Ocsecnarf ha scritto:
L' argomento è stato ampiamente dibattuto.
Dato che lo avevo ancora flaggato per eventuali risposte, aggiungo solo che per qualsiasi attività dello scibile umano, si sono consolidate nel tempo quelle che gli anglosassoni chiamano le "best pratics", termine che che, forse, si può tradurre come "regole d' oro".
Nel caso del nostro argomento, la sostituzione dell' olio può essere fatta seguendo o meno le best pratics, nessun problema.
La regola d' oro rimane valda anche se disattesa, o perchè sconosciuta, o perchè noiosa e con annesso rischio di scottarsi ecc., ognuno fa come crede.
Se poi è un meccanico professionista che la disattende, sarà il cliente a valutare se il servizio offerto da quell' officina lo soddisfa.
Tutto vero,ma è altrettanto plausibile pensare che non sempre,anzi,quasi mai, il non seguire passo a passo la "gold practice" (sempre entro certi limiti ovviamente) apporti danni tali da diminuire in maniera sostanziale la vita dei nostri mezzi.Così come è vero che sarebbe bene cercare di ripulire il nostro sangue dall'impuro colesterolo "cattivo" ma è anche vero che livelli accettabili di questo nel sangue,sebbene potenzialmente dannosi,non diminuiscano poi di così tanto la media di vita di chi ci convive.
Scusate l'esempio un po' O.T. ma credo renda bene l'idea,sebbene non si possa fare un confronto serrato tra macchine ed esseri umani