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BMW f 800 gs oppure Triumph Tiger 800 [quale meglio?]
12475308
12475308 Inviato: 28 Set 2011 11:58
 

ma ti dirò, io l'ultima volta che ho guidato una moto simil enduro è stato parecchio tempo fa ed era un elefant 900. A parte che era cattiva come un diavolo, come tipologia di moto quindi sempre endurone, me la ricordavo maneggevole.
Poi dopo ho cambiato completamente genere e sono andato su pure sportive,naked e ieri sceso dalla mia e salito su questa mi sembrava un giocattolino.
Il k 1200 r è un cancello. Io do esperienza non ne ho tantissima ma comunque per guidare il kappa e sfruttarlo almeno al 40 % delle sue possibilità ci vuole del manico, cosa che mi sta abbastanza sulle palle comprare una moto e non usarla al 100%. Dato che vengo da un gxr 1000 e non sono un avvocato che deve andare in centro con la moto, voglio una moto a 360° , vuoi per la bmw che mi ha deluso la cambio.
comunque prima con il k sui colli dietro a un mio collega col cross runner facevo fatica a starci dietro ( vuoi per la moto vuoi perchè non mi si è mai creato un feeling giusto con essa)
Ieri non lo mollavo, poi motore ne ha fino a un certo punto, dieci cavalli in piu non gli facevano male, ma perchè vengo da una moto con quasi il doppio dei cavalli, per il genere di moto ne ha veramente abbastanza. comunque sono rimasto sempre in 4°, non ho grattato le pedane ( perchè per strada non ce n'è bisogno) ma la ruota dietro e quella davanti erano belle bucherellate
Quindi secondo me dei 19 non ne avrai bisogno. poi se vuoi una guida più" motard" sicuramente è meglio la normale.Io ho preso la xc perchè ogni tanto mi piace anche andarmi a infangare sul reno poi comunque provale entrambi
 
12475310
12475310 Inviato: 28 Set 2011 11:58
 

ma ti dirò, io l'ultima volta che ho guidato una moto simil enduro è stato parecchio tempo fa ed era un elefant 900. A parte che era cattiva come un diavolo, come tipologia di moto quindi sempre endurone, me la ricordavo maneggevole.
Poi dopo ho cambiato completamente genere e sono andato su pure sportive,naked e ieri sceso dalla mia e salito su questa mi sembrava un giocattolino.
Il k 1200 r è un cancello. Io do esperienza non ne ho tantissima ma comunque per guidare il kappa e sfruttarlo almeno al 40 % delle sue possibilità ci vuole del manico, cosa che mi sta abbastanza sulle palle comprare una moto e non usarla al 100%. Dato che vengo da un gxr 1000 e non sono un avvocato che deve andare in centro con la moto, voglio una moto a 360° , vuoi per la bmw che mi ha deluso la cambio.
comunque prima con il k sui colli dietro a un mio collega col cross runner facevo fatica a starci dietro ( vuoi per la moto vuoi perchè non mi si è mai creato un feeling giusto con essa)
Ieri non lo mollavo, poi motore ne ha fino a un certo punto, dieci cavalli in piu non gli facevano male, ma perchè vengo da una moto con quasi il doppio dei cavalli, per il genere di moto ne ha veramente abbastanza. comunque sono rimasto sempre in 4°, non ho grattato le pedane ( perchè per strada non ce n'è bisogno) ma la ruota dietro e quella davanti erano belle bucherellate
Quindi secondo me dei 19 non ne avrai bisogno. poi se vuoi una guida più" motard" sicuramente è meglio la normale.Io ho preso la xc perchè ogni tanto mi piace anche andarmi a infangare sul reno poi comunque provale entrambi
 
12475317
12475317 Inviato: 28 Set 2011 12:00
 

poi comunque puoi fare la trasformazione tubeless su la xc, cavando la camera d'aria dicono che vada meglio poi non so, non credo la farò
 
13300625
13300625 Inviato: 1 Mag 2012 13:33
 

Ciao ragazzi,ho parlato con persone che al confronto tra le due hanno preferito triumph tenendo in considerazione una maggiore comodità sopratutto per le persone alte,mi confermate questa cosa?

lamps.. doppio_lamp_naked.gif
 
13300915
13300915 Inviato: 1 Mag 2012 15:07
 

Ciao ... Io alla fine ho scelto Triumph (800 XC) ... E una delle ragioni e' proprio l'abitabilita'.... E poi il motorone.... Semplicemente incredibilie!!!!
 
13301167
13301167 Inviato: 1 Mag 2012 16:52
 
 
13302539
13302539 Inviato: 1 Mag 2012 21:32
 

Ottimo Eusebio,complimenti per la scelta magari vienimi a trovare visto che non siamo troppo distanti.. 0509_up.gif

ah dimenticavo.. tu quanto sei alto? perche io sono 1,96 cm che dici è ok?



Grazie anche a te Tury.. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13303224
13303224 Inviato: 2 Mag 2012 7:56
 

Frensisbike ha scritto:
Ottimo Eusebio,complimenti per la scelta magari vienimi a trovare visto che non siamo troppo distanti.. 0509_up.gif
ah dimenticavo.. tu quanto sei alto? perche io sono 1,96 cm che dici è ok?
Grazie anche a te Tury.. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sei altino in effetti ... io arrivo 16 cm più in basso di te .... Comunque dal punto di vista della protezione aereodinamica il GS è molto meno efficiente del Tiger.

In commercio poi ci sono cupolini maggiorati aftermarket (ne esiste anche uno originale Triumph) e credo che alla fine un giusto compromesso lo puoi trovare.

L'unica cosa che mi sento di dirti è (vista la tua altezza) che forse l'XC ha le misure e soprattutto il monoammortizzatore giusto per te!

doppio_lamp_naked.gif buona strada!
 
15685299
15685299 Inviato: 28 Ago 2016 17:31
Oggetto: BMW F 800 Vs triumph tiger 800
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti gli amici del forum. Dopo una vita mi rifaccio vivo ma tra impegni familiari e di lavoro non posso più' essere presente con costanza...
Pertanto mi scuso anticipatamente se la mia domanda del topic da me aperto e' gia' stata oggetto di altre discussioni precedenti..
Ho maturato la decisione di cambiare moto (attualmente ho la suzuki gladius) e vorrei comprarmi o una bmw f gs 800 o la tiger 800 xr (allestimento base) . Requisiti per i quali non vorrei fare marcia indietro sono il numero limitato dei km percorsi (al max 30000) e l'anno di immatricolazione (non prima del 2012)..
Quale mi consigliate??

Grazie come sempre. DELUX doppio_lamp.gif


NB: le mie esigenze d'uso sono le strade di citta' e poche volte gite fuori porta....
 
15685525
15685525 Inviato: 29 Ago 2016 8:05
 

Per me la tiger 800 xr.

Ciao
 
15685978
15685978 Inviato: 29 Ago 2016 16:48
 

Grazie ...

Altre opinioni?
 
15686000
15686000 Inviato: 29 Ago 2016 17:08
 

Ciao Delux,
visto che hai avuto il piacere di usare il meraviglioso bicilindrico a V di Suzuki, non potrai che restare deluso dal parallelo di BMW che, al di sopra dei 4500, vibra come un mono sbiellato/sfasato, oltre ad avere, ad ogni regime, un erogazione veramente poco esaltante.
Quindi vai tranquillamente di Tiger che, a differenza di BMW, non ho mai provato, ma che non può che essere la migliore tra le due.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15686020
15686020 Inviato: 29 Ago 2016 17:32
 

Ciao. Grazie per la brillante analisi.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15686600
15686600 Inviato: 30 Ago 2016 12:09
 

La Tiger e la BMW sono due moto un po' agli antipodi come caratteristiche a dispetto dell'estetica in realtà.
La BMW è la vera enduro di casa BMW. La 1200 è buona come il pane per il turismo a 360 gradi, ma se ci devi andare su sterrati seri la 800 ha coppia sufficiente per muoversi ed è decisamente più leggera. So che non stai guardando il modello a ruote tassellate, ma il carattere della moto è quello come ispirazione almeno.
La Tiger invece ha un motore dal carattere un po' diverso. Ha un 3 cilindri e quindi ha la coppia più in alto (leggermente) e più allungo. Se vuoi è un motore più autostradale e meno da misto stretto.

Le due ciclistiche sono simili in quanto a quote, ma la BMW ha esaltato l'agilità della 800 per costruire una enduro turistica, ma comunque da sterrato, la Tiger è più una moto da autostrada che ha la possibilità di andare anche fuori. Quindi con un'impostazione meno agile e più stabile sul veloce.

Prezzo, la BMW tiene bene il prezzo, tuttavia non è la 1200 e quindi c'è un po' più di margine, la Tiger è una moto che ha meno mercato, ma spesso è perché se ne vendono poche e quindi ce ne sono poche.
In entrambi i casi sono moto valide e chi ce le ha tende a tenersele. Un po' meno per la BMW perché spesso è vista come entry level della sorella maggiore. Anche la Tiger ha una sorella maggiore intendiamoci, ma per come va la 800 difficilmente ti istiga a comprare la più grossa per cercare prestazioni.
Forse la Tiger è un po' più delicata sulla meccanica proprio per via del tre cilindri.
Quindi a parità di prezzo se la BMW ha circa 5-10.000 km in più non è un problema.
 
15686638
15686638 Inviato: 30 Ago 2016 12:59
 

Grazie mille.
Per un uso quasi esclusivamente su strade di città quindi traffico e qualche rettilineo quindi la bmw sarebbe meglio?
 
15686894
15686894 Inviato: 30 Ago 2016 19:52
 

DELUX ha scritto:
Grazie mille.
Per un uso quasi esclusivamente su strade di città quindi traffico e qualche rettilineo quindi la bmw sarebbe meglio?



...diciamo che in città, guidando sottocoppia la BMW se la cava bene. Poi, però, ci sono altre moto che se la cavano ancora meglio (costando molto meno).
La GS800, è una buona moto con un pessimo motore cinese (ex Rotax, ora Loncin).
Visto che costa come una BMW, prima di comprarla, valuterei molti altri modelli (AT?), giusto per non fare "marcia indietro" rispetto alla tua Suzuki.

Buona ricerca.

P.S. Se puoi, vai a provare la BMW e capirai subito di cosa parlo.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15686923
15686923 Inviato: 30 Ago 2016 20:24
 

Tra l'altro come consumi mi dicono che la tiger beva di più' rispetto al Gs...
 
15687088
15687088 Inviato: 31 Ago 2016 7:12
 

non cè nessun motore cinese nella bmw 800....è un rotax, il loncin è della MONO cilindrica g 650.
per città e gitarelle, ti consilgio la 700gs, piu leggera, piu bella e molto piu economica di entrambe, ma è a livello di entrambe!
 
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