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Elaborazione soft Piaggio Liberty 150
11372863
11372863 Inviato: 13 Feb 2011 18:51
Oggetto: Elaborazione soft Piaggio Liberty 150
 

Ciao a tutti, posseggo un Piaggio Liberty 150 da qualche mese e vorrei un po' di brio in più, senza comunque stravolgere il mezzo, pensavo ad un variatore Malossi Multivar o comunque qualcosa di simile ed un filtro dell'aria red sponge Malossi che se ne sta nella scatola filtro originale e non attira l'attenzione dei "tutori dell'ordine". Altro da consigliare? Possibilmente modifiche soft e che non siano troppo evidenti per motivi legali. Grazie a tutti.
 
11373000
11373000 Inviato: 13 Feb 2011 19:09
 

metti un variatore, un filtro dell'aria un po più aperto e cambia lo scarico
 
11373009
11373009 Inviato: 13 Feb 2011 19:10
 

carburatore accensione trasmissione...e filtro lascia quello...nn cambia niente se metti un filtro a spugna dentro la scatola dell'aria...l'aria k arriva bene o male è la stessa
 
11373226
11373226 Inviato: 13 Feb 2011 19:44
 

Ok, bene, carburatore di che misura è meglio? Lo scarico eviterei poichè sarebbe subito individuabile... Cambiare solo il variatore darebbe dei risultati apprezzabili o non cambierebbe nulla?
 
11373297
11373297 Inviato: 13 Feb 2011 19:53
 

Sui 4t come questi è inutile cercare prestazioni brucianti, per come la vedo Io un buon variatore e qualche lavoretto all' alimentazione bastano e avanzano, lo scarico non è molto rilevante sul 4t, lo vedo più come cosa essenziale su un 2t... icon_wink.gif
 
11374253
11374253 Inviato: 13 Feb 2011 22:01
 

The_Godfather:lo scarico non è molto rilevante sul 4t, lo vedo più come cosa essenziale su un 2t...
Anche io sapevo che sul 4 T lo scarico non conta molto e poi, come dicevo prima, vorrei evitare modifiche che possano essere notate dalle forze dell'ordine, quindi la marmitta la terrei di serie. All'alimentazione che modifiche conviene fare?
 
11374347
11374347 Inviato: 13 Feb 2011 22:16
 

se con la marmitta aftermarket non modifichi l'omologazione per le emissioni inquinanti sei in regola, sullo scarico catalizzato viene stampato un codice che dice che è in regola.

Come resa è quasi irrilevante, forse al limite qualcosa guadagni ma per via della perdita di peso rispetto lo scarico originale.

lavora sulla trasmissione e sei a posto, il motore del liberty non è fatto per correre, a meno che non intervieni in modo pesante sul gruppo termico e sulla testata
 
11374358
11374358 Inviato: 13 Feb 2011 22:19
 

ruttigan ha scritto:
se con la marmitta aftermarket non modifichi l'omologazione per le emissioni inquinanti sei in regola, sullo scarico catalizzato viene stampato un codice che dice che è in regola.

Come resa è quasi irrilevante, forse al limite qualcosa guadagni ma per via della perdita di peso rispetto lo scarico originale.

lavora sulla trasmissione e sei a posto, il motore del liberty non è fatto per correre, a meno che non intervieni in modo pesante sul gruppo termico e sulla testata


Si, ma a quel punto andrebbe a spendere molto in rapporto alle prestazioni ottenute, tanto vale andare in sicurezza con qualcosa di cilindrata superiore... icon_wink.gif
 
11374370
11374370 Inviato: 13 Feb 2011 22:22
 

The_Godfather ha scritto:


Si, ma a quel punto andrebbe a spendere molto in rapporto alle prestazioni ottenute, tanto vale andare in sicurezza con qualcosa di cilindrata superiore... icon_wink.gif


io ho spiegato dal lato legale come non farselo dare in quel posto dalle forze dell'ordine per via della marmitta.........
 
11374395
11374395 Inviato: 13 Feb 2011 22:26
 

Ero per un'elaborazione soft però, cambiare la cilindrata mi sembra eccessivo... Io voglio solo un po' di brillantezza in più, alla fine credo che per fare modifiche "pesanti" al gruppo termico maggiorando la cilindrata, etc... converrebbe direttamente passare ad un Beverly 250 o 300 usato, cosa che al momento comunque non ho intenzione di fare, voglio solo un po' di brio...
 
11376323
11376323 Inviato: 14 Feb 2011 13:18
 

nel mio post come lavorazione GT intendevo modificare quello originale , lavorando sede valvole, valvole nuove e albero a camme riprofilato. Il cambio di cilindrata lo renderebbe poco sicuro in un utilizzo giornaliero.
 
11378756
11378756 Inviato: 14 Feb 2011 20:08
 

Capisco.... In effetti immagino che l'aumento di cilindrata riducesse la sicurezza del mezzo... E comunque lavorando come tu dici sul GT la revisione la passi? O devi ripristinare tutto originale per passarla?
 
11379529
11379529 Inviato: 14 Feb 2011 21:38
 

alla revisione vengono controllati luci, freni ed emissioni inquinanti/sonore
 
11382985
11382985 Inviato: 15 Feb 2011 16:20
 

Secondo mè l'unica modifica accettabile è la sostituzione del variatore originale con uno aftermarket "malossi multivar2000" o "j-Costa".
Se regolato bene acquisterai un pochetto di accellerazione in più e guadagnerai 5km/h in allungo.. qualsiasi altra modifica effettuerai risulterà solo una perdita di tempo e di denaro.. .

a)Qualsiasi tipologia di scarico contribuisce ad un'aumento pari a 0 (se il cilindro è l'originale, se il cilindro è lavorato la storia cambia). eusa_think.gif

b)Il filtro della malossi ha i fori più grandi quindi il carburatore respira meglio.. ma in un motore originale non influisce in prestazioni.

c)il montaggio di un carburatore più grande potrebbe essere una buona idea.. ma solo se il cilindro originale viene lavorato e se si possiede uno scarico di tipo G.P.R. , a questo punto (dopo aver speso tanto) le prestazioni aumenteranno notevolmente ma di certo calerebbe l'affidabilità del mezzo è aumenterebbero i consumi di tanto.. . eusa_think.gif

d) concludo che il Piaggio liberty è uno scooter da passeggio.. monta un motore a regimi bassi, davvero affidabile e indistruttibile nel tempo.. e a mio parere lo si deve apprezzare per quello che dà.. se si cercano le prestazioni è meglio cambiare scooter e cilindrata o addirittura passare ad una moto doppio_lamp_naked.gif

ps. sto quasi a 40.000km con il mio Liberty200 tutto originale e lo scooter è perfettissimo!
 
11384435
11384435 Inviato: 15 Feb 2011 20:05
 

Grazie Mirko 128, a me interessa avere un po' più di prestazioni "per sfizio" non perché voglia snaturare il mezzo, solo mi piacerebbe ottimizzarlo un po', tutto qui, sono conscio del fatto che per stravolgere un Liberty tanto vale prendersi un bel Beverly e via... Volevo solo farmi un'idea di che modifiche potrei fare per divertirmi un po' di più.
 
11384710
11384710 Inviato: 15 Feb 2011 20:42
 

a questo punto credo che un bel variatore faccia proprio a caso tuo.. . icon_wink.gif
 
11385501
11385501 Inviato: 15 Feb 2011 22:23
 

Direi di sì.... In effetti vorrei evitare di imbarcarmi in "avventure" con lavori costosi e che inficerebbero l'affidabilità del mio amato mezzo... Mi sa che andrò di variatore e poi via... icon_lol.gif
 
11456130
11456130 Inviato: 1 Mar 2011 21:43
 

ragazzi ma il liberty 150 con motore leader che scarichi monta?

cioè quali altri scooter hanno lo scarico che monta sul liberty? perkè per certi scooter piaggio si producono scarichi ma nello specifico per liberty no
 
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