Leggi il Topic


Rimozione farfalle secondarie [anche per uso stradale?]
11267477
11267477 Inviato: 23 Gen 2011 23:26
Oggetto: Rimozione farfalle secondarie [anche per uso stradale?]
 

Qualcuno ci ha gia provato sulla zx10r ?

volevo sentire le impressioni di qualcuno che non la usi solo in pista...............

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11270302
11270302 Inviato: 24 Gen 2011 18:53
 

mhhh ma si può fare? icon_rolleyes.gif ma poi a che pro?
 
11272757
11272757 Inviato: 24 Gen 2011 23:53
 

Certamente, si puo fare in due modi:
1) Si eliminano solo le farfalle lasciando l alberino (semplice e subito reversibile, provero'....)
2) Si elimina anche l alberino (ben piu complesso)
ce'e' anche una bella guida passo-passo sul ninja-series......

Ci sono pareri discordanti in rete:
c'e' chi dice che le secondarie servano solo per elimininare rumori e per far l omologazione
chi dice che invece aiutino ai bassi.....ma quali bassi ? intendo dire se perdo sotto i 4000giri non mi importa, se perdo ai 6000 si.....

ecco allora mi chiedevo se qualche non pistaiolo (perche in quel caso è ovvio che da agli alti se tolgo un ostacolo all aria) abbia trovato benefici anche a regimi piu stradali....

ad occhio e croce mi viene da pensare che sia una modifca adatta a me, per esempio io aprendo la valvola dello scarico non ho perso nulla, per come la uso io (dai 4000-6000 in su'...), quindi sto cercando do documentarmi....


cioa ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11336513
11336513 Inviato: 6 Feb 2011 17:01
 

mi son documentato pure io...alla fine le lascio su più che altro per un discorso che servono anche per addolcire l'erogazione, non voglio la moto on/off, però per un uso pista qualcosa si guadagna a quanto pare
 
11342440
11342440 Inviato: 7 Feb 2011 17:45
 

Ah ok...io l on/off posso gestirlo con la PC III icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sulla guida consigliano di provare prima a rimuovere solo le farfalle con le vitine e se poi la cosa gusta di rimuovere l intero alberino....

ci si perde un po di tempo anche a fare solo il primo test...

quindi stavo cercando di capire che tipo di bassi perda da qualcuno che ha gia provato...forse era meglio se postavo nel forum generale, magari si beccava qualcuno che l ha gia fatto.....tanto il concetto dovrebbe essere simile su tutte le jap 1000....

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11512914
11512914 Inviato: 14 Mar 2011 0:30
 

Di minkiate ne ho lette ma a te do il premio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Quello che vuoi fare lo gestisci con una ecu da gara. E stop.
 
11515900
11515900 Inviato: 14 Mar 2011 19:44
 

Ma che stai a di' ????
la rimozione farfalle la fai con la ecu ???? hahaha complimenti eh....

Ma io non so veramente, scusami eh, ma a parte che non capisco il senso di che dici, ma ti sembra la maniera di esprimersi ?

mah...
 
11563412
11563412 Inviato: 24 Mar 2011 13:02
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ma che stai a di' ????
la rimozione farfalle la fai con la ecu ???? hahaha complimenti eh....

Ma io non so veramente, scusami eh, ma a parte che non capisco il senso di che dici, ma ti sembra la maniera di esprimersi ?

mah...


Ridi che la mamma ha fatto i gnocchi ....
Genio , ho detto che le GESTISCI ( sin. Controlli, comandi...) tramite la ECU da gara la quale ti permette di variare l'apertura percentuale ai vari regimi x marcia.
Ps mi trovi su ninja-Italia o daidegas con lo stesso nick in caso di rimostranze.
 
11563781
11563781 Inviato: 24 Mar 2011 14:19
 

in che senso ? con una power commander non gestisci aperture etc ? pompa di ripresa, etc ?

La centralina racing ha una cosa in piu che la power commander non puo fare e cioe' disattivare il cut-off, cio non toglie che ha anche delle belle controindicazioni, a seconda dei modelli.
Per esempio sul mio modello non gestisce cavalletto e ventole, oltre ad eliminarti l immobilizer...su cavalletto e ventola ci sono workaround, ma non è detto che uno abbia voglia di avere un cicalino al posto del cavalletto, etc etc.

io ho risposto con sarcastici pari ai tuoi eh

comunque ciao , si fa per parlare
 
11563949
11563949 Inviato: 24 Mar 2011 14:52
 

Vai tra nn problema icon_mrgreen.gif
Solo come precisazione:
Il taglio della benzina in chiusura di gas si fa per il freno motore.
Quello che vuoi fare te lo gestisci con il parametro sub- throttle il quale può essere
Full open
Controlled
Nel secondo caso devi impostare % x Rpm x gear.
Direi che un modulo aggiuntivo rispetto a una ecu racing nn sia altro che un giocattolino icon_asd.gif
Dalla sua il modulo ha la semplicità di utilizzo rispetto ad una racing alla quale occorre per essere programmata oltre al software il cavo specifico Kawa racing.
Ad ogni modo tornando it chiedevi della rimozione fisica delle farfalle secondarie.....
Personalmente te lo sconsiglio se lo vuoi fare monta una racing. Le ventole le attivi con un circuito separato, il cavalletto e' solo questione di abitudine e l'immobilizer fa peso come il cat e le lambda.
0510_saluto.gif
 
11580468
11580468 Inviato: 28 Mar 2011 9:01
 

ora stiamo dicendo piu o meno la stessa cosa....
certo che una racing o una riprogrammata è meglio lo so bene, vanno soppesati vantaggi e svantaggi a seconda dell uso principale che uno fa della moto...se uno la usa per lo piu in pista non ci sono dubbi che sia meglio la racing.

Circa l argomento on-off:
mentre la PC non puo fare nulla per eliminare la funzione di cut-off, infatti certi scoppi in rilascio a volte non si elminano neanche dopo la mappatura della PC, puo invece migliorare l effetto on-off con l opportuna configurazione della pompa di ripresa.


Circa l argomento rimozione farfalle, vedo pareri discordanti:
chi lo consiglia dicendo che si perde qualcosina ai bassi (ma quali bassi ? sotto i 4000? se è cosi chi se ne frega...) e si guadagna agli alti (togliendo anche l alberino), chi dice che le secondarie hanno un effetto importnate in staccata per tenere la moto in assetto e che togliendole la moto diventa piu scorbutica ai bassi. Per questo motivo ho aperto questo topic, volevo sentire la sensazione di qualcuno che le ha tolte e *non usa la moto solo in pista.
Altro punto si perde la funzione di "aria automatica".

Ovviamente son due robe diverse, costi diversi (Centralina+ cavetto programmazione+ i vari workaround), prestazioni diverse, utilizzi diversi.

ciao
 
11614959
11614959 Inviato: 4 Apr 2011 12:47
 

news sulla RIMOZIONE FARFALLE secondarie:
Ho capito leggendo un sacco di pareri che l unica è provare. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Da quel che ho capito, facendo una media di quello detto dai vari preparatori:

Ci son alcune possibili controindicazioni: non funziona piu l aria autromatica e l altra utilita' è che in scalata le secondarie servono per diminiuire il freno motore (cosa che non so se sia gia' programmata nella centralina non racing, ma immagino di si).

Facendo la modifica completa (rimozione anche dell alberino, cosa non banale) si guadagna significativamente (qualche cv) in alto.

Un parere di un altro preparatore è che in basso la moto sara' piu scorbutica.

--->>>> Appena ho voglia faccio la prova che viene consigliata, cioe rimuovere solo le farfalle (poche vitine, è un attimo) e vedo se mi piace o meno.

ciao
 
11677574
11677574 Inviato: 16 Apr 2011 21:01
 

Un consiglio, attento che le vittine sono morbide e hanno pure sembra qualche cola, io sul zzr mi sono sudato un po, se non stai attento rischi di dover smontare l'aspirazzione.
 
11686088
11686088 Inviato: 18 Apr 2011 17:47
 

ciao grazie,...ma non mi dici come ti sei trovato ???? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao
 
11686463
11686463 Inviato: 18 Apr 2011 18:33
 

Troppa roba, un'altra moto(almeno sul zzr1400)cambia di molto, ma pure ho messo una piccola resistenza sul cablaggio del contamarce che funge da gipro, segna sempre la 5, e una sodisfazione, tutto gratis e la moto cambia tottalmente. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11691023
11691023 Inviato: 19 Apr 2011 14:43
 

si quello dell eliminazione della limitazione delle marce ce l ho gia'.... 0509_doppio_ok.gif

ma è vero che diventa piu scorbutica in basso eòliminando le farfalle ? oppure perde ai bassi ? sento pareri un po discordi....
vabe' che con un 1400 penso sia difficile sentire se perde ai bassi icon_asd.gif icon_asd.gif

ciao grazie icon_biggrin.gif
 
12000458
12000458 Inviato: 18 Giu 2011 14:24
 

aggiornamenti se a quaalcuno interessa: esiste un circuito che si chiama Servobuddy che per mette anche di elminiare il motorino delle farfalle secondarie, qualora si faccia questa modifica.

ciao icon_biggrin.gif
 
15219265
15219265 Inviato: 28 Dic 2014 13:04
 

riprendo con questo topic...qualcuno sa come si chiama il dispositivo che sostituisce il motorino delle valvole secondarie? eusa_shifty.gif
 
15219298
15219298 Inviato: 28 Dic 2014 14:03
 

Mi pare non esista. Avevo letto che quelli del Servo Buddy ( che serve per la valvola scarico) stavano studiando qualcosa. Di più non so.
 
15228693
15228693 Inviato: 10 Gen 2015 21:32
 

ciao Mitico ^_^ ,

confermo....l unica vera soluzione è un pezzetto di scotch nero cosi dopo qualche giorno ci si dimentica dell errore.....
avevo cercato anche un altra via cioe interagire direttamente dentro alla centralina ma pare che nemmeno cosi si possa fare....

approfitto per dire che son contentissimo dell eliminazione delle farfalle e del relativo alberino con conseguente rimappatura
Unico piccolo inconveniente: per i primi pochi minuti di accensione di inverno la moto non tiene il minimo in quanto il meccanismo dell' aria automatica viene eliminato

ciao a tutti 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©