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Comparativa Motociclismo SS 1000cc 2011 in arrivo!
11383287
11383287 Inviato: 15 Feb 2011 17:09
 

ma perchè ripetere sempre lo stesso concetto sbagliato?? icon_cool.gif queste moto nascono per essere gestite dall'elettronica ...tanto normali senza elettronica sarebbero difficili da gestire ma le altre senza elettronica ( suzuki honda ktm ) sono anche nettamente meno potenti quindi chi la comprerebbe una moto molto meno potente piena di elettronica ??? icon_asd.gif
 
11383650
11383650 Inviato: 15 Feb 2011 18:07
 

mikah ha scritto:
ma perchè ripetere sempre lo stesso concetto sbagliato?? icon_cool.gif queste moto nascono per essere gestite dall'elettronica ...tanto normali senza elettronica sarebbero difficili da gestire ma le altre senza elettronica ( suzuki honda ktm ) sono anche nettamente meno potenti quindi chi la comprerebbe una moto molto meno potente piena di elettronica ??? icon_asd.gif

Forse sei tu invece che hai una visione sbagliata della cosa... l'equilibrio di una moto può esserci anche senza elettronica e di conseguenza senza tagli della potenza perche la ciclistica contiene meglio le prestazioni del mezzo... di conseguenza la "bontà" del progetto la fà tutt'altro che l'elettronica (che serve solo a "riparare i danni" che potrebbe fare un pilota poco esperto)... è scorretto anche il tuo ragionamento sulle 1000 "nettamente meno potenti" come le giudichi tu... qualsiasi mille se non apri con garbo ti sbatte in terra! non sono i 10-15cv agli alti giri che fanno la differenza nella guida, anzi ti faccio notare che Honda e Suzuki che pagano qualcosa agli alti giri hanno poi una schiena ai medi ben superiore a bmw e kawa, ragion per cui quando apri il gas devi stare attento icon_smile.gif
Semmai un qualsiasi 1000 può definirsi nettamente più potente di un 600 ma non di un'altro 1000 icon_wink.gif

P.S. Tornando al discorso Honda e Suzuki sarei proprio curioso di sapere come mai Honda non ha partecipato eusa_think.gif e poi vorrei tanto capire come è possibile che il gixxer k10 riporta 150cv alla ruota icon_eek.gif quando il k9 (che è identico) ne riportava 161 eusa_think.gif senza contare poi che sempre secondo Motociclismo il precedente modello cioè il K8 ne aveva rilevati 162!!! eusa_wall.gif
 
11383682
11383682 Inviato: 15 Feb 2011 18:14
 

estel82 ha scritto:
Tanto è gia scritto: su una pista come Monza vincerà sicuramente la bmw...

Concordo con chi scrive che queste benedette moto le testano sempre con 3000 euro di optional...quasi nessuna diventa accessibile perchè i prezzi arrivano a sfiorare o passare i 20000 euro !!! (vedasi soprattutto aprilia ma anche ducati e bmw, che senza aiuti sarebbe poco gestibile)

Concordo con te sul discorso optional d'altronde se ne è sempre parlato che non è corretto ma continuano a fare così anche perche sicuramente ci sono le case costruttrici che spingono dietro (non fraintendete icon_mrgreen.gif ).
Sul risultato finale in realtà c'è la Ninja che se la gioca ad armi pari con bmw icon_smile.gif purtroppo però io avrei preferito una pista più tecnica dove si elogiavano tutti i pregi delle moto e non prettamente il motore icon_neutral.gif per di più avrei preferito anche un periodo più caldo per essere più realistici con i tempi in pista, ma che ci vogliamo fare? 0510_confused.gif
 
11383814
11383814 Inviato: 15 Feb 2011 18:37
 

mikah ha scritto:
ma perchè ripetere sempre lo stesso concetto sbagliato?? icon_cool.gif queste moto nascono per essere gestite dall'elettronica ...tanto normali senza elettronica sarebbero difficili da gestire ma le altre senza elettronica ( suzuki honda ktm ) sono anche nettamente meno potenti quindi chi la comprerebbe una moto molto meno potente piena di elettronica ??? icon_asd.gif


Secondo me hai ragione però vorrei solo farti capire il mio punto di vista, che è abbastanza contrario all'elettronica....
Il concetto di base é: l'elettronica esagerata serve solo per imbrigliare potenze spaventose (succede anche con le auto piu dotate di cv). Se ci limitassimo (su strada intendo, per la pista è tutto un altro affare) a guidare moto entro una certa soglia di potenza, l'elettronica sarebbe inutile... L' unica applicazione utile a qualsiasi potenza, anche gli scooter, è l'ABS.

A cosa serve sviluppare una moto da oltre 180 cavalli all'albero se poi, per sfruttarla, DEVI per forza acquistarre gli optional bmw???
Tanto vale godersi un gsx-r o un cbr che sono "meno potenti" (e comunque già esagerate su strada) ma senza bisogno di TC e 4 mappature. Capisci che per me è un inganno commerciale? Lo avevo gia scritto su un altro post...la bmw di listino costa 15.800 euro (senza niente). E' un prezzo concorrenziale per le 1000cc. Poi però tutti dicono "Mah...senza abs non conviene!! Mah...forse è più sicuro se ci piazzi sopra anche il Traction Control, ecc...." e alla fine, senza volerlo, spendi 18000 euro al posto di 16000 scarsi.

L'elettronica per me,ripeto, ha un senso solo con l'ABS (che comunque dovrebbe diventare di serie e con minimo sovrapprezzo) e per avere una mappatura rain sulle supersportive 1000cc e guidare in relax sulla pioggia.

Quindi se sei uno che va in pista (o ti piace in particolare la linea bmw), la s1000rr è la scelta più sensata. Altrimenti, se guidi solo su strada, credo sia tutta aria fritta perchè in sostanza pagherai cara una moto che è costretta dall'elettronica e per la tua sicurezza, ad andare quanto un'altra 1000cc che costa 4000 euro in meno...
 
11383911
11383911 Inviato: 15 Feb 2011 18:51
 

sono tutti ragionamenti molto logici , decisamente meticolosi per capire il punto su cui si basa alla fine tutto il discorso se serve o non serve ...concordo finche si parla di potenze basse ma resto dell'idea che comunque si sta seguendo una strada che si sarebbe percorsa comunque icon_wink.gif troppa potenza si deve gestire elettronicamente per salvaguardare il pilota che cosi può godersi almeno la solo spinta di quel numeri di cavalli che altrimenti non potrebbe gestire ...nelle competizioni si perde spettacolo purtroppo ma visto che alla base di tutto ci sono interessi commerciali nonchè una richiesta continua di cavalli per farsi concorrenza allaora si arriva al punto dove siamo ..un punto di svolta epocale per le supersportive di grossa cilindrata ..che si voglia oppure no saranno sempre più elettroniche icon_asd.gif
 
11384062
11384062 Inviato: 15 Feb 2011 19:09
 

mikah ha scritto:
sono tutti ragionamenti molto logici , decisamente meticolosi per capire il punto su cui si basa alla fine tutto il discorso se serve o non serve ...concordo finche si parla di potenze basse ma resto dell'idea che comunque si sta seguendo una strada che si sarebbe percorsa comunque icon_wink.gif troppa potenza si deve gestire elettronicamente per salvaguardare il pilota che cosi può godersi almeno la solo spinta di quel numeri di cavalli che altrimenti non potrebbe gestire ...nelle competizioni si perde spettacolo purtroppo ma visto che alla base di tutto ci sono interessi commerciali nonchè una richiesta continua di cavalli per farsi concorrenza allaora si arriva al punto dove siamo ..un punto di svolta epocale per le supersportive di grossa cilindrata ..che si voglia oppure no saranno sempre più elettroniche icon_asd.gif



Si, sono d'accordo...e tra l'altro i prezzi dele ss stanno gradualmente lievitando verso l'alto (anche le 600, la nuova gsr-r costa di listino oltre 12000 euro icon_eek.gif )
 
11384167
11384167 Inviato: 15 Feb 2011 19:25
 

estel82 ha scritto:



Si, sono d'accordo...e tra l'altro i prezzi dele ss stanno gradualmente lievitando verso l'alto (anche le 600, la nuova gsr-r costa di listino oltre 12000 euro icon_eek.gif )

Si purtroppo i prezzi sono da piangere 0510_sad.gif i nuovi gixxer costano caro e poi dai anche sta nuova ninja parte dai 16000!!! ma che siamo matti??? tra 2 anni ne vale la metà icon_confused.gif
 
11384203
11384203 Inviato: 15 Feb 2011 19:29
 

aligno ha scritto:

Sul risultato finale in realtà c'è la Ninja che se la gioca ad armi pari con bmw icon_smile.gif purtroppo però io avrei preferito una pista più tecnica dove si elogiavano tutti i pregi delle moto e non prettamente il motore icon_neutral.gif per di più avrei preferito anche un periodo più caldo per essere più realistici con i tempi in pista, ma che ci vogliamo fare? 0510_confused.gif


Però sulla ninja ho sentito dire anche io che la potenza dichiarata è troppo ottimistica...

Vedremo, in ogni caso comprerò la rivista perchè fanno delle comparative gustose (spero pure facciano la versione in dvd)
 
11385383
11385383 Inviato: 15 Feb 2011 22:04
 

Il confronto dovrebbe riguardare moto dello stesso prezzo secondo il principio: "se tanto spendo quanto appendo?".
Utilizzando versioni speciali e fuori fascia tra loro si fa soltanto il punto di dove si è arrivati allo stato tecnico.
 
11385914
11385914 Inviato: 15 Feb 2011 23:42
 

happyness ha scritto:
Il confronto dovrebbe riguardare moto dello stesso prezzo secondo il principio: "se tanto spendo quanto appendo?".
Utilizzando versioni speciali e fuori fascia tra loro si fa soltanto il punto di dove si è arrivati allo stato tecnico.


Sono stra-d'accordo icon_smile.gif
 
11386712
11386712 Inviato: 16 Feb 2011 10:20
 

insomma si parla al vento ... icon_rolleyes.gif basta co sta storia delle versioni base o full 0510_amici.gif Nessuno ci obbliga ma se vogliamo una certa prestazione bisogna prenderle complete che costano di più di altre 1000 senza elettronica molto meno potenti ...nessuno ci dice devi prendere per forza la bmw s1000rr da 20000 euro ma se vuoi un livello di sicurezza elevato ,una gestione totale della potenza , tanti cavalli in più ci devono essere ...c'è una seconda opzione :: prendere quelle 1000 meno potenti senza elettronica meno evolute che costano meno icon_exclaim.gif si tratta solo di quanto si vuole spendere se spendi 5000 euro in più sai che sotto il culo guidi un missile con cui puoi fare cose che con le altre nn puoi fare , emozioni che con quelle meno potenti senza elettronica non puoi provare icon_asd.gif quindi ritengo inutile criticare la versione full perchè le versioni FULL non sono altro che un modello uguale ma totalmente diverso dell'evoluzione della stessa moto che le rende profondamente diverse in tutte le situazioni .. icon_exclaim.gif
 
11386801
11386801 Inviato: 16 Feb 2011 10:41
 

Le moto sono fornite dalle case costruttrici.
E' ovvio che nel tentativo di fare la migliore figura forniscono il top della produzione.

Quindi RSV 4 APRC per Aprilia e S1000RR piena di optional per BMW et cetera.
 
11386932
11386932 Inviato: 16 Feb 2011 11:16
 

dimentichi ducati ..che testa da sempre la versione S icon_wink.gif
 
11386968
11386968 Inviato: 16 Feb 2011 11:21
 

e qualche volta addirittura la R, che costava 50000 €.....
 
11387337
11387337 Inviato: 16 Feb 2011 12:43
 

Ecco le curve di potenza:
Link a pagina di Motociclismo.it

Allora, la nuova Ninja è più potente del BMW. Il BMW pesa 10KG in più e ha un telaio vecchio.

BMW = dinosauro, Ninjia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Come mai BMW e Kawa hanno potenze inferiori a quelle misurate da altre riviste?
Perchè ogni banco è diverso, è importante come viene alimentato l'airbox.
Al che credo che i 200CV dichiarati da Kawa non siano inventati, ma dipendano dal banco usato in Kawa. E diventano 209CV con airbox in pressione.

Le altre moto della comparativa?? Non esistono perchè hanno minimo 12 Cv in meno, molte sono di progetto ancestrale...
Al che la Kawa raccoglie i frutti meritati perchè è l'unica che ha investito nella crisi.

Anche Aprilia ha investito, ma mi fa vomitare

immagini visibili ai soli utenti registrati

perchè ha 12CV in meno e non ha il posto del passeggero.
Io sono di filosofia giapponese: moto che si può usare anche su strada, con la tipa al mare, e poi va in pista e straccia le RSV4 penosamente dedicate solo alla pista.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di xrr il 16 Feb 2011 15:55, modificato 3 volte in totale
 
11387388
11387388 Inviato: 16 Feb 2011 12:57
 

come sei drastico.... bmw=dinosauro?? bah, ne ho sentite di scemate, ma questa le batte tutte.... 0509_up.gif 0509_up.gif
secondo il tuo metro di giudizio, le cbr 1000 rr dovrebbero venire usate per darle dentro come rottamazione.
ma smettiamola con sta storia dell'ultimo modello, che non fa altro che aumentare i prezzi del nuovo e dimezzare quelli dell'usato.
allora la bmw l'anno scorso cos'era? un'astronave, visto che aveva 20 cv in più di tutte, e sono bastati 7/8 mesi per farla diventare preistorica?? ma smettiamola......
 
11387705
11387705 Inviato: 16 Feb 2011 14:02
 

Ninji Hai ragione, i Jap sono leggendari.
Mica come i tedeschi che hanno fatto la loro prima Hyper su cui non salirei mai perchè non mi fido ad andare oltre i 200 su una moto che è un prototipo messo in strada. Primo prototipo.

Gli italiani sempre ridicoli: in passato facevano moto da fachiri, adesso per non rinnegarsi non è possibile andarci per strada.

La MV Augusta è diversa, ma purtroppo non ha abbastanza CV.



Mikah, è la situazione attuale, non è colpa mia. Se tutte le varie case sono state fesse a non investire nel 2011, oppure a fare fesserie varie tipo moto solo pista o scoppi irregolari con potenza dimezzata, mica è colpa mia?
 
11387793
11387793 Inviato: 16 Feb 2011 14:23
 

volevo non intervenire.. ma non ce l'ho fatta...
comunque io pensavo che la gente dopo aver compiuto 17 anni smettesse di valutare le moto leggendo il numerino in fondo alla riga Cv nei dati tecnici...
mi sbagliavo..
mi pare che c'è gente che lo faccia ancora..
che scelga una moto per quanto è estrema come Cv (dichiarati peraltro), in base a quanto va.. tanto in Italia il limite è 130 (quello proprio massimo eh) e quindi per andare al mare il millone da 2000 Cv non è che serva poi molto..
io ritengo mezza inutile la mia moto per girare turisticamente con la morosa ed è "solo" un 600, peraltro quantomeno con un po' di schiena rispetto ad altre.... però mi piaceva e me la son presa.. e qui e in altri topic si parla di moto da 200 Cv come fossero bruscolini.. moto che oltre i 14.000 giri ti danno quella spinta in più e adrenalina in più sui passi (che 14.000 giri anche solo in prima vuol dire esser minimo a 110 km/h)...

boh.. sarò strano io...

comunque XXR per ora il limite in autostrada non lo tolgono.. quindi di 200 Cv per andare al mare con zavorrina a spanne 160 avanzano..

scusate l'intromissione..
 
11388023
11388023 Inviato: 16 Feb 2011 14:59
 

probabilmente il ragazzo vive in un mondo parallelo..... icon_asd.gif icon_asd.gif
non c'è una cosa giusta in nessuna affermazione che ha fatto, avrà preso l'ultima forma influenzale chiamata kawasite, o chiamata anche in parole povere Jappite.
 
11388146
11388146 Inviato: 16 Feb 2011 15:13
 

pazuto ha scritto:
e qualche volta addirittura la R, che costava 50000 €.....


se devo essere sincero non ricordo un test/comparativa delle 1000 dove la ducati ha messo a disposizione la versione r. Negli ultimi anni libri alla mano hanno dato: 1198sp, 1198s, 1098s, 999s tutte moto che è vero costano più delle jap ma che hanno dimostrato quello che valgono in pista nonostante la carenza di cavalli in confronto alle 4 cilindri
 
11388605
11388605 Inviato: 16 Feb 2011 16:27
 

se non sbaglio all'epoca della 998 avevano usato la R, e della 916 (o 996?) la SP. stasera a casa verifico nei vecchi motosprint 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11388696
11388696 Inviato: 16 Feb 2011 16:44
 

xrr ha scritto:
Ecco le curve di potenza:
Link a pagina di Motociclismo.it


Ma davvero la GSX-R ha così "pochi" cavalli rispetto alle altre? Guardando i grafici sembra imbarazzante...
 
11388747
11388747 Inviato: 16 Feb 2011 16:53
 

mah, secondo me è colpa della moto in se, nel senso che magari non è stata rodata bene, oppure che sia un esemplare "uscito male", infatti gli anni scorsi le prove le davano 10/15 cavalli in più.
 
11388755
11388755 Inviato: 16 Feb 2011 16:54
 

poi che sulla rsv non c'è nemmeno il posto passeggero significa negare l'evidenza rotfl.gif

poraccio icon_asd.gif
 
11389008
11389008 Inviato: 16 Feb 2011 17:40
 

pazuto ha scritto:
mah, secondo me è colpa della moto in se, nel senso che magari non è stata rodata bene, oppure che sia un esemplare "uscito male", infatti gli anni scorsi le prove le davano 10/15 cavalli in più.

Concordo 0509_up.gif è quello che ho pensato anche io in buona fede icon_smile.gif però così sicuramente a Monza la Suzuki non farà un figurone eusa_naughty.gif avrebbero dovuto cambiare la moto in questione a mio avviso 0510_saluto.gif
 
11389071
11389071 Inviato: 16 Feb 2011 17:51
 

anche se ad onor del vero sembra strano che una casa produttrice non faccia dei controlli sui mezzi che poi faranno un confronto con le altre marche, con il rischio di perdere clienti per una manciata di cavalli che per strada nessuno si accorgerebbe di non avere....... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11389728
11389728 Inviato: 16 Feb 2011 19:19
 

aligno ha scritto:

Concordo 0509_up.gif è quello che ho pensato anche io in buona fede icon_smile.gif però così sicuramente a Monza la Suzuki non farà un figurone eusa_naughty.gif avrebbero dovuto cambiare la moto in questione a mio avviso 0510_saluto.gif


Quoto. Lo GSXR1000 K10 aveva come le altre poco più di 160CV.
Che sia un errore del grafico che su quello definitivo della rivista non ci sarà più??

Tornando allo ZX10R l'ho rivisto oggi dal conce, è bellissimo dal vero.
La versione con ABS ha la centralina nel cupolino internamente sulla parte SX, comunque se lo prendessi probabilmente scelgo la versione senza ABS per risparmiare quei 3KG.
Finora sono andato sempre senza ABS, certo è utile ma già la moto costa e dover spendere 1000 euro in più...
 
11389753
11389753 Inviato: 16 Feb 2011 19:24
 

xrr ha scritto:


Quoto. Lo GSXR1000 K10 aveva come le altre poco più di 160CV.

Che sia un errore del grafico che su quello definitivo della rivista non ci sarà più??

Me lo auguro perchè sfalza un pò la comparativa icon_confused.gif comunque tornando al ninja c'è da dire che dal k8 in sù sono state sempre moto dalla cavalleria di tutto rispetto, non poteva non esserlo anche la nuova, anche se poi Kawa esagera con i suoi dati dichiarati 0510_amici.gif
 
11393379
11393379 Inviato: 17 Feb 2011 13:23
 

XRR ... icon_asd.gif

Ninja 1000 icon_arrow.gif alesaggio corsa 76mm x 55 mm

BMW icon_arrow.gif alesaggio corsa 80 mm x 49,7 mm

icon_asd.gif icon_asd.gif la verità sta nei numeri icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11393500
11393500 Inviato: 17 Feb 2011 13:50
 

ninji ha scritto:
XRR ... icon_asd.gif

Ninja 1000 icon_arrow.gif alesaggio corsa 76mm x 55 mm

BMW icon_arrow.gif alesaggio corsa 80 mm x 49,7 mm

icon_asd.gif icon_asd.gif la verità sta nei numeri icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma anche questo non è legge!!! sarebbe il caso che ti andassi un pò a studiare gli effetti del rapporto tra alesaggio e corsa e scopriresti i vantaggi ma anche gli svantaggi e sopratutto vedresti che con entrambe le configurazioni si può ottenere maggiore potenza da una parte agendo sull'aumento del numero di giri motore dall'altro invece migliorando il rapporto di compressione... ma poi ci sono mille altre variabili... smettetela di pizzicarvi con chi c'è l'ha più lungo tra Kawa e Bmw che sta diventando noioso... vediamo di parlare anche delle altre splendide moto e sopratutto anche delle altre doti delle moto oltre ai soliti cv!
 
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