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problema pompa benzina (penso) [giri alti e gas aperto]
11273523
11273523 Inviato: 25 Gen 2011 11:25
Oggetto: problema pompa benzina (penso) [giri alti e gas aperto]
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (lo leggo spesso ma e' il pirmo post).
Ammetto subito che a livello di meccanica/elettronica non ne capisco molto, quindi magari le mie idee sono tutte sbagaliate..

Ho un problema con il mio monster 620 s del 2002...

Qualche tempo fa e' entrata un po' d'acqua nel serbatoio e da li (penso) sono iniziati un sacco di porblemi ..

Quando apro il gas leggermente e a bassi giri sembra tutto ok, ma quando apro piu di meta o sono alto di giri la moto non carbura, non ho potenza (meno che se aprissi il gas a meta), sembra quasi andare "con un cilindro solo" o simile.. Sembra come se la carburazione sia completamente sbagliata.. La mia teoria e' che la pompa benzina non funzioni bene e non arriva abbastanza benzina nel cilindro e quindi non scoppia bene..

All'inizio il fenomea era limitato, ma ultimamente sempre di piu...

Ho portato la moto a fare controllare e mi han detto del problema dell'acqua nel serbataio, me lo hanno pulito e cambiato filtro benzina e per un breve periodo sembrava tutto ok.. Poi i problemi sono ritornati...

Nel frattempo mi sono trasferito in svizzera..

Un giorno la moto non e' piu' partita, nel senso che quando giravo la chiave la pompa benza non ronzava.. L'ho portato dal concessionario ducati di Losanna che mi ha detto che i contatti erano un po' andati e li ha rimessi a posto.. Spesa 250 euro! (in svizzera sono dei ladri).
Inoltre mi ha detto che la pompa benzina stava morendo..

La pompa adesso ripartiva, ma i soliti problemi di erogazione erano sempre presenti..

Stamattina la moto e' morta di nuovo..
Ho girato la chiave nel cruscotto e la moto ha fatto il check e la pompa ha fatto il ronzio.. Schiaccio lo starter, la moto fatica a partire e allora apro leggermente il gas: sento uno strano rumore (come una sfiatata) e tutto il sistema elettrico salta!

Giro la chiave di nuovo (off-on) e niente, la moto non fa neanche piu' il check..
Riprovo e noto che le lancette "tremano" un pochino.. provano a muoversi ma non ce la fanno..
Inoltre la spia della folle dell'olio si accendano, ma anche loro vibrano un po' hanno poca intensita.. la pompa della benzina non fa alcun ronzio..

Cosa puo' essere?
Ho controllato la scatola di fusibili di fianco alla batteria e mi sembrano ok (non sono troppo sicuro di come debbano essere se saltati, ma i filetti in mezzo sono ok e il colore e' trasparente)..

Esistono altri fusibili?Ho letto da qualche parte che esiste un fusibile della pompa della benzina, dov'e'? potrebbe essere lui?

Cosa puo' essere se no?

Prima di riportarla dal concessionario ducati che sono sicuro che mi spenna, vorrei capire se e' una cosa che posso risolvere da solo..

Inoltre, nel caso dovessi cambaire la pompa benzina, ne ho trovata una di un moster 620 i.e. dark del 2003 su ebay a 80 euro: e' difficile cambiare la pompa da solo?ho trovato una guida su come cambiare quella di una 748 e sembra fattibile (in teoria) Link a pagina di Motoracecafe.forumattivo.com

E' molto diversa la procedura per il monster?

Grazie mille dell'aiuto,
ciao,
matteo
 
11273695
11273695 Inviato: 25 Gen 2011 12:07
 

a me sinceramente sembra più un problema di centralina.
ma sinceramente ne capisco poco. quindi lascerei la parola ai piu esperti.

il mio consiglio però è di provare a portarla in un concessionario ducati (magari non lo stesso icon_asd.gif ) e chiedere un preventivo.. 0509_up.gif
 
11274143
11274143 Inviato: 25 Gen 2011 14:11
 

il problema e' che a losanna in svizzera dove sono c'e' solo quello di concessionario ducati...

Dice che e' la centralina? ancora peggio allora..
La centralina puo' essere rotta/non rotta o esiste uno stadio intermedio ("impazzito")?
si puo' riparare o bisogna cambiarla in caso (nel qual caso direi che sono spacciato perche' mi sa che e' una bella spesa, giusto?)

Ma cosa puo' essere saltato all'improvviso che la pompa benzina non parte piu e il check e' incompleto?

E' corretto escludere che sia un fusibile saltato visto che un po' di corrente arriva al quadro?

Grazie mille,
matteo
 
11274287
11274287 Inviato: 25 Gen 2011 14:44
 

Ciao. Sei sicuro che la batteria sia a posto? A parte gli altri problemi, sembra che la batteria sia morta. Siccome di solito lo fa senza gran preavviso, prova a metterla sotto carica. Anche se, da come lo hai raccontato, dev'essere da cambiare, per cui difficilmente si ricaricherà.
Per il resto: l'acqua nella benzina è dannosa, come ti sarai accorto. La benzina non ossida, l'acqua si. I contatti e la pompa ne risentono parecchio. La pompa è sostituibile, anche se piuttosto complicato: inoltre la pompa di un serbatoio in metallo è diversa da quella del serbatoio in lamiera... tienine conto nel tuo acquisto (il tuo serbatoio com'è?).
Se vuoi dritte sul Monster Link a pagina di Desmodromico.com
I fusibili son tutti di fianco alla batteria. Se nessuno di questi ha il filo interrotto, sono buoni. Controllali bene.
 
11274770
11274770 Inviato: 25 Gen 2011 16:32
 

la batteria dovrebbe essere ok.
Fino a ieri il check lo facevi senza problemi. Solo da oggi, all'improvviso ho avuto questo problema.

adesso quando giro la chiave sembra che stia per fare il check ma si sente subito come uno scatto e il tutto si spegne.. Come se qualcosa (fusibile/contatto) tagliasse al corrente...

Non so se ha senso..

comunque la batteria ha meno di un anno e uso la moto praticamente tutti i giorni. Non penso sia lei il problema. Quando avevo la batteria a terra, la pompa comunque partiva, ero poi il motorino di avviamento che faceva tac-tac ma non aveva abbastanza potenza per girare... Adesso non riesce a fare neanche il check..

Nessuno ha mai avuto le lancette del contagiri/tachimetro "impazzite" (si alzano un pochino ma poco e rimangono li che "vibrano" senza concludere il "giro") durante il check ?

grazie mille per l'aiuto
 
11274878
11274878 Inviato: 25 Gen 2011 16:51
 

teolinus ha scritto:
la batteria dovrebbe essere ok.
Fino a ieri il check lo facevi senza problemi. Solo da oggi, all'improvviso ho avuto questo problema.

adesso quando giro la chiave sembra che stia per fare il check ma si sente subito come uno scatto e il tutto si spegne.. Come se qualcosa (fusibile/contatto) tagliasse al corrente...

Non so se ha senso..

comunque la batteria ha meno di un anno e uso la moto praticamente tutti i giorni. Non penso sia lei il problema. Quando avevo la batteria a terra, la pompa comunque partiva, ero poi il motorino di avviamento che faceva tac-tac ma non aveva abbastanza potenza per girare... Adesso non riesce a fare neanche il check..

Nessuno ha mai avuto le lancette del contagiri/tachimetro "impazzite" (si alzano un pochino ma poco e rimangono li che "vibrano" senza concludere il "giro") durante il check ?

grazie mille per l'aiuto

Il movimento delle lancette vuol dire che non arriva abbastanza corrente. Fidati, è la batteria che è morta. Forse c'è una dispersione che te la manda a terra, o forse qualcosa d'altro. Ma se fosse un fusibile, non funzionerebbe solo la parte sottoposta al fusibile che è saltato (tipo gli stop, o le luci). Se fosse il fusibile principale, tutto sarebbe completamente spento; non ci sarebbero movimenti di sorta.
Dai contatto e prova ad accendere le luci. Scommetto che non si accenderanno o saranno molto deboli. In ogni caso: controlla la carica della batteria, se hai un tester, o attaccala al caricabatterie e vedi cosa ti segnala. Non escluderla a priori....
 
11274891
11274891 Inviato: 25 Gen 2011 16:54
 

ok, mi fido allora!

non ho un tester pero' posso provare a fare un ponte con la batteria della macchina (ho i cavi) e vedere se cambia qualcosa,
potrebbe andare bene come test?
 
11275997
11275997 Inviato: 25 Gen 2011 20:04
 

no no attacarla all'auto non va bene 0509_lucarelli.gif dovresti procurarti un caricabatterie -mantenitore di carica per moto o provare con una batteria nuova (già che sei controlla anche le candele magagna di pari passo icon_asd.gif )
 
11276137
11276137 Inviato: 25 Gen 2011 20:30
 

Quoto. La differenza di amperaggio ti potrebbe cuocere la centralina (e rovinarti la batteria dell'auto!). Non hai uno scooter, un amico dal quale farti prestare la batteria, o un caricabatterie?
 
11276956
11276956 Inviato: 25 Gen 2011 22:08
 

ops, ho letto il tuo post dopo aver gia provato con il ponte...

comunque: facendo il ponte la moto e' partita! grazie mille per il consiglio!

il problema e' che appena ho staccato i cavi del ponte, la moto si e' spenta..
Allora ho riattacato i cavi, fatto ripartire la moto, aspettato 5 minuti, ma appena ho ristaccato i cavi la moto si e' rispenta..

E' proprio come se la batteria fosse completamente a terra e non si caricasse piu' minimamente...

Mi sembrava stranissimo, fino a ieri la batteria non aveva dato nessun problema e la moto partiva subito.. E oggi, all'improvviso e' morta completamente!

Esiste un fusibile della batteria?immagino di no..
puo' essere qualcos'altro?

Grazie mille, Matteo
 
11277211
11277211 Inviato: 25 Gen 2011 22:42
 

Purtoppo le batterie si esauriscono senza preavviso, per un qualche motivo. Potrebbe esserci una dispersione che te la scarica, o magari era proprio fallata la batteria stessa... a me è capitato con quella del mio ex-camper. Batteria nuova, è durata meno di un anno. Mi sono accorto che era morta il giorno che ho venduto il camper, ovviamente. Così ho pure dovuto comprarne un'altra al volo... icon_rolleyes.gif
 
11277452
11277452 Inviato: 25 Gen 2011 23:39
 

Ultima domanda: La batteria ha una garanzia?
L'ho cambiata meno di un anno fa in concessionaria ducati, posso andare a rompergli e cercare di farmela cambiare in garanzia?

E' normale che sia morta cosi' in fretta e all'improvviso? la precedente era durata 5 anni e aveva avuto una lenta morte:per 4-5 mesi vedevo che se non la usavo tutti i giorni non si ricaricava abbastanza e dovevo farla partire a spinta.. ma almeno il check e la pompa beniza le faceva partire..

questa invece di botto e' morta in meno di un anno..
 
11278914
11278914 Inviato: 26 Gen 2011 12:51
 

Dovrebbe averla, una garanzia. Come tutte le cose. Di solito quando la compri ti danno un libretto (di garanzia, appunto) con la data di acquisto. Parlane con il meccanico che te l'ha venduta.
 
11815275
11815275 Inviato: 11 Mag 2011 23:31
 

Ciao a tutti, riapro il post perche' da qualche tempo la situazione della mia moto e' peggiorata drasticamente..

Avevo scritto:
"Quando apro il gas leggermente e a bassi giri sembra tutto ok, ma quando apro piu di meta o sono alto di giri la moto non carbura, non ho potenza (meno che se aprissi il gas a meta), sembra quasi andare "con un cilindro solo" o simile.. Sembra come se la carburazione sia completamente sbagliata.. La mia teoria e' che la pompa benzina non funzioni bene e non arriva abbastanza benzina nel cilindro e quindi non scoppia bene.. "

adesso la situazioen e' ancora peggio.. posso aprire il gas solo al minimo e comunque non riesce a dandare oltre i 5000 giri.. l'erogazione e' super irregolare e al minimo se non sgaso un po si spegne.. ho notato inoltre che a volte la mote sembra che si stia spegnendo e si sente uno strano rumore elettrico (come quando giro la chiave per spegnere) dalla zona pompa benzina/batteria ma dura un attimo e poi l'erogazione riprende...

Cosa puo' essere?diciamo che negli ultimi 4 mesi c'e' stato un declino sempre peggiore..

Sono andato in ducati a Losanne chiedendo se mi controllavano la regolazione della carburazione della centralina e mi han detto:
-magari non e' quello, ma quando hai fatto l'utlimo talgiano? magari sono solo dei contatti... dovresti fare un tagliando.. costa (solo) 600 chf(470 euro)!!!!

secondo me sono fuori dal mondo...

effettivamente penso potrebbe essere:
-pompa benzina mezza andata
-corpi fafallati non allineati...
-potenziometro andato..
-centralina semplicemente da ricalibrare...

Cosa ne pensate? Ma in italia quando mi dovrebbero chiedere per controllare queste cose?

Grazie mille,
ciao,
matteo
 
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