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Aprilia Sr 50r Elaborazione [compatibilità GT]
11308499
11308499 Inviato: 1 Feb 2011 7:48
Oggetto: Aprilia Sr 50r Elaborazione [compatibilità GT]
 

Salve a tutti ho fatto una breve presentazione nell'apposita sezione e ora sono qui per farmi togliere qualche dubbio. Voglio essere franco,piu' di un mese fa mi son registrato in un forum che SECONDO LORO dovrebbe esser il migliore per quanto riguarda i motori,si e dunque? direte voi,che ci fai qua? : semplice,ho postato piu' di un mese fa,sollecitato a rispondermi 10 giorni fa e nessuno si e' degnato. Ammetto che si vede lontano un miglio che questo forum e' migliore (mooolto piu' curato) e non me ne vogliate ma avevo scelto il primo capitato sotto mano icon_smile.gif Arrivo al dunque,mi sono dilungato abbastanza (forse per questo nessuno mi ca** XD)

Quasi 4 anni fà ho acquistato il mio primo motorino,un Aprilia Sr 50 R del 2007 (motore piaggio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Premettiamo che sono completamente ignorante in fatto di motori e in più sono sempre stato sfortunato,credo per questioni ereditarie XD in mezzo a non so quanti venduti giusto io ho beccato un difettoso di fabbrica,ho avuto problemi sin dall'inizio e per questioni di surriscaldamento (diventava rossa e mi ci accendevo le sigarette ai tempi) ho dovuto cambiare la marmitta,purtroppo mi sono affidato a un cretino che era convinto volessi truccarlo e mi ha fatto acquistare una Giannelli che per quanto mi hanno detto Non e' per i 50 cc. Di recente più o meno ho ingrippato e ora mi si sta iniziando a spompare di brutto specie nelle salite o in 2,quindi avevo pensato di elaborarlo così da avere qualche prestazione in più e stabilizzarlo,solo che non vorrei ricadere nello stesso tranello sbagliando persona.
Un mio amico offertosi volontario vorrebbe montarmi un gruppo termico polini dal valore di 200 euro circa (scontato 160),ora io,prima di spendere questi "soldini" vorrei avere la conferma di non starmi per affidare nuovamente alla persona sbagliata,di conseguenza vi chiedo se secondo voi il tutto sia compatibile,se per un'elaborazione base vadano bene il gruppo termico e la marmitta o neccessiti di ulteriori pezzi,insomma ditemi la vostra vi ringrazio a priori per le risposte che spero non tardino troppo ad arrivare. 0510_saluto.gif
 
11308568
11308568 Inviato: 1 Feb 2011 8:32
 

x un'elaborazione base ti serve anche un carburatore + grande (19 dell'orto poco meno di 50€), un variatore (multivar 2000 55/60€) e soprattutto se l'albero è messo male ti conviene sostituirlo con uno a spalle piene (tipo carenzi 55€). poi il cilindro sei sicuro che sia un base e hai controllato x bene se nn ha graffi o solchi che potrebbero causarti un nuovo grippaggio?? inoltre metti una red sponge (5€) e hai un'ottima base di partenza... io se fossi in te prenderei un cilindro in ghisa, xò ci dovresti dire un pò meglio che cilindro ti vende questo qui... cioè che modello è e come è messo perchè se è messo male al limite compri un base su internet (tipo t-force 120/130€). facci sapere meglio
 
11308688
11308688 Inviato: 1 Feb 2011 9:15
 

non ci allisciare così... i complimenti ci fanno diventare rossi icon_smile.gif
 
11308707
11308707 Inviato: 1 Feb 2011 9:22
 

Un Gruppo termico e una Marmitta non fanno un elaborazione.
Non so quanto ti convenga montarci un GT polini dal valore di 200€, e tra l'altro facendo una ricerchina ho trovato più o meno i valori dei polini per piaggio, e il gt da 200 (224.40 per la precisione) è in alluminio, monofascia e per Raffreddamento a liquido, secondo me poco durevole nel tempo.

Se non vuoi avere problemi, credo che un DR Evolution con 132€ 70cc bifascia in ghisa, molto più durevole dovrebbe andare più che bene.

Per la marmitta ti basta guardare il Topic in rilievo su Forum Meccanica, in modo da abbinare bene.
Monti un Multivar, o un Pinasco Overdrive (io mi ci trovo bene) e un carburatore 19 dell'orto, e non avrai problemi.
 
11344371
11344371 Inviato: 7 Feb 2011 21:40
 

matt-2tempi ha scritto:
x un'elaborazione base ti serve anche un carburatore + grande (19 dell'orto poco meno di 50€), un variatore (multivar 2000 55/60€) e soprattutto se l'albero è messo male ti conviene sostituirlo con uno a spalle piene (tipo carenzi 55€). poi il cilindro sei sicuro che sia un base e hai controllato x bene se nn ha graffi o solchi che potrebbero causarti un nuovo grippaggio?? inoltre metti una red sponge (5€) e hai un'ottima base di partenza... io se fossi in te prenderei un cilindro in ghisa, xò ci dovresti dire un pò meglio che cilindro ti vende questo qui... cioè che modello è e come è messo perchè se è messo male al limite compri un base su internet (tipo t-force 120/130€). facci sapere meglio



No No lo comprerei nuovo da internet non me lo vende lui,e' un GT polini D47 prezzo di listino 202,92

giri max 10.300

potenza 9,8

Ed e' in ghisa,grazie siete stati velocissimi nelle risposte icon_smile.gif
 
11344878
11344878 Inviato: 7 Feb 2011 22:39
 

quel gruppo termico sembra un polini corsa in ghisa.
però il DR è superiore costa 100€ tondi ed è sui 9cv allo stesso regime
poi come marmitta deduco tu abbia una giannelli shot quindi il tuo 17.5 di serie carburato a dovere può bastare se vuoi fare una cosa più soft.
poi anche un variatore pinasco,malossi,polini,stage6 o TOP e l'elaborazione base-scarsa è conclusa(sui 50€ tutti) e magari una red sponge che fa solo bene e costa solo 5€
diciamo che compresi 20€ per taratura e carburazione sei aposto.
quindi con 175€ dovresti essere apposto.
Ti consiglio già da subito una taratura iniziale così da evitare problemi a te e al tuo amico.
-rulli 4.7 grammi
-molla di contrasto gialla malossi
-mollettine frizione gialle malossi
e come carburazione starei su un 78 come getto del max che poi regoli e affini con spillo e vite dell'aria.
 
11348115
11348115 Inviato: 8 Feb 2011 16:32
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
quel gruppo termico sembra un polini corsa in ghisa.
però il DR è superiore costa 100€ tondi ed è sui 9cv allo stesso regime
poi come marmitta deduco tu abbia una giannelli shot quindi il tuo 17.5 di serie carburato a dovere può bastare se vuoi fare una cosa più soft.
poi anche un variatore pinasco,malossi,polini,stage6 o TOP e l'elaborazione base-scarsa è conclusa(sui 50€ tutti) e magari una red sponge che fa solo bene e costa solo 5€
diciamo che compresi 20€ per taratura e carburazione sei aposto.
quindi con 175€ dovresti essere apposto.
Ti consiglio già da subito una taratura iniziale così da evitare problemi a te e al tuo amico.
-rulli 4.7 grammi
-molla di contrasto gialla malossi
-mollettine frizione gialle malossi
e come carburazione starei su un 78 come getto del max che poi regoli e affini con spillo e vite dell'aria.


Cioè mi stai dicendo che potrei avere anche piu' prestazioni del gt polini da 200 euro spendendo metà con questo dr evolution? sbaglio o e' 48 di diametro? non e' che e' troppo per il mio albero motore?posso andare tranquillo?

PS ma in che materiale e'?Silicio o ghisa?
 
11348310
11348310 Inviato: 8 Feb 2011 17:01
 

-allora le prestazioni sono uguali.
-la durata è maggiore
-il prezzo è la metà
-il materiale è ghisa (i cilindri esistono in ghisa e alluminio il silicio è uno dei materiali della lega d'alluminio 0509_up.gif )
-il tuo albero come regge i 9cv di uno regge i 9 cv dell'altro.

poi se proprio si vuole strafare con 130-150 € massimo si comprano cilindri intermedi!
con 200€ si comprano Semitrofeo!!!
 
11348606
11348606 Inviato: 8 Feb 2011 17:53
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
-

poi se proprio si vuole strafare con 130-150 € massimo si comprano cilindri intermedi!
con 200€ si comprano Semitrofeo!!!


Tipo? comunque il dr evolution che dici tu quant'è di diametro? tu che mi consigli per sentire la differenza ma rimanere sempre su qualcosa di base piu' o meno?non vorrei spendere soldi a vuoto..
 
11348902
11348902 Inviato: 8 Feb 2011 18:43
 

bhe io ti dò l'elenco dei cilindri che penso facciano per te
IN GHISA CI SONO
-DR evo D.48 - circa 9cv 100€
-top trophy D.48-circa 9cv 120€
-t-force pinasco D.47 bifascia circa 9,5cv 115€
-stage6 streetrace D.48-circa 11cv 120€
-parmakit D.47 circa 12,5 cv 120€
IN ALLUMINIO C'è
-pinasco g-force bifascia D.47 circa 13cv 130€

Sono tutti gruppi termici base medio-spinti/intermedi-medioscarsi tutti con prezzi bassi e con prestazioni soddisfacenti,tuttavia tutti bifascia e tutti poco spinti quindi partendo dal DR che è come durata simile all'originale arriviamo fino al pinasco da ben 13cv che per durata fa comunque 10000km senza problemi e ne può fare di più se trattato a dovere.
avrai quindi certamente capito che la durata è inversamente proporzionale alla potenza.
Di tutti i gruppi termici il miglior rapporto qualità prezzo è il G-force tuttavia lo sconsiglio poichè in alluminio,e trattandosi di uno scooter a Liquid.Cooled non ha particolari difficoltà di raffreddamento e quindi è preferibile apprezzare il fatto che la ghisa sia rettificabile in questo caso(anche perchè rettificando e cambiando il pistone il cilindro torna come appena acquistato).
Il mio consiglio spassionato è quindi ovviamente il parmakit da 12,5 cv a 120€ su biollamotors.

Ultima modifica di NRG_mc3_tuning il 8 Feb 2011 20:18, modificato 1 volta in totale
 
11349046
11349046 Inviato: 8 Feb 2011 19:03
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:


Il mio consiglio spassionato è quindi ovviamente il parmakit da 12,5 cv a 120€ su biollamotors.


Intendi questo?icon_smile.gif

Link a pagina di Biollamotors.it
 
11349575
11349575 Inviato: 8 Feb 2011 20:17
 

ne è questo Link a pagina di Biollamotors.it però è monofascia e questo non lo ricordavo, ogni 1000 km vorrebbe un pistone nuovo.
quindi il miglior rapporto qualità prezzo diventa lo streetrace.
 
11349684
11349684 Inviato: 8 Feb 2011 20:32
 

matt-2tempi ha scritto:
x un'elaborazione base ti serve anche un carburatore + grande (19 dell'orto poco meno di 50€), un variatore (multivar 2000 55/60€) e soprattutto se l'albero è messo male ti conviene sostituirlo con uno a spalle piene (tipo carenzi 55€). poi il cilindro sei sicuro che sia un base e hai controllato x bene se nn ha graffi o solchi che potrebbero causarti un nuovo grippaggio?? inoltre metti una red sponge (5€) e hai un'ottima base di partenza... io se fossi in te prenderei un cilindro in ghisa, xò ci dovresti dire un pò meglio che cilindro ti vende questo qui... cioè che modello è e come è messo perchè se è messo male al limite compri un base su internet (tipo t-force 120/130€). facci sapere meglio

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