Peppinsky ha scritto:
pinogp1 ha scritto:
ciao a tutti un amico gommista ha a terra un treno di gomme pilot power peccato che è 190 il post. volevo chiedere se ci sono probemi per montarlo sul cerchio 5.5 di canale.e se secondo voi non avrò problema con il parafango?(sono a corrente dell'omologazione me li fa 200 montati!!!!!!)
guarda per quanto ne so io (e non ne so molto)
per l'omologazione non ci sono problemi! al massimo kiedi alla casa madre ti farti un'autorizzazione!
per i pro e i contro:
Pro: maggiore stabilità soprattuto in velocità e nei rettilinei!
Contro: si perde in manegevolezza/agilità (e non è poco), fai più fatica a muoverla (non solo spostarla spenta), in pratica soprattutto nel traffico tra le makkine perde molto di agilità!!!
credo però ke col tempo ti ci abituiti!
per il resto vedi tu!
Per l'omologazione (nullaorsta) la casa madre dubito che la rilasci e anche ammettendo che lo faccia, poi devi andare in motorizzazione a farti trascrivere sul libbretto le nuove misure di gomme con perdita di tempo e costi che vanificherebbero il risparmio di quelle gomme.
Per i Pro.... Avere una gomma più larga dietro non da' maggior stabilità SOPRATTUTTO in velocita' anche perchè ce ne sarebbe più che a sufficenza.. serve invece ad aumentare leggermente il grip in curva e soprattutto avere più materiale attaccato alla gomma vuol dire aver maggior autonomia di consumo della stessa o a parità di consumo può vantare di una mescola più morbida.
Sui contro ok.. Minor maneggevolezza, minor velocità di discesa in piega, minor raggio di curvatura effettivo.
Se giri per strada di tutti questi aspetti te ne puoi tranquillamente fregare, il cerchio farà assumere una posizione alla gomma leggermente più chiusa del normale, ma anche questo è un dettaglio da poco (suppongo tu voglia passare dalla 180 al 190), l'unico vero problema è l'assicurazione.. come ti hanno già detto occhio che in caso di incidente se il perito se ne accorge non paga..
Ciao