teolinus ha scritto:
la batteria dovrebbe essere ok.
Fino a ieri il check lo facevi senza problemi. Solo da oggi, all'improvviso ho avuto questo problema.
adesso quando giro la chiave sembra che stia per fare il check ma si sente subito come uno scatto e il tutto si spegne.. Come se qualcosa (fusibile/contatto) tagliasse al corrente...
Non so se ha senso..
comunque la batteria ha meno di un anno e uso la moto praticamente tutti i giorni. Non penso sia lei il problema. Quando avevo la batteria a terra, la pompa comunque partiva, ero poi il motorino di avviamento che faceva tac-tac ma non aveva abbastanza potenza per girare... Adesso non riesce a fare neanche il check..
Nessuno ha mai avuto le lancette del contagiri/tachimetro "impazzite" (si alzano un pochino ma poco e rimangono li che "vibrano" senza concludere il "giro") durante il check ?
grazie mille per l'aiuto
Il movimento delle lancette vuol dire che non arriva abbastanza corrente. Fidati, è la batteria che è morta. Forse c'è una dispersione che te la manda a terra, o forse qualcosa d'altro. Ma se fosse un fusibile, non funzionerebbe solo la parte sottoposta al fusibile che è saltato (tipo gli stop, o le luci). Se fosse il fusibile principale, tutto sarebbe completamente spento; non ci sarebbero movimenti di sorta.
Dai contatto e prova ad accendere le luci. Scommetto che non si accenderanno o saranno molto deboli. In ogni caso: controlla la carica della batteria, se hai un tester, o attaccala al caricabatterie e vedi cosa ti segnala. Non escluderla a priori....