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Piaggio Mp3 Yuorban 300cc

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43% [ 10 ]

Voti Totali : 23

11395781
11395781 Inviato: 17 Feb 2011 20:42
Oggetto: Piaggio Mp3 Yuorban 300cc
 

La Piaggo dimostra di essere forte soprattutto sui 2 scooter ESCLUSIVI che ha: Vespa e Mp3.
La nuova versione YOURBAN si ripromette di allargare il target dell'utenza scooteristica (donne, automobilisti di ritorno, utenti fin ad ora spaventati dalla pericolosita' delle 2 ruote, e tutti coloro che usano lo scooter TUTTO l'anno - anche sotto la pioggia-).
Per tutti vale l'interessante novita' del prezzo sceso a 5290 euro (versione 300cc base).
Credo quindi che molte persone che stiano valutando l'acquisto di un nuovo MIDIscooter lo debbano tenere in considerazione.
PRO:Sicurezza/Frenata, costi quasi paragonabili ad un 300 Abs, ottimo gruppo motore-trasmissione del Beverly 300, originalita'.
CONTRO: Necessita di bauletto (fornito in tinta dalla Casa), pesi e prestazioni non al TOP della classe 300cc, capacita' di dribblare il traffico limitata.
Ecco qualche prova:

- Link a pagina di Motonline.com

- Link a pagina di Cyberscooter.it

- Link a pagina di Cyberscooter.it

- Link a pagina di Motonline.com

- Link a pagina di Youtube.com

- Link a pagina di Youtube.com

- Link a pagina di Soloscooter.solomoto.es

-1happydream
PS Se ci fossero errori nel posizionamento del topic all'interno del forum, prego gli admin di spostarlo nella sezione piu' corretta, grazie
 
11396330
11396330 Inviato: 17 Feb 2011 21:50
 

il tre ruote a mio parere non potrà mai essere definito "motore" o "scooter" poichè tale categoria di veiocoli montano due ruote.. il termine tre ruote calza proprio a pennello.. icon_asd.gif
è un'alternativa fra il quad ed un due ruote.. . icon_wink.gif
ed ecco il tre ruote 0509_campione.gif
 
11397478
11397478 Inviato: 17 Feb 2011 23:55
 

Le 2 ruote sono le 2 ruote, mi dispiace non ce n'è per nessuno... icon_wink.gif
 
11398394
11398394 Inviato: 18 Feb 2011 10:37
 

Mi piacerebbe provarlo, anche se non rispecchia per nulla il mio carattere, sembra di andare in giro con le rotelline.
Questo 3 ruote è tutto il contrario di tutto, scooter cittadino?

Il motore è sottodimensionato rispetto al peso 205 kg a SECCO come ci parti ai semafori cittadini o nelle riprese, quasi 30 kg in più degli altri 300 piaggio. Magari mi sbaglio ed è stato rapportato in modo diverso.
Ma come svincoli tra le macchine marciapiedi e traffico?
Delle volte faccio fatica a parcheggiare nei parcheggi appositi molto stretti in città lo sportcity 300, e questo yourban dove lo piazzo?
Non ci puoi nemmeno andare in autostrada con quel 300 lo conosco bene e fatica a raggiungere i 110 reali per poi allungare a fatica ai 120 orari reali, e con quella superficie frontale e con la rapportatura che avranno adottato forse è addirittura peggio.

Esteticamente e stilisticamente non mi piace, quindi niente emozioni.

Eccelle solo in sicurezza e protezione, ma nel complesso mi sembra tutto il contrario di tutto, qui almeno ci voleva il nuovo motore 350 per venderlo.

Siamo in italia tra traffico e infrastrutture sottodimensionate non siamo in un altro paese europeo, e infatti servono scooter maneggevoli leggeri pratici parcheggiabili e dai bassi consumi non a caso stravendono i ruota alta per uso cittadino meglio se con ABS.
 
11398741
11398741 Inviato: 18 Feb 2011 12:00
 

Considerazioni giuste, il target dell'Mp3 è particolare (ed infatti questo Yourban ha lo scopo di ampliarlo).
Certamente è DIVERSO dal classico Sh/Sportcity/Xmax nati per dribblare il traffico delle grandi metropoli congestionate dal traffico.
Infatti si rivolge ad una fetta di pubblico (donne, automobilisti di ritorno, pensionati) che difficilmente prenderebbero in considerazione l'acquisto di un 2 ruote.
Va anche tenuto presente l' aumento di incidenti sulle 2 ruote legato alla diffusione degli scooter (in particolare senza Abs sono poco sicuri).
1happydream
PS A livello di cm lo Yourban è paragonabile ad un maxiscooter .
 
11398907
11398907 Inviato: 18 Feb 2011 12:35
 

Il target quindi è per pensionati, donne, e personaggi di ritorno? icon_asd.gif
In italia? con la nostra teoria dei valori molto diversa dagli altri paesi europei?
Curioso di vedere quanti ne venderanno.

Mi domando se hanno fatto una scelta strategica intermini di attrattività e domanda nel mercato italiano, sicuramente hanno preso in considerazione la differenziazione dei prodotti coprendo uno spazio di mercato più economico rispetto a MP3,
e hanno preso in considerazione la competitività di un concorrente pericoloso che arriverà presto sul mercato e hanno scelto di seguire l'evoluzione del mercato,
ora con questo concorrente non hanno nemmeno più un vantaggio competitivo che distingue il prodotto di punta o un effetto di rottura usando nuove tecnologie rispetto alla categoria di prodotto icon_rolleyes.gif .

Il quadro 3D sicuramente soffre di sovraposizionamento nel mercato molto specializzato e costoso, e in piaggio con yourban hanno aggiunto anche un alternativa più economica icon_smile.gif .

Ho qualche dubbio anche sul peso dichiarato sai, a quanto ricordo già nell'MP3 avevano dimagrito di una decina di kg il peso reale a secco.
Mi sembra molto ne carne ne pesce, ne per uso cittadino ne per uso urbano, e col motore 350 cambierebbe questa storia almeno per uso extraurbano,
anche se ai pensionati donne e gente che ha paura ad andare su strada basta e avanza il motore eusa_doh.gif .
 
11399437
11399437 Inviato: 18 Feb 2011 14:40
 

Riprendo la tua ultima frase "..ai pensionati donne e gente che ha paura ad andare su strada basta e avanza il motore...", per sottolineare come la Piaggio abbia, logicamente , pensato non solo al mercato italiano (e non solo al classico "smanettone"....).
Le reali condizioni di traffico, le esigenze di spostamento "commuter" da fuori citta', i limiti sempre piu' restrittivi e l'ampliamento dell'utenza giustificano l'interesse di alcune case verso nuove forme di mobilita', in grado di attirare NUOVI acquirenti (ponendosi come alternativa, e non come sostituzione ai modelli classici a 2 ruote).
Cio' detto, è risaputo che molti Italiani abbiano dei preconcetti , anche estetici, verso questi modelli a 3 ruote. Ecco il perche' del mio topic: chi deve comprare un MIDIscooter vada a visionarli e PROVARLI, potra' poi prendere la sua decisione con maggior consapevolezza.
1happydream
 
11400360
11400360 Inviato: 18 Feb 2011 17:21
 

Io l'ho visto girare nel traffico (era ancora un prototipo) e fra le macchine in fila mi ha dato l'impressione di essere agile e di accelerare come uno scooter normale. Son curioso di provarlo.
 
11429782
11429782 Inviato: 24 Feb 2011 13:11
 

a me questo yourban piace molto 0509_up.gif

direi molto più sportivo e attraente rispetto all'mp3
sarà per le linee, sarà per l'adozione di ruote più generosse abbinate a dei cerchi automobilistici, sarà per lo scudo, insomma, dovessi scegliere fra i 2, la scelta cadrebbe sul nuovo arrivato icon_wink.gif

pensando al mercato italiano, nel target ci metterei anche chi è alla ricerca di uno scooter da abbinare all'auto ma cerca un mezzo comodo, stabile e sicuro, e magari vuol fare un pò di scena rispetto ai soliti 2 ruote classici.

quando però analizziamo un prodotto non ci dobbiamo dimenticare degli altri mercati 0510_saluto.gif
 
11434315
11434315 Inviato: 25 Feb 2011 8:02
 

Ho un MP3 400 da circa tre anni ed ho percorso quasi 38.000 Km.
Le vostre risposte mi riportano indietro nel tempo quando, anch'io come voi, non conoscevo il "magico mondo" dei tricicli e pensavo dei tre ruote le stesse cose che voi oggi pensate: è per pensionati, è per donne, è per automobilisti ecc.ecc.
Mi son dovuto ricredere!!! E non poco!!!
Tre anni fa, un giorno di Aprile, avevo ordinato un bel Gilera GP 800 per sostituire il mio fidato Beverly 500 con 78.000 Km. all'attivo. Uscito dal concessionario ho fatto uno dei miei soliti giri di lavoro ed al ritorno, su una strada provinciale, un bel cane ha deciso di ringhiarmi e di attraversare proprio quando stavo passando io (ad una velocità di 70/80 Km/h).
Ho frenato decisamente e con moltra strizza sono riuscito a non cadere ed ad evitare il cane.
Morale della favola?
Al ritorno, senza passare neanche da casa, sono riandato dal concessionario, ho annullato il contratto per il GP ed ho ordinato l'MP3.
Da allora...viaggio sicuro e felice, divertendomi non poco.
Se l'MP3 non si prova non si possono neanche immaginare le potenzialità del veicolo.
Io dico sempre: anche con l'MP3 si cade, ma per cadere bisogna veramente impegnarsi!!!
Io lo trovo agile in città alla pari dei suoi concorrenti (Majestic 400, Burgman 400, Beverly ecc.), stabile in rettilineo (non c'è vento, scie di camion, giunture, imperfezioni dell'asfalto che lo smuovono), e, soprattutto, divertente tra le curve - specie bagnate o con asfalto sporco - dove l'MP3 da il meglio di se.
Esco periodicamente con amici in moto e, tra le curve strette, riesco tranquillamente a stare dietro a tutti e prendermi la rivincita quando l'asfalto si fa duro (brecciolino, sporcizia, foglie ecc.).
Concludendo: esteticamente può piacere o non piacere; per il resto...provatelo e ne riparleremo!!!

P.S. Non sono pagato dalla Piaggio!!
 
11434797
11434797 Inviato: 25 Feb 2011 11:38
 

ciao pino, direi un affezionato della casa italiana icon_asd.gif
complimenti per i mezzi scelti finora (il gp l'ho provato è ne sono rimasto molto soddisfatto), ho provato pure un mp3 rl 250 di un pensionato che viene spesso al mio bar (lo ha comprato per riavvicinarsi alle 2 ruote dopo tanto tempo e per lui è stata scelta azzeccata).
pure io ho avuto favorevoli apprezzamenti durante il giro di prova, e l'ho completamente rivalutato dal vederlo solamente sui giornali del settore oppure parheggiato 0509_up.gif
purtroppo l'ho tenuto solo un'oretta ma penso di averlo "spremuto" per bene, la tenuta è disarmante icon_asd.gif
 
11434812
11434812 Inviato: 25 Feb 2011 11:47
 

Wow che racconto emozionale icon_asd.gif . Viene da pensare che la tua ultima frase sia vera icon_rolleyes.gif .
Sostituire un gp800 con un MP3? Tanta ma tanta confusione in testa.
 
11434838
11434838 Inviato: 25 Feb 2011 12:00
 

pinocaponord ha scritto:
Tre anni fa, un giorno di Aprile, avevo ordinato un bel Gilera GP 800 per sostituire il mio fidato Beverly 500 con 78.000 Km. all'attivo. Uscito dal concessionario ho fatto uno dei miei soliti giri di lavoro ed al ritorno, su una strada provinciale, un bel cane ha deciso di ringhiarmi e di attraversare proprio quando stavo passando io (ad una velocità di 70/80 Km/h).
Ho frenato decisamente e con moltra strizza sono riuscito a non cadere ed ad evitare il cane.
Morale della favola?
Al ritorno, senza passare neanche da casa, sono riandato dal concessionario, ho annullato il contratto per il GP ed ho ordinato l'MP3.


l'utente mi sembra che abbia spiegato a chiare lettere la motivazione della rescissione del contratto del gp 800 in favore dell'mp3 400
icon_rolleyes.gif
 
11435219
11435219 Inviato: 25 Feb 2011 13:41
 

certo che 78.000km sono pochi per un beverly500.. considerando che un Dylan125 è riuscito ad arivare a 120.000km su you tube.. icon_asd.gif ed il proprietario diceva di possederlo ancora ed essere arrivato a 160.000km icon_eek.gif
 
11438641
11438641 Inviato: 26 Feb 2011 2:00
 

Mirko128 ha scritto:
certo che 78.000km sono pochi per un beverly500.. considerando che un Dylan125 è riuscito ad arivare a 120.000km su you tube.. icon_asd.gif ed il proprietario diceva di possederlo ancora ed essere arrivato a 160.000km icon_eek.gif


l'utente però non mi sembra che abbia detto che a 78000 km il beverly 500 era da buttare eusa_think.gif
alla fine ha percorso 25000 km di media all'anno, che secondo me non sono pochi, anzi....
se è per questo un amico con un x9 180 amalfi ha passato tranquillamente i 100.000.
con questo chiudo l'ot del kilometraggio.
oggi ho visto velocemente lo yourban in prova...molto carino il gruppo ottico anteriore con le luci diurne a led al posto delle vecchie luci di posizione 0509_up.gif
 
11439037
11439037 Inviato: 26 Feb 2011 12:06
 

Questa evoluzione del triciclo non è niente male. eusa_clap.gif
Leggevo che in Francia e Germania i tricicli sono tra scooter più venduti e in un mercato globale i gusti o le necessità di una sola nazione non sono più una priorità.
Ma i vari liberty e X7 ecc. rimarranno in listino 0509_up.gif
Spero che quando le altre case presenteranno i loro modelli a tre ruote i prezzi scendano e magari ci farò un pensiero icon_wink.gif
Ciao
uolly icon_smile.gif
 
11441667
11441667 Inviato: 27 Feb 2011 0:35
 

la linea del nuovo yourban mi è piaciuta da subito, rispetto a quando qualche anno fà presentarono l'mp3. decisamente più "futuristico" il secondo rispetto al primo. evidentemente piaggio stà iniziando ad aver paura del solo ed unico antagonista il quadro 3d. anzi, sarebbe il caso che l'azienda toscana iniziasse a metter mano anche ad un veicolo a 4 ruote, attualmente solo prodotto dalla quadro (4d).
a breve quando sarà disponibile la nuovissima motorizzazione 350 cc, vedremo di certo uno yourban ancora più performante 0509_up.gif
 
11441889
11441889 Inviato: 27 Feb 2011 1:59
 

mi domando.. chissà se in futuro nel forum verrà inserita una sezione dedicata alle tre ruote ed oltre..
con tutte queste ruote non vorrei che si verificassero confusioni.. . icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif
 
11622412
11622412 Inviato: 5 Apr 2011 19:33
 

Come promesso oggi, nella pausa pranzo, ho provato l'MP3 Yourban 300cc nero.
Bello è bello, soprattutto moderno e personale. Manca di volume nella zona posteriore, ma il bauletto (indispensabile, secondo me) armonizza le proporzioni.Certo che i cinematismi anteriori si vedono parecchio e la linea da oggetto "strano" rimane....
Ottimi i comandi : morbidi, leve sagomate piccole e vicine (mentre alcuni scooter hanno leve troppo grosse e distanti).
Strumentazione valida e completissima, ma nel Downtown e nell'Xmax è piu' appagante e meglio disposta.
L'MP3 è decisamente corto e compatto : quindi visivamente non incute alcun timore reverenziale (non è un bestione..)
La sella con piccolo schienalino è paragonabile alla concorrenza (anche Xmax e Downtown non sono poltrone morbide..)

La grande novita' si percepisce gia' all'accensione: lo scooter NON è sul cavalletto !!!!Una serie di Bip-Bip sonori e di led presiedono e controllano i vari sistemi di sicurezza (che palle... )
Appena acceso dimostra la sua silenziosita' (paragonabile a Dt e Xmax, gia' molto discreti).
Da fermo è un po' piu' pesante e soprattutto complicato da muovere rispetto ad un classico scooter a 2 ruote.
Appena ci si muove si notano 2 cose contrastanti:
-NON ci si accorge di essere su un mezzo diverso
-Lo scooter "dondola" (sensazione che all'inizio disorienta....poi ci si abitua)

E ora veniamo al test su strada:
-Posizione di guida piuttosto eretta, non seduta (tipo Burgman), con manubrio un po' troppo alto e distante dalla sella (a lungo andare le braccia sentono un po'la fatica).In piega il manubrio resta un poco "alto", non scende come lo scooter in piega.
Particolare per me fastidioso, si ha la sensazione di restare appesi, con poco controllo....
-Trasmissione molto a punto e taratura "furba" (corta) danno all'MP3 Yourban una buona brillantezza (non è fermo al semaforo)
-La guidabilita' è buona, anche se si avverte la diversa dinamica legata alle 2 ruote ant. e ai cinematismi.
Le capacita' di piega sono INFINITE, per grattare il cavalletto ho dovuto rifare 3 volte la rotonda..fidatevi !
Quando l'anteriore scivola su uno scooter normale si cade: qui si ha la sensazione di perdere l'avantreno (sensazione davvero brutta...), ma NON SI CADE !!!!!!!!!!!!!
-Comfort leggermente migliore del Downtown/Xmax, ma certo non è una poltrona (e l'aria si sente parecchio)
-In frenata si ha la MASSIMA sicurezza, nel senso che la ruota anteriore non prende sotto, non si puo' cadere quindi...
Pero' a velocita' piu' elevata lo scooter si scompone vistosamente e , complice la ciclistica corta, non so come andrebbe a finire una violenta frenata a oltre 100km/h.......
-E qui veniamo al nocciolo del problema: per far diventare agile in citta' l'MP3, hanno impostato una ciclistica molto reattiva: tutto ok nel traffico (dove lo scooter sorprende dimostrandosi non troppo impacciato ), ma ad alta velocita' è molto NERVOSO (al contrario del Dt, stabile e fermo).

Alla fine credo che per il mio utilizzo (Commuter GT x viaggi in coppia) NON VADA BENE .
Pero' lo consiglio vivamente a :
-Ragazzi (si sa che non hanno la testa sulle spalle, e la prima causa di morte sotto i 30 anni, sono gli incidenti)
-Donne (impagabile la sensazione di sicurezza e la possibilita' di >NON< appoggiare i piedi a terra al semaforo
-Pensionati/Automobilisti di ritorno/Guidatori che mettono la SICUREZZA al primo posto




1happydream
PS Faccio i complimenti a Piaggio per un prodotto esclusivo, innovativo ben confezionato .
Purtroppo va acquistato con la testa e non con il cuore, non da' emozioni....
 
11623102
11623102 Inviato: 5 Apr 2011 21:05
 

ottima recensione
come ti sono sembrati gli assemblaggi delle plastiche e le varie finiture?
da sempre tallone di achille dell'azienda toscana?
lo trovi piu riuscito rispetto all'mp3 tradizionale?
 
11623780
11623780 Inviato: 5 Apr 2011 22:22
 

Ciao, gli assemblaggi e le plastiche sono nella "norma". L'unica casa che svetta è Honda. In piu' credo che la qualita' si veda col passare del tempo.....e servira' attendere qualche feedback.
Avendo provato parecchi scooter ultimamente , posso dire che ormai non ci sono piu' prodotti scadenti (cinesate a parte). La componentistica (come sulle auto) è spesso fornita da terzi, quindi la qualita' è standard.
Chi acquistera' MP3 Yourban avra' un solo motivo: la SICUREZZA. Tutto il resto sara' in secondo piano.

Rispetto al vecchio MP3 la differenza è netta, non solo a livello di guidabilita', ma anche sul piano estetico. Inoltre io consiglio di acquistare la versione BASE (non ancora disponibile): il "blocco" è un accessorio non indispensabile, costoso e pesante.

1happydream
 
12458883
12458883 Inviato: 25 Set 2011 0:54
 

Ciao a Tutti posso dire da proprietario di un MP3 400 touring che gli assemblaggi rispetto alla vecchia generazione sono migliorati in maniera evidente , il modello Yourban mi dà l' idea di essere fatto ancora meglio , così a pelle . Con un unica pecca: il sottosella un pò risicato.

Comunque avrà i suoi difetti ma il mio veccio MP3 250 con oltre 93000 km e solo la manutenzione ordinaria e le varie sostituzioni per usura con una gommatura adeguata mi ha riportato sempre a casa anche con il nevischio facendo strade in salita , abito in collina a 15 km da firenze

Damiano
 
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