Albyx94 ha scritto:
un po come se mi stai sorpassando in autostrada da destra e io cambio corsia e ci tocchiamo ho ragione io anche se "fisicamente" sono io che ti ho toccato perchè tu stavi commettendo l'infrazione...
Esempio che calza poco... se invece di sorpassarti ti supero a destra, eseguo una manovra piu' che lecita...
Citazione:
Radio 24 ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione Polizia Stradale.
L'Art. 143 del ncsd prescrive la regola generale di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. In caso di infrazione è prevista una sanzione di Euro 33,60 e la decurtazione di 2 punti dalla patente.
Dal 1 agosto 2003, però, la corsia di destra non è più riservata alla marcia dei veicoli lenti/pesanti ma, se libera, vi è l'obbligo di percorrerla per tutti i mezzi. Questo, rispetto al passato, introduce quindi delle novità importanti.
Come afferma la Dottoressa Ferranti "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra - che è libera davanti a sè - e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perchè sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, perchè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata".
"Tecnicamente, infatti, il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza effettuare spostamenti nè a destra nè a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perchè è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra. Quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore a quella del conducente che si trova alla mia sinistra".
Il sorpasso a destra, invece, è chiaramente identificato da spostamenti a zig zag (anche un solo spostamento a destra per cambio traiettoria) che sono peraltro estremamente pericolosi perchè vanno ad annullare le distanze di sicurezza correttamente mantenute dai veicoli circostanti.
Come vedi, saresti tu a compiere una manovra illecita.