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motore rotativo con 4 camere di scoppio..possibile?
11379758
11379758 Inviato: 14 Feb 2011 22:05
Oggetto: motore rotativo con 4 camere di scoppio..possibile?
 



salve gente..stavo leggendo il funzionamento del motore rotativo wankel e mi è venuta un'idea: e se invece il rotore fosse un quadrato con gli angoli arrotondati, lo statore fosse cilindrico e il perno del rotore non eccentrico ma fisso?cosi da avere 4 camere di scoppio..sarebbe possibile?
eventuali pro e contro?

grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif
 
11379944
11379944 Inviato: 14 Feb 2011 22:32
 

Dalla tua descrizione mi sembrerebbe che le camere siano a volume costante per tutta la rotazione del rotore... e non funziona!
 
11379965
11379965 Inviato: 14 Feb 2011 22:34
 

urano88 ha scritto:
Dalla tua descrizione mi sembrerebbe che le camere siano a volume costante per tutta la rotazione del rotore... e non funziona!
azzo è vero..ma non si potrebbe ovviare al problema comprimendo l'aria prima che entri nel cilindro tramite compressore volumetrico? eusa_think.gif
 
11379978
11379978 Inviato: 14 Feb 2011 22:37
 

comprimi l'aria con il compressore e una volta che la spari nel cilindro riacquista il suo volume icon_asd.gif icon_asd.gif


non è cosi facile progettare un motore, perdipiù uno rotativo
 
11380030
11380030 Inviato: 14 Feb 2011 22:46
 

ale_rx ha scritto:
comprimi l'aria con il compressore e una volta che la spari nel cilindro riacquista il suo volume icon_asd.gif icon_asd.gif


non è cosi facile progettare un motore, perdipiù uno rotativo
si, ma se a pressione atmosferica in 50cm3 entrano 50cm3 d'aria, magari a 2 bar entrano (cifra a random) 70cm3 d'aria, che per di piu, dato che è compressa, è calda e pronta per essere incendiata eusa_think.gif
 
11380091
11380091 Inviato: 14 Feb 2011 22:58
Oggetto: Re: motore rotativo con 4 camere di scoppio..possibile?
 

reef ha scritto:
salve gente..stavo leggendo il funzionamento del motore rotativo wankel e mi è venuta un'idea: e se invece il rotore fosse un quadrato con gli angoli arrotondati, lo statore fosse cilindrico e il perno del rotore non eccentrico ma fisso?cosi da avere 4 camere di scoppio..sarebbe possibile?
eventuali pro e contro?

grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif
questo non puo esistere, ma esiste si! un motore con eccentrico e statore non cilindrico con 4camere di scoppio! esistono anche con 1 sola, e possono esistere perfino con 15 icon_asd.gif di camere ne puoi mettere quante ne vuoi, il principio rimane lo stesso 0509_up.gif

esempio a 1 camera:


a 4 camere:
 
11380154
11380154 Inviato: 14 Feb 2011 23:11
 

spettacolo quello a 4 camere..il rotore pero è fisso, e non eccentrico..lo statore ha un profilo strano eusa_think.gif
 
11380181
11380181 Inviato: 14 Feb 2011 23:16
 

reef ha scritto:
spettacolo quello a 4 camere..il rotore pero è fisso, e non eccentrico..lo statore ha un profilo strano eusa_think.gif
si, in pratica i segmenti si "allargano" e seguono il profilo dello statore...

mentre invece in quello a 1 camera è il contrario: lo statore è cilindrico e il rotore è eccentrico e il segmento si trova sullo statore e segue l'andamento della superficie del rotore.
 
11382540
11382540 Inviato: 15 Feb 2011 15:07
 

Ma quello a quattro camere credo abbia un errore di fondo. Nella camera interposta fra l'aspirazione e lo scoppio la miscela dove cazz va a finire? eusa_think.gif.
 
11383403
11383403 Inviato: 15 Feb 2011 17:26
 

FiltroMan ha scritto:
Ma quello a quattro camere credo abbia un errore di fondo. Nella camera interposta fra l'aspirazione e lo scoppio la miscela dove cazz va a finire? eusa_think.gif.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...........viene compressa e rimane in quel piccolo triangolino blu incavato nel rotore 0509_up.gif
 
11385394
11385394 Inviato: 15 Feb 2011 22:06
 

greggo93 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...........viene compressa e rimane in quel piccolo triangolino blu incavato nel rotore 0509_up.gif

Appunto per questo mi sembra assurdo... Va bene un RdC alto, ma così si sfiora la fusione nucleare icon_asd.gif.
 
11385427
11385427 Inviato: 15 Feb 2011 22:10
 

reef ha scritto:
azzo è vero..ma non si potrebbe ovviare al problema comprimendo l'aria prima che entri nel cilindro tramite compressore volumetrico? eusa_think.gif

No.. missà che ti manca qualche nozione di termodinamica! Se bruci la benza e innalzi la pressione, ma poi non dai modo al gas di espandersi convertendo questa pressione in movimento di qualcosa, allora butti via tutto quando apri le valvole icon_xd_2.gif



FiltroMan ha scritto:
Appunto per questo mi sembra assurdo... Va bene un RdC alto, ma così si sfiora la fusione nucleare icon_asd.gif.

Beh, si tratta solo di sagomare correttamente lo statore, ma in genere i motori con parti mobili interne tipo le alette del rotore, non hanno vita facile né lunga icon_razz.gif
 
11385683
11385683 Inviato: 15 Feb 2011 22:51
 

urano88 ha scritto:

Beh, si tratta solo di sagomare correttamente lo statore, ma in genere i motori con parti mobili interne tipo le alette del rotore, non hanno vita facile né lunga icon_razz.gif
è per questo che sono cosi poco utilizzati icon_cry.gif
 
11385786
11385786 Inviato: 15 Feb 2011 23:10
 

urano88 ha scritto:
reef ha scritto:
azzo è vero..ma non si potrebbe ovviare al problema comprimendo l'aria prima che entri nel cilindro tramite compressore volumetrico? eusa_think.gif

No.. missà che ti manca qualche nozione di termodinamica! Se bruci la benza e innalzi la pressione, ma poi non dai modo al gas di espandersi convertendo questa pressione in movimento di qualcosa, allora butti via tutto quando apri le valvole icon_xd_2.gif



FiltroMan ha scritto:
Appunto per questo mi sembra assurdo... Va bene un RdC alto, ma così si sfiora la fusione nucleare icon_asd.gif.

Beh, si tratta solo di sagomare correttamente lo statore, ma in genere i motori con parti mobili interne tipo le alette del rotore, non hanno vita facile né lunga icon_razz.gif
non avendola mai fatta sicuramente mi manca qualche nozione di termodinamica, ma dato che l'aria entra nel cilindro compressa, e sapendo che i gas si espandono, non dovrebbero espandersi di piu proprio perche gia compressa? eusa_think.gif

greggo93 ha scritto:
è per questo che sono cosi poco utilizzati icon_cry.gif
0510_sad.gif
 
11386250
11386250 Inviato: 16 Feb 2011 3:18
 

reef ha scritto:
non avendola mai fatta sicuramente mi manca qualche nozione di termodinamica, ma dato che l'aria entra nel cilindro compressa, e sapendo che i gas si espandono, non dovrebbero espandersi di piu proprio perche gia compressa? eusa_think.gif

Teoricamente! Considera che all'interno dei condotti di aspirazione con volume pari ad 1 la pressione è pari a 60, mentre nella camera d'aspirazione stessa c'è un volume di 4 la pressione è pari a 15. Questo perché i gas tendono ad occupare uniformemente tutto il volume disponibile, la loro espansione o contrazione ne determina invece la diminuzione o l'aumento della loro temperatura. Comunque, per spostarsi dalla camera d'aspirazione credo che ci voglia un altro condotto, altrimenti visto il volume minuscolo che sembra esserci prima della camera di scoppio, la pressione sarebbe eccessivamente elevata eusa_think.gif.

P.S.
La mia è termodinamica da amatore, spero di non aver sbagliato ed in ogni caso di poter leggere il parere di un esperto 0509_up.gif.
 
11386331
11386331 Inviato: 16 Feb 2011 7:58
Oggetto: Re: motore rotativo con 4 camere di scoppio..possibile?
 

reef ha scritto:
salve gente..stavo leggendo il funzionamento del motore rotativo wankel e mi è venuta un'idea: e se invece il rotore fosse un quadrato con gli angoli arrotondati, lo statore fosse cilindrico e il perno del rotore non eccentrico ma fisso?cosi da avere 4 camere di scoppio..sarebbe possibile?
eventuali pro e contro?

grazie in anticipo delle risposte icon_wink.gif



il motore come vagamente lo hai descritto te è una turbina in linea di massima, il principio di funzionamento delle turbine non prevede infatti una variazione di volume, ma solo variazioni di velocità e direzione del fluso gassoso che generano energia meccanica.

in pratica posizionando in maniera adeguata un bruciatore (camera di combustione), il tuo ragionamento funziona......però è gia stato inventato!
 
11386339
11386339 Inviato: 16 Feb 2011 8:04
 

reef ha scritto:
urano88 ha scritto:
reef ha scritto:
azzo è vero..ma non si potrebbe ovviare al problema comprimendo l'aria prima che entri nel cilindro tramite compressore volumetrico? eusa_think.gif

No.. missà che ti manca qualche nozione di termodinamica! Se bruci la benza e innalzi la pressione, ma poi non dai modo al gas di espandersi convertendo questa pressione in movimento di qualcosa, allora butti via tutto quando apri le valvole icon_xd_2.gif



FiltroMan ha scritto:
Appunto per questo mi sembra assurdo... Va bene un RdC alto, ma così si sfiora la fusione nucleare icon_asd.gif.

Beh, si tratta solo di sagomare correttamente lo statore, ma in genere i motori con parti mobili interne tipo le alette del rotore, non hanno vita facile né lunga icon_razz.gif
non avendola mai fatta sicuramente mi manca qualche nozione di termodinamica, ma dato che l'aria entra nel cilindro compressa, e sapendo che i gas si espandono, non dovrebbero espandersi di piu proprio perche gia compressa? eusa_think.gif

greggo93 ha scritto:
è per questo che sono cosi poco utilizzati icon_cry.gif
0510_sad.gif







il gas ha la proprietà di prendere la forma dell'oggetto entro cui viene tenuta e di occupare lo spazio maggiore a disposizione (non come il liquido, il cui volume è costante).
questo significa che se tu riempi un dato volume con del gas in pressione il gas non può far altro che occupare tutto il volume e rimanere all apressione a cui lo abbiamo inserito.

per diminuire di pressione ha bisogno di spazio, ma siccome noi lo abbiamo limitato dentro a un dato volume questo non avviene.

quindi rimane all'interno del nostro volume nel suo stato finchè non si crea una apertura o non si varia la pressione raffreddando e riscaldando il recipiente.
 
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