razyel749dark ha scritto:
50 e 50 significa che ti viene rimborsato metà del danno subito, e la stessa cosa fa l'altra assicurazione... che senso avrebbe avere per metà ragione e buttare via la moto? Le assicurazioni devono intervenire comunque, anche in caso di concorso di colpa, altrimenti che le paghiamo a fare?
Scusate l'equivoco, mi correggo: il mio amico ha avuto la metà dei suoi danni, è solo che ho cercato di rimuovere la vicenda visto che è stata un brutta esperienza.
Per risponder
davidsnow ha scritto:
Testaslick se ho intuito bene mi sa che il caso da te citato non è come quello di jack984: da come hai scritto sembra che la strada fosse a due corsie (e non a senso unico come in questo caso) e che o ci fosse il divieto assoluto di sorpasso o che il tuo amico abbia invaso (anche se solo parzialmente) la corsia opposta...
E' vero, la strada era a doppio senso, ma senza segnaletica sull'asfalto, quindi i sensi di marcia non erano definiti, inoltre il sorpasso è avvenuto in pieno rettilineo, con visuale di circa 300mt prima della curva e non c'erano cartelli di divieto di sorpasso.
Le velocità erano comunque modeste altrimenti a quest'ora andrei a trovare il mio amico al cimitero.
Il messaggio che volevo comunicarvi al di la' di dettagli tecnici sicuramente importanti ai fini legali e assicurativi, è che un automobilista che (vi giuro) ha commesso una manovra non consentita sterzando improvvisamente a sinistra senza freccia, ha avuto la stessa parte di ragione di un motociclista con testimone a favore sulla dinamica dell'incidente.