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Gomme con 3 anni di vita... le cambio?
11279949
11279949 Inviato: 26 Gen 2011 15:50
Oggetto: Gomme con 3 anni di vita... le cambio?
 

Ciao a tutti,
(il mio primo post... che emozione!)

A fine estate ho preso un'Aprilia Pegaso Factory con due anni di vita (luglio 2008). Un vero affare: solo 800 km.

Io con la brutta stagione in arrivo e per via del lavoro non sono riuscito a farla girare tanto e quando l'ho messa in garage aveva su 2000 km.

Ora la domanda è: a primavera le gomme (le Pirelli Diablo d'origine) avranno 2 anni e mezzo. Sono praticamente nuove, il vecchio proprietario era un principiante che si è pentito dell'aquisto, quindi la moto è stata parecchio ferma.

Per quel poco che ho girato io, a me le gomme sono sembrate "durette" ma magari è normale per il modello.

Insomma, secondo voi... le cambio?

Se pensate di sí... cosa mi consigliate? Contate che sto in Svizzera e faccio parecchie curve e che preferisco la sicurezza alle prestazioni estreme icon_smile.gif

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
 
11280037
11280037 Inviato: 26 Gen 2011 16:04
 

cambiale! le gomme, anche se non utilizzate, diventano secche e sembra di guidare sul marmo...
io ti consiglio le roadsmart, vai sul topic dove se ne parla, hanno un'ottima durata e buone prestazioni icon_wink.gif
 
11280146
11280146 Inviato: 26 Gen 2011 16:23
 

salvobike ha scritto:
cambiale! le gomme, anche se non utilizzate, diventano secche e sembra di guidare sul marmo...
io ti consiglio le roadsmart, vai sul topic dove se ne parla, hanno un'ottima durata e buone prestazioni icon_wink.gif



quoto sicuramente le Dunlop , ma , conoscendo molto bene le Diablo (.....le ho usate con soddisfazione su 3 moto molto diverse una dall' altra.....) , se la moto fosse mia , io le terrei su.....
scusa......, che pressioni usi , con le Diablo ?.....


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11280238
11280238 Inviato: 26 Gen 2011 16:39
 

ho comperato una moto usata 2 anni fà, la prima cosa chè ho fatto,ho cambiato subito le gomme .
 
11280252
11280252 Inviato: 26 Gen 2011 16:42
 

La pressione è quella consigliata dalla Pirelli (non ricordo esattamente).
Te lo dico perchè dato che la moto è stata parecchio ferma la prima cosa che ho fatto è stato il tagliando (che comunque a 1000 km andava fatto).

Il concessionario svizzero (conoscendolo) s'è attenuto scrupolosamente al manuale d'officina.

Per salvobike: il problema è proprio quello... come detto le sento durette, ci mettono un po' per andare in temperatura, ma non le definirei di marmo. Diciamo che non conoscendole (mai montate prima) non so se sono dure di suo.

La spesa per un cambio gomme non è la fine del mondo, ma mi rompe cambiare delle gomme che non sono mai state nemmeno chiuse.
 
11280266
11280266 Inviato: 26 Gen 2011 16:46
 

Se si presentano in buono stato, cioè battistrada non scalinato ne screpolato per rinsecchimento, non vedo perché cambiarle, a meno che non fosse perché non ti diano fiducia; in tal caso potresti optare per un Dunlop RoadSmart oppure Metzeler Roadtec Z8, altrimenti Continental RoadAttack 2. Se volessi qualcosa di più sportivo consiglio Metzeler Sportec M5, o Dunlop Qualifier 2, o Continental SportAttack, altrimenti Bridgestone Bt016. Tutte da gonfiare a pressioni da libretto, controllandola almeno una volta ogni 2 settimane, a gomma fredda.
 
11280592
11280592 Inviato: 26 Gen 2011 17:39
 

personalmente posso dirti che poco tempo fa mi sono deciso anch'io a cambiare gomme..ho una R6 2008 con gomme dunlop qualifier di primo equipaggiamento made in japan che avevano dot fine 2007 (abbastanza durette)..all'inizio non le ho cambiate poichè dovevo prendere ancora un pò di confidenza col mezzo..poi pian piano ho iniziato a cambiare anche un pò le pressioni e ho notato che dovevo tenerle un pelino più basse rispetto a quelle con cui mi trovavo bene che sono con quella gomma 2.3 e 2.5 per ovviare al posteriore che slittava di continuo..altro che uova..solo che così non me la godevo più perchè la moto perde di maneggevolezza e quant'altro..perfino all'uscta di una rotonda nella quale andavo piano e aprii di poco il gas mi partii il didietro.. icon_eek.gif ovviamente ho riportato la mia esperienza nel mio piccolo considerando che sono ancora un fermone.. icon_asd.gif ora le ho cambiate e ho le pirelli rosso corsa solo che dato il tempo non ho ancora avuto l'occasione di testarle..se vuoi un consiglio cambiale subito anche perchè una gomma dopo (correggetemi se sbaglio) 2/3 anni perde comunque le sue caratteristiche quindi per una volta si fa la spesa..perchè rischiare??
 
11280640
11280640 Inviato: 26 Gen 2011 17:48
 

Se non hai intenzione di fare il tempone in pista, tienile: non daranno (forse) l'aderenza di gomme nuove ma una buona presa ancora ce l'hanno.
Se non sbaglio quel tipo di gomme durano 4000km e li raggiungerai probabilmente presto icon_wink.gif

Se poi l'uso è quello turistico, le potresti tenere anni... icon_xd_2.gif
 
11280654
11280654 Inviato: 26 Gen 2011 17:51
 

pieromoto ha scritto:
La pressione è quella consigliata dalla Pirelli (non ricordo esattamente).
Te lo dico perchè dato che la moto è stata parecchio ferma la prima cosa che ho fatto è stato il tagliando (che comunque a 1000 km andava fatto).

Il concessionario svizzero (conoscendolo) s'è attenuto scrupolosamente al manuale d'officina.

Per salvobike: il problema è proprio quello... come detto le sento durette, ci mettono un po' per andare in temperatura, ma non le definirei di marmo. Diciamo che non conoscendole (mai montate prima) non so se sono dure di suo.

La spesa per un cambio gomme non è la fine del mondo, ma mi rompe cambiare delle gomme che non sono mai state nemmeno chiuse.



rispetto alle già citate Roadsmart , le Diablo necessitano di temperature leggermente più alte , per lavorare bene......
quoto "Diegoso"......, se all' esame visivo appaiono OK , non le cambierei......
io , relativamente alle pressioni , stavo un poco sotto a quanto prescritto......, soprattutto al posteriore......
la tua moto è relativamente poco potente , se scendi un poco con le pressioni , dovresti avere solo vantaggi...... 0509_up.gif


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11281106
11281106 Inviato: 26 Gen 2011 19:07
 

Se le gomme nel mentre non sono state sotto i raggi del sole, in modo diretto, e la moto è stata tenuta al chiuso e in ambiente non umidi, le gomme sono nuove.

é solo una questione psicologica, ma puoi usarle tranquillamente in tutta sicurezza.
Un conto è non risparmiare sulla sicurezza...quello mai!!!
un altro invece è spendere soldi inutilmente perchè ci si sente a posto con la coscienza.

Hai fatto il tagliando? bene fino al prossimo non tenerla più in garage e macina chilometri!!!

ciao
 
11283157
11283157 Inviato: 27 Gen 2011 0:26
 

per me sono vecchie ma tanto ora non è periodo di correre e fare chissà che pieghe...tienile fino alla bella stagione ed intanto dagli assolutamente del lei così non ti capitano giochi strani...quando inizia il bel tempo stabile le cambi che hanno qualche km in più così le hai sfruttate un po' e ti togli ogni pensiero dalla testa!!!
 
11283613
11283613 Inviato: 27 Gen 2011 9:12
 

Le gomme iniziano a diventare vecchie dai 5 anni in su. Controlla nei punti in cul il pneumatico è attaccato al cerchio. I primi segni di invecchiamento sono di solito delle crepe che si formano in quel punto della gomma a causa della perdita di elasticità della gomma.
Altri sintomi di una gomma troppo vecchia sono scivolamenti dell'anteriore o del posteriore sullo sconnesso oppure perdita di feeling. In generale questo indica che la mescola o la carcassa (o entrambe) hanno perso elasticità o proprietà meccaniche e chimiche quindi si adattano peggio al manto stradale.
In ogni caso 2 anni sono pochi per ritenere una gomma troppo vecchia.
Io quest'anno le cambio ma le mie hanno già 6 anni compiuti.
 
11286078
11286078 Inviato: 27 Gen 2011 17:15
 

Secondo me puoi tenerle a meno che non sei uno "da piega"...in quel caso e' meglio averle nuove di pacca...insomma, valuta il tuo stile di guida...detto questo e' sempre un piacere guidare una moto (o scooter che sia) con un paio di gomme belle nuove, la differenza la noteresti subito...
 
11286890
11286890 Inviato: 27 Gen 2011 19:37
 

tagliaz ha scritto:
detto questo e' sempre un piacere guidare una moto (o scooter che sia) con un paio di gomme belle nuove, la differenza la noteresti subito...


nuove inteso come mai usate?

perchè tra 2 gomme nuove ben stoccate anche con 3 anni di differenza non so quanti riuscirebbero a sentire la differenza icon_mrgreen.gif
 
11287180
11287180 Inviato: 27 Gen 2011 20:16
 

Alex-5 ha scritto:


nuove inteso come mai usate?

perchè tra 2 gomme nuove ben stoccate anche con 3 anni di differenza non so quanti riuscirebbero a sentire la differenza icon_mrgreen.gif



concordo......., condizionamenti psicologici esclusi , ovviamente..... icon_rolleyes.gif



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11287374
11287374 Inviato: 27 Gen 2011 20:51
 

assolutamente...secondo me il mio consiglio non era male...tanto fino a fine marzo non che si possano far ste grandi pieghe...almeno qui da noi al nord!!!
 
11288557
11288557 Inviato: 28 Gen 2011 0:16
 

coro87vr ha scritto:
per me sono vecchie ma tanto ora non è periodo di correre e fare chissà che pieghe...tienile fino alla bella stagione ed intanto dagli assolutamente del lei così non ti capitano giochi strani...quando inizia il bel tempo stabile le cambi che hanno qualche km in più così le hai sfruttate un po' e ti togli ogni pensiero dalla testa!!!
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11288692
11288692 Inviato: 28 Gen 2011 1:35
 

bene vedo che la pensate come me...è inutile buttare i soldi, specilamente coi tempi che corrono!!!
 
11289093
11289093 Inviato: 28 Gen 2011 10:09
 

Ragazzi, grazie a tutti!
Credo che in molti abbiano centrato in pieno il problema, piú che l'usura, penso che volessi cambiarle per "mettermi la coscienza a posto" come ha giustamente detto qualcuno.

Le gomme sono nuove, non ci sono screpolature nè vicino al cerchio nè sul battistrada (che peraltro è ancora in ottimo stato), quindi mi sa che le tengo e al max le cambio in estate, come suggerito da voi.

In piú ho avuto due o tre consigli aggiuntivi: sicuramente le sgonfio un po' e quando le cambio metto su le Roadsmart, ho letto un po' altri post al riguardo sul forum sembra facciano al caso mio, anche in relazione alla potenza della moto (non enorme) e lo stile di guida, non esattamente da "tempone in pista" ma neanche da nonnetto icon_mrgreen.gif

Ci vediamo in strada!
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11290533
11290533 Inviato: 28 Gen 2011 14:43
 

Finalmente un altro pegasista 0509_up.gif

Se ti può consolare, le tue impressioni sono abbastanza comuni. Anch'io la presi usata con le diablo di serie, e dopo pochi mesi le cambiai...e la differenza si nota!!! e parecchio!

Mi unisco a chi ti consiglia le roadsmart.

In più ti metto la pulce nell'orecchio: dunlop mutant (x te che hai l'omologazione anche per il 120/70 ant).
 
11291219
11291219 Inviato: 28 Gen 2011 17:18
 

coro87vr ha scritto:
bene vedo che la pensate come me...è inutile buttare i soldi, specilamente coi tempi che corrono!!!
eh si..il tuo discorso credo proprio che sia da applicare a meno che si sente come capitava a me..che il posteriore pattinava parecchio e che abbassando un pò le pressioni la moto perdeva parecchio di agilità ecc..insomma non mi piaceva affatto..lo deve sapere lui..anche se siamo in inverno puoi cambiarle e montare pure un paio di metzeler m5 che ha detta di molti sono fenomenali e versatili quindi le sfrutti da mo fino a quando non arrivi alla tela sia col brutto tempo che con belle giornate..poi ovviamente lo deve sentire lui..questa è solo una di tante ipotesi...
 
11291320
11291320 Inviato: 28 Gen 2011 17:40
 

alex8387 ha scritto:
eh si..il tuo discorso credo proprio che sia da applicare a meno che si sente come capitava a me..che il posteriore pattinava parecchio e che abbassando un pò le pressioni la moto perdeva parecchio di agilità ecc..insomma non mi piaceva affatto..lo deve sapere lui..anche se siamo in inverno puoi cambiarle e montare pure un paio di metzeler m5 che ha detta di molti sono fenomenali e versatili quindi le sfrutti da mo fino a quando non arrivi alla tela sia col brutto tempo che con belle giornate..poi ovviamente lo deve sentire lui..questa è solo una di tante ipotesi...


Alex le tue qualifier non scivolano perchè sono vecchie. Scivolano perchè sono le qualifier, sono gomme davvero pessime, l' età in questo caso non c'entra nulla. Le ho purtroppo trovate montate sulla moto. A 4000 km sono alle tacche , ogni volta che dò gas a moto piegata perdo il posteriore, anche con asfalto caldo e perfetto, col freddo sono quasi alla stregua di una gomma race. Quanto a Piero gli direi di usarsi le diablo che per questa stagione vanno benissimo e poi valutare consumo e tenuta dei pneumatici quest' estate. Se non va proprio fortissimo le diablo sono gomme oneste.
Max
 
11291878
11291878 Inviato: 28 Gen 2011 19:14
 

anch'io sul mezzo precedente montavo le qualifier di serie e facevano propio schifo, poi ho montato le qualifier II, sono totalmente un'altra gomma e vanno da dio in tutti i sensi...ora però su una ss nprovo qualcosa di più ma rimango sempre in casa dunlop, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante!!!
 
11292229
11292229 Inviato: 28 Gen 2011 20:21
 

secondo me le qualifire avevano solo 2 difetti, erano difficili da capire (ma questa non è tutta colpa loro) e non gradivano angoli di piega eccessivi (ma essendo poco sportive è plausibile)

avevano giusto 3 anni e si sono comportate benissimo, vanno solo capite icon_biggrin.gif
 
11292364
11292364 Inviato: 28 Gen 2011 20:44
 

io ho ancora delle gomme del 2004 sopra icon_biggrin.gif

chissa se si sente la differenze con delle nuove metzeller m5

che dite voi icon_biggrin.gif ?

ciao
 
11293224
11293224 Inviato: 28 Gen 2011 22:39
 

1mp3r4t0r ha scritto:
io ho ancora delle gomme del 2004 sopra icon_biggrin.gif

chissa se si sente la differenze con delle nuove metzeller m5

che dite voi icon_biggrin.gif ?

ciao


Considerando che il tuo Gixxer montava le BT-014, direi che ci passa come dal giorno alla notte (anche da nuove, eh...).
 
11293282
11293282 Inviato: 28 Gen 2011 22:47
 

domani guardo la data precisa delle gomme impressa sul lato icon_biggrin.gif
 
11293522
11293522 Inviato: 28 Gen 2011 23:31
 

Alex-5 ha scritto:
secondo me le qualifire avevano solo 2 difetti, erano difficili da capire (ma questa non è tutta colpa loro) e non gradivano angoli di piega eccessivi (ma essendo poco sportive è plausibile)

avevano giusto 3 anni e si sono comportate benissimo, vanno solo capite icon_biggrin.gif


Guarda c'è ben poco da capire. Dopo aver provato tutte le pressioni e varie regolazioni del mono il responso è che sono pessime gomme. Durano come una gomma race (a 4000 km ho il posteriore finito) ed hanno il grip di una gomma turistica, non posso aprire il gas a moto piegata perchè scivolano in continuazione e sono pessime su asfalto freddo. Tanto per fare un paragone con una gomma pari categoria che è in produzione da qualche anno e costa veramente poco, le sport attack sono di un altro pianeta. Le qualifier vanno bene per chi ha una guida tranquilla e si accontenta e su moto con pochi cavalli. Gli stessi km di queste gomme si fanno con gomme race tipo k3 interact, rosso corsa , race attack che ti permettono praticamente qualsiasi cosa. L' unico pregio delle qualifier è che sono fuori produzione. Comunque sono in buona compagnia, leggi quanta gente c'è che non capisce queste gomme su questo forum
problemi dunlop qualifier?o temperatura asfalto troppo alta?
Max
 
11293861
11293861 Inviato: 29 Gen 2011 7:09
 

paxemax ha scritto:


Guarda c'è ben poco da capire. Dopo aver provato tutte le pressioni e varie regolazioni del mono il responso è che sono pessime gomme.


per queste risposte poi vengo odiato e preso in antipatia, ma posso garantire che non è fatto con cattiveria icon_biggrin.gif

mai pensato che il problema potesse essere il pilota? icon_biggrin.gif

senza girarci troppo in giro , perchè c'è gente che ci va forte senza problemi? icon_biggrin.gif

sono solo difficili da capire, non è mica una vergogna non essere riuscito ad interpretare al meglio una gomma icon_mrgreen.gif
 
11294041
11294041 Inviato: 29 Gen 2011 10:05
 

Alex-5 ha scritto:


per queste risposte poi vengo odiato e preso in antipatia, ma posso garantire che non è fatto con cattiveria icon_biggrin.gif

mai pensato che il problema potesse essere il pilota? icon_biggrin.gif

senza girarci troppo in giro , perchè c'è gente che ci va forte senza problemi? icon_biggrin.gif

sono solo difficili da capire, non è mica una vergogna non essere riuscito ad interpretare al meglio una gomma icon_mrgreen.gif


Di una gomma si puo' non capire come va guidata quando il problema è legato il profilo, che condiziona il modo di inserire la moto in curva. Il problema di queste gomme è il grip, non il profilo. Ci sonno gomme turistiche tipo road smart o road attack che ne hanno di più e durano 3 volte tanto. Così come ci sono gomme che hanno la stessa durata e un grip infinitamente superiore. Per il grip, una volta che provi tutte le pressioni e le regolazioni delle sospensioni c'è ben poco da fare. L' unico modo per non farle scivolare è dare poco gas e andare piano. Sarà forse anche per questo che ti ci trovi così bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comunque direi che siamo ot rispetto all' età delle gomme.
Max
 
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