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Tubi in treccia, Dischi e Pastiglie!
11371602
11371602 Inviato: 13 Feb 2011 14:42
Oggetto: Tubi in treccia, Dischi e Pastiglie!
 

Ciao raga...

...chiedo umilmente scusa per le assenze...ma purtroppo la stagione passata sono andato 2 volte in moto in quanto e mancato un amico mentre era in sella e sono rimasto un pò sconvolto...tanto da non volerne più sapere di moto...ma adesso la passione brucia e quest'anno vorrò tornare all'attacco più forte che mai e visto che sto cambiando pastiglie, tubi e dischi alla mia RX-8 ho pensato di farlo anche alla mia zetona...

quali marche mi consigliate?! qualcuno di voi ha materiali interessanti?!


Grazie" 0510_saluto.gif


EDIT: la zetona è del 2005
 
11371689
11371689 Inviato: 13 Feb 2011 14:55
 

Per i tubi in treccia se n'è già parlato.

Il compromesso migliore è il classico tubo in treccia acciaio/acciaio.

Come costi siamo intorno alle 70 euro; Frentubo, Ferracci sono le marche più conosciute.

Per quanto riguarda le pastiglie molti si stanno trovando bene con le ZCOO e con le SBS.

SBS saranno il mio prossimo acquisto perché facilmente reperibili.

Evita come la peste le Brembo rosse: pastiglie assolutamente inutili per un uso stradale, non frenano una mazza da fredde e devastano il disco.

Per quanto riguarda i dischi se non hai esigenze particolari vanno bene anche gli originali (se in buone condizioni).

Altrimenti puoi scegliere qualcosa della Braking (non di molto migliori degli originali) oppure Alth, Discacciati e compagnia bella.
 
11372128
11372128 Inviato: 13 Feb 2011 16:43
 

Lascio aperto per eventuali altri consigli visto che i topic che si trovano col cerca sono vecchiotti 0509_up.gif

Per quanto mi riguarda quoto i consigli di 6thgear 0509_up.gif
personalmente io sul 750 ho su tubi ferracci e sbs sinterizzate 0509_up.gif
 
11390345
11390345 Inviato: 16 Feb 2011 20:44
 

perfetti e precisi...

c'è qualche accorgimento a cui fare attenzione durante il montaggio?!
 
11392546
11392546 Inviato: 17 Feb 2011 9:36
 

Solo stare attento a dove finisce il fluido freni.
Può essere devastante.

Ti faccio una lista di quello che ho usato io:

- cavalletto centrale
- cartone da mettere sotto la moto
- molta carta
- acqua per diluire subito il liquido che viene a contatto con le parti
- pulitore per freni nel caso del liquido arrivasse sul disco o sulle pinze (wurth)
- recipienti di varie dimensioni per drenare il liquido freni
- tubicini trasparenti per drenare il liquido, almeno 3, per le pinze e la pompa se munita di spurgo
- qualche paio di guanti in lattice
- attrezzi di buona qualità (sarebbe meglio una dinamometrica ma con tubi in acciaio basta un minimo di attenzione).

Per quanto riguarda i tubi in treccia controlla subito se sono asimmetrici, quello più lungo va alla pinza sinistra.

I tubi non devono avere un tragitto troppo tortuoso perché possono sfregare con parti di plastica o di metallo usurandosi velocemente.
Non devono essere troppo corti perché con l'estensione delle forcelle - monoruota- possono allentarsi o addirittura rompersi.
Non disporre i tubi in modo da costringerli a piegature eccessive, specie in frenata.
Nelle specifiche che ho trovato per i Frentubo la curvatura massima non deve essere con raggio inferiore a 17 mm.

Per quanto riguarda i dischi se hai deciso di cambiarli io userei del frenafiletti medio-blando.
 
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