Ciao a tutti, su un altro forum ho trovato la guida per cambiare il colore della retroilluminazione del mostro. La guida č riferita ad un 696, quindi non so se i valori per le resistenze sono gli stessi anche per il 796 e il 1100 che hanno colorazione differente.
Rik ha scritto:
Ciao,
ho finalmente cambiato l'illuminazione del cruscotto del mio 696;
in allegato troverete le foto dell'intervento; occorrono:
- tanta pazienza
- 12 LED PLCC-2 tipo RS 654-5672 - 5600K
- Dissaldatore
- 2 saldatori
- Supporto tipo "terza mano"
- Chiave Torx da 6 e da 20
- Morsa e Calibro
Si inizia smontando il cruscotto, poi una volta disassemblato si rimuove il diffusore di luce in cui sono racchiusi i LED
A questo punto con l'aiuto della "3 mano" si dissaldano tutti i LED, ad escusione del primo e dell'ultimo, utilizzando contemporaneamente 2 saldatori.
questi due LED rimasti ci serviranno da riferimento per sostenere lo stampato che č molto sottile.Pulire le piazzole con il dissaldatore; per mantenere allineati i LED durante la saldatura ho trovato questa soluzione:
mettere lo stampato nella cava posteriore di un calibro sorretto da una morsa, lo stampato rimarrā nella cava trattenuto da 2 pinzette e da un filo elettrico che fa da spessore. In questo modo si tengono allineati i LED. Una volta finite le saldature si cambiano anche gli ultimi 2 LED.
Una volta rimontato il diffusore abbiamo ancora una modifica da eseguire:
I diodi LED hanno una tensione di funzionamento specifica a seconda del colore che emettono, quelli arancioni originali si accendono a 1.7 V mentre quelli bianchi a 3.2 V. Inoltre l'alimentazione fornita dall'elettronica del cruscotto NON č in continua ma un'onda rettangolare alla freq. di 3.750 Hz con un duty-cycle del 50% con l'illuminazione al MAX. cambiando il settaggio a MED e MIN si passa al 33 % e al 25 %. Misure fatte con il tester sono quindi NON attendibili.
Sullo stampato ci sono anche 4 piccole resistenze da 144 ohm che limitano la corrente nei LED, modificarle sarebbe troppo difficile; conviene fare un ponticello sullo stampato principale per disabilitare le 4 resistenze da 220 ohm in parallelo.
La corrente nei LED rimane praticamente la stessa.
Nel rimontare il tutto raccomando la pulizia dei trasparenti e procedere con il serraggio delle viti nelle plastiche praticamente solo utilizzando la forza dei polpastrelli per non sfilettare nulla.
Saluti
ho finalmente cambiato l'illuminazione del cruscotto del mio 696;
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in allegato troverete le foto dell'intervento; occorrono:
- tanta pazienza
- 12 LED PLCC-2 tipo RS 654-5672 - 5600K
- Dissaldatore
- 2 saldatori
- Supporto tipo "terza mano"
- Chiave Torx da 6 e da 20
- Morsa e Calibro
Si inizia smontando il cruscotto, poi una volta disassemblato si rimuove il diffusore di luce in cui sono racchiusi i LED
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A questo punto con l'aiuto della "3 mano" si dissaldano tutti i LED, ad escusione del primo e dell'ultimo, utilizzando contemporaneamente 2 saldatori.
questi due LED rimasti ci serviranno da riferimento per sostenere lo stampato che č molto sottile.Pulire le piazzole con il dissaldatore; per mantenere allineati i LED durante la saldatura ho trovato questa soluzione:
mettere lo stampato nella cava posteriore di un calibro sorretto da una morsa, lo stampato rimarrā nella cava trattenuto da 2 pinzette e da un filo elettrico che fa da spessore. In questo modo si tengono allineati i LED. Una volta finite le saldature si cambiano anche gli ultimi 2 LED.
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Una volta rimontato il diffusore abbiamo ancora una modifica da eseguire:
I diodi LED hanno una tensione di funzionamento specifica a seconda del colore che emettono, quelli arancioni originali si accendono a 1.7 V mentre quelli bianchi a 3.2 V. Inoltre l'alimentazione fornita dall'elettronica del cruscotto NON č in continua ma un'onda rettangolare alla freq. di 3.750 Hz con un duty-cycle del 50% con l'illuminazione al MAX. cambiando il settaggio a MED e MIN si passa al 33 % e al 25 %. Misure fatte con il tester sono quindi NON attendibili.
Sullo stampato ci sono anche 4 piccole resistenze da 144 ohm che limitano la corrente nei LED, modificarle sarebbe troppo difficile; conviene fare un ponticello sullo stampato principale per disabilitare le 4 resistenze da 220 ohm in parallelo.
La corrente nei LED rimane praticamente la stessa.
Nel rimontare il tutto raccomando la pulizia dei trasparenti e procedere con il serraggio delle viti nelle plastiche praticamente solo utilizzando la forza dei polpastrelli per non sfilettare nulla.
Saluti