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[Differenza] peso monster 1100 evo [rispetto a giapponesi]
11353809
11353809 Inviato: 9 Feb 2011 17:34
Oggetto: [Differenza] peso monster 1100 evo [rispetto a giapponesi]
 

ciao...tra meno di un anno vorrei prendermi una moto, e guardando sul web e confrontando i vari modelli che mi piacciono, ho notato che la monster 1100 evo pesa circa 30-40 kili in meno delle japponesi con cilindrata inferiore...mi chiedevo il perche....grazie
 
11353873
11353873 Inviato: 9 Feb 2011 17:46
 

probabilmente è perchè ducati mette i pesi a secco, mentre i giapponesi tendono a usare quelli in ordine di marcia (quindi con i liquidi e un po' di benzina se non vado errato) icon_wink.gif
 
11353893
11353893 Inviato: 9 Feb 2011 17:49
 

a ok , ma puo essere che 2 cilindri pesino meno di 4 ?
 
11354060
11354060 Inviato: 9 Feb 2011 18:16
 

giulio27 ha scritto:
a ok , ma puo essere che 2 cilindri pesino meno di 4 ?


non credo sia quello il motivo, contaci anche che questo è un motore raffreddato ad aria che non ha il liquido refrigerante ,radiatore e tubi che hanno le giapponesi già si risparmia un pò di chili, poi se vedi è molto compatta (carene ridotte all'osso) come moto che qualche chiletto lo recupera anche da lì. Poi mettici un telaio più leggero e altri componenti ecco come si spiega il peso.
Per quanto riguarda i pesi , è vero il discorso dei chili a secco che fà ducati, però anche con i liquidi risulterà sempre più leggera di una giapp. e di un bel pò icon_asd.gif provare per credere.

ps. 30-40 chili mi sembra strano (dove l'hai letto??), casomai sono una 20ina al massimo
 
11354171
11354171 Inviato: 9 Feb 2011 18:35
 

nix80 ha scritto:



ps. 30-40 chili mi sembra strano (dove l'hai letto??), casomai sono una 20ina al massimo


pesi presi sui siti ufficiali delle case produttrici:

ducati monster 1100 evo: 169 kg
yamaha xj6: 205 kg
kawasaki z 750 : 226 kg
nuova suzuki gsr : 211 kg
yamaha fz8 : 211 kg

p.s. supponiamo che i pesi siano compresi di carburante, se si toglie 20 kg sono sempre 20 kg in piu del monster ( a parte il gsr che c'è scritto specificamente peso a secco)
 
11354352
11354352 Inviato: 9 Feb 2011 18:58
 

giulio27 ha scritto:


pesi presi sui siti ufficiali delle case produttrici:

ducati monster 1100 evo: 169 kg
yamaha xj6: 205 kg
kawasaki z 750 : 226 kg
nuova suzuki gsr : 211 kg
yamaha fz8 : 211 kg

p.s. supponiamo che i pesi siano compresi di carburante, se si toglie 20 kg sono sempre 20 kg in piu del monster ( a parte il gsr che c'è scritto specificamente peso a secco)


mazza quanto pesano... lo z750 poi non mi sembrava così "tosto"

esattamente l'ultima riga che dici, sarà sempre più leggera di queste nell'elenco e anche ti tanto, non a caso chi l'ha provata ne è rimasto particolarmente colpito per l'agilità (anche il vecchio s2r non pesava poi così tanto in più di quest'ultimo)
 
11354509
11354509 Inviato: 9 Feb 2011 19:17
 

Un motore quattro cilindri pesa più di un tre e di un due.. è una questione fisica. Comunque non farti spaventare da queste cose, è molto importante il bilanciamento, spesso e volentieri quando sei in movimento il peso sparisce
 
11358244
11358244 Inviato: 10 Feb 2011 14:29
 

CrzHrs ha scritto:
Un motore quattro cilindri pesa più di un tre e di un due.. è una questione fisica. Comunque non farti spaventare da queste cose, è molto importante il bilanciamento, spesso e volentieri quando sei in movimento il peso sparisce


si si lo so ma la mia priorita è anche il peso dato che sono 1 e 63 e non tocco ottimalmente
 
11358530
11358530 Inviato: 10 Feb 2011 15:20
 

Ducati usa materiale anche un pò più pregiati e leggeri rispetto alle jap o comunque soluzioni tecniche "meno pesanti"
 
11360257
11360257 Inviato: 10 Feb 2011 20:40
 

Per la cronaca: tutte le Case dichiarano i pesi a secco, alcuni senza neanche la batteria ed il liquido di raffreddamento.
Da sempre le naked giapponesi pesano parecchio: il mio 900, che ha nove anni, è dato per 189 kg... a secco ovviamente.
Il problema delle jap è che i loro motori normalmente sono degli aggiornamenti di motori più vecchi; le naked sono considerate entry level e i motori più evoluti (e più leggeri) sono riservati alle versioni di punta. Considerando anche che hanno un bel pò di meccanica in più, tra cilindri, radiatori eccetera il motore già pesa parecchio. I telai son quasi sempre in acciaio; idem i forcelloni (inorridisco pensando al forcellone della nuova GSR. anche detta GSZR, visto che è la copia della Kawa icon_rolleyes.gif ). La componentistica, poi, è in genere di livello non elevato. Sembra una fesseria, ma un etto qui un kg là si fa in fretta a prendere peso... Inoltre non dimentichiamo gli impianti di scarico. E anche le plastiche pesano: i progettisti giapponesi, chissà perché, non riescono a vedere dei "vuoti" nelle loro moto... e si affannano a coprirli tutti con plastiche e coperchi (ad esempio la CB1000R: non ha un buco, sembra un monolite...), spesso anche per coprire le saldature e le finiture non eclatanti (vedi il fintotelaio in plastica color alluminio della Gladius).
Ducati dalla sua ha, soprattutto ultimamente, una costante ricerca del minor peso possibile: infatti ultimamente i pesi delle sue moto, maxi comprese, sono quasi sempre i più bassi della categoria. I materiali sono più leggeri, usano molto l'alluminio, i carter motori sono fusi con tecniche innovative. Avendo potenze limitate, rispetto ai 4 in linea, se la giocano sul peso e sull'agilità. Ovviamente il prezzo sale, purtroppo. icon_rolleyes.gif
 
11789519
11789519 Inviato: 6 Mag 2011 22:24
 

Comunque sia, un paio di giorni fa ho provato il nuovo GSR750 e sebbene sia molto equilibrato, il peso maggiore rispetto al 1100 Evo è molto evidente. Specie nelle manovre da fermo.
 
11790127
11790127 Inviato: 7 Mag 2011 7:53
 

Quello è poco ma sicuro. Anche a livello agilità in curva (leggasi cambio di direzione) si sente. Magari meno, ma anche solo 10 kg, su una moto che ne pesa 200, si sentono!
 
11790661
11790661 Inviato: 7 Mag 2011 11:47
 

giulio27 ha scritto:


pesi presi sui siti ufficiali delle case produttrici:

ducati monster 1100 evo: 169 kg
yamaha xj6: 205 kg
kawasaki z 750 : 226 kg
nuova suzuki gsr : 211 kg
yamaha fz8 : 211 kg

p.s. supponiamo che i pesi siano compresi di carburante, se si toglie 20 kg sono sempre 20 kg in piu del monster ( a parte il gsr che c'è scritto specificamente peso a secco)



rotfl..... z750 226 kg...... e un mio amico piange come un pazzo perche' gliel han portata via, gli ha proposto di farsi 4 mesi su una street triple e non vuole perche' e' innamorato di quel bidone....
ma che c***o e' 226 chili? una vasca da bagno?
c***o mio fratello ha un harley davidson e pesa cosi'
 
11790762
11790762 Inviato: 7 Mag 2011 12:10
 

questi sono i dati da RILEVATI da motociclismo 7-2009

il confronto e tra sorrelle maggiori e minori:

tutti pesi sono senza carburante
Ducati monster 696 174kg monster 1100 175kg
Honda hornet 189kg cb1000r 207,2kg
Triumph street triple R 176,8kg speed triple 207,6kg

Io direi che la vincitrice assoluta come rapporto peso potenza è la street triple che tra l'altro ha gli scarichi alti, se se ne monta uno basso altri 6kg si perdono.
 
11790786
11790786 Inviato: 7 Mag 2011 12:15
 

liar ha scritto:
questi sono i dati da RILEVATI da motociclismo 7-2009

il confronto e tra sorrelle maggiori e minori:

tutti pesi sono senza carburante
Ducati monster 696 174kg monster 1100 175kg
Honda hornet 189kg cb1000r 207,2kg
Triumph street triple R 176,8kg speed triple 207,6kg

Io direi che la vincitrice assoluta come rapporto peso potenza è la street triple che tra l'altro ha gli scarichi alti, se se ne monta uno basso altri 6kg si perdono.



gran ferro la street triple....ero troppo indeciso tra la 796 e la inglesina...
poi ha vinto mamma bologna
 
11790830
11790830 Inviato: 7 Mag 2011 12:25
 

se devo essere sincero tra il 1000s e la street r (quella grigio opaco) avrei preferito l'inglese, però il prezzo dell'usato è ancora troppo alto.
Pazienza, mi dovrò "consolare" con il povero pompone icon_mrgreen.gif (se risolvo i problemi che ha eusa_wall.gif )
 
11791543
11791543 Inviato: 7 Mag 2011 15:58
 

anche se il miglior rapporto peso potenza è il duke 690r
 
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