Inviato: 31 Gen 2011 21:27 Oggetto: Tabelline diagnostica Aprilia SR 50 Ditech
Salve,
premetto che ho cercato in tutti i modi ma non ho trvato niente.
Ho scoperto praticamente che se il tuo SR Ditech ha dei problemi te li segnala mediante una diagnosi che comunica usando dei lampeggi mediante la spia dell' Injection Check.
La procedura consiste nel girare la leva del gas al massimo e tenendola così inserire la chiave e girarla: la spia dell'IC dopo un primo momento si spegne e si riaccende quando il rumore della pompa della benzina termina; quando ciò avviene occorre lasciare il gas e registrare la/le sequenza/e di lampeggi della spia.
Quindi bisogna confrontare le sequenze di lampeggi con una tabellina degli errori e in questo modo si dovrebbe arrivare a comprendere il problema.
Io la procedura l'ho fatta ma non riesco a trovare le tabelline con il significato degli errori. Non è che qualcuno di voi ce le ha e potrebbe essere tanto gentile da caricarle? Vi prego, mi servono urgentemente e comunque possono risultare utili anche ad altri.
Per farvi comprendere ho girato questo video che mostra una parte di tutta la sequenza che mi è risultata: Link a pagina di Youtube.com
mi sembra che i lampeggi che ha fatto il tuo scooter sono 8 quindi vuol dire che hai il tps o per lmeglio dire la valvola piatta nel corpo farfallato danneggiata
secondo me se ne andranno un pò di soldi perche nn penso che vendono solo la valvola singola quindi credo che dovrai comprare tutto il corpo farfallato nuovo e ci vorranno un po di soldi
Forse non lo riparerò nemmeno, lo venderò così e tanti saluti però intanto mi rimane un problema: a caldo (dopo 1-2km) va a strattoni per tutta la fase in cui prende coppia.
Sai quando uno ha il catarro? E' più o meno la stessa cosa: praticamente si inceppa ognqualvolta do gas a basse velocità appunto prima di prender coppia poi va tutto bene ma finché prende coppia sembra sputare sangue...(in senso metaforico ovviamente)
potrebbe essere il variatore....comunque io ho fatto la procedura per trovare gli errori però quando lascio l'acceleratore la spia rimane accesa senza lampeggiare,poi come riaccellero e rilascio mi inizia a lampeggiare per 14 volte......secondo te è un anomalia oppure è qualcosa di serio???
Scusa se non ho risposto ma non ho controllato la casella delle mail per qualche giorno quindi non ho potuto vedere alcuna notifica.
Tornando a noi: sei sicuro di avere eseguito la procedura correttamente?? Ti spiego un'altra volta cercando di non trascurare nulla.
A motorino spento gira la manopola del gas al massimo poi gira la chiave in senso orario, aspetta che il rumore della pompa finisca e la spia injection check si spenga e subito dopo molla il gas...comincerà una sequenza di lampeggi della spia injection check, registrati il numero di lampeggi (ogni sequenza è separata da un lampeggio lungo) (i lampeggi continuano all'infinito: ti accorgi quando finiscono perché la sequenza ricomincia). Quando hai registrato i lampeggi rispondimi qui nel topic e posterò la lista degli errori (se non ce l'hai).
e a me quando finisce il rumore della pompa si riaccende la spia e come lascio l'acceleratore rimane sempre accesa poi se riaccellero di nuovo e lascio mi fa 14 lampeggi perciò ti ho chiesto se era na cosa seria
Guarda, proverò a fare la stessa cosa che hai fatto tu sul mio e ti dico se mi succede uguale...poi se succede anche a me significa che è normale e che forse il tuo ditech non ha errori. Ma prima dimmi una cosa. Il tuo Ditech è Piaggio o Suzuki-Morini?
Guarda, io oggi ho provato e funziona tutto secondo la proceduro che ti ho descritto...aspetti che il led IC si spenga e poi quando si riaccende molli subito il gas...altrimenti non so che dirti.
AH, non mi sono arrivate le notifiche degli altri tuoi messaggi. Comunque te le avrei date io le tabelline ma pensavo che avessi abbandonato il topic. Hai risolto il tuo problema?
Il post è un po vecchiotto. Comunque, visto che l'hai resumato ti rispondo. Il tuo Ditech è del 2000 e quindi non ha sicuramente blocco motore Piaggio ma Morini e dunque ha una centralina e una mappatura diversa e io non possiedo altro materiale che per blocchi Piaggio Purejet. Se cerchi su internet qualcosa trovi di sicuro perché quando io cercavo informazioni sugli errori del mio Ditech Piaggio mi imbattevo per di più in info su Ditech Morini.
ciao anche io possiedo l'SRDITECH,è del 2002,e vi ringrazio per avere cercato finalmente una soluzione per il problema diagnostica dellSR....! purtroppo anche il mio ha un problema ,nn si avvia il motore e mi accende la spia- injection check-,oggi andrò a fare la prova per individuare il guasto secondo il numero dei lampeggi, se poi funziona dovrei trovare le tabelle errori dal meccanico aprilia? perchè dove abito io l'aprilia è a 40 km da me , nel ringraziarvi nuovamente per aver provato e forse risolto il mio problema (ho cercato invano per mesi)porgo l'occasione per salutarvi di cuore ciao Cristian(appassionatissimo motori).
buonasera a tutti ..chiedevo gentilmente ..avente anch'io un sr ditech con tanti errori..oltre che di punto in bianco non mi parte più..riscontrato al serbatoio della benzina (filtro rotto)sostiuito... più pulizia di tutto l'impianto compreso iniettore e tutto il gruppo che sta sulla testata ..qualcuno puo' dirmi la pressione che c'e nell impianto di benzina ..certamente misurata in bar con un manometro per verificare il buon esito ..in quanto e' passato qualsiasi robaccia ...poi vorrei fare la cancellazione errori come viene fatta..grazie
fabio_bam83
Foglio Rosa
Ranking: 1
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi