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Yamaha wr 450 fuoriuscita catena
11294819
11294819 Inviato: 29 Gen 2011 13:57
Oggetto: Yamaha wr 450 fuoriuscita catena
 

Salve a tutti, volevo porre un problema che mi si è verificato per ben 2 volte sulla mia wr 450, praticamente mi si è tolta la catena di trasmissione, malgrado la regolo sempre prima di ogni uscita, forse un po piu' lenta del normale, comunque, uscendo è andata a finire su l'asse del cambio, con il risultato che potete immaginare, asse storto e carter spaccato, un danno non indifferente. Ora volevo chiedere se qualcuno abbia trovato o se esiste qualche soluzione per evitare tutto cio, magai un lamirino di protezione.....o qualcos'altro.
 
11295443
11295443 Inviato: 29 Gen 2011 16:12
 

non è che si è stortata la corona? eusa_think.gif non dovrebbe succedere. o magari corona e pignone sono fuori asse eusa_think.gif
 
11295499
11295499 Inviato: 29 Gen 2011 16:26
 

La catena si regola con il pilota in sella altrimenti se la regoli a vuoto qualdo ci sali sopra si allenta di molto 0509_up.gif
 
11295608
11295608 Inviato: 29 Gen 2011 16:58
 

Corona e pignone sono perfettamente in asse e la seconda volta che mi si è tolta avevo mon tato il kit completo da appena un mese e regolata col mio peso, infatti si è tolta quando io non ero in sella e avevo messo la prima per superare un bell'ostacolo. qualche rimedio??????
 
11296156
11296156 Inviato: 29 Gen 2011 18:51
 

...ammesso che:
-corona, pignone e catena sono nuovi
-la tensione è regolata in modo corretto (col peso del pilota e il forcellone tutto caricato, il gioco non dovrebbe superare un paio di millimetri...)
-pignone e corona sono perfettamente in asse ( visto l'incidente che hai avuto, non so se sono stati cambiati, ma eventualmente andrebbero verificati)
-il mozzo della ruota e il perno del pignone non siano storti (idem come sopra, una verifica andrebbe fatta)
...la sola cosa che manca, anche se poco probabile, è il cruna-catena... 0510_confused.gif
Per quanto riguarda invece soluzioni, io non ne vedo altre se non sistemare per bene tutte queste cose, o magari farlo fare ad un meccanico qualificato (visto la delicatezza e l'importanza di tali componenti).
Ti sconsiglio vivamente di "inventarti" lamierini, o "accrocchi" vari da mettere tra pignone e carter icon_wink.gif, per esperienza personale, credimi...
Buona fortuna 0510_saluto.gif
 
11296477
11296477 Inviato: 29 Gen 2011 20:03
 

animalonga ha scritto:
...
-la tensione è regolata in modo corretto (col peso del pilota e il forcellone tutto caricato, il gioco non dovrebbe superare un paio di millimetri...)
0510_saluto.gif

Tutto esatto...ma il gioco non dovrebbe essere circa 2 cm eusa_think.gif
 
11296497
11296497 Inviato: 29 Gen 2011 20:08
 

infatti... 2mm è assurdo icon_eek.gif roba da strappare via la corona icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11296585
11296585 Inviato: 29 Gen 2011 20:38
 

...ho scritto: con forcellore tutto caricato e peso del pilota, cioè il momento massimo della tensione della catena...

...va beh, "un paio" di millimetri intendevo dire magari tre o quattro, non uso il calibro icon_rolleyes.gif ... icon_mrgreen.gif

...ma non un paio di centimetri, altrimenti succede quello che è successo probabilmente al nostro utente, e cioè che se si accende la moto e la si guida senza salirci sopra, magari per scavalcare un'ostacolo, frenando con l'anteriore o nella fase di discesa, si sposta il peso della moto sull'avantreno, caricando le forcelle e di conseguenza scaricando il forcellone (momento di minor tensione senza pilota e con forcellone esteso) e basta un sobbalzo per far uscir la catena...

Vi dico come la regolo io: "sdraiato" con la pancia appoggiata sulla sella, cercando di scaricare tutto il mio peso sul forcellone per farlo comprimere al massimo, allungo un braccio e con le dita "pizzico" la catena che deve avere per l'appunto non più di 4 o 5 millimetri di gioco icon_wink.gif

Comunque, tornando al problema del nostro utente, regolazioni apparte, ora in questo momento non ho ben presente la trasmissione della Yamaha, ma è davvero assurdo che ci sia la possibilità (e lo spazio) che la catena possa uscire dal pignone e far simili danni icon_confused.gif
Nell' Husqvarna ad esempio, non c'è proprio lo spazio, appunto, tra pignone e carter o tra pignone e copripignone per far uscire la catena... 0510_confused.gif
...ma questa era semplicemente una osservazione del tutto personale...

Un saluto e buon enduro a tutti 0510_saluto.gif
 
11296693
11296693 Inviato: 29 Gen 2011 21:03
 

La catena si può regolare anche a moto scarica (in genere si fa cosi).
Si deve misurare la distanza tra la catena e il forcellone appena dopo lo scorricatena superiore,nel caso della mia il range è di 52-62 mm.
 
11297130
11297130 Inviato: 29 Gen 2011 23:02
 

animalonga ha scritto:
...ho scritto: con forcellore tutto caricato e peso del pilota, cioè il momento massimo della tensione della catena...

...va beh, "un paio" di millimetri intendevo dire magari tre o quattro, non uso il calibro icon_rolleyes.gif ... icon_mrgreen.gif

...ma non un paio di centimetri, altrimenti succede quello che è successo probabilmente al nostro utente, e cioè che se si accende la moto e la si guida senza salirci sopra, magari per scavalcare un'ostacolo, frenando con l'anteriore o nella fase di discesa, si sposta il peso della moto sull'avantreno, caricando le forcelle e di conseguenza scaricando il forcellone (momento di minor tensione senza pilota e con forcellone esteso) e basta un sobbalzo per far uscir la catena...

Vi dico come la regolo io: "sdraiato" con la pancia appoggiata sulla sella, cercando di scaricare tutto il mio peso sul forcellone per farlo comprimere al massimo, allungo un braccio e con le dita "pizzico" la catena che deve avere per l'appunto non più di 4 o 5 millimetri di gioco icon_wink.gif

Comunque, tornando al problema del nostro utente, regolazioni apparte, ora in questo momento non ho ben presente la trasmissione della Yamaha, ma è davvero assurdo che ci sia la possibilità (e lo spazio) che la catena possa uscire dal pignone e far simili danni icon_confused.gif
Nell' Husqvarna ad esempio, non c'è proprio lo spazio, appunto, tra pignone e carter o tra pignone e copripignone per far uscire la catena... 0510_confused.gif
...ma questa era semplicemente una osservazione del tutto personale...

Un saluto e buon enduro a tutti 0510_saluto.gif

mah secondo me 2 o 3 mm sono davvero pochissimi. per rendere così rigida una catena a maglie deve essere davvero tesa esageratamente eusa_think.gif prova a misurare bene il gioco, mi sembra strano, magari è giusto così, ma anche fossero 5 mm sono pochissimi eusa_think.gif il gioco intendo dall' altezza minima raggiunta dalla catena alla massima tirandola su con le mani
 
11297240
11297240 Inviato: 29 Gen 2011 23:53
 

...credo che siamo andati un pò OT , ma ripeto, se provate anche voi, buttandovi con tutto il peso sulla moto (ma non semplicemente seduti, ma comprimendo fino al massimo il mono) a "pizzicare" la catena, vi accorgerete che ce l'avete come dico io, millimetro più millimetro meno 0509_up.gif
Se invece misurate a mono scarico, o magari a moto sul cavalletto, ovviamente la catena si "allenta", il mono è tutto scarico, è il punto di minore distanza tra corona e pignone ovvero il momento di minor tensione, e la tolleranza diventa un paio di centimetri, come dite voi giustamente.
Insomma, credo che stiamo dicendo la stessa cosa, o la si misura scarica, o in tensione icon_biggrin.gif
Ma ha ragione tarlap, da manuale, la catena solitamente si regola a moto scarica, con le varie distanze/tolleranze, riportate su tutti i libretti di uso e manutenzione e che possono variare da casa a casa.
Quello che faccio io però, tanto per la cronaca, non è che me lo sono inventato sognandolo in una notte di mezza estate icon_asd.gif, è un trucchetto insegnatomi da chi, questo sport, lo fa per professione, e lo fa anche mooolto bene, credetemi icon_wink.gif
Fine OT.

icon_arrow.gif Comunque, per tornare in topic, il problema del nostro amico resta, se come dice lui è tutto a posto, perciò se qualcuno ha qualche idea sulla causa di tale problema o qualche suggerimento su controlli da fare, si faccia avanti icon_rolleyes.gif
Io, come ripeto, dal basso della mia umile esperienza, sconsiglio di mettere lamierini o cose simili sul mozzo del pignone per impedire che la catena si tolga (se è tutto al suo posto, non può e non dovrebbe succedere, punto e basta 0510_confused.gif )
0510_saluto.gif
 
11299712
11299712 Inviato: 30 Gen 2011 16:08
 

I manuali dicono circa 2 cm di tolleranza con pilota in sella 0510_regolamento.gif se poi parli di trucchetti suggeriti da chi smonta il motore ad ogni gara per revisionarlo è tutto un altro discorso... eusa_whistle.gif qua si parla di affidabita...se tieni la catena troppop tesa i primi a farne le pene sono i cuscinetti dell'albero che sono costantemente sotto stress ...oltre questo la catena tesa puo anche spezzarsi icon_eek.gif

Ultima modifica di Enduristaxcaso il 30 Gen 2011 16:28, modificato 1 volta in totale
 
11299779
11299779 Inviato: 30 Gen 2011 16:25
 

infatti, tu carichi la moto con il tuo peso e la metti a 2mm, e già li la catena e l' alberino sono sotto sforzo tremendo, pensa se fai un salto e il forcellone si mette completamente orizzontale, la catena finisce non ti dico dove eusa_think.gif
 
11302941
11302941 Inviato: 31 Gen 2011 9:25
 

Nel manuale Yamaha wr viene indicato che la giusta regolazione, viene effettuata con moto sollevata da terra, e la misura max tra catena e forcellone deve oscillare tra 40-50mm.Non vi sembra che sia un po poco, in quanto con pilota ( peso medio 70-80Kg) sopra risulterebbe troppo in tensione.
 
11305014
11305014 Inviato: 31 Gen 2011 16:39
 

no con 5cm di gioco quando ti siedi diventa giusta, forse un pochino molle, ma se è tutto a posto la catena non dovrebbe scendere. sono andato in pista qualche volta col 50 senza tirare la catena che toccava il forcellone e non è mai uscita. non dovrebbe
 
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