sei riuscito ad adattarti no? perchè l'anteriore che scivola mi sembra più un problema tuo che reale (a meno che la gomma abbia un difetto), che vada spinto con più decisione ne sono sicuro, infatti io se monto dunlop o michelin devo costringermi ad inserire più tardi per non finire troppo stretto, questo per via del profilo e ok ma non è che se monto dunlop o michelin non chiudo le gomme o non riesco più a guidare, questo è adattarsi... nei limiti di un amatore chiaramente, se non sei riuscito a farlo e non vuoi sbatterti ulteriormente per non sprecare tempo, fatica e divertimento è una tua scelta, ma la gomma resta molto performante anche se non sei riuscito ad adattarti icon_biggrin.gif

e come dicevo sopra dipende da che livello uno vuole raggiungere.... c'è chi preferisce sprecare tempo e fatica per migliorarsi piuttosto di mollare il colpo e "accontentarsi" icon_biggrin.gif

poi non dico sia sbagliato comprarsi quello che più ci aggrada, ognuno è libero di comportarsi come vuole con i propri soldi e con i propri obbiettivi, trovo sbagliato parlare di limiti o di mancanze di una gomma che realmente va molto bene icon_biggrin.gif trovando la scusa che non si adatta al nostro stile di guida.... stile che se vogliamo dirla terra terra va sicuramente corretto icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 20 Feb 2011 13:47, modificato 1 volta in totale
 
11407849
11407849 Inviato: 20 Feb 2011 13:33
 

tergeste70 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:


io invece credo che questo sia uno dei più grandi problemi dei motociclisti... parlare delle proprie "mancanze" come del proprio stile di guida (discorso generale sia chiaro... ci sono dentro anch'io), bisogna imparare ad adattarsi a tutto, non siamo mica piloti da mondiale che adattando la moto al nostro stile di guida, possiamo andare più forte degli altri con la stessa componentistica icon_mrgreen.gif


giustissimo, ma è innegabile che uno poi si orienta su delle gomme che gli hanno dato delle sensazioni più vicine ai propri gusti e meglio adatte ai propri limiti, quindi va da se' che le mancanze di ognuno di noi diventano il nostro stile di guida, proprio perchè non siamo piloti professionisti non è assolutamente necessario trovare il massimo del risultato dalla nostra guida, quando vado a farmi un giro in collina mica che mi cronometro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ognuno di noi tende a voler migliorare la propria guida semplicemente per godere maggiormente della guida stessa, questo è lo stile di guida di ognuno di noi.
è chiaro che possiamo adattarci a tutto, ma perchè mai dobbiamo farlo? mica che ce le regalano le gomme icon_asd.gif si sceglie a seconda della propria guida e dei propri gusti, forse sarà non propriamente corretto ma io lo trovo SACROSANTO icon_biggrin.gif


0509_up.gif
pienamente d'accordo con te...
In fin dei conti, andiamo in moto per divertirci, ci paghiamo moto, benzina e gomme, quindi è SACROSANTO acquistare ciò che ci soddisfa di più, assecondando al meglio la coppia moto-pilota.
 
11408950
11408950 Inviato: 20 Feb 2011 17:09
 

Tannino ha scritto:
Non ho esperienza con le Michelin, né con la guida estrema su strada ( non mi fido manco se me pagano ). Probabilmente carcassa e/o profilo sono diversi, tra le due gomme, quindi anche il comportamento ed il carattere dei due tipi di pneumatici. Da quello che so il Pirelli dovrebbe essere più "tondo". Quindi più progressivo e lineare ad entrare in piega, teoricamente avendo una tendenza a piegare lentamente. Il profilo tondo dovrebbe avere la caratteristica ad avere, in piega, un'impronta a terra minore ( e teoricamente meno grip ) rispetto ad uno appuntito. Il profilo appuntito scende lesto in piega e sempre teoricamente dovrebbe avere più impronta a terra durante la piega. Forse il Michelin è più appuntito. Ma poi dopo ci sono le altre variabili della durezza/morbidezza della carcassa e le pressioni di gonfiaggio.


ecco di cosa parlo, tannino ha capito meglio quello che intendo dire....
 
11409139
11409139 Inviato: 20 Feb 2011 17:51
 

Premesso che l'accoppiata moto pilota su strada deve necessariamente avere dal lato moto le sospensioni a posto e non come spesso capita con olio da cambiare e in quantità insufficente e il tutto accoppiato ad un mono da buttare, le gomme moderne praticamente in tutte le salse forme e disegno hanno grip da vendere se solo gonfiate alle pressioni giuste, le sensazioni di poca confidenza spesso vengono dal reparto molle olio che da un'effettiva mancanza delle gomme, ovvio che le gomme devono essere fresche e non alle tele, per il resto agli amatori delle pieghe stradali vanno bene tutte anche se ci sono sfumature legate all'entrata più o meno rapida in temperatura delle varie mescole e a gomme che rendono meglio per certe geometrie potenze e pesi rispetto ad altre, ma il grip se tutto è apposto non manca di sicuro.
Non dico che bisogna prendere per oro colato quello che dicono i tester ma penso si possa ritenere corretto quello che ogni tanto ricordano a noi "mortali" cioè che se l'asfalto è in condizioni decenti si possono grattare le pedane con quasi tutte le accoppiate moto gomma in vendita dai concessionari.
Un doppio_lamp.gif a tutti.
 
11412003
11412003 Inviato: 21 Feb 2011 10:38
 

Secondo me semplicemente le gomme sono come le donne: quella ideale non esiste ed ognuno (per fortuna) ha la sua preferita.
 
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