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sv650s: il manubrio arriva ad [ammaccare] il serbatoio?
11294111
11294111 Inviato: 29 Gen 2011 10:38
Oggetto: sv650s: il manubrio arriva ad [ammaccare] il serbatoio?
 



ciao a tutti.. sto x acquistare una sv650s da un privato e
la domanda che vorrei porre riguarda la possibilità che il semimanubrio possa arrivare a sbocciare il serbatoio in caso di caduta da ferma..
è una cosa possibile/verosimile che possa accadere?
perchè la moto presenta uno sboccio sul serbatoio in basso a sinistra, quasi sotto, e il proprietario attuale sostiene appunto, che in una caduta da fermo, il bilancere abbia causato tale sboccio.
a questo punto non saprei, significa che il semimanubrio si è piegato arrivando a toccare il serbatoio? perchè altrimenti come potrebbe essere posssibile? per il poco che so, di solito i manubri non arrivano mai a toccare, amenochè uno non li sostituisca con uno più corto...
specifico però che i semimanubri non erano storti e non presentavano particolari sfregi, se non appena appena sulla leva del cambio e il bilancere che è stato però sostituito.
farci un giro e vedere se va dritta potrebbe aiutarmi?

grazie a tutti quelli che risponderanno x la pazienza icon_smile.gif non vedo l'ora di tornare in sella!
ciao ciao! doppio_lamp.gif
 
11294207
11294207 Inviato: 29 Gen 2011 11:23
 

Scusa ma "sbocciare" è italiano? eusa_think.gif
 
11294244
11294244 Inviato: 29 Gen 2011 11:34
 

sbocciare si dice per i fiori... quando si aprono.
cosa intendi?
 
11294434
11294434 Inviato: 29 Gen 2011 12:29
 

Maurolive ha scritto:
sbocciare si dice per i fiori... quando si aprono.
cosa intendi?

Anche per il biliardo, quando il pallino colpisce il triangolo icon_mrgreen.gif. Intende se il manubrio alla sua massima chiusura arrivi a toccare il serbatoio!
 
11294554
11294554 Inviato: 29 Gen 2011 13:01
 

forse , nel cadere , la piastra superiore di sterzo si è mossa , portando il bilancere a "sbocciare" il serbatoio.......
di solito , in casi del genere , per rimettere tutto a posto , è sufficente riallineare le piastre......., difficilmente la forcella ne soffre....... icon_rolleyes.gif

i "sintomi" più evidenti , per vedere se le piastre sono state riallineate correttamente , a parte il verificare la distanza dal serbatoio dei bilanceri con il manubrio a fondo corsa da ambo i lati (....devono risultare equidistanti dal serbatoio.....) , sono normalmente :

- una scarsa scorrevolezza della forcella , che si riduce moltissimo man mano che ci si avvicina al fondo corsa , dovuta al fatto che i 2 steli non lavorano "in parallelo"........

-l' esame visivo , che si effettua traguardando dall' alto le 2 piastre di sterzo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11294947
11294947 Inviato: 29 Gen 2011 14:23
 

io non so che tipo di semimanubrio porti l'sv s io ho il mille r con la forcella modificata e non tocca adesso ma se la moto dovesse cadere probabilmente le due brugole che stringono il semimanubrio potrebbero non essere così forti da reggere il peso e ruotando di un paio di centimetri arriverebbero a SBOCCIARE SCOZZOLARE BOTTARE SMARTELARE O AMMACCARE il serbatoio
 
11296809
11296809 Inviato: 29 Gen 2011 21:33
 

secondo me è impossibile che i semimanubri originali arrivino a bozzare il serbatoio senza danni collaterali...
dico cio perchè i semimanubri sul collarino di fissaggio sulla forcella hanno un pernino che si incastra in una sede sotto la piastra sterzo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



(fonte libretto ufficiale da officina suzuki SV650)..qui ho cerchiato i pernini in questione... percui se il semimanubrio ha toccato il serba almeno si è rotto o il collarino o la piastra sterzo icon_eek.gif oppure si è allentata la vite, il collarino si è sfilato e poi si è girato su se stesso andando a cozzare sul serba...
...MIIII LE SO TUTTEEEE!!!!!.... 0509_si_picchiano.gif
 
11298604
11298604 Inviato: 30 Gen 2011 13:06
 

ammaccare..... ok scusate per il termine poco tecnico usato per riferirmi ad un'ammaccatura..... eusa_think.gif
farò controllare da un meccanico la piastra di sterzo allora, mi sembra doveroso...
 
11302675
11302675 Inviato: 31 Gen 2011 0:44
 

Ti parlo per esperienza personale..

Controlla il fine corsa, con una caduta dal cavalletto si spezza.

Basta che ti chini e vedi se c'è ancora il "dentino" al telaio appena sotto il cannotto di sterzo.

A me che si è spezzato i blocchetti sfiorano il serbatoio e se sforzo, il cavo gas va a toccare il serbatoio icon_wink.gif
 
11303539
11303539 Inviato: 31 Gen 2011 11:55
 

ok grazie icon_smile.gif se così non fosse vuol dire che è gia stato sistemato....spero bene icon_smile.gif
se invece è rotto si sistema "facilmente"? anche a te è successo e poi hai sistemato senza troppi problemi?
 
11304656
11304656 Inviato: 31 Gen 2011 15:33
 

Essendo parte del telaio (in alluminio) una volta spezzato il dentino non si torna più indietro.

Però si può rimediare al danno, facendo una staffetta da fissare al foro sopra il "dentino", che andrà in battuta con i "dentini" corrispondenti della piastra di sterzo inferiore icon_wink.gif
 
11305960
11305960 Inviato: 31 Gen 2011 19:08
 

mmmm ho capito... è una cosa della quale mi devo assolutamente accertare.... grazie x le delucidazioni icon_smile.gif
 
11307396
11307396 Inviato: 31 Gen 2011 21:57
 

-gabri84- ha scritto:
Essendo parte del telaio (in alluminio) una volta spezzato il dentino non si torna più indietro.

Però si può rimediare al danno, facendo una staffetta da fissare al foro sopra il "dentino", che andrà in battuta con i "dentini" corrispondenti della piastra di sterzo inferiore icon_wink.gif


...al limite se non ce la si fa si porta tutto dal dentista!!! eusa_doh.gif rotfl.gif
mitico gabry!!! prima o poi ci si vede eh?!? 0510_saluto.gif

comunque se al posto del fine corsa si fora e si mette una bella vite con una bella testa robusta !?!? eusa_think.gif
 
11313365
11313365 Inviato: 1 Feb 2011 22:48
 

si il foro e la vite li ha proposti anche il mio ragazzo quando gli ho fatto vedere il disegno postato da voi... grazie mille!! 0510_inchino.gif XD
non vedo l'ora di fare un giro sull'sv!! non resisto più 0510_sad.gif
 
11313693
11313693 Inviato: 1 Feb 2011 23:40
 

ma una goccia di serrafiletti e una stretta alle viti di serraggio come si deve no?..... eusa_wall.gif

gli accossato come fanno a stare al suo posto senza tanti pernini!!!!! eusa_whistle.gif
 
11321326
11321326 Inviato: 3 Feb 2011 12:44
 

DennylaPeste ha scritto:


...al limite se non ce la si fa si porta tutto dal dentista!!! eusa_doh.gif rotfl.gif
mitico gabry!!! prima o poi ci si vede eh?!? 0510_saluto.gif

comunque se al posto del fine corsa si fora e si mette una bella vite con una bella testa robusta !?!? eusa_think.gif


Meglio non trpanarlo il telaio anche perchè la soluzione è più indolore.

Non so se nella S il foro è occupato dal telaietto, ma nella N basta un dado quadrato e due staffette icon_wink.gif
 
11333076
11333076 Inviato: 5 Feb 2011 18:00
 

..in effetti... ma comunque sti fine corsa a che servono?!?! 0510_grattacapo.gif
secondo me si fa prima a liftare completamente la cosa... occhio non vede... icon_asd.gif
 
11333177
11333177 Inviato: 5 Feb 2011 18:27
 

DennylaPeste ha scritto:
..in effetti... ma comunque sti fine corsa a che servono?!?! 0510_grattacapo.gif
secondo me si fa prima a liftare completamente la cosa... occhio non vede... icon_asd.gif



servono......., per esempio , a non schiacciarsi (.... 0509_si_picchiano.gif .....) le dita contro il serbatoio quando si manovra sullo stretto...... icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11333197
11333197 Inviato: 5 Feb 2011 18:31
 

.....ah...... eusa_shifty.gif
basta che quando manovri sullo stretto non metti il pollice dietro la manopola... 0509_si_picchiano.gif
 
11333269
11333269 Inviato: 5 Feb 2011 18:48
 

si servono solo a quello.... e a non riammaccare il serbatoio.... all'inizio temevo che la loro rottura potesse comportare anche probelmi in marcia, ma non è così quindi meglio icon_smile.gif

un'altra cosa se possibile..... sapete di che metallo sono fatti i collettori dell' SV??? grazie...
 
11333285
11333285 Inviato: 5 Feb 2011 18:51
 

mah, che io sappia dovrebbero essere in acciaio inox...
 
11334315
11334315 Inviato: 5 Feb 2011 22:57
 

sono di acciaio...... , come la maggior parte dei collettori in circolazione....... eusa_think.gif
posso chiederti il perchè di questa domanda ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11337127
11337127 Inviato: 6 Feb 2011 18:49
 

perchè ho sentito che se i collettori prendono la colorazione azzurrina/violacea vuol dire che la moto è stata molto "tirata" perchè i gas passando a temperature elevate provocano il surriscaldamento e conseguente cambiamento di colore....
poi però ho letto che i collettori in titanio non cambiano colore.... insomma volevo capire bene XD quelli dell'SV che sabato prenderò sono del colore "giusto" 0509_banana.gif ..spero.... icon_rolleyes.gif
 
11337578
11337578 Inviato: 6 Feb 2011 19:50
 

non ti preoccupare , l' SV è ormai assodato che è un vero e proprio "mulo"....... 0509_up.gif

i collettori di scarico si colorano anche se la moto è stata usata in modo tranquillo , per quello che ne sò , il "fenomeno" rientra nella normalità......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11343766
11343766 Inviato: 7 Feb 2011 20:22
 

grazie icon_smile.gif bene quindi o li ha sostituiti (però mel'avrebbe detto quando ho notato la loro "lucentezza" icon_mrgreen.gif ) oppure sono semplicemente tenuti bene.. tipo che non c'ha mai girato in inverno col sale sull'asfalto ecc icon_smile.gif godooo!! 0509_banana.gif
 
11347092
11347092 Inviato: 8 Feb 2011 13:42
 

beh ti posso assicurare che il surriscaldamento dei collettori è più probabile che succeda scaldandola troppo sul cavalletto che tirando come i selvaggi!! I collettori più colorati che ho visto erano di un pazzo scatenato sullo stelvio che ha passato più di 15 minuti giocando tra manopola del gas e interrutore di emergenza ormai anche le fiamme che uscivano da dietro erano diventate più blu che gialle
 
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