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Revisionare Forcella [GPZ con anti-dive]
11316447
11316447 Inviato: 2 Feb 2011 15:38
Oggetto: Revisionare Forcella [GPZ con anti-dive]
 

Ciao a tutti, ho deciso di dare una bella revisione alla forcella della mia GPz.
All'inizio avevo pensato di cambiare solo l'olio ma visto che ci sono ho deciso di fare una revisione fin dove le mie capacità permettono.
I paraoli non perdono quindi vorrei cambiare solo le molle, sostituire l'olio e riparare il sistema anti affondamento AVDS presente sulla mia moto..

Questa è una foto della mia forcella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se non riuscite a fare lo zoom provate questo link Link a pagina di Img827.imageshack.us
Avrei qualche domanda:
1) è possibile cambiare le molle svitando solo i tappi senza smontare tutto?
2) al punto 15 della foto c'è un'altra molla detta "rebound spring", va sostituita anch'essa?
3) consigli? icon_biggrin.gif
 
11316679
11316679 Inviato: 2 Feb 2011 16:21
Oggetto: Re: Revisionare Forcella
 

Lukez ha scritto:
Ciao a tutti, ho deciso di dare una bella revisione alla forcella della mia GPz.
All'inizio avevo pensato di cambiare solo l'olio ma visto che ci sono ho deciso di fare una revisione fin dove le mie capacità permettono.
I paraoli non perdono quindi vorrei cambiare solo le molle, sostituire l'olio e riparare il sistema anti affondamento AVDS presente sulla mia moto..

Questa è una foto della mia forcella:
Immagine: Link a pagina di Img827.imageshack.us

Se non riuscite a fare lo zoom provate questo link Link a pagina di Img827.imageshack.us
Avrei qualche domanda:
1) è possibile cambiare le molle svitando solo i tappi senza smontare tutto?
2) al punto 15 della foto c'è un'altra molla detta "rebound spring", va sostituita anch'essa?
3) consigli? icon_biggrin.gif



da quel poco che riesco a vedere dalla foto pare che le mole tu possa cambiarle vitando solo i tappi... ma poi avresti problemi per il cambio d'olio 0509_up.gif
 
11316731
11316731 Inviato: 2 Feb 2011 16:29
 

Grazie, per il cambio d'olio non dovrebbe essere un problema perchè ha le viti di scolo.
Dici che sono sufficienti o sarebbe meglio smontarla completamente per togliere eventuali residui?
 
11317091
11317091 Inviato: 2 Feb 2011 17:27
 

Lukez ha scritto:
Grazie, per il cambio d'olio non dovrebbe essere un problema perchè ha le viti di scolo.
Dici che sono sufficienti o sarebbe meglio smontarla completamente per togliere eventuali residui?


penso sia sufficiente visto ha le viti di scolo... daltronde non sono forcelle da corsa.... io sulla mia, per esempio, non avendo le viti di scolo devo smontare tutto ma la tua le ha sfruttale senza diventare matto però lascia scolare un giorno intero magari 0509_up.gif
 
11317643
11317643 Inviato: 2 Feb 2011 18:53
Oggetto: Re: Revisionare Forcella
 

Lukez ha scritto:

1) è possibile cambiare le molle svitando solo i tappi senza smontare tutto?
2) al punto 15 della foto c'è un'altra molla detta "rebound spring", va sostituita anch'essa?
3) consigli? icon_biggrin.gif


1 - si' ma visto che nell'olio potresti trovarci delle rane morte conviene assolutamente smontare per poter pulire meglio icon_smile.gif
2 - in linea generale no.
3 - se parliamo di una forca mai toccata ci sarebbe da aprire, pulire tutto, magari cambiare tenute e controllare tolleranze di scorrimento.
l'alternativa fai da te per non esperti e' smontare, svuotare facendo attenzione a non far fuoriuscire gli steli dai foderi (tieni la forcella abbastanza vicino alla posizione di tutto compresso) e risciacquare piu' volte con olio fresco dando delle pompate prima di svuotarlo, in modo estrarre piu' residui possibili. quando mi e' capitato di non smontare io ho sempre pulito con l'olio; non escludo che ragionando un po sui materiali in gioco si possa fare anche con un detergente non troppo aggressivo per la gomma, magari mischiato con acqua calda.
4- se smonti mi fai una foto dettagliata della particolare 11 che usava kawa su quel modello?
 
11318920
11318920 Inviato: 2 Feb 2011 21:29
 

se smonti la vite 26, poi nel rimontaggio la cartuccia gira con la vite, è meglio lasciarla stare, togli invece lo scolo 28, il tappo 1 e togli la molla e l'olio dal tappo, rimetti il tappo 1 e con la forcella rovesciata, butta dentro dallo scolo con una siringa, un po' d'olio fresco, magari mescolato al gasolio, dai una bella agitata, magari anche qualche soffiata con la pistola, e poi fai scolare di nuovo dal tappo 1, altra siringa di olio da solo per togliere i residui di quello di prima e lasci scolare per almeno 20min, meglio se scaldi la forcella con il fon, l'olio diventa + fluido e lo gestisci meglio. Un accorgimento: prima di togliere l'olio vecchio, togli la molla e misuri con un'asta o un metro quanto spazio libero interno ha la forcella, la devi comprimere tutta per misurare, quando rimetterai l'olio nuovo, dovrai fare lo stesso livello, a meno che non ti diano un livello nuovo con le molle.
La molla 15 è una contromolla, non è da cambiare, lavora solo se si solleva la ruota da terra, in pratica è un fine corsa di tutto esteso per non danneggiare le boccole.
Un lavoro molto semplice. 0510_saluto.gif
 
11323160
11323160 Inviato: 3 Feb 2011 17:55
 

Grazie mille per i consigli, credo che eviterò di aprire completamente le forcelle.
Mi limiterò a pulire con qualche lavaggio d'olio e di gasolio.
Per il particolare 11 se mai aprirò la forcella farò un adeguato reportage icon_biggrin.gif

Avrei un'altra domanda, conviene che apro un'altro topic o continuo qui?
Comunque chiederei consigli per una marca di molle progressive per uso turistico.
Hyperpro, bitubo, extremetech o cos'altro?
 
11323568
11323568 Inviato: 3 Feb 2011 19:06
 

Lukez ha scritto:
Grazie mille per i consigli, credo che eviterò di aprire completamente le forcelle.
Mi limiterò a pulire con qualche lavaggio d'olio e di gasolio.
Per il particolare 11 se mai aprirò la forcella farò un adeguato reportage icon_biggrin.gif

Avrei un'altra domanda, conviene che apro un'altro topic o continuo qui?
Comunque chiederei consigli per una marca di molle progressive per uso turistico.
Hyperpro, bitubo, extremetech o cos'altro?


il particolare 11 probabilmente ti uscira' quando tirerai via le molle o rovescerai per far scolare dai tappi. prepara la macchina foto icon_smile.gif

le uniche progressive in commercio sono le hyperpro. cerca sul forum o in rete "progressive lineari bistadio" e dovresti trovare tutte le risposte.
in sintesi progressiva o lineare e' una questione quasi religiosa. fatte bene possono funzionare entrambe con i loro pregi e difetti, anche se in genere ogni fazione sostiene che l'altra abbia solo difetti icon_smile.gif
forcelle stradali dal funzionamento lineare non ne trovi in giro, sono tutte piu' o meno progressive a causa dell'aria che rimane intrappolata tra olio e tappo. cosa cambia e' il tipo e la quantita' di progressione.
 
11325080
11325080 Inviato: 3 Feb 2011 22:15
 

Lukez ha scritto:
Grazie, per il cambio d'olio non dovrebbe essere un problema perchè ha le viti di scolo.
Dici che sono sufficienti o sarebbe meglio smontarla completamente per togliere eventuali residui?

se non le smonti tutte fai una porcheria ...io dovrei avere dei pezzi nuovi per la tua forca se hai bisogno mp
 
11525725
11525725 Inviato: 16 Mar 2011 16:52
 

Eccomi qua.
Sono arrivate le molle nuove marca Hyperpro ed ho comprato una forcella per il mio gpz su ebay a 20€ così la posso smontare senza paura di rompere nulla.
Faccio esperienza e se vedo che è una cosa alla mia portata faccio una bella revisione completa, se faccio danno sostituisco solo le molle e l'olio.
Quando faccio il lavoro vedrò di portarmi la digitale dietro icon_biggrin.gif
 
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