Leggi il Topic


Consiglio urgente su dinamica incidente
11272124
11272124 Inviato: 24 Gen 2011 22:28
Oggetto: Consiglio urgente su dinamica incidente
 

Salve a tutti, brevemente mi servirebbe una vs opinione su incidente avuto poco tempo fa . Spero di non aver sbagliato sezione , in caso me ne scuso.
Dunque uscendo da un parcheggio privato con la mia auto,mi immetto sula strada ( direzione obbligatoria, dato che è strada a senso unico), quindi non mi sono preoccupato di guardare dall'altro lato, dal quale invece proveniva un motociclo spudoratamente "contromano" che mi è quindi venuto addosso.Il motociclista stesso si è scusato subito riconoscendo di aver torto. Mi ha firmato il cid, redatto scrupolosamente, ma diverso tempo dopo mi contatta tramite lettera l'assicurazione del motociclista dicendo che io avevo pienamente torto perchè mi sono immesso in strada senza guardare prima.
Ora mi chiedo : ma è possibile che il motociclo che viaggia contromano (a suo rischio oltretutto) abbia totalmente ragione?? mi dite che dovrei fare. Oltretutto lui stesso era convinto dell'errore. non riesco a trovare nel codice della strada riferimenti utili per capire.

Spero di ricevere un vostro parere e consigli in merito. grazie
 
11272188
11272188 Inviato: 24 Gen 2011 22:36
 

assolutamente avevi ragione tu..era lui che stava compiendo una manovra errata...
un po come se mi stai sorpassando in autostrada da destra e io cambio corsia e ci tocchiamo ho ragione io anche se "fisicamente" sono io che ti ho toccato perchè tu stavi commettendo l'infrazione...
aspetta qualche esperto di CDS per maggiori info
 
11272422
11272422 Inviato: 24 Gen 2011 23:05
 

purtroppo non sempre...

allora, se tu esci da uno stop...a prescindere dal senso della strada sulla quale ti immetti devi guardare da entrambe le parti.

se non lo fai e vaia collidere anche con un mezzo che passa contromano hai un concorso di colpa icon_neutral.gif

ti faccio un esempio su cui si basa questa norma. se tu esci da un parcheggio e guardi solo dal lato da dove dovrebbero provenire i mezzi, non viene nessuno e passi.. ma in quel momento un pedone stava attraversando la strada e lo metti sotto.

ecco, quì la colpa non è del pedone ma tua perchè non hai guardato in entrambe l direzioni prima di riprendere la marcia

doppio_lamp.gif
 
11272436
11272436 Inviato: 24 Gen 2011 23:07
 

L'istinto porterebbe a dire "colpa piena a chi va contromano".
pero' ho trovato questa discussione su internet:

Link a pagina di Sicurauto.it

Al di la' del fatto che il "pirla" di turno era in bicicletta, la cosa che mi da' da pensare e' questa:

Citazione:
Il mio studio ha difeso una ciclista in un caso esattamente analogo. Stragiudizialmente abbiamo transatto al 50% di responsabilità. Purtroppo per te, l'obbligo di dare precedenza è molto "pesante", quindi può andare a compensare il divieto infranto dalla ciclista contromano.
Da automobilista hai tutta la mia solidarietà, perchè a volte non si pensa a guardare da tutte e due le parti come fa prudentemente theblizz, ma sul piano giuridico devi prepararti a un eventuale malus per concorso di colpa.



Mi sa che sara' dura avere il 100% di ragione (ma, vivaddio, nemmeno il 100% di torto)
 
11272499
11272499 Inviato: 24 Gen 2011 23:14
 

Credo, non ne sono sicuro, ma forse il motociclo non ha tutti i torti (almeno legalmente).
Tu uscivi da un luogo privato, se non ricordo male il codice della strada prevede che tu ti accerti che non sopraggiunga nessuno da entrambi i sensi di marcia anche se la strada in cui ti immetti è a senso unico. Ma questo potrebbe essere solo un ricordo sbagliato della scuola guida di tanti anni fa....
Comunque hai detto che il motociclo ti è venuto addosso, quindi se non lo hai centrato con il muso dell'auto ma lui ha sbattuto in una portiera o un parafango, puoi sempre asserire di esserti accertato che in entrambe le direzioni non provenisse nessuno e che il motociclo sopraggiungeva ad una velocità e con una traettoria tali da non essere visibile, se non altro ci fossero state auto parcheggiate, cassonetti dell'immondizia aberi ecc.
 
11272526
11272526 Inviato: 24 Gen 2011 23:18
 

Confermo purtroppo: chi fa manovra, ha la retromarcia inserita o fa cose "strane" diverse dalla normale circolazione difficilmente avrà ragione al 100% proprio perchè si pone in una situazione "potenzialmente poco prevedibile".
Anni fa mio padre uscendo dal parcheggio in una via a senso unico, parcheggio a lisca di pesce, guardò verso la direzione di arrivo delle auto, non vedendo nessuno cominciò ad uscire. Proprio in quel momento venne urtato da una ragazza sul vespino in contromano che ruzzolò in terra senza grossi danni ed il danno a mio padre di un bozzo sull'auto. Bene, proprio per i motivi sopra elencati gli venne dato il 40% della colpa perchè non aveva guardato...
Un conoscente invece, uscendo da un parcheggio parallelo al marciapiede, venne preso dentro da un frescone che bruciò il rosso del semaforo che c'era qualche decina di metri prima. Anche in questo caso ebbe il concorso di colpa per il fatto che usciva dal parcheggio.

Ultima modifica di PaoloG il 24 Gen 2011 23:31, modificato 1 volta in totale
 
11272548
11272548 Inviato: 24 Gen 2011 23:20
 

rivolgiti a qualcuno che ti segua molto bene, puoi partire dal 50% di ragione al 100%, il 50% lo prendi di base, il 100% se riesci a dimostrare che tu hai guardato per assicurarti non vi fossero pedoni e cicli, sei passato, e la traiettoria del ciclomotore in senso vietato unità alla sua velocità non ti hanno consentito di rilevare la sua presenza prima dell'immissione.
NB vai di avvocato perchè altrimenti con l'assicurazione e basta non risolvi niente e prenditene inoltre uno bravo che ti segua bene.
se sei delle mie parti ti posso consigliare, in caso mandami pm.
 
11272710
11272710 Inviato: 24 Gen 2011 23:46
 

benxx ha scritto:
quindi non mi sono preoccupato di guardare dall'altro lato, dal quale invece proveniva un motociclo spudoratamente "contromano"
.

Phoenix2R ha scritto:
il 50% lo prendi di base, il 100% se riesci a dimostrare che tu hai guardato per assicurarti non vi fossero pedoni e cicli


Per favore, non cominciamo a suggerire di falsificare la realta' o procurarsi tesimonianze false.
 
11272774
11272774 Inviato: 24 Gen 2011 23:58
 

Albyx94 ha scritto:
un po come se mi stai sorpassando in autostrada da destra e io cambio corsia e ci tocchiamo ho ragione io anche se "fisicamente" sono io che ti ho toccato perchè tu stavi commettendo l'infrazione...


Esempio che calza poco... se invece di sorpassarti ti supero a destra, eseguo una manovra piu' che lecita...


Citazione:
Radio 24 ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione Polizia Stradale.
L'Art. 143 del ncsd prescrive la regola generale di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. In caso di infrazione è prevista una sanzione di Euro 33,60 e la decurtazione di 2 punti dalla patente.
Dal 1 agosto 2003, però, la corsia di destra non è più riservata alla marcia dei veicoli lenti/pesanti ma, se libera, vi è l'obbligo di percorrerla per tutti i mezzi. Questo, rispetto al passato, introduce quindi delle novità importanti.
Come afferma la Dottoressa Ferranti "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra - che è libera davanti a sè - e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perchè sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, perchè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata".
"Tecnicamente, infatti, il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza effettuare spostamenti nè a destra nè a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perchè è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra. Quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore a quella del conducente che si trova alla mia sinistra".
Il sorpasso a destra, invece, è chiaramente identificato da spostamenti a zig zag (anche un solo spostamento a destra per cambio traiettoria) che sono peraltro estremamente pericolosi perchè vanno ad annullare le distanze di sicurezza correttamente mantenute dai veicoli circostanti.


Come vedi, saresti tu a compiere una manovra illecita. icon_wink.gif
 
11272895
11272895 Inviato: 25 Gen 2011 0:16
 

ok grazie dei consigli.. ma visto che potrei almeno avere un 10% di ragione.. posso farmi pagare una parte dei 700 euro di carrozziere, di cui ho allegati preventivo e tutto il resto - oltre a foto del danno ? a chi mi devo rivolgere??
come far ammattere all'assicurazione un minino di responsabilità di colpa anche al motoveicolo??

mi pare assurdo non riuscire ad avere "manco" 100 euro di risarcimento!! ditemi i passaggi da effettuare, prima di dover rivolgermi ad un avvocato! grazie
 
11273176
11273176 Inviato: 25 Gen 2011 9:09
 

benxx ha scritto:
ok grazie dei consigli.. ma visto che potrei almeno avere un 10% di ragione.. posso farmi pagare una parte dei 700 euro di carrozziere, di cui ho allegati preventivo e tutto il resto - oltre a foto del danno ? a chi mi devo rivolgere??
come far ammattere all'assicurazione un minino di responsabilità di colpa anche al motoveicolo??

mi pare assurdo non riuscire ad avere "manco" 100 euro di risarcimento!! ditemi i passaggi da effettuare, prima di dover rivolgermi ad un avvocato! grazie


ti assicuro che in questo caso non c'è nessun problema per farti riconoscere almeno il 50% della ragione...

in questo caso puoi tranquillamente avere la metà del preventivo come risarcimento!
 
11273420
11273420 Inviato: 25 Gen 2011 10:34
 

benxx ha scritto:
ok grazie dei consigli.. ma visto che potrei almeno avere un 10% di ragione.. posso farmi pagare una parte dei 700 euro di carrozziere

Come vedi dal link che ho postato sopra, la tua assicurazione dovrebbe puntare almeno al 50%...
Insisti su questo punto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©