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elaborazione molto leggera
11330489
11330489 Inviato: 4 Feb 2011 22:52
Oggetto: elaborazione molto leggera
 

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, quindi mi scuso per qualsiasi cosa abbia sbagliato.

Io ho un liberty 50 2t, del 2004, per ora del tutto di serie, tranne il fatto che ho levato i diaframmi.

ho una domanda: ora come ora mi fa male i 70 (a 70 vibra tutto e lo sento molto faticare, soprattutto ci arriva solo in discesa), volevo fargli prendere qualche chilometro, ma il grande problema è che qualsiasi modifica faccia non si deve assolutamente vedere da fuori, né possibilmente sentire (perciò è esclusa qualsiasi modifica alla marmitta purtroppo) per motivi di "ordine superiore" (chi la sente poi mia madre..."

grazie per quello che scriverete, ma per favore ricordate che non ho troppi soldi a disposizione... tenetevi bassi (diciamo intorno massimo 150-200)
 
11330506
11330506 Inviato: 4 Feb 2011 22:55
 

la marmitta ci vuole sempre, quindi metti una leovince sp3(apparentemente uguale all'originale e anche il sound è molto simile), costa 70 euro, poi prendi un carburatore 17,5 (50 euro), carbura e tara.
 
11330520
11330520 Inviato: 4 Feb 2011 22:57
 

ciao bhe visto il tuo problema.. puoi mettere multivar 50 euro..ti agigunge una buona potenza..se ai delle cose consumate tipo frizza e cinghia cambiale..solo se consumate..sennò io metterei un 17.5 come carbu e dopo dovresti andare abbastanza bene senza fare rumore..ah è se vuoi na red sponge 0509_up.gif
 
11330567
11330567 Inviato: 4 Feb 2011 23:04
 

credo che il carburatore 17.5 ci sia di serie nel liberty, dato che una delle strozzature era un imbuto che lo riduceva a 12..
cmnq si ora vedo cosa fare, credo che cinghia e frizione non siano usurate (ho fatto il tagliando 3 mesi fa, credo che abbiano controllato queste cose...), ci metterò variatore e red sponge (anche se non so bene cosa sia, tipo una cosa per il filtro dell'aria vero?)
 
11330604
11330604 Inviato: 4 Feb 2011 23:07
 

17.5 c'e l'hai di serie...
metti la sp3 o la arrow a goccia sono simili alle originali... un variatore a ampia escursione tipo mutlivar speed control ecc. poi red sponge e una spugna più porosa che va sostituita alla spugna di serie.. ricarburare dopo alzando di 2-3 punti il getto massimo
 
11330691
11330691 Inviato: 4 Feb 2011 23:25
 

da quanto ho visto sul net la arrow goccia è fuori produzione, mentre la sp3 (dicono) non sia tanto meglio della sito plus (che io ho di serie) per quanto riguarda variatore e red sponge non ci sono problemi.

secondo voi conviene che li compro su internet io da solo e vado con i pezzi in mano dal meccanico, o che faccio fare tutto a lui? e inoltre quanto viene a costare la manodopera(più o meno..)?
 
11330927
11330927 Inviato: 5 Feb 2011 0:06
 

sicuramente se li compri su internet (vedi biolla) risparmi qualcosina...
per il variatore il mio meccanico mi aveva preso 10€ mentre per la red spogne si tratta solo di svitare qualche vite, cambiare la spugna dopo averla leggermente inumidita d'olio, e riavvitare...roba da 10 minuti e nessuna competenza richiesta
 
11331456
11331456 Inviato: 5 Feb 2011 10:26
 

ma se devi prendere solo variatore e red sponge lascia stare internet che quello che risparmi ce lo metti con le spese di spedizione, tanto i prezzi per queste cose non sono molto differenti, se invece devi prendere anche una marmitta vai con internet che si risparmia e si trovano tutte le marmitte che di solito non si trovano nei negozi, come sito ti consiglio BIOLLA

come ela soft ti consiglio come gia ti hanno detto:
variatore malossi multivar 50-60euro
spugna filtro: red spoge, che fa respirare meglio il motore 4euro
marmitta: giannelli reverse, arrow extreme, 120euro circa(prezzo preso da biolla nei negozi costano molto di piu)
taratura e carburazione
 
11332065
11332065 Inviato: 5 Feb 2011 13:48
 

perfetto ora lunedì andrò dal meccanico e chiederò tempo e soldi che servono (compresa la manodopera).

giusto che ci state per caso conoscete buoni (ma soprattutto economici) meccanici a roma?
io sono andato per quel poco che ho dovuto fare da un certo toccamoto, che è un ladro patentato (150€ per un cacchio di tagliando). se ora ci torno dopo che gliene ho dette di tutti ci colori per avermi fatto pagare così tanto mi spara.
 
11334364
11334364 Inviato: 5 Feb 2011 23:17
 

Metti un sp3 poi un carburatore 17.5 multivar e anche red sponge per far respirare meglio il motore
 
11334395
11334395 Inviato: 5 Feb 2011 23:27
 

come marmitta la sito plus che hai tu di serie è la versione catalitica €2 quella invece aftmarchet è non catalitica a livello di una SP3 appunto ma identica all'originale.. tuttavia non so se ti convenga..
quello che ti convine sicuramente è
-modificare il pacco lamellare e mettere lamelle 0.23-0.25
-variatore anche un TPR va bene
-red sponge
-e potresti inventarti una scusa per convincere la mamma sulla marmitta..
 
11334652
11334652 Inviato: 6 Feb 2011 1:18
 

sono tanti mesi che combatto, ma la marmitta no. e inoltre mi sembra sprecata una marmitta seria su un liberty, con parabrezza e bauletto (lo so sono brutti ma molto comodi), che è inchiodatissimo. se devo strafare posso arrivare alla sp3, ma da tanti thread dicono tutti che faccia schifo, e non voglio buttare 70€....
cmnq vada per variatore e red sponge, ma il pacco lamellare cos'è? (ma soprattutto a cosa serve? si lo so sono molto ignorante in materia)

inoltre quanto fa aumentare i consumi questo? perché già metto 5€ di benzina ogni 3 giorni (con quello che costa icon_sad.gif )
 
11337645
11337645 Inviato: 6 Feb 2011 20:01
 

il pacco lamellare serve ad iniettare la benzina che esce dal carburatore dentro i carter.
non aumenta il consumo ma aumenta il rendimento.
in una guida sul forum si spiega come farlo rendere al massimo spesa in torno ai 10€ e tempo in torno ai 30 minuti per chi è poco esperto
 
11337746
11337746 Inviato: 6 Feb 2011 20:15
 

allora si potresti mettere una SP3 ma dopo il suono cambia. se devi tenere la marmitta originale fai cosi:
variatore malossi multivar 56 euro
red sponge 3 euro
frizione malossi fly clutch 45 euro ( si cambia solo se la tua è consumata ma qui si tratta di spremere al massimo la potenza senza cambiare marmitta. la frizione malossi rispetto a quella originale da più scatto ). se proprio vuoi potresti cambiare le lamelle ma le devi mettere molto molto leggere altrimenti perdi lo scatto. nel senso più sono leggere più scatto per capirci. con 120-130euro compresi taratura e mano d'opera hai un miglioramento delle prestazioni ( non aspettarti miracoli ) ma lo scatto in più si sentirà. comunque prova a convincere tua madre a farti cambiare marmitta, digli che ne prendi una omologata e che non fa molto casino. 0510_saluto.gif
 
11338635
11338635 Inviato: 6 Feb 2011 22:10
 

la marmitta è quasi d'obbligo... tutte (o quasi) quelle per 50cc sono omologate ed hanno un rumore molto contenuto grazie alle paratie interne...
una buona elaborazione soft comprende:
- marmitta per 50cc (reverse, extreme, top line, yasuni z);
- carburatore 17,5 (se lo monti di serie dovresti togliere l'eventuale strozzo);
- variatore multivar malossi;
- red sponge...
la valvola lamellare non serve a niente sul 50cc...
 
11343374
11343374 Inviato: 7 Feb 2011 19:37
 

oggi sono andato dal meccanico con i pezzi comprati già (50€, con mastercard, per ora ho preso solo variatore e red sponge, perché la frizione del mio motorino era praticamente nuova, dato che l'aveva cambiata al tagliando che era distrutta a ottobre) e me li ha anche già montati. solo ho una domanda: nella scatola del variatore ci stavano i rulli da 8 grammi (gialli), che però il tizio ha detto che erano troppo pesanti, quindi mi ha dato quelli da 6 e qualcosa (non mi ricordo di preciso, ma sono neri). ora tutto funziona, anche se non ho potuto usare tutta questa nuova mastodontica potenza (si, come se lo fosse) perchè c'era traffico.

comunque anche solo cambiando spugna e variatore il suono è cambiato tantissimo (ora è molto più "maschio", però è veramente forte, mi sa che se ci vado in giro di notte sveglio tutta la città... ehehe)

cmnq grazie a tutti per i consigli. nel remotissimo caso che io, ad agosto, forte dei miei appena compiuti 18 anni, riesca a far mettere la marmitta, cosa consigliate?
 
11343508
11343508 Inviato: 7 Feb 2011 19:52
 

se solo con red sponge pensi di svegliare tutta la città non hai mai sentito un DRAG!
Comunque se hai già 18 anni manda a quel paese la mammina(senso buono) e fai un po' quel che ti pare! trofeo,over anzi meglio prendi una MACCHINA.. lascia perdere lo scooter perchè anche se sono 100€ sono buttati per un mezzo che lentamente lascierai in disuso o sostituirai con un 125 per potenza,consumi e costi di mantenimento.
 
11344647
11344647 Inviato: 7 Feb 2011 22:11
 

be ragazzi avete fatto 30 fate 31: sapete per caso perchè ora che ho fatto questa mini-modifica praticamente l'acceleratore funziona solo per il 10 percento? Praticamente adesso se accelero parte lentissimo, peggio di prima, e appena accelero un po' di più il rumore diventa profondissimo e si spegne( per fare un esempio come quando acceleri con la chiave su off ma il motorino che cammina). È un difetto di carburazione o é solo questione di tempo che ilmotorino si abitui ai nuovi pezzi?(si lo so,sembra una domanda stupida)
 
11344780
11344780 Inviato: 7 Feb 2011 22:28
 

carburazionee!! impressionantemente magra icon_eek.gif se non hai ancora grippato è fortuna..
 
11345216
11345216 Inviato: 7 Feb 2011 23:28
 

mazza così greve? Per ora ci ho fatto si e no 200 metri, ma domattina mi serve! Che faccio? Ci devo fare minimo un paio di km... Nn é che mi ritrovo col motorino grippato se vado piano piano a 30 vero? E poi scusate il mio dubbio, ma la carburazione magra non c'é quando va troppa aria nel motore rispetto alla benzina? E il motorino non dovrebbe grippare solo se la miscela é troppo povera di olio? icon_question.gif
 
11348245
11348245 Inviato: 8 Feb 2011 16:51
 

il motorino grippa anche per carburazione magra.
comunque non capisco cosa te l'abbia fatta smagrire così...
ad ogni modo monta un getto 7-8 punti più grande
 
11348427
11348427 Inviato: 8 Feb 2011 17:21
 

mah da quanto ho capito il meccanico ha montato tutto senza ricarburare(perchè in effetti gli avevo detto di fare più in fretta che potesse), e quindi la spugna più porosa fa entrare più aria di prima quando la spugna era originale. Oggi glielo ho riportato e ha detto che per domani è pronto.
 
11348450
11348450 Inviato: 8 Feb 2011 17:26
 

si ma la spugna scarbura poco! da come hai descritto sembra magrissimo!!
 
11349511
11349511 Inviato: 8 Feb 2011 20:08
 

infatti si, mi sembra strano, dato che prima funzionava alla perfezione, ora sembra staratissimo! praticamente non arrivo manco a 20 all'ora che comincia a fare vuoti, e a 20 ci arriva male. spero che non sia successo nulla (un po' ci ho camminato, molto piano, tipo un paio di km, ma ne avevo molto bisogno).
cmnq domani sapremmo la verità
 
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