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Elaborazione Beta ARK Air Cooled [preparazione gara]
11386203
11386203 Inviato: 16 Feb 2011 1:22
Oggetto: Elaborazione Beta ARK Air Cooled [preparazione gara]
 

Ciao a tutti, premetto con umiltà che di motori ci capisco veramente poco.
Spero che siate gentili a consigliarmi sul da farsi.

Ho appunto un Beta ARK raffreddato ad aria.
Il motorino è fermo da 6 anni e, una volta riesumato, l'ho portato dal mio meccanico nonchè amico.

In estate ci sarà una piccola gara cittadina di corse in salita alla quale vorrei appunto partecipare con lo scooter.
Alla luce di questo ho chiesto di avere una elaborazione piuttosto spinta senza badare troppo al prezzo (questo non vuol dire scialacquare icon_smile.gif )
Il meccanico mi ha consigliato di buttare via tutto il blocco motore originale e di mettere un blocco POLINI o MALOSSI già pronto, sempre se ne facciano ancora idonei al mio telaio.

Voi cosa mi consigliate? Ogni consiglio è ottimamente accettato!
Grazie di cuore! icon_redface.gif
 
11386238
11386238 Inviato: 16 Feb 2011 2:29
 

Ciao e benvenuto 0510_saluto.gif

Io ti consiglio di prepararti un blocco, se hai da spendere sui 2000€ tutto polini o malossi...conta che un motore completo (lo fanno solo epr piaggio, almeno, io ho visto così) tutto polini costa 3000 e passa euro eusa_wall.gif

Usa la funzione cerca e guarda i tipi di elaborazione e costi icon_wink.gif
 
11386423
11386423 Inviato: 16 Feb 2011 8:52
 

sicuramente se prendi un blocco già fatto dalla polini va molto più forte di un motore fatto dal meccanico..
 
11386831
11386831 Inviato: 16 Feb 2011 10:50
 

jonni1995 ha scritto:
sicuramente se prendi un blocco già fatto dalla polini va molto più forte di un motore fatto dal meccanico..

non è vero in italia ci sono moltissimi preparatori 2 tempi molto validi... comunque ritornando al topic, dipende quanto vuoi spendere e un consiglio è di passare a liquido se vuoi una preparazione davvero spinta 0509_doppio_ok.gif inoltre se ti prendi un blocco della polini gia pronto spendi un fottio per niente dove invece potresti risparmiare molti soldi e fare un elabolazione ancora più spinta prendendo pezzo per pezzo
 
11387203
11387203 Inviato: 16 Feb 2011 12:05
 

Ciao ragazzi e grazie del benvenuto.
Il mio meccanico lo ritengo un buon preparatore inoltre, è sicuramente vero che facendo a pezzi si risparmia un bel pò, però c'è da mettere in conto anche il lavoro non indifferente di assemblaggio, montaggio e calibrazione del tutto.

Per quanto riguarda il raffreddamento, passerò al liquido sicuramente. Nella carena frontale c'è spazio per il radiatore.

Come blocchi quale consigliate? Polini o Malossi? Avete dei codici precisi o modelli precisi in modo tale da poter guardare prezzi e fornitori su internet?

Per invece coloro che consigliano di montare il tutto a pezzi, mi potreste fare una lista di ciò che devo comprare? Avete ragione a dire: cerca sul forum ma, purtroppo, non riesco ad afferrare bene cosa scrivete perchè non conoscono il significato di molti acronimi e parole che usate icon_smile.gif (che vergogna... icon_redface.gif )

Grazie di cuore! Dedicherò la vittoria a voi! hhehe icon_smile.gif
 
11388106
11388106 Inviato: 16 Feb 2011 15:08
 

allora prendi il gt malossi e lo fai lavorare dal tuo preparatore(visto che non vuoi spendere tanto) 0509_up.gif
 
11389784
11389784 Inviato: 16 Feb 2011 19:27
 

Ciao, dove ho scritto che non voglio spendere tanto? icon_smile.gif icon_smile.gif

Il mio budget è intorno ai 3000-3500 euro.
Detto questo, cosa mi consigliate?
 
11391294
11391294 Inviato: 16 Feb 2011 22:25
 

UP! 0509_doppio_ok.gif
 
11392238
11392238 Inviato: 17 Feb 2011 4:00
 

atomix82 ha scritto:
UP! 0509_doppio_ok.gif


Up vietati eusa_naughty.gif Prova a cercare un blocco completo malossi, ma mi pare che non ne facciano proprio! E polini fa solo per piaggio zip sp icon_rolleyes.gif
 
11392999
11392999 Inviato: 17 Feb 2011 11:42
 

Quindi comprando a pezzi mi potete consigliare cosa devo ordinare? icon_smile.gif
 
11397611
11397611 Inviato: 17 Feb 2011 23:18
 

Ci provo l'ultima volta icon_smile.gif

Escludendo il blocco motore perchè non esistente.
Quali pezzi mi consigliate di comprare per avere una elaborazione "Intermedia" spinta


GR:
Albero Motore:
Scarico:
Rapporti (dell'allungo non me ne interessa molto):
Carburatore:
Filtro:
Centralina:
Variatore:
Rulli:
Molla e Mollette:
Pacco Lamellare:
Lavori vari da richiedere:
Altro che mi son dimenticato:

Grazie!
 
11402796
11402796 Inviato: 18 Feb 2011 23:18
 

atomix82 ha scritto:
Ci provo l'ultima volta icon_smile.gif

Escludendo il blocco motore perchè non esistente.
Quali pezzi mi consigliate di comprare per avere una elaborazione "Intermedia" spinta


GR:
Albero Motore:
Scarico:
Rapporti (dell'allungo non me ne interessa molto):
Carburatore:
Filtro:
Centralina:
Variatore:
Rulli:
Molla e Mollette:
Pacco Lamellare:
Lavori vari da richiedere:
Altro che mi son dimenticato:

Grazie!


come gt sicuramente un athena racing
albero motore sempre athena racing con cuscinetti skfc4 in acciaio... regge perfettamente.
scarico io direi di continuare con la stessa marca anche perchè è ottima come espansione
rapporti non ti so dire non sono ben informato sui minarelli
carburatore 21 con filtro a cono o airbox aperto scegli tu
centralina penso che la top performance rossa vada bene (credo che vada regolata)
variatore o un classico malossi multivar o lo stage 6
ventolino stage6 in alluminio
correttori di coppia mhr
cinghia malossi kevlar belt
frizione stage6 regolabile
campana stage6 ventilata
rulli molla e mollette te li consiglierà il tuo meccanico
pacco lamellare vl14 monopetalo
intaglio/foratura carter per un raffreddamento della trasmissione decisamente migliore

come lavorazioni io direi raccordatura ed eliminazione spigoli vivi dai carter e se vuoi il massimo anche una sabbiatura dei condotti.

con quest'ela dovresti arrivare a 14.5 cv pieni
 
11402939
11402939 Inviato: 18 Feb 2011 23:48
 

allora con 3500€ si fa una buona semi-trofeo liquid cooled.
Partiamo dal presupposto di eliminare quel blocco ad aria. per una gara in SALITA è obbligatorio avere un blocco LC
quindi innanzi tutto trova
-carter a LC
-pompa dell'acqua io consiglio elettrica perchè gira indipendentemente dall'albero e quindi anche se lo scooter va piano ma a manetta la pompa raffredda più di una meccanica comune
-radiatore di un maxi scooter che abbia la ventola(in salita è essenziale)
-tubazioni varie.
poi una volta avuto questo in mano come pezzi io direi di fare
-GT stage6 racing modular
-marmitta stage6 R14OO
-albero motore stage6 HPC-athena racing
-trasmissione completa polini o malossi
-pacco lamellare V-force by tassinari
-filtro stage6 duble layer
-carburatore 26-28TM mikuni
-collettore dritto
-e basetta alzapacco per inidirizzare meglio la miscela sui travasi
-scatola copri rapporti modificata con gabbia a rulli sulla sede dell'alberino ingranaggi
(SEMITROFEO CON LE CONTROPALLE A COLORI)
quindi a questo punto
-ovvia raccordatura
-ed ovvia lavorazione dei carter
sulla carta per come dichiarato da S6 dovresti essere sui 20cv
io dico che massimo ne fai 17cv a banco di prova ma comunque una potenza ben elevata se consideriamo che la stai accoppiando a degli ingranaggi molto corti(unica cosa su cui forse ti conviene fare prove in quella salita,poichè magari mettendoli più corti vai meglio o mettendoli più lunghi eviti fuorigiri)
Tutto questo verrebbe a costare circa 1150€ + eventuali spede di meccanico che si potrebbero aggirare in torno alle 400€
Tieni comunque conto che non credo esista una configurazione più performante di questa su un semitrofeo che assomiglia più ad uno scooter da trofeo.
 
11406408
11406408 Inviato: 19 Feb 2011 23:51
 

ha chiesto una intermedia... evidentemente non vuole eccedere anche se ha a disposizione 3500 euro
 
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